Aggiornamento:
mentre il mio meccanico impiantista continua ad immaginare soluzioni fantasiose come la sostituzione del sensore giri motore (!), io mi sono fatto un giro tra forum che parlano di impianti GPL.
Ne esce fuori un quadro inquietante! Sembrerebbe che ci sono alcune vetture che hanno le sedi valvole "fragili" e quindi più sensibili alle più alte temperature generate dall'alimentazione a GPL.
Il 1600 suzuki sembrerebbe, come molti altri motori giapponesi e motori euro4 in genere, un soggetto a rischio.
Quando si cominciano ad avere danni di questo tipo, i sintomi sono proprio quelli che riscontro nella mia vettura.
A danno avvenuto la soluzione è drastica! Rettifica testata!
Qualche meccanico si azzarda pure al rifacimento dei bicchierini delle valvole con materiali più resistenti ma temo che non sia un lavoro da tutti!
A impianto appena installato, per evitare danni di questo tipo consigliano:
-Taratura dell'alimentazione GPL più grassa. (Se lo dico al mio meccanico, il massimo che riuscirebbe a fare è mettere una salsiccia nel serbatoio!).
-Utilizzo di Oli motore specifici (?)
-Utilizzi di additivi per la benzina (ricordandosi di camminare a benzina di tanto in tanto).
-Utilizzo di lubrificatori per impianti GPL come il fantomatico Flashlube la cui efficacia viene esaltata da qualcuno e derisa da altri!
Morale della favola, a neanche 100000 km (70000 fatti a GPL in due anni e mezzo) se devo fare la rettifica della testata vuol dire che con il GPL ho fatto il risparmio di maria calzetta!
qui qualche info sul GPL:
http://fiatbravogpl.forumfree.it/?t=46551170Comunque basta fare quale ricerca su google ed esce fuori di tutto!
ciao
claudio