SediciSx4 Italian Forum

problemi minimo a freddo, versione 1600 benzina + impianto a GPL

« Older   Newer »
  Share  
claclo6601
view post Posted on 18/12/2010, 17:43




Ciao a tutti,
da qualche mese la mia sedici è soggetta ad un fastidiosissimo problema. A freddo se provo a camminare, il motore si spegne e si riaccende con difficoltà.
Se invece lo faccio scaldare ben bene, il problema non si presenta affatto.
Scaldare il motore vuol dire aspettare che l'indicatore della temperatura vada a metà scala, quindi tenere acceso il motore per 3 o 4 minuti!
Il problema si manifesta soprattutto quando va a benzina perchè a motore freddo ma anche con l'alimentazione GPL appena attaccato.
Oggi per la prima volta il problema si è presentato durante un cambio (molto lento) tra la quarta e la quinta marcia. Andavo a GPL. Poi non si è più verificato ma la cosa ormai inizia a preoccuparmi.
Il meccanico che mi ha montato l'impianto a GAS c'ha messo mani per giorni senza approdare a nulla. Ha pulito gli iniettori, cambiato bulbo (sensore) temperatura, pulito corpo farfallato, controllato valvole, usato additivi per la benzina. Naturalmente la centralina non segnala alcun problema!

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Avete idee da cosa possa dipendere?

ciao
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 20:36
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Da qualche mese, quindi si presume anche con temperature non rigide.
Comunque mai avuto un simile problema di certo vi è qualche anomalia perché il comportamento è del tutto insolito.
 
Web  Top
claclo6601
view post Posted on 19/12/2010, 21:40




CITAZIONE (EasyRider16 @ 19/12/2010, 20:36) 
... quindi si presume anche con temperature non rigide.

Esatto!
Adesso è peggio perchè impiega più tempo a scaldarsi!
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 22:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


:hmm.gif:
Butto lì una banalità che comunque dubito possa esserne la causa: hai cambiato l'olio motore ultimamente? E' della gradazione consigliata?
 
Top
alpuccio
view post Posted on 20/12/2010, 10:56




In questi giorni capita anche a me; con il motore caldo non si presenta più.
Soluzione: parti a benzina e dopo un 3/4 km (quando l'indicatore temp acqua ha raggiunto metà corsa ossia è nella normalità) commuta a gas, cosa che tra l'altro male non fa alle valvole.
A benz capita solo all'inizio, quando è in combinazione con inizio gassificazione gpl, ergo dovrebbe essere il problema dell'acqua fredda che non riesce a vaporizzare il GPL e quindi della centralina GPL che ha una taratura leggermente magra… credo… :lol:
 
Top
claclo6601
view post Posted on 20/12/2010, 11:57




CITAZIONE (alpuccio @ 20/12/2010, 10:56) 
... parti a benzina e dopo un 3/4 km (quando l'indicatore temp acqua ha raggiunto metà corsa ossia è nella normalità) commuta a gas,

ho fatto anche questo nella speranza che facesse "bene" ma il problema è sempre lì.
E comunque il problema si manifesta indipendentemente che vada a benzina o a GPL.

che stress......

...riaguardo all'olio motore faccio tagliandi più o meno regolari, almeno una volta l'anno e li ho fatti sempre da quei ladroni della fiat per cui immagino che l'olio sia quello giusto!

grazie comunque dei suggerimenti!
 
Top
claclo6601
view post Posted on 4/1/2011, 10:49




Aggiornamento:

mentre il mio meccanico impiantista continua ad immaginare soluzioni fantasiose come la sostituzione del sensore giri motore (!), io mi sono fatto un giro tra forum che parlano di impianti GPL.

Ne esce fuori un quadro inquietante! Sembrerebbe che ci sono alcune vetture che hanno le sedi valvole "fragili" e quindi più sensibili alle più alte temperature generate dall'alimentazione a GPL.
Il 1600 suzuki sembrerebbe, come molti altri motori giapponesi e motori euro4 in genere, un soggetto a rischio.
Quando si cominciano ad avere danni di questo tipo, i sintomi sono proprio quelli che riscontro nella mia vettura.

A danno avvenuto la soluzione è drastica! Rettifica testata!
Qualche meccanico si azzarda pure al rifacimento dei bicchierini delle valvole con materiali più resistenti ma temo che non sia un lavoro da tutti!

A impianto appena installato, per evitare danni di questo tipo consigliano:
-Taratura dell'alimentazione GPL più grassa. (Se lo dico al mio meccanico, il massimo che riuscirebbe a fare è mettere una salsiccia nel serbatoio!).
-Utilizzo di Oli motore specifici (?)
-Utilizzi di additivi per la benzina (ricordandosi di camminare a benzina di tanto in tanto).
-Utilizzo di lubrificatori per impianti GPL come il fantomatico Flashlube la cui efficacia viene esaltata da qualcuno e derisa da altri!

