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spia segnalazione olio

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lucafootball86
view post Posted on 21/12/2010, 12:06 by: lucafootball86




Ciao Angelo!Mi chiamo Luca, e anch io ho il tuo stesso problema sulla mia sedici 1,9! La spia dell'olio si accende anche a me dopo circa 5000 km! Percorri per caso dei tragitti urbani? ti spiego perchè ti ho fatto questa domanda, innanzitutto in officina hanno ragione a dirti che la spia dell'olio si accende a causa del filtro antiparticolato, infatti quest ultimo funziona nel seguente modo :per poter funzionare correttamente, una volta che vengono trattenute la particelle sottili, per non intasarsi devono essere espulse, e cio' avviene tramite post iniezioni di gasolio che servono ad aumentare la temperatura dei gas. L'aumento di temperatura necessaria alla combustione del particolato all'interno del filtro è ottenuto come detto rendendo più caldi i gas di scarico che arrivano al suo interno , ad esempio, nella marcia in città la temperatura dei gas di scarico è normalmente di circa 150°C e non è sufficiente per la corretta combustione. Questo viene ottenuto prolungando la combustione del gasolio ben oltre il punto morto superiore del pistone tramite una o due post- iniezioni così da ottenere aria più calda in camera di combustione.(certi sistemi bypassano anche l'intercooler proprio per rendere più calda l'aria in ingresso alla camera di combustione).
Tali espedienti portano ad un aumento del consumo di carburante e ad un lieve calo di prestazioni, sia pure circoscritti alla durata della fase di rigenerazione, infatti tutto cio' l'ho riscontrato anche nella mia sedici! PER QUANTO RIGUARDA LA SPIA DELL'OLIO ED IL SUO ECCESSIVO CONSUMO, ciò dipende dal fatto che le post combustioni necessarie a riscaldare opportunamente il DPF nella fase di rigenerazione, determinano una progressiva diluizione dell'olio motore (per capirci, l'olio si sporca) a causa della percentuale di gasolio iniettato in ritardo che, restando incombusto, cola lungo le pareti dei cilindri e si deposita in coppa olio.
Questo fenomeno indesiderato è direttamente proporzionale alla frequenza delle rigenerazioni e sarà più frequente nelle vetture sottoposte a percorsi nel traffico urbano o brevi percorrenze giornaliere a bassa velocità, appunto perchè nel cittadino la temperatura dei gas di scarico non superano come detto i 150 °C.
Quando la percentuale di gasolio diluito nell'olio motore raggiunge un valore superiore alla norma,ecco che la spia comincia a lampeggiare!
Purtroppo questo è un problema che riguarda il 90% delle vetture che hanno il dpf e quindi non solo la nostra sedici :), ti do un consiglio, non trascurare il cambio dell olio perchè esso va a lubrificare componenti della turbina che altrimenti potrebbero determinare il grippaggio della stessa! Credo che sia in arrivo un olio speciale apposito per le auto col dpf! Io mi recherò a breve in concessionaria per sapere se ci sono novità che possano risolvere il problema o perlomeno tamponarlo, anche perchè cambiare l'olio ogni 3 mesi è un dispendio economico poco sostenibile! ;) scusa per il romanzo ma spero di esserti stato d'aiuto! :) Saluti. Luca!
 
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16 replies since 20/12/2010, 19:53   1240 views
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