SediciSx4 Italian Forum

pronto per il primo tagliando. problema cambio e motore...

« Older   Newer »
  Share  
emitn
view post Posted on 8/1/2011, 00:32




Ciao a tutti!
Settimana prossima primo tagliando (un po' in ritardo con 20.000 km).
Vorrei dei consigli da parte vostra...

Fiat Sedici 4x4 emotion 2.0 MJ immatricolata in gennaio 2010 (serie nuova).

Problemi percepiti di cui non so se sia normale e se esista soluzione (o se sulle ultime i questi mesi li hanno sistemati...):

1. cambio durissimo a freddo (sottozero) nel passaggio da prima a seconda. Consigli o soluzioni by FIAT?

2. Sui tornanti a meno di 1500 giri il motore saltella un po' (va come a colpetti/strattoni). Normale o devo rompere le scatole all'officina perchè è un difetto a cui c'è soluzione?

3. Cigolii vari nell'abitacolo che però non capisco da dove vengano. A volte do una botta sul cruscotto e spariscono, ma a volte devo prendere a botte la portiera lato guidatore... E' come se tutto cigolasse :-P

4. Altre cose che non ho scoperto, ma a cui devo fare attenzione e che mi consigliate di dire al capo officina (vedo che siete molto più esperti voi di tanti meccanici e che la conoscete molto bene la "bestia")

Per il resto sono molto soddisfatto della macchina, anche se mi aspettavo che i 135 cavalli si facessero sentire di più! Avevo una golf 110 TDI e spingeva molto molto ma molto di più quando premevo a fondo l'acceleratore! Sicuri che questo motore sia turbo? La golf soffiava violentemente se acceleravo, mentre questa sembra un trattore, nonostante del MJ parlino tutti bene... Bohhh!

Ciao e grazie per tutti gli ottimi consigli che sapete dare... Spero a breve di poter essere utile anche io!

A presto e Buon Anno,
Alberto.

2.
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 12:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (emitn @ 8/1/2011, 00:32) 
1. cambio durissimo a freddo (sottozero) nel passaggio da prima a seconda. Consigli o soluzioni by FIAT?

E' normale...il cambio della Sedici diesel è un po' una schifezza... :sick:
Per la serie precente (1.9) era prevista una modifica in garanzia per migliorare la situazione, ma la versione 2.0 dovrebbe esserne già provvista...
Io ne ho beneficiato, e le cose non sono migliorate un granchè.... Diciamo che sono passato da una situazione di innesto della seconda "quasi impossibile" a "un po' difficoltoso"...
Puoi eventualmente provare a mettere un'olio un po' più fluido di quello di primo equipaggiamento...alcuni dicono di averne tratto benefici...

CITAZIONE (emitn @ 8/1/2011, 00:32) 
2. Sui tornanti a meno di 1500 giri il motore saltella un po' (va come a colpetti/strattoni). Normale o devo rompere le scatole all'officina perchè è un difetto a cui c'è soluzione?

Non saprei...ho il 1.9 (che tra l'altro sotto i 1500 "non esiste")

CITAZIONE (emitn @ 8/1/2011, 00:32) 
3. Cigolii vari nell'abitacolo che però non capisco da dove vengano. A volte do una botta sul cruscotto e spariscono, ma a volte devo prendere a botte la portiera lato guidatore... E' come se tutto cigolasse :-P

La componentistica non è da primato...a qualche rumorino bisogna abituarsi...tu comunque fallo presente in officina...

CITAZIONE (emitn @ 8/1/2011, 00:32) 
4. Altre cose che non ho scoperto, ma a cui devo fare attenzione e che mi consigliate di dire al capo officina (vedo che siete molto più esperti voi di tanti meccanici e che la conoscete molto bene la "bestia")

Il mio consiglio è di consultare il libretto di uso e manutenzione a pag. 186-187 "Piano di manutenzione programmata" per evitare di farti fare interventi non previsti, come è di consuetudine nei concessionari...
...e mi raccomando il cambio dell'olio differenziale!

CITAZIONE (emitn @ 8/1/2011, 00:32) 
anche se mi aspettavo che i 135 cavalli si facessero sentire di più! Avevo una golf 110 TDI e spingeva molto molto ma molto di più quando premevo a fondo l'acceleratore! Sicuri che questo motore sia turbo? La golf soffiava violentemente se acceleravo, mentre questa sembra un trattore, nonostante del MJ parlino tutti bene... Bohhh!