Morale della favola, a neanche 100000 km (70000 fatti a GPL in due anni e mezzo) se devo fare la rettifica della testata vuol dire che con il GPL ho fatto il risparmio di maria calzetta!

qui qualche info sul GPL: http://fiatbravogpl.forumfree.it/?t=46551170
Comunque basta fare quale ricerca su google ed esce fuori di tutto!

ciao
claudio

 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 11:49
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Normalmente se si interviene sulle valvole conviene rinforzarne la sede. Di questo motore (1600 107 CV), montato anche su altre vetture Suzuki, si parla sempre molto bene. Anche il meccanico me ne confermò la bontà, ma non seppe consigliarmi sull'installazione o meno dell'impianto GPL, in quanto, a suo dire, la casistica con i motori giapponesi era alquanto disomogenea. In pratica sembrerebbe che molto dipenda anche dallo stile di guida e dalla "vivacità" richiesta al propulsore. Personalmente ho messo in conto l'eventualità di dover ricorrere a questo intervento, anche se spero, ovviamente, di scongiurare il pericolo. Nel mio caso l'installazione dell'impianto è stato dettato principalmente da motivazioni ecologiche e dalla necessità di non vedersi l'auto bandita dalla circolazione a causa delle normative sulle emissioni. Non ho idea di quanto possa costare l'intervento sulla sede delle valvole, ma non credo che possa vanificare il risparmio accumulato in 100.000 km. Comunque tienici informati. Purtroppo (nel senso che avremmo preferito che non succedesse a nessuno) il tuo è il primo caso di logoramento della sede delle valvole denunciato e potrebbe fare testo per tutti coloro che hanno montato l'impianto GPL.
Comunque rimane ancora la speranza che le tue conclusioni siano errate e che un buon meccanico possa chiarire definitivamente l'origine del malfunzionamento. In bocca al lupo!
 
Web  Top
bix74
view post Posted on 6/1/2011, 23:35




Leggendo il link postato da "claclo6601".

Sembrerebbe che l'autostrada ,quindi ore con il motore sfruttato a regimi abbastanza elevati aumenti il rischio di questo inconveniente.
Che tipo di strade percorri abitualmente ?
Comunque potrebbe trattarsi di sola regolazione delle valvole .

Tienici informati ! ed in bocca al lupo.
 
Top
claclo6601
view post Posted on 6/1/2011, 23:47




faccio 30 km al giorno di autostrada GRA spesso in fila quindi come se fosse in citta! :-(
ed in media ogni 15 gg sui 400/500 km di autostrada.
Martedì ho di nuovo appuntamento con il meccanico che continua a giurare che valvole e sedi non centrano nulla! per lui è un problema elettronico causato da qualche sensore!
Però credo che sentirò un'altra campana!
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 21:46
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Credo che per un meccanico sia più semplice individuare un problema alle valvole che un problema di natura elettronica. Comunque sentire più opinioni non è mai sbagliato.
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 10/1/2011, 23:16




prima di interventi drastici farei verificare BENE il bypass del corpo farfallato.
Comunque auguri.
 
Top
claclo6601
view post Posted on 12/1/2011, 22:36




aggiornamento:
sembrerebbe che sia colpa del motorino passo-passo del corpo farfallato.
il problema è che ovviamente non si può cambiare solo il motorino ma va cambiato tutto il corpo farfallato.
Adesso vediamo se riusciamo a farlo sostituire in garanzia anche se l'impianto a gpl ne pregiudica la validità.
Sembra che un collega del mio meccanico, che lavora ad una autorizzata fiat, ha già trovato un'altra sedici con impianto gpl con lo stesso difetto. Sarà coincidenza.
Spero di risolvere sta palla entro la prossima settimana! Che stress!!!
 
Top
claclo6601
view post Posted on 19/4/2011, 18:13




Aggiornamento:
dopo mesi di tentativi di tutti tipi a cambio dei sensori (temperatura, gii motore), guarnizioni di non so quale parte dell'alimentazione, corpo farfallato, debimetro e non so cosa altro, il verdetto ormai è chiaro: sedi delle valvole mangiate! martedì ho appuntamento per rettifica testata!!!
Il meccanico ha anche deciso di mettere un lubrificatore tipo flash lube.
Occhio agli altri che hanno montato l'impianto a gpl!
:-(
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 19:39

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Curiosità... nei tagliandi che mi pare di capire tu hai fatto regolarmente, hanno controllato/regolato il gioco delle valvole?
 
Web  Top
22 replies since 18/12/2010, 17:43   742 views
  Share