SediciSx4 Italian Forum

Molte sedici in giro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2011, 20:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ho intravisto una sedici nello sceneggiato televisivo con Terence Hill che fa il forestale ... poi non lo fanno più evidentemente era proprio una cavolata :D.
 
Top
iscro
view post Posted on 29/7/2011, 00:44




In provincia di Sondrio le Fiat 16/SX4 hanno pressochè sostituito le vecchie Panda 4x4, presenti in quasi ogni famiglia come 2^ macchina.
A vantaggio di queste c'è che si tratta di vetture "complete" con le quali si possono fare anche lunghi percorsi con buon comfort e consumi accettabili (con la Panda facevo spostamenti max di 100 km a 12 km/l). Anche su strade di montagna piuttosto sconnesse si comporta bene (ammortizzatori adeguati e buona altezza da terra).
A discapito c'è che la coppia è scarsina (mod. a benzina) e che la 1^ è piuttosto lunga per cui tratti ripidi e sconnessi vanno affrontati in maniera decisa senza avere il tempo di sciegliere le traiettorie migliori (cosa che col Pandino riusciva benissimo).
In 40K km non ho avuto problemi particolari se non la sostituzione in garanzia della leva del cambio (in partenza 1^ e 2^ entravano a fatica e solo dopo ripetuti tentativi).
Impiegata anche su tratte di 1000 km non-stop presenta bassa rumorosità (e assenza di cigolii), posizione di guida e sedili adeguati.
Il giudizio generale è senza dubbio positivo (anche se un po' più di coppia avrebbe fatto comodo).
 
Top
cesaresx4
view post Posted on 5/8/2011, 08:40




CITAZIONE (donatipi @ 17/12/2010, 22:44) 
E ora che viene apprezzata la Fiat non la farà più :doh.gif: :bye2.gif: :mad3.gif:

Da questa vecchia affermazione di Donatipi volevo dire che la continuazione della sedici dipende tutto da quello che farà la suzuki non essendo interamente fiat come la panda che con la vecchia e nuova versione oramai è sul mercato da più o meno 28 anni! :woot:
Mi pare di aver sentito da qualche parte che la suzuki ha fatto un accordo con la Volkswagen io penso che fra breve faranno uscire una nuova versione della sx4 ma con i motori diesel della casa tedesca che mi dispiace ma sono molto più avanti della fiat ( non dimentichiamoci che fino a qualche anno fa i motori diesel alla fiat glieli dava la peugeot) da quello che mi hanno detto il nostro 1900/2000 è derivato da quello della croma ma sono sicuro che il 1900 TD dello scudo è di derivazione peugeot
 
Top
papalo
view post Posted on 5/8/2011, 09:43




CITAZIONE (cesaresx4 @ 5/8/2011, 09:40) 
CITAZIONE (donatipi @ 17/12/2010, 22:44) 
E ora che viene apprezzata la Fiat non la farà più :doh.gif: :bye2.gif: :mad3.gif:

Da questa vecchia affermazione di Donatipi volevo dire che la continuazione della sedici dipende tutto da quello che farà la suzuki non essendo interamente fiat come la panda che con la vecchia e nuova versione oramai è sul mercato da più o meno 28 anni! :woot:
Mi pare di aver sentito da qualche parte che la suzuki ha fatto un accordo con la Volkswagen io penso che fra breve faranno uscire una nuova versione della sx4 ma con i motori diesel della casa tedesca che mi dispiace ma sono molto più avanti della fiat ( non dimentichiamoci che fino a qualche anno fa i motori diesel alla fiat glieli dava la peugeot) da quello che mi hanno detto il nostro 1900/2000 è derivato da quello della croma ma sono sicuro che il 1900 TD dello scudo è di derivazione peugeot

scusami cesare ma devo farti qlc osservazione :D :

1) i motori diesel sono sempre stati fiat dai tempi della croma (prima serie, tra parentesi ricordo che la croma è stata la prima al mondo ad avere un motore diesel ad iniezione diretta di gasolio senza camera di detonazione separata), quelli forniti dalla peugeot che dici tu erano solo quelli se non erro montati sull'ulisse, phedra e scudo perchè le auto erano fatte insieme a peugeot e citroen, tutte le altre auto del fruppo fiat hanno sempre avuto motori made in italy (td prima, jtd poi e a seguire i multijet in tre diverse evoluzioni, fiat sedici prima serie mjet8v(lo stesso della croma nuova), fiat sedici seconda serie mjet 16v e giulietta mjet 16v 2 versione)

2) la suzuki sta già cercadno di fare dietro front con vw in quanto non piace a suzuki come la vw tratti il marchio giapponese come marchio minore....

