SediciSx4 Italian Forum

Spia Malfunzionamento motore

« Older   Newer »
  Share  
biacas
view post Posted on 26/1/2011, 01:01




Ciao, vi spiego un problema che ormai permane sulla mia sedici (versione benzina agosto 2006) con km attuali 120.000. Non sono molto tecnico e per questo vi chiedo qualche aiuto.Sono ormai diversi mesi che rimane accesa fissa la spia malfunzionamento motore, sono stato in officina FIAT e mi è stata prima "resettata" la centralina (penso si dica così) perchè dicono che a volte può succedere, poi si è riaccesa la spia e hanno provveduto a sostituire una sonda-lambda, poi dopo altri due giorni si è riaccesa la spia e hanno sostituito un'altra sonda lambda (io non so quante ce ne siano) e dopo altri due/tre giorni si è riaccesa nuovamente. Adesso dicono che è il catalizzatore! Però mi dicono che tanto alla macchina non succede niente e di usarla pure così. Però io mi chiedo allora perchè mi hanno cabiato due sonde?? Era necessario? Ho fatto queste domande all'officina e mi hanno detto che le sonde sono essenziali. Va bene ne prendo atto, però la spia rimane accesa e i consumi sono notevoli. Che fare? mi suggerite di provare lo stesso a far cambiare il catalizzatore...che mi è stato detto costare 700/800 euro?? vi chiedo un consiglio.grazie
 
Top
polnav
view post Posted on 26/1/2011, 09:21




CITAZIONE (biacas @ 26/1/2011, 01:01) 
Ciao, vi spiego un problema che ormai permane sulla mia sedici (versione benzina agosto 2006) con km attuali 120.000. Non sono molto tecnico e per questo vi chiedo qualche aiuto.Sono ormai diversi mesi che rimane accesa fissa la spia malfunzionamento motore, sono stato in officina FIAT e mi è stata prima "resettata" la centralina (penso si dica così) perchè dicono che a volte può succedere, poi si è riaccesa la spia e hanno provveduto a sostituire una sonda-lambda, poi dopo altri due giorni si è riaccesa la spia e hanno sostituito un'altra sonda lambda (io non so quante ce ne siano) e dopo altri due/tre giorni si è riaccesa nuovamente. Adesso dicono che è il catalizzatore! Però mi dicono che tanto alla macchina non succede niente e di usarla pure così. Però io mi chiedo allora perchè mi hanno cabiato due sonde?? Era necessario? Ho fatto queste domande all'officina e mi hanno detto che le sonde sono essenziali. Va bene ne prendo atto, però la spia rimane accesa e i consumi sono notevoli. Che fare? mi suggerite di provare lo stesso a far cambiare il catalizzatore...che mi è stato detto costare 700/800 euro?? vi chiedo un consiglio.grazie

è buona abitudine in questo come in altri forum presentarsi nell'apposita sezione, dopodichè poni tutti i quesiti che voui.

ciao
 
Top
donatipi
view post Posted on 26/1/2011, 21:11




Come ha scritto polnav sarebbe gradito agli amici del forum una tua presentazione su "nuovi iscritti e utenti", poi vedrai che gli stessi ti risponderanno volentieri.
 
Top
abergama
view post Posted on 26/1/2011, 21:18




CITAZIONE (biacas @ 26/1/2011, 01:01) 
Ciao, vi spiego un problema che ormai permane sulla mia sedici (versione benzina agosto 2006) con km attuali 120.000. Non sono molto tecnico e per questo vi chiedo qualche aiuto.Sono ormai diversi mesi che rimane accesa fissa la spia malfunzionamento motore, sono stato in officina FIAT e mi è stata prima "resettata" la centralina (penso si dica così) perchè dicono che a volte può succedere, poi si è riaccesa la spia e hanno provveduto a sostituire una sonda-lambda, poi dopo altri due giorni si è riaccesa la spia e hanno sostituito un'altra sonda lambda (io non so quante ce ne siano) e dopo altri due/tre giorni si è riaccesa nuovamente. Adesso dicono che è il catalizzatore! Però mi dicono che tanto alla macchina non succede niente e di usarla pure così. Però io mi chiedo allora perchè mi hanno cabiato due sonde?? Era necessario? Ho fatto queste domande all'officina e mi hanno detto che le sonde sono essenziali. Va bene ne prendo atto, però la spia rimane accesa e i consumi sono notevoli. Che fare? mi suggerite di provare lo stesso a far cambiare il catalizzatore...che mi è stato detto costare 700/800 euro?? vi chiedo un consiglio.grazie

ciao controlla il termostato motore se rimane aperto ti crea quei problemi ,( se fai la prova riscaldi il motore fino quando funziona la ventola del radiatore e poi viaggi e ti scende tanto il termostato rimane aperto)
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 27/1/2011, 18:05




