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ESP o solo 4x4?

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view post Posted on 4/2/2011, 15:37

Foglio rosa

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:D Salve..e rieccomi.Visto che a giorni formalizzeo' l'acquisto di una nuova fiat sedici 1.6 120 cv 4x4..il concessionario mi farebbe la emotion a 18.500 euro scontati,pero' senza il pack sicurezza e l'ESP,altrimenti ci vorrebbero altri 800 euro!! :wacko:
Chiedevo a qualche felice possessorese se e' proprio indispensabile l'ESP su questo tipo di auto..visto che a qualche discussione e post si dice anche(come mi dice anche il concessionario) che l'ESP non e' indispensabile su un'auto 4x4 come la 16,visto che gia' la trazione integrale funge 1 po' da esp.
Vorrei qualche consiglio e delucidazione in merito..visto che 800 euro non sono pochi per il pack sicurezza!(esp e windows bag mi sembra)!! Ciaooo
 
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view post Posted on 4/2/2011, 16:15
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Pilota esperto

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Se per te 800 euro non sono un'enormità ti consiglio vivamente di installarlo: il 4x4 è di enorme aiuto sula trazione, ma in caso di sbandata l'Esp agisce in maniera nettamente migliore della semplice trazione integrale (togliendo potenza al motore e agendo debitamente anche sui freni)
 
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view post Posted on 4/2/2011, 17:19
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Guidatore off road

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METTILO!!! Sono gli 800 NeurI meglio spesi su una macchina!
 
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donatipi
view post Posted on 4/2/2011, 17:23




Ampiamente parlato in altra discussione.
 
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polnav
view post Posted on 4/2/2011, 19:03




CITAZIONE (mandrake34 @ 4/2/2011, 15:37) 
:D Salve..e rieccomi.Visto che a giorni formalizzeo' l'acquisto di una nuova fiat sedici 1.6 120 cv 4x4..il concessionario mi farebbe la emotion a 18.500 euro scontati,pero' senza il pack sicurezza e l'ESP,altrimenti ci vorrebbero altri 800 euro!! :wacko:
Chiedevo a qualche felice possessorese se e' proprio indispensabile l'ESP su questo tipo di auto..visto che a qualche discussione e post si dice anche(come mi dice anche il concessionario) che l'ESP non e' indispensabile su un'auto 4x4 come la 16,visto che gia' la trazione integrale funge 1 po' da esp.
Vorrei qualche consiglio e delucidazione in merito..visto che 800 euro non sono pochi per il pack sicurezza!(esp e windows bag mi sembra)!! Ciaooo

il 4x4 non deve essere confuso con l'esp, sono due dispositivi non complementari.

:mf_type.gif:
 
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view post Posted on 4/2/2011, 19:19
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Istruttore

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"Ma vogliamo babbiare ?" come diceva Camilleri/Montalbano :D?
L'ESP è un fondamentale dispositivo per la sicurezza, come l'ABS e gli AirBag.
Le 4x4, alla sedici poi, servono per emergenza quando le ruote anteriori pattinano su fondi difficili, laddove l'intervento dell'ESP è immediato su ogni condizione di fondo in caso di sbandata/pattinamento anche di una sola ruota anteriore.
 
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view post Posted on 4/2/2011, 23:46
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Pilota esperto

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CITAZIONE (mandrake34 @ 4/2/2011, 15:37) 
visto che a qualche discussione e post si dice anche(come mi dice anche il concessionario) che l'ESP non e' indispensabile su un'auto 4x4 come la 16,visto che gia' la trazione integrale funge 1 po' da esp.

Chiunque abbia scritto sta castroneria ha le idee un po' confuse... e lascia perdere cosa dicono i venditori che molto sovente non hanno la benchè minima preparezione tecnica...
L'ESP può salvarti la vita e vale tutti i soldi che costa (anche se è un vero scandalo il fatto che lo facciano pagare! :angry: )
Comunque leggiti questa discussione:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=43482882
 
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davide6801
view post Posted on 5/2/2011, 10:32




Come detto nell'altra discussione,mettilo senza pensarci,800 euro ben spesi.
 