3) mi spiace ma i motori diesel vw non sono per nulla più avanti di quelli fiat (ne come tecnologia ne come affidabilità)...anzi le ultime serie hanno avuto notevoli problemi a testa e iniettori...e non dico per dire uno dei miei migliori amici è meccanico vw audi e gira con una 500 mjet perchè dice che ora come ora i diesel vw danno troppi ma troppi problemi

spero di non aver commesso errori :D :D :D
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 11:10
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


A parte il fatto che il common rail è stato sviluppato da FIAT N anni fa e per la solita incompetenza del politico di turno è stato dato a Bosh che ovviamente lo ha brevettato e venduto in lungo e in largo...
A parte il fatto che VW non potrebbe più produrre motori se non avesse virato verso il common rail, visto che i suoi ca@@o di iniettore pompa non potrebbero mai rispettare le norme antiinquinamento europee...
A parte il fatto che l'ultimo 140cv non common rail VW è soggetto SOLO alla rottura della testata prima dei 100k km...

vorrei capire quali sono i motori diesel superiori a quelli FIAT...

e non mi tirate fuori i 3.0 o 3.5 BMW perchè lo capisco anche da solo, ma sarebbe come paragonare il seppur ottimo 6 in linea benzina di BMW col V12 di Maranello...

capisco non essere cechi di fronte ai difetti nostrani (e ce ne sono a iosa), ma una delle poche cose che FIAT sa fare sono i motori...
 
Top
papalo
view post Posted on 5/8/2011, 11:21




hai sintetizzato in toto il mio pensiero.....di difetti se ne trovano ma se una cosa la sa fare fiat sono proprio i motori benzina o diesel che siano
 
Top
cesaresx4
view post Posted on 5/8/2011, 14:06




CITAZIONE (papalo @ 5/8/2011, 10:43) 
CITAZIONE (cesaresx4 @ 5/8/2011, 09:40) 
Da questa vecchia affermazione di Donatipi volevo dire che la continuazione della sedici dipende tutto da quello che farà la suzuki non essendo interamente fiat come la panda che con la vecchia e nuova versione oramai è sul mercato da più o meno 28 anni! :woot:
Mi pare di aver sentito da qualche parte che la suzuki ha fatto un accordo con la Volkswagen io penso che fra breve faranno uscire una nuova versione della sx4 ma con i motori diesel della casa tedesca che mi dispiace ma sono molto più avanti della fiat ( non dimentichiamoci che fino a qualche anno fa i motori diesel alla fiat glieli dava la peugeot) da quello che mi hanno detto il nostro 1900/2000 è derivato da quello della croma ma sono sicuro che il 1900 TD dello scudo è di derivazione peugeot

scusami cesare ma devo farti qlc osservazione :D :

1) i motori diesel sono sempre stati fiat dai tempi della croma (prima serie, tra parentesi ricordo che la croma è stata la prima al mondo ad avere un motore diesel ad iniezione diretta di gasolio senza camera di detonazione separata), quelli forniti dalla peugeot che dici tu erano solo quelli se non erro montati sull'ulisse, phedra e scudo perchè le auto erano fatte insieme a peugeot e citroen, tutte le altre auto del fruppo fiat hanno sempre avuto motori made in italy (td prima, jtd poi e a seguire i multijet in tre diverse evoluzioni, fiat sedici prima serie mjet8v(lo stesso della croma nuova), fiat sedici seconda serie mjet 16v e giulietta mjet 16v 2 versione)

2) la suzuki sta già cercadno di fare dietro front con vw in quanto non piace a suzuki come la vw tratti il marchio giapponese come marchio minore....

