SediciSx4 Italian Forum

accensione ventola di raffreddamento

« Older   Newer »
  Share  
gigi.nasca
icon5  view post Posted on 3/2/2011, 14:31




salve, da un pò mi capita nella mia nuova sedici che si accende la ventola di raffreddamento quando ancora il motore è freddo a volte la lancetta dell' acqua non arriva nemmeno nella prima tacca....!!!! secondo voi che cosè???? grazie attendo suggerimenti
 
Top
Leroy16
view post Posted on 3/2/2011, 16:47




Rigenerazione dpf
 
Top
gigi.nasca
view post Posted on 3/2/2011, 17:22




noooo non credo perchè non si accende la spia della rigenerazione
 
Top
paolo_70
view post Posted on 3/2/2011, 17:40




CITAZIONE (gigi.nasca @ 3/2/2011, 17:22) 
noooo non credo perchè non si accende la spia della rigenerazione

la spia si accende se la rigenerazione non è stata riuscita e quindi devi viaggiare per un pò tenendo il motore ad un certo regime...invece quando la sta facendo è proprio lo scatto della ventola che la fa intuire, non c'è nessuna spia che lo dice (purtroppo)....la fregatura è che se stai usando il condizionatore non ti accorgi che lo sta effettuando e quindi magari spegni l'auto e ti frega....sta cosa del DPF è un disastro, specie se usi la macchina in città o in tragitti non a velocità costante....è il tallone d'achille della macchina per me (e per il mio portafolgio... :cry: )
 
Top
gigi.nasca
view post Posted on 3/2/2011, 19:00




ahhhh siiiii ma io ho letto nel manuale che quando si accende questa spia bisogna camminare a una certa velocità no con la ventola.....bah
 
Top
teresina4
view post Posted on 3/2/2011, 22:13




CITAZIONE (paolo_70 @ 3/2/2011, 17:40)
CITAZIONE (gigi.nasca @ 3/2/2011, 17:22) 
noooo non credo perchè non si accende la spia della rigenerazione

la spia si accende se la rigenerazione non è stata riuscita e quindi devi viaggiare per un pò tenendo il motore ad un certo regime...invece quando la sta facendo è proprio lo scatto della ventola che la fa intuire, non c'è nessuna spia che lo dice (purtroppo)....la fregatura è che se stai usando il condizionatore non ti accorgi che lo sta effettuando e quindi magari spegni l'auto e ti frega....sta cosa del DPF è un disastro, specie se usi la macchina in città o in tragitti non a velocità costante....è il tallone d'achille della macchina per me (e per il mio portafolgio... :cry: )

Scusa Paolo,quanti km. hai fatto in totale? e da che chilometraggio ha iniziato a rigenerare ?grazie per la risposta :bye1.gif:

CITAZIONE (gigi.nasca @ 3/2/2011, 14:31)
salve, da un pò mi capita nella mia nuova sedici che si accende la ventola di raffreddamento quando ancora il motore è freddo a volte la lancetta dell' acqua non arriva nemmeno nella prima tacca....!!!! secondo voi che cosè???? grazie attendo suggerimenti

Scusa ma quanti chilometri hai gia' percorso? grazie :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 00:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (gigi.nasca @ 3/2/2011, 14:31) 
salve, da un pò mi capita nella mia nuova sedici che si accende la ventola di raffreddamento quando ancora il motore è freddo a volte la lancetta dell' acqua non arriva nemmeno nella prima tacca....!!!! secondo voi che cosè???? grazie attendo suggerimenti

Confermo! Rigenerazione DPF! Sicuro al 100%! Se ti capita ancora non spegnere il motore ma continua a viaggiare possibilmente a velocità costante e motore allegro...

CITAZIONE (gigi.nasca @ 3/2/2011, 19:00) 
ahhhh siiiii ma io ho letto nel manuale che quando si accende questa spia bisogna camminare a una certa velocità no con la ventola.....bah

La spia non indica che stà rigenerando ma che il filtro è quasi del tutto intasato (magari perchè sono fallite un certo numero di rigenerazioni...) e ti consiglia di metterti in marcia a velocità costante per permettere alla centralina di far partire una rigenerazione che lo ripulisca...

