SediciSx4 Italian Forum

Le catene sono sufficienti?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2010, 21:06
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


Ciao ragazzi chiedo consiglio, sono in partenza da Napoli per le Marche, percorrerò A1 e E45 da Orte a Umbertide poi circa 60 km di strade in montagna e valichi . Sono sprovvisto di gomme invernali e non posso rinviare la partenza! Però ho in macchina un paio di catene da neve per la sedici konig da 10mm. Con le dovute cautele, mi posso avventurare con tranquillità? E quando montarle? Per prevenire eventuali slittamenti da lastre di ghiaccio. Aspetto suggerimenti e consiglio. Ciao a tutti
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2010, 21:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Le catene, se di dimensione giusta per i pneumatici che monta la tua sedici, di certo che le puoi montare.
Io le monterei (ovviamente :) ) alle ruote anteriore, utilizzando il tasto in posizione 2WD o al max in auto ...
Le catene si montano per emergenza e con le catene, per esperienza ti posso dire che con le catene l'auto si toglie anche da grandi impacci ;) ... sempre meglio un'auto a trazione anteriore con due buone catene montate che una 4x4 ... a meno che questa non monti 4 catene.
Bye. :bye1.gif:
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 18/12/2010, 21:47




CITAZIONE (gennaro41 @ 18/12/2010, 21:06) 
Ciao ragazzi chiedo consiglio, sono in partenza da Napoli per le Marche, percorrerò A1 e E45 da Orte a Umbertide poi circa 60 km di strade in montagna e valichi . Sono sprovvisto di gomme invernali e non posso rinviare la partenza! Però ho in macchina un paio di catene da neve per la sedici konig da 10mm. Con le dovute cautele, mi posso avventurare con tranquillità? E quando montarle? Per prevenire eventuali slittamenti da lastre di ghiaccio. Aspetto suggerimenti e consiglio. Ciao a tutti

dico la mia :) speriamo che non nevichi io e' una vita che non uso piu le catene pero' qui le strade le puliscono alla svelta :brucelee.gif: :) cmq gomme termiche mai piu' senza venerdi ha tirato 5 cm di neve che ha subito attechito con le basse temperature che c'erano e' ci sono e in quei posti dove e' rimasta la neve ormai ghiaccio con le termiche non me ne accorgo nemmeno :drive1.gif: :)
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 22:10
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


Capisco le gomme termiche sono senz'altro più pratiche, però visto la temperatura mite di Napoli mi troverei dopo 2 o 3 anni gomme inutilizzabile e senza averle usate. Quindi per questo preferisco avere le catene in modo da poter fare affidamento quelle rare volte che possano. servire. :bye2.gif:

Per l'amico Cmaiorano,affermativo le catene sono per le gomme della sedici 205/60 R16. Grazie del consiglio e a risentirci ciao
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2010, 18:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Magari se già partito Gennaro...
Comunque: raddoppia la prudenza, e tripicala in discesa. Modalità Auto, esp inserito (toglilo solo se hai difficoltà a ripartire, poi reinseriscilo).
Se le strade sono sporche monta le catene (come consigliava Maio).
Ultimo consiglio: allenati a casa a montarle 'ste catene. E' semplice ma se devi farlo in condizioni critiche e non hai le idee chiare le cose cambiano e potresti non uscirne più.
Buon viaggio
 
Top
polnav
view post Posted on 19/12/2010, 19:56






oltre che l'auto, mi auguro che anche fisicamente tu sia attrezzato per la performance !!

:winner_first_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 22:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


No buona cosa mettere numero di cell in internet.
Se vuoi un consiglio mandagli un messaggio privato e cancella il post qui sopra
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 22:31
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


Sono ritornato e ringrazio a tutti per i consigli. Tutto è andato Ok senza l'uso delle catene. :clap.gif: :bye1.gif:
 
Web  Top
nuovasedici
view post Posted on 8/1/2011, 22:35




CITAZIONE (gennaro41 @ 8/1/2011, 22:31) 
Sono ritornato e ringrazio a tutti per i consigli. Tutto è andato Ok senza l'uso delle catene. :clap.gif: :bye1.gif:

:D ben tornato
 
Top
16983
view post Posted on 16/1/2011, 16:12




meglio così, per chi non ci è abituato la neve è sempre un pò una grana ...... <_<
 
Top
eagle_15
view post Posted on 1/11/2011, 00:27




Vanno bene le catene anteriori in 2wd.
Ok anche per il codice della strada.
 
Top
10 replies since 18/12/2010, 21:06   310 views
  Share