3) mi spiace ma i motori diesel vw non sono per nulla più avanti di quelli fiat (ne come tecnologia ne come affidabilità)...anzi le ultime serie hanno avuto notevoli problemi a testa e iniettori...e non dico per dire uno dei miei migliori amici è meccanico vw audi e gira con una 500 mjet perchè dice che ora come ora i diesel vw danno troppi ma troppi problemi

spero di non aver commesso errori :D :D :D

Caro Papalo :)
1) Sicuramente è così io non ho detto che il motore fiat della croma era peugeot ma alcuni diesel almeno fino a qualche anno fa sono stati forniti da peugeot come sullo scudo appunto e lo so perchè l'ho visto direttamente e guidato per diversi anni comunque mi confermerari che il nostro 1900/2000 turbodiesel è derivato da quello della croma.
2) In quanto a questo aspettiamo la suzuki non tornerà di certo con la fiat e penso che se si sono rivolti alla volkswagen magari è perchè evidentemente sono all'avanguardia nei motori diesel.
3) io ho avuto per diversi anni con la seat ibiza il 1900 TD quello della golf e poi della polo sia nella versione 110cv che con la nuova ibiza versione 100cv quindi un piccolo raffronto lo posso fare e per me il diesel della volkswagen a livello di consumi prestazioni affidabilità rumorosità è notevolmente migliore di questo :bye1.gif:
 
Top
papalo
view post Posted on 5/8/2011, 14:36




i vecchi tdi vw erano dei muli, concordo, però non puoi confrontarmi una polo o un ibiza con una sedici è ovvio che consumino meno e facciano meno rumore (sono dei 1.4 tre cilindri contro un 2.0 4 cilindri con circa 25 cavalli in più e che deve portarsi dietro ben altri pesi e gomme)....

se fai un giro su una mito mjet 1.6 la polo non la vede nemmeno in cartolina ne come consumi ne come brio....

detto questo non dico che le vw facciano cagare, sono ottime vetture con un ottimo livello di finitura, però divinizzarle o dire che un mjet non è all'altezza di un tdi non è vero (che tra parentesi come detto da cri se non fossero tornati sul common rail non esisterebbero nemmeno più). non voglio fare polemica però spesso, e non parlo del tuo caso, molte pacche vw non vengono fuori perchè chi paga 30000 una golf non va dagli amici a dire: tho è il terzo iniettore che si fotte, altri 1500 euro... (già capitato a mio zio etc)...per cui spesso tutti insultano le fiat alla prima pecca (e per carità di difetti ne hanno) mentre se si rompe una golf o una mini tutti zitti per non fare figure.... (ho un amico con un golf sei che tornerebbe al volo alla sua 147 che dava meno problemi e il che è tutto dire....)

poi ognu ha le sue opinioni ma spesso molti confrontano una punto con una golf etc...allora io dico che le maserati sono meglio delle audi e chiudiamo il discorso :D

questo è uno sfogo generale e non riferito a te ovviamente....però spesso vw vive di una fama meritata ma che non rispetto la sua attuale qualità (gli interni sono ancora ottimi) ma sul resto la fiat se le mangia.... (tagliando sedici 2.0 mjet circa 300 euro, tagliando golf 2.0 tdi 500 euro, queste cose non le dice nessuno)
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 15:18
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (papalo @ 5/8/2011, 15:36) 
poi ognu ha le sue opinioni ma spesso molti confrontano una punto con una golf etc...allora io dico che le maserati sono meglio delle audi e chiudiamo il discorso :D

amen



P.S. l'Ibiza da 110 cv era un ossesso (sempre per il tipo di macchina), non pesava una cippa e andava come un fuso (molto di più dei vari Golf dell'epoca di pari cv)...però non per questo quel motore doveva per forza essere meglio del jtd (la vecchia Punto col 1.9 era tale e quale, pesava una cippa e andava forte...per il tipo di macchina ovviamente).