Strano :hmm.gif: ...il mio 1.9 da 120 cv spinge molto bene...non potrei pretendere di più... A te, col 2.0 da 136, le cose dovrebbero andare ancora meglio...
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 8/1/2011, 13:18




Anche io ho beneficiato dell'intervento al cambio in garanzia, posso dire dopo qualche migliaio di kilometri che il miglioramento è poco significativo, se cerchi di mettere la seconda con delicatezza è una tragedia, mentre se cambi deciso non ci sono problemi (per deciso intendo velocemente e con forza).

Per il resto anche io provengo da 1.9 TDI VW e questo Fiat mi sembra meno pronto ma più progressivo, il VW dava la spinta "bruta" nei primi metri poi diminuiva mentre il fiat è meno pronto ma più costante fino al regime di cambiata.

 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 15:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (Mastersedici @ 8/1/2011, 13:18) 
Anche io ho beneficiato dell'intervento al cambio in garanzia, posso dire dopo qualche migliaio di kilometri che il miglioramento è poco significativo, se cerchi di mettere la seconda con delicatezza è una tragedia, mentre se cambi deciso non ci sono problemi (per deciso intendo velocemente e con forza).

:clapping.gif: Bravo la sedici non è mica un'auto da mammolette :D, scherzi a parte con innesti decisi il cambio si comporta onestamente, basta sia caldo. :bye1.gif:
 
Top
polnav
view post Posted on 8/1/2011, 17:20





aumentando il chilometraggio alcuni difetti tendono ad attenuarsi. (vedi cambio)
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 19:16
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Io ho la 2.0 come la tua immatricolata a novembre 2009.
Non ho problemi con il cambio. A freddo (anche -5°C) sento solo un minimo di impuntamento in più tra 1° e 2° ma veramente minimo. La marcia, anche se l'innesto è meno fluido, si innesta comunque senza difficoltà.
Per sentir saltellare il motore devo essere a 1000giri/min in salita di quarta (ma mi sembra più che normale!). Altrimenti il motore riprende che è un piacere, con qualsiasi marcia dai 1100giri/min in su.
Sento anch'io scricchiolii quà e là soprattutto quando il cruscotto è freddo. Ti sconsiglio però di prenderla a cazzotti, perchè peggiora!
Accertati che l'olio del differenziale posteriore venga realmente sostituito, è l'unica sostituzione che devono farti a 15000km.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 8/1/2011, 21:38




Tutto quello che ho letto fotografa grosso modo la situazione della 2.0 MJT. Seconda che gratta a freddo (per entrare, entra) e prima che gratta in movimento, ruvidità del motore (ma ho guidato giorni addietro la 2.0 MJT di mia sorella - sempre di gennaio 2010, sempre sui 17000 km - e mi è sembrata meno ruvida e anche più scattante), vibrazioni (di recente conio :D ) sulla portiera guidatore e poco altro. Però, quando marcia è un piacere. Inoltre, il sistema di ribaltamento dei sedili posteriori è una vera chicca. Vien voglia di fare sempre dei grossi carichi pur di doverlo utilizzare. E i grossi carichi alla nostra 16 non fanno proprio paura. Qui bisogna riconoscere che la solidità giapponese è superiore a quella Fiat. Le stesse portiere sbattono in modo ovattato... da alto di gamma. :D
Saluti. :bye1.gif:
 
Top
emitn
view post Posted on 9/1/2011, 03:22




Grazie a tutti delle risposte!
Mi pare di capire che non si tratta di difetti, ma di "caratteristiche" della sedici... Quindi vado tranquillo e non rompo le scatole al capo officina!
Peccato però che una FIAT prima di fare una macchina non si accorga di queste "caxxxxate" astronomiche! Possibile che gli amici tedeschi riescano sempre ad essere precisi e a fare dei gran bei prodotti mentre noi italiani riusciamo sempre a far funzionare le cose adattandoci? Credo sia proprio nella mentalità dei due popoli... Perfezionisti i primi, alla buona i secondi! Basterebbe davvero poco per essere i numeri uno, ma sembra impossibile che ci si accontenti spesso di tirare avanti! E stiamo parlando di difettucci che se trovati e sistemati prima di mettere in costruzione la macchina non ne avrebbero aumentato nemmeno i costi di produzione!

