SediciSx4 Italian Forum

spia segnalazione olio

« Older   Newer »
  Share  
angelo antonio
view post Posted on 20/12/2010, 19:53




Buona sera a tutti, mi chiamo Angelo e sono un nuovo iscritto. Posseggo una sedici 1.900 Mjt emotion da febbraio del 2009 e non ho mai avuti particolari problemi tranne uno che in concessionaria fino ad oggi non hanno risolto e cioè, dopo circa 4000 km dal cambio dell'olio, ogni volta che avvio il motore, dopo circa un minuto, la spia dell'olio inizia a lampeggiare per circa un minuto e poi si spegne. Non avverto mancanza di potenza o aumento della temperatura o altri effetti negativi. In concessionaria mi dicono dipendere dall'inquinamento dell'olio da parte del FAP ma, non si tratta di nulla di grave.
Chi sa dirmi qualche cosa in merito?
saluti
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 23:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (angelo antonio @ 20/12/2010, 19:53) 
dopo circa 4000 km dal cambio dell'olio, ogni volta che avvio il motore, dopo circa un minuto, la spia dell'olio inizia a lampeggiare per circa un minuto e poi si spegne. Non avverto mancanza di potenza o aumento della temperatura o altri effetti negativi. In concessionaria mi dicono dipendere dall'inquinamento dell'olio da parte del FAP ma, non si tratta di nulla di grave.

Beh...non mi sembra un problema da sottovalutare... La spia dell'olio lampeggiante indica che è da sostituire onde evitare gravi danni al motore...
L'unico dubbio che ho, è il fatto che si sia messa a lampeggiare a soli 4000 km dall'ultimo cambio :hmm.gif: A quanti km l'hai effettuato? Sicuro che in concessionaria, in questa occasione, ti abbiano resettato la spia?
 
Top
lucafootball86
view post Posted on 21/12/2010, 12:06




Ciao Angelo!Mi chiamo Luca, e anch io ho il tuo stesso problema sulla mia sedici 1,9! La spia dell'olio si accende anche a me dopo circa 5000 km! Percorri per caso dei tragitti urbani? ti spiego perchè ti ho fatto questa domanda, innanzitutto in officina hanno ragione a dirti che la spia dell'olio si accende a causa del filtro antiparticolato, infatti quest ultimo funziona nel seguente modo :per poter funzionare correttamente, una volta che vengono trattenute la particelle sottili, per non intasarsi devono essere espulse, e cio' avviene tramite post iniezioni di gasolio che servono ad aumentare la temperatura dei gas. L'aumento di temperatura necessaria alla combustione del particolato all'interno del filtro è ottenuto come detto rendendo più caldi i gas di scarico che arrivano al suo interno , ad esempio, nella marcia in città la temperatura dei gas di scarico è normalmente di circa 150°C e non è sufficiente per la corretta combustione. Questo viene ottenuto prolungando la combustione del gasolio ben oltre il punto morto superiore del pistone tramite una o due post- iniezioni così da ottenere aria più calda in camera di combustione.(certi sistemi bypassano anche l'intercooler proprio per rendere più calda l'aria in ingresso alla camera di combustione).
Tali espedienti portano ad un aumento del consumo di carburante e ad un lieve calo di prestazioni, sia pure circoscritti alla durata della fase di rigenerazione, infatti tutto cio' l'ho riscontrato anche nella mia sedici! PER QUANTO RIGUARDA LA SPIA DELL'OLIO ED IL SUO ECCESSIVO CONSUMO, ciò dipende dal fatto che le post combustioni necessarie a riscaldare opportunamente il DPF nella fase di rigenerazione, determinano una progressiva diluizione dell'olio motore (per capirci, l'olio si sporca) a causa della percentuale di gasolio iniettato in ritardo che, restando incombusto, cola lungo le pareti dei cilindri e si deposita in coppa olio.
Questo fenomeno indesiderato è direttamente proporzionale alla frequenza delle rigenerazioni e sarà più frequente nelle vetture sottoposte a percorsi nel traffico urbano o brevi percorrenze giornaliere a bassa velocità, appunto perchè nel cittadino la temperatura dei gas di scarico non superano come detto i 150 °C.
Quando la percentuale di gasolio diluito nell'olio motore raggiunge un valore superiore alla norma,ecco che la spia comincia a lampeggiare!
Purtroppo questo è un problema che riguarda il 90% delle vetture che hanno il dpf e quindi non solo la nostra sedici :), ti do un consiglio, non trascurare il cambio dell olio perchè esso va a lubrificare componenti della turbina che altrimenti potrebbero determinare il grippaggio della stessa! Credo che sia in arrivo un olio speciale apposito per le auto col dpf! Io mi recherò a breve in concessionaria per sapere se ci sono novità che possano risolvere il problema o perlomeno tamponarlo, anche perchè cambiare l'olio ogni 3 mesi è un dispendio economico poco sostenibile! ;) scusa per il romanzo ma spero di esserti stato d'aiuto! :) Saluti. Luca!
 