Per quanto riguarda Suzuki, come ho già detto Giapponesi e Tedeschi insieme sono soliti fare solo danni e finire male...chissà che il buon vecchio del sol levante non se ne sia accorto... ;)

http://affaritaliani.libero.it/economia/fi...esel270611.html
http://www.autoblog.it/post/33717/fiat-suz...+%28autoblog%29

e cmq ci sarebbe da ridere se il common rail fosse brevetto FIAT (come sarebbe dovuto essere tra l'altro...) :D :D :D

P.P.S. e se parliamo di andar forte veramente ci sono solo queste :P

img1862zn

img1866bm

 
Top
cesaresx4
view post Posted on 5/8/2011, 15:24




[QUOTE=papalo,5/8/2011, 15:36 ?t=42495244&st=30#entry328373701]
i vecchi tdi vw erano dei muli, concordo, però non puoi confrontarmi una polo o un ibiza con una sedici è ovvio che consumino meno e facciano meno rumore (sono dei 1.4 tre cilindri contro un 2.0 4 cilindri con circa 25 cavalli in più e che deve portarsi dietro ben altri pesi e gomme)....

No no Papalo :o: io mi riferisco sempre al 1900 TD perchè ho avuto solo quello sull'ibiza che come saprai era montato anche sul golf e poi sulle polo
con l'ultima ibiza versione 100cv arrivava a fare anche 4,2 l. x100km e andava, aveva una progressione bellissima e in fondo avevano agito solo sulla centralina mentre la vecchia ibiza da 110cv era brusca esagerata la nuova era completamente cambiata ora tu dici il peso, l'aerodinamica ecc. d'accordo ma per me non è solo quello
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 15:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah ... io non cambio il motore MJT 1.9 della sedici con quelli TD di Opel e Focus aziendali che ho guidato, poi non possiamo paragonare un'auto euro 4/5 con FAP/DPF EGR etc con una che non l'aveva ... come sempre faccio io quando dico che la mia vecchia Marea SE JTD 105HP non aveva il ritardo del turbo < 1500 RPM etc.

Poi ... se Fiat o qualsiasi altra casa automobilistica facesse macchine pessime non starebbe sul mercato... secondo me nella stessa fascia di prezzo le automobili si equivalgono, anche perchè hanno la stessa meccanica (o quasi) di base ed è proprio un fattore di gusti che ce ne fa preferire una piuttosto che un'altra.
 
Top
Sipadan
view post Posted on 17/8/2011, 09:11




io pur col problema (o mezzo problema) avuto sulle valvole a 35k reputo la 16 a GPL una vettura valida
beve (io non passo gli 11 o 12 nonostante il computer dica 14,5.....) ma va dappertutto
e a 0.729 il gpl sono oltre i 22-25 a benzina)
per me è il meglio che potessi trovare
certo che se il motore fosse nativo a gpl, se fosse 10 cm almeno più lunga sarei più contento
un po di rumore dentro lo fa (ma vengo da una honda.. silenziosissima), anche i fruscii ci sono, non è velocissima ma con i limiti va bene così
io pesco e se non muore ormai la tengo alla morte
 
Top
panta17
view post Posted on 17/8/2011, 11:47




buongiorno a tutti
che dire anche da me erano pochissime, ma forse perchè ci faccio più caso, ne vedo di più.
Ah la sto provando per campi, da pauraaaaaaaaaaa
 
Top
Anaune
view post Posted on 29/8/2011, 17:03




Giusto ieri, mio padre ha detto che quest'anno in Dolomiti ne ha viste una vagonata, anche se più SX4 che 16, anche perché l'italiano medio (ed ancor più gli altoatesini) spesso spunta nel piatto in cui mangia.
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 21:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A Corvara, in val Gardena quest'Estate ho visto che i locali vigili urbani avevano in dotazione una 16. Detto questo è bene precisare che nella motoristica come in quasi tutti i settori della ricerca industriale, le innovazioni ed i miglioramenti avvengono spesso sulla base di un prodotto precedente. Per capirci l'iniziale motore FIAT diesel 1910 ha poco a vedere con le ultime versioni della stessa cilindrata con la tecnologia Mjet.
Saluti
Claudio
 
Top
57 replies since 16/12/2010, 15:31   1413 views
  Share