Ciao e grazie delle super risposte!
Alberto.
 
Top
donatipi
view post Posted on 9/1/2011, 11:53




Quello che dici è per partito preso perchè si è sempre detto che, oltre alle tedesche, le macchine giapponesi sono tra le più affidabili tanto è che la maggior parte di 4x4 sono nipponiche. Ed anche la nostra sedici è Jap! non Fiat. Solo il motore diesel 2.0, che tra l'altro viene considerato uno dei migliori sul mercato, è di produzione Fiat.
Siamo abituati a parlare male dei nostri prodotti, ma credimi anche le giapponesi, così come le blasonate tedesche hanno tuute i loro difetti. Certo è che uno che ha speso 40.000 € per comprarsi una tedesca (auto) base si vergogna ad andare in giro a raccontare delle sue magagne.
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 12:05
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


CITAZIONE (emitn @ 8/1/2011, 00:32) 
1. cambio durissimo a freddo (sottozero) nel passaggio da prima a seconda. Consigli o soluzioni by FIAT?

2. Sui tornanti a meno di 1500 giri il motore saltella un po' (va come a colpetti/strattoni). Normale o devo rompere le scatole all'officina perchè è un difetto a cui c'è soluzione?

Secondo me questi due difetti per come li hai descritti non sono normali.
1. nel passaggio da prima a seconda è solo meno fluido quando è molto freddo, ma assolutamente non è e non deve essere "durissimo"
2. già da 1100giri il motore sale che è un piacere, in maniera fluida e senza esitazioni o saltellamenti.

CITAZIONE
Peccato però che una FIAT prima di fare una macchina non si accorga di queste "caxxxxate" astronomiche! Possibile che gli amici tedeschi riescano sempre ad essere precisi e a fare dei gran bei prodotti mentre noi italiani riusciamo sempre a far funzionare le cose adattandoci? Credo sia proprio nella mentalità dei due popoli... Perfezionisti i primi, alla buona i secondi! Basterebbe davvero poco per essere i numeri uno, ma sembra impossibile che ci si accontenti spesso di tirare avanti! E stiamo parlando di difettucci che se trovati e sistemati prima di mettere in costruzione la macchina non ne avrebbero aumentato nemmeno i costi di produzione!

Non sono daccordo. Anche i nostri amici tedeschi ultimamente mettono sul mercato prodotti pieni di difetti che risolvono, se tutto va bene, mentre l'auto è in garanzia. Ormai è una consuetudine, c'è sempre troppa fretta nel far uscire un nuovo modello in modo da battere sul tempo la concorrenza, tanto che non le testano neanche (tanto ci pensa l'utilizzatore finale).
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 13:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (stimologr @ 9/1/2011, 12:05) 
già da 1100giri il motore sale che è un piacere, in maniera fluida e senza esitazioni o saltellamenti.

Che invidia :rolleyes: .... Noi col 1.9 dobbiamo aspettare i 1500 per avere una spinta decente... :bye1.gif:

Per quanto riguarda il discorso tedesche, potrei fare un'elenco di amici e conoscenti che hanno avuto problemi non indifferenti con queste macchine rimanendo addirittura a piedi... Noi (la mia famiglia) abbiamo avuto Fiat fin dagli anni 60 e ci hanno sempre portato a casa!
Certo, ci sono stati anni in cui il divario di finiture era abbastaza evidente, ma oggi basta ispezionare gli interni di una 500, di una Punto Evo, di una Delta, per rendersi conto che i tempi son cambiati...
Poi Sedici è un discorso a parte essendo quasi interamente Suzuki...
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 14:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Diciamo che il motore è fermo sotto i 1000/1100 RPM e spinge bene da 1500 ... e diciamo che è fastidioso il fatto che se si esce da un tornante in seconda/terza a minimo e in salita bisogna scalare per farlo riprendere, anche se basta tenere la marcia bassa per qualche decina di metri ...
Chissà se una rimappatura della centralina del motore ridurrebbe il problema :ops.gif: :offtopic.gif: :hammer.gif:
 