CITAZIONE (biacas @ 26/1/2011, 01:01) 
Ciao, vi spiego un problema che ormai permane sulla mia sedici (versione benzina agosto 2006) con km attuali 120.000. Non sono molto tecnico e per questo vi chiedo qualche aiuto.Sono ormai diversi mesi che rimane accesa fissa la spia malfunzionamento motore, sono stato in officina FIAT e mi è stata prima "resettata" la centralina (penso si dica così) perchè dicono che a volte può succedere, poi si è riaccesa la spia e hanno provveduto a sostituire una sonda-lambda, poi dopo altri due giorni si è riaccesa la spia e hanno sostituito un'altra sonda lambda (io non so quante ce ne siano) e dopo altri due/tre giorni si è riaccesa nuovamente. Adesso dicono che è il catalizzatore! Però mi dicono che tanto alla macchina non succede niente e di usarla pure così. Però io mi chiedo allora perchè mi hanno cabiato due sonde?? Era necessario? Ho fatto queste domande all'officina e mi hanno detto che le sonde sono essenziali. Va bene ne prendo atto, però la spia rimane accesa e i consumi sono notevoli. Che fare? mi suggerite di provare lo stesso a far cambiare il catalizzatore...che mi è stato detto costare 700/800 euro?? vi chiedo un consiglio.grazie

Ciao. Se ti sono state sostituite le sonde lambda (una in ingresso ed una all'uscita del catalizzatore),possiamo dedurre che la spia accesa sia relativa ai componenti dello scarico, il che potrebbe essere; con 120.000 km è possibile che si renda necessaria la sostituzione del catalizzatore. Visto che abiti nella zona di Milano avrai di sicuro a disposizione ricambisti ed officine di ogni tipo.Puoi chiedere presso i ricambisti se è possibile acquistare un catalizzatore equivalente all'originale, od in qualche officina specializzata se è possibile rigenerare il catalizzatore originale o montare un catalizzatore metallico (che ha la stessa funzione dell'originale solo che anzichè in ceramica è in metallo). Prima però, accertati che tutto sia in ordine come candele,termostato, filtro aria(sostituiscilo con uno BMC).
Di sicuro, non è possibile viaggiare con un catalizzatore malfunzionate. Almeno, nelle vetture moderne non è consigliabile.

Considera che un eventuale catalizzatore equivalente all'originale costa la metà che alla Fiat o Suzuki. :bye1.gif:
 
Top
Anaune
view post Posted on 18/2/2011, 10:58




Ciao a tutti.
Ho lo stesso problema sulla mia, solo che ha 55000 Km (04/2007).
La prima volta, circa una settimana fa, il meccanico ha spento la spia dicendo che poteva essere solo un problema di umidità, perché secondo il suo computer le 2 sonde lambda funzionavano entrambe correttamente.
Ieri la spia è tornata ad accendersi.
Devo quindi riportargli la macchina.

@abergama, secondo te, il termostato che rimane aperto, con conseguente difficoltà di riscaldamento del motore, può causare questo tipo di inconveniente?
Te lo chiedo perché il mio meccanico, non quello da cui porterò la macchina, aveva sentito dopo circa 10 km di strada una forte differenza di temperatura tra i tubi del radiatore nel cofano. Queste differenza, lasciando accesa la macchina ferma per 10 minuti, era quasi scomparsa.
 
Top
abergama
view post Posted on 18/2/2011, 19:39




CITAZIONE (Anaune @ 18/2/2011, 10:58) 
Ciao a tutti.
Ho lo stesso problema sulla mia, solo che ha 55000 Km (04/2007).
La prima volta, circa una settimana fa, il meccanico ha spento la spia dicendo che poteva essere solo un problema di umidità, perché secondo il suo computer le 2 sonde lambda funzionavano entrambe correttamente.
Ieri la spia è tornata ad accendersi.
Devo quindi riportargli la macchina.

