CITAZIONE (emitn @ 8/1/2011, 00:32)
1. cambio durissimo a freddo (sottozero) nel passaggio da prima a seconda. Consigli o soluzioni by FIAT?
E' normale...il cambio della Sedici diesel è un po' una schifezza...
Per la serie precente (1.9) era prevista una modifica in garanzia per migliorare la situazione, ma la versione 2.0 dovrebbe esserne già provvista...
Io ne ho beneficiato, e le cose non sono migliorate un granchè.... Diciamo che sono passato da una situazione di innesto della seconda "quasi impossibile" a "un po' difficoltoso"...
Puoi eventualmente provare a mettere un'olio un po' più fluido di quello di primo equipaggiamento...alcuni dicono di averne tratto benefici...
CITAZIONE (emitn @ 8/1/2011, 00:32)
2. Sui tornanti a meno di 1500 giri il motore saltella un po' (va come a colpetti/strattoni). Normale o devo rompere le scatole all'officina perchè è un difetto a cui c'è soluzione?
Non saprei...ho il 1.9 (che tra l'altro sotto i 1500 "non esiste")
CITAZIONE (emitn @ 8/1/2011, 00:32)
3. Cigolii vari nell'abitacolo che però non capisco da dove vengano. A volte do una botta sul cruscotto e spariscono, ma a volte devo prendere a botte la portiera lato guidatore... E' come se tutto cigolasse :-P
La componentistica non è da primato...a qualche rumorino bisogna abituarsi...tu comunque fallo presente in officina...
CITAZIONE (emitn @ 8/1/2011, 00:32)
4. Altre cose che non ho scoperto, ma a cui devo fare attenzione e che mi consigliate di dire al capo officina (vedo che siete molto più esperti voi di tanti meccanici e che la conoscete molto bene la "bestia")
Il mio consiglio è di consultare il libretto di uso e manutenzione a pag. 186-187 "Piano di manutenzione programmata" per evitare di farti fare interventi non previsti, come è di consuetudine nei concessionari...
...e mi raccomando il cambio dell'olio differenziale!
CITAZIONE (emitn @ 8/1/2011, 00:32)
anche se mi aspettavo che i 135 cavalli si facessero sentire di più! Avevo una golf 110 TDI e spingeva molto molto ma molto di più quando premevo a fondo l'acceleratore! Sicuri che questo motore sia turbo? La golf soffiava violentemente se acceleravo, mentre questa sembra un trattore, nonostante del MJ parlino tutti bene... Bohhh!
Strano
...il mio 1.9 da 120 cv spinge molto bene...non potrei pretendere di più... A te, col 2.0 da 136, le cose dovrebbero andare ancora meglio...