Top
emitn
view post Posted on 9/1/2011, 15:23




Concordo con voi... Comunque la mia critica non voleva essere polemica, ma costruttiva! Intendevo dire che delle volte per una sciocchezza -come il cambio- una marca come la FIAT rischia di poter essere facilmente criticata. Se ci pensate bene il discorso del cambio non è proprio un difettuccio minimo, in quanto lo si continua ad usare e ogni volta che si innesta la seconda e si percepisce quel fastidioso senso di "durezza" girano un po' le palle e ci si ricorda che non è tutto perfetto come sarebbe bello. Piuttosto che un cambio che me lo ricorda ogni volta preferivo avere un altro difettuccio, come magari la mancanza della lampadina nel baule (che incredibilmente invece è prevista!). Secondo me la FIAT Sedici è davvero una bella machcina e lo dico partendo dal presuppsto che io di FIAT non ne ho mai volute avere e le ho sempre criticate come non mai, dicendone di tutti i colori! Quindi il mio cambiamento di opinione dovrebbe far piacere a chi le FIAT le ha sempre amate.
A ogni modo ieri ho riprovato a freddo il tutto... La seconda fatica ad entrare, ma entra e quando si scalda va come deve andare... Se per me è un difetto il fatto che è più duro l'innesto della seconda quando si è sottozero a motore freddo, figuriamoci cosa avrei detto se il difetto fosse quello inizialmente trovato sul 1.9 (qualcuno addirittura ha scritto che sui tornanti si doveva fermare perchè proprio non entrava!).
I giri per cui "saltella" sono effettivamente sui 1200 in tornante salita con la terza. Con la Golf 1.9 TDIA 110 cavalli lo facevo tranquillamente senza scalare in seconda, da qui ho l'impressione che i 135 cavalli siano finti... boh... Forse potevano fare i rapporti un po' più corti, specialmente la rpima che sarebbe comoda corta in fuori strada... La sesta difficilmente si usa se non si entra in autostrada!
Poi vi faccio un altro esempio... Avete notato che il finestrino elettrico ha come una specie di gioco quando lo si abbassa e poi lo si alza a metà? E poi che mi dite del tasto per abbassarlo tutto automaticamente che è mono funzione, ovvero hanno rpevisto la facoltà di abbassarlo automaticamente senza tenere premuto il tasto, ma non viceversa? Anche qui sono davvero dei risparmi assurdi, che fanno girare le biglie... Poi OK che è Suzuchi, ma alla fine è marchiata FIAT, quindi per rifarsi un nome direi che dovrebbe ancora lavorare un po' su questi aspetti.
Ad ogni modo mi piace davvero come macchina e la prossima berlina che prenderò vorrei sceglierla Made in Italy, ma guardando sul sito FIAT, Alfa o Lancia non saprei cosa scegliere, in quanto di auto lussuose e confortevoli (faccio 300.000 km ogni 4 anni), magari 4 motion, non ne ho trovate! Consigli?
 
Top
16983
view post Posted on 9/1/2011, 16:10




Ho sempre acquistato fiat, ma hai ragione, in alcune cose lascia veramente perplessi, e l'idea è che meno male per alcuni aspetti la sedici non la costruisce la fiat ...... faccio presente che l'unico 4X4 made in fiat, la panda 4X4, per nessuno dei modelli in vendita (anche i più accessoriati) ha di serie la temperatura esterna (che secondo me d'inverno è una informazione di sicurezza più utile di tanti altri aggeggi).
Se uno poi vuole a tutti i costi la temperatura esterna sulla sua panda 4X4 perchè intende viaggiarci in mezzo a ghiaccio e neve, la deve prendere come optional collegato al climatizzatore automatico (1300 euro per dynamic e climbing) ..... e pensare che il sensore per la temperatura esterna da collegare al display da solo costerà 20 euro ad essere esagerati.
Cosa dire poi degli appoggiatesta posteriori (secondo me altro indispensabile equipaggiamento di sicurezza di costo irrisorio) anch'esso presente solo come optional anche sulle versioni meglio accessoriate? :ranting2.gif:
 
Top
emitn
view post Posted on 9/1/2011, 16:31




Ciao 16983! Fortuna che anche se hai preso sempre FIAT sei rimasto comunque un critico di tutto rispetto! Concordo con quello che hai scritto e mi chiedo il perchè la FIAT si osini a non voler migliorare! Eppure noi italiani saremmo davvero in gamba! Basta guardare lo stile, la moda, ecc... Possibile che FIAT non voglia raggiungere il TOP? Eppure le carte in regola le avrebbe...
 
Top
25 replies since 8/1/2011, 00:32   631 views
  Share