@abergama, secondo te, il termostato che rimane aperto, con conseguente difficoltà di riscaldamento del motore, può causare questo tipo di inconveniente?
Te lo chiedo perché il mio meccanico, non quello da cui porterò la macchina, aveva sentito dopo circa 10 km di strada una forte differenza di temperatura tra i tubi del radiatore nel cofano. Queste differenza, lasciando accesa la macchina ferma per 10 minuti, era quasi scomparsa.

ciao, si se il termostato rimane aperto o parzialmente aperto la centralina motore rileva una forte differenza di temperatura le sonde non lavorano e percepisce il problema sulle sonde lamda,
per vedere se il termostato funziona bisogna riscaldare bene auto anche da fermi fare autostrada o una lunga discesa e guardare la lancetta della temperatura se scende tanto .
qualche katalizzatore e gia stato cambiato sulla 16 per problemi
 
Top
Anaune
view post Posted on 1/3/2011, 17:54




Portata dal meccanico per risoluzione problema accensione spia gialla del motore.
In sintesi ha riassunto i problemi rilevati in questi 3 punti:
1) non erano stati fatti 2 aggiornamenti della centralina dal precedente proprietario;
2) la versione benzina soffre il serbatoio con poca benzina;
3) il catalizzatore è duro da scaldare.

Le soluzioni che mi ha proposto sono state le seguenti:
1) fatto direttamente il secondo aggiornamento sulla centralina;
2) tenere sempre almeno mezzo serbatoio pieno;
3) scaldare bene la macchina prima di partire.

Mo' stiamo a vedere se è tutto risolto.
 
Top
donatipi
view post Posted on 1/3/2011, 18:28




Ma tu hai il benzina, che aggiornamenti ti hanno fatto?! Tenere il serbatoio sempre mezzo pienoooooooo ? Scaldare la macchinaaaaa ? Ma siamo mattiiiiiiii !!
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 18:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Che aggiorni? Non è mica un windows XP da aggiornare ogni tre per due
Serbatoio mezzo pieno? Mai sentite cose del genere
Scaldare la macchina può starci, ma il non farlo non giustifica le noie che hai segnalato.
Mah! :huh:
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 19:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Gli aggiornamenti alle centraline esistono eccome...e l'elettronica di un'auto è molto simile ad un sitema operativo...quindi non vedo cosa ci sia di tanto ridicolo...
Nella vita di un'auto, quando si verificano problemi ricorrenti, gli ingegneri intervengono sull'elettronica modificando determinati paremetri allo scopo di risolverli. Queste modifiche vengono poi introdotte nella produzione e sono disponibili anche per le vetture in circolazione...
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 19:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


E' vero, ma qui la questione era proposta all'inverso: aggiornamento non eseguito, quindi avaria.
Casomai prima c'è l'avaria, poi fai l'aggiornamento necessario (se necessario)
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 20:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Beh...un'aggiornamento può anche avere lo scopo di non fare insorgere un'avaria, non solo quello di porvi rimedio...
Almeno...penso sia così... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 20:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Vero, ma in tal caso sarebbero interessati parecchi veicoli con conseguenti richiami, o comunque sul forum avremmo rilevato l'anomala abbondanza di problemi a riguardo, mentre sul benzina non mi ricordo di aver mai letto di necessari aggiornamenti della centralina.
Concludendo, la sostanza è che i consigli dati dal meccanico sono apparsi abbastanza degni di dubbio, direi campati in aria. Non son un esperto di motori e ancor meno di elettronica, ma non occorre essere ingegneri aeronautici per sapere che gli asini non volano.
Poi, magari, sbaglio eh!
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 00:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (norge @ 1/3/2011, 20:17) 
Vero, ma in tal caso sarebbero interessati parecchi veicoli con conseguenti richiami

Beh...i richiami costano parecchio alle case di conseguenza li avviano solo per grossi problemi riguardanti la sicurezza... Tanto per fare un'esempio, per il problema al cambio del 1.9, che non è un poroblema da poco, non c'è nessun richiamo...la riparazione in garanzia te la fanno solo se rompi le palle (e non poco...) al conce...
Comunque, il mio intervento era solo per chiarire che gli aggiornamenti al sofware della centralina possono effettivamente esistere...Detto questo nel caso specifico di questa discussione non mi addentro più di tanto in quanto sul 1.6 non sono così ferrato come sul 1.9...(e poi ancora...)
Notte!!! :bye1.gif:
:zzsoft.gif:
 
Top
28 replies since 26/1/2011, 01:01   3221 views
  Share