CITAZIONE (paolo_70 @ 3/2/2011, 17:40) 
...invece quando la sta facendo è proprio lo scatto della ventola che la fa intuire, non c'è nessuna spia che lo dice (purtroppo

A tal proposito stavo pensando di farmi installare dall'elettrauto una spia collegata alla ventola che si accenda quando questa si aziona così quando la vedo accesa capisco che rigenera :lighten.gif:

CITAZIONE (paolo_70 @ 3/2/2011, 17:40) 
la fregatura è che se stai usando il condizionatore non ti accorgi che lo sta effettuando e quindi magari spegni l'auto e ti frega....

Beh...in quel caso basta guardare il consumo istantaneo: se è normale vuol dire che è il clima... se invece è esagerato vuol dire che sta rigenerando...
 
Top
gigi.nasca
view post Posted on 4/2/2011, 11:59




capitooooooooo grazie mille certo sarà un pò difficile a vedere che sta rigenerando mangari con la radio accesa mahh una spia no???????in certe cose la fiat pecca
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 20:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (gigi.nasca @ 4/2/2011, 11:59) 
sarà un pò difficile a vedere che sta rigenerando mangari con la radio accesa

Tieni d'occhio soprattutto il consumo!

CITAZIONE (gigi.nasca @ 4/2/2011, 11:59) 
mahh una spia no???????in certe cose la fiat pecca

Una spia sarebbe stata proprio utile! Comunque la spia non c'è neanche su VW, Audi, Volvo, ecc... ;)
 
Top
gigi.nasca
view post Posted on 4/2/2011, 23:01




ahahahahha sapeteee quella maledetta spiaaa si è accesa proprio stasera pare fatto apposta :)
:) lho stirata un pò nella mia strada di campagna e si è spenta dopo un pò cmq si lo sò che in tutte le auto è così però potevano studiare un sistema migliore scusaaa...secondo me è una pecca della meccanica dopo tutta questa tecnologia che cè oggi....

cmqq robertogeo sarà stupendo fare un giro nella tua fulvia....lho sempre desiderato miao zio aveva una 1.6 hf!!!! purtroppo per problemi di immatricolazione lha dovuta levare....mah sarebbe stato bello era un gioellino:)
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 00:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (gigi.nasca @ 4/2/2011, 23:01) 
ahahahahha sapeteee quella maledetta spiaaa si è accesa proprio stasera pare fatto apposta :)
:) lho stirata un pò nella mia strada di campagna e si è spenta dopo un pò

Molto bene!
...e comunque ritenetevi fortunati voi possessori del 2.0...noi del 1.9 non abbiamo nemmeno quella di spia (che ci avverte dell'imminente intasamento) e dobbiamo stare ancora più attenti alle rigenerazioni...

CITAZIONE (gigi.nasca @ 4/2/2011, 23:01) 
cmqq robertogeo sarà stupendo fare un giro nella tua fulvia....lho sempre desiderato miao zio aveva una 1.6 hf!!!! purtroppo per problemi di immatricolazione lha dovuta levare....mah sarebbe stato bello era un gioellino:)

Eccola qua:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=31586747
 
Top
gigi.nasca
view post Posted on 5/2/2011, 10:52




moltooo bellaaa....peccato che il modello del 2004 che avevano proposto è stato accantonato
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 13:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (gigi.nasca @ 5/2/2011, 10:52) 
peccato che il modello del 2004 che avevano proposto è stato accantonato

Lascia stare... :( Purtroppo ai vertici del Gruppo Fiat mancò il coraggio di metterla in produzione.... Era veramente una figata e non sarebbe costato neanche tanto produrla in quanto era su base Barchetta...
Scusate per l'O.T.
 
Top
16983
view post Posted on 5/2/2011, 13:22




bellissima la fulvia coupè :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 15:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D io insisto a dire che mai mi sono accorto di rigenerazioni del DPF :D forse non l'hanno montato ... o vado troppo veloce superando la velocità di rigenerazione del medesimo :D
Battuta pessima lo so ... :hammer.gif:
 
Top
24 replies since 3/2/2011, 14:31   1809 views
  Share