SediciSx4 Italian Forum

Spia Malfunzionamento motore

« Older   Newer »
  Share  
giorgino16vvt
view post Posted on 27/1/2011, 18:05 by: giorgino16vvt




CITAZIONE (biacas @ 26/1/2011, 01:01) 
Ciao, vi spiego un problema che ormai permane sulla mia sedici (versione benzina agosto 2006) con km attuali 120.000. Non sono molto tecnico e per questo vi chiedo qualche aiuto.Sono ormai diversi mesi che rimane accesa fissa la spia malfunzionamento motore, sono stato in officina FIAT e mi è stata prima "resettata" la centralina (penso si dica così) perchè dicono che a volte può succedere, poi si è riaccesa la spia e hanno provveduto a sostituire una sonda-lambda, poi dopo altri due giorni si è riaccesa la spia e hanno sostituito un'altra sonda lambda (io non so quante ce ne siano) e dopo altri due/tre giorni si è riaccesa nuovamente. Adesso dicono che è il catalizzatore! Però mi dicono che tanto alla macchina non succede niente e di usarla pure così. Però io mi chiedo allora perchè mi hanno cabiato due sonde?? Era necessario? Ho fatto queste domande all'officina e mi hanno detto che le sonde sono essenziali. Va bene ne prendo atto, però la spia rimane accesa e i consumi sono notevoli. Che fare? mi suggerite di provare lo stesso a far cambiare il catalizzatore...che mi è stato detto costare 700/800 euro?? vi chiedo un consiglio.grazie

Ciao. Se ti sono state sostituite le sonde lambda (una in ingresso ed una all'uscita del catalizzatore),possiamo dedurre che la spia accesa sia relativa ai componenti dello scarico, il che potrebbe essere; con 120.000 km è possibile che si renda necessaria la sostituzione del catalizzatore. Visto che abiti nella zona di Milano avrai di sicuro a disposizione ricambisti ed officine di ogni tipo.Puoi chiedere presso i ricambisti se è possibile acquistare un catalizzatore equivalente all'originale, od in qualche officina specializzata se è possibile rigenerare il catalizzatore originale o montare un catalizzatore metallico (che ha la stessa funzione dell'originale solo che anzichè in ceramica è in metallo). Prima però, accertati che tutto sia in ordine come candele,termostato, filtro aria(sostituiscilo con uno BMC).
Di sicuro, non è possibile viaggiare con un catalizzatore malfunzionate. Almeno, nelle vetture moderne non è consigliabile.

Considera che un eventuale catalizzatore equivalente all'originale costa la metà che alla Fiat o Suzuki. :bye1.gif:
 
Top
28 replies since 26/1/2011, 01:01   3226 views
  Share