Top
angelo antonio
view post Posted on 21/12/2010, 14:14




Ciao Luca, in effetti il problema (che problema grave non è) sembra essere così come tu lo esponi efficacemente. Per sicurezza ( ma lo faccio per abitudine anche con l'altra mia auto, una Fiat punto 1900 JTD) cambio l'olio dopo massimo 10.000 Km e non dopo i 25.000 canonici previsti dalla casa. Quindici giorni fa, dopo il tagliando dei 45.000 Km. in concessionaria mi hanno detto che hanno installato una nuova versione di sw per il cruscotto che dovrebbe tener conto della problematica. Non credo che ciò avverrà ed allora spero che davvero ci sia un nuovo olio in grado di eliminare l'inconveniente. Effettivamente, come da te ipotizzato, percoro tragitti urbani ma, per completezza, debbo dirti che in due circostanze ( a maggio vicino mantova ed a novembre sulla A1 verso Frosinone) la spia ha lampeggiato per circa 1' anche alla velocità consentita in autostrada. Non appena possibile mi son fermato ed ho verificato lo stato dell'olio e, non rilevando un consumo fuori della norma, sono ripartito senza inconvenienti. Ti terrò aggiornato, insuieme aglòi amici del forum, sugli sviluppi. Saluti a.a.
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 23:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ieri mi si è acsa la spia dell'olio nelle condizioni da voi descritte e almeno mi pare, dopo una rigerenazione. Non so esattamente quanti chilometri ho percorso dall'ultimo cambio ma sicuramente non moltissimi. L'olio comunque al tatto mi è parso abbastanza fluido e non scurissimo. Prima di sostituirlo però, vorrei percorrere ancora un pò di strada.
Saluti
Claudio
 
Top
gempaolo
view post Posted on 29/1/2011, 17:35




questa spia è una bella rottura... una volta sostituito l'olio come faccio a spegnerla? la concessionaria fiat più vicina è a 80km... qualcuno sa se c'è un modo per spegnerla senza recarsi in officina?
 
Top
donatipi
view post Posted on 29/1/2011, 17:59




L'unica cosa è non guardarla.
 
Top
abergama
view post Posted on 31/1/2011, 21:48




ciao questi problemi sono conosciuti ,importante e andare da ua concesionaria fiat e fate controllare
gli aggiornameti in centralina motore,anche della 16- 2000 135 cv

CITAZIONE (gempaolo @ 29/1/2011, 17:35) 
questa spia è una bella rottura... una volta sostituito l'olio come faccio a spegnerla? la concessionaria fiat più vicina è a 80km... qualcuno sa se c'è un modo per spegnerla senza recarsi in officina?

ciao non puoi ,ti serve il computer
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 22:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ieri ho cambiato per la terza volta a 42.000 km percorsi l'olio al motore diesel in quanto come ho già scritto lampeggiava la spia. 85 euro spesi per quattro litri d'olio più alcune piccole manutenzioni.
Saluti
Claudio
 
Top
devasterix
view post Posted on 20/6/2011, 13:39




Mi sono iscritto al forum perchè si è presentato anche a me questo problema,
ho fatto il tagliando ( sostituzione olio filtri etc) ai primi di maggio a circa 29500 km e venerdì a 31240 km ha lampeggiato un po' la spia olio sono andato alla concessionaria dove ho acquistato l'auto e oggi hanno spento la spia dell'olio, non c'era il solito responsabile di officina e questo scorbutico non mi ha dato grandi spiegazioni.

Secondo voi si son comportati in maniera corretta? ( a parte ovviamente non avermi spiegato nulla).
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 19:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (devasterix @ 20/6/2011, 14:39) 
Mi sono iscritto al forum perchè si è presentato anche a me questo problema,
ho fatto il tagliando ( sostituzione olio filtri etc) ai primi di maggio a circa 29500 km e venerdì a 31240 km ha lampeggiato un po' la spia olio sono andato alla concessionaria dove ho acquistato l'auto e oggi hanno spento la spia dell'olio, non c'era il solito responsabile di officina e questo scorbutico non mi ha dato grandi spiegazioni.

Secondo voi si son comportati in maniera corretta? ( a parte ovviamente non avermi spiegato nulla).

Mah...secondo me si erano scordati di resettarti la spia dopo averti sostituito l'olio e "lei" giustamente si è accesa appena dopo i 30.000...
Non ti avranno dato spiegazioni per evitare la figuraccia... ;)
 
Top
mao1
view post Posted on 20/6/2011, 20:39




Mah...secondo me si erano scordati di resettarti la spia dopo averti sostituito l'olio e "lei" giustamente si è accesa appena dopo i 30.000...
Non ti avranno dato spiegazioni per evitare la figuraccia... ;)
[/QUOTE]

secondo me hai perfettamente ragione
 
Top
devasterix
view post Posted on 21/6/2011, 07:19




Anche io avevo pensato la stessa cosa ma ho scritto per avere conferma di ciò che pensavo,
grazie mille per i vostri utili pareri;
in ogni caso probabilmente una di queste sere passerò in officina a vedere se il responsabile sarà un po' più disponibile
Buona giornata e grazie per i vostri pareri
 
Top
Fiat16
view post Posted on 22/3/2014, 13:42




Salve a tutti.
Anch'io ho questo problema da un bel po di tempo...porto a controllare la macchina ma dopo 3-4 mesi ad ogni avvio si riaccende la macchina.
Come potrei fare per non spendere ogni 4 mesi 100€ dal meccanico?
 
Top
view post Posted on 23/3/2014, 20:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Scusa, ma ti sei presentato, qui sul forum è d'uso. Immagino che tu abbia il motore diesel, in effetti ogni tre- quattro mesi mi sembra un po' troppo, a meno che tu faccio 5-6 mila km al mese...
Saluti
claudio
 
Top
16 replies since 20/12/2010, 19:53   1230 views
  Share