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mmclitl
view post Posted on 5/2/2011, 16:54




Mi associo!!! Per la sicurezza i soldi sono sempre i meglio spesi!!! :bye1.gif: :bye1.gif:
 
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view post Posted on 5/2/2011, 19:08
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Pilota esperto

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CITAZIONE
anche se è un vero scandalo il fatto che lo facciano pagare!

E beh, se non avessimo pagato l'ABS la Bosch non avrebbe investito nella ricerca e non sarebbe uscito l'ESP.
Pagarlo significa incentivare la ricerca di inovazioni sempre nuove
 
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view post Posted on 5/2/2011, 21:48
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Pilota

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proprio giovedi rientrando dalla piscina, stanco e distratto ho affrontato una curva maldestramente....se non ci fosse stato esp, la storia avrebbe preso un altro corso verso il peggio.
@nto...forse anzi certamente la prima volta che non ho cercato il limite..mi è stato d'aiuto.
 
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view post Posted on 6/2/2011, 09:30
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Istruttore

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:) Io sulla neve mi ci diverto a fare lo "sportivo" fidando e giocando tra accelleratore, ESP e gomme invernali ... è proprio una grande sicurezza. :bye1.gif:
 
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eagle_15
view post Posted on 24/10/2011, 22:25




Ok per me preferisco l'auto meccanica con poca assistenza elettronica, giusto giusto l'ABS che mi permette di evitare un'ostacolo improvviso in frenata brusca.
D'altronde, sempre secondo me, il taglio di potenza provocato dal.sistema ESP non è auspicabile col motore 1,6 benzina da 120cv sulle salite innevate dove con il 4x4 è un po' difficile girarsi.
Penso che l'ESP sia anche economicamente più indicato sul 2,0 mjt da 136cv che tira subito forte già ai bassi regimi.
Vorrei sapere se questa mia convinzione possa essere in qualche modo condivisa.
 
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view post Posted on 24/10/2011, 22:44
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CITAZIONE (eagle_15 @ 24/10/2011, 23:25) 
Penso che l'ESP sia anche economicamente più indicato sul 2,0 mjt da 136cv che tira subito forte già ai bassi regimi.
Vorrei sapere se questa mia convinzione possa essere in qualche modo condivisa.

NO! ...o perlomeno parzialmente... ;)
Forse confondi l'ESP col sistema di controllo della trazione... Anche se sulla Sedici sono accoppiati, sono due sistemi differenti...
Nel caso del Traction Control, esso togie potenza al motore quando le ruote motrici slittano e si può condividere in parte la tua teoria secondo la quale sia più indicato su auto con maggior coppia, nel nostro caso il 2.0 Mjet rispetto al 1,6 benza... In certe situazioni risulta addirittura controproducente come nelle partenze su neve o sterrato...
L'ESP invece è un sistema antisbandata che "raddrizza" la macchina in caso di perdita di aderenza ed e utile su tutte la auto dalla Panda alla Ferrari. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 24/10/2011, 22:56
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Guidatore off road

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CITAZIONE (RobertoGeo @ 24/10/2011, 23:44) 
CITAZIONE (eagle_15 @ 24/10/2011, 23:25) 
Penso che l'ESP sia anche economicamente più indicato sul 2,0 mjt da 136cv che tira subito forte già ai bassi regimi.
Vorrei sapere se questa mia convinzione possa essere in qualche modo condivisa.

NO! ...o perlomeno parzialmente... ;)
Forse confondi l'ESP col sistema di controllo della trazione... Anche se sulla Sedici sono accoppiati, sono due sistemi differenti...
Nel caso del Traction Control, esso togie potenza al motore quando le ruote motrici slittano e si può condividere in parte la tua teoria secondo la quale sia più indicato su auto con maggior coppia, nel nostro caso il 2.0 Mjet rispetto al 1,6 benza... In certe situazioni risulta addirittura controproducente come nelle partenze su neve o sterrato...
L'ESP invece è un sistema antisbandata che "raddrizza" la macchina in caso di perdita di aderenza ed e utile su tutte la auto dalla Panda alla Ferrari. :bye1.gif:

quoto tutto ;)
 
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