Secondo me, se sulla strada c'è proprio ghiaccio ... non rimane che raccomandarsi all'essere supremo (per chi crede)
e sperare in bene ...
Gomme termiche, nelle varie "declinazioni" delle medesime, chiodate,4x4, catene ... aiutano sempre più in queste situazioni ma mai, mai si può pensare che su questi fondi il comportamento di un'auto sia paragonabile a quello della medesima su strada non ghiacciata.
Normalmente le gomme termiche sono sufficienti a muovere un'auto, meglio 4x4 come la nostra, fino a circa 18-20 cm di neve fresca.
Se la stessa è gelata o peggio c'è il ghiaccio io mi sentirei più sicuro con le gomme chiodate o meglio con le catene.
Ricordo che con la vecchia Y10 di mia madre a cui d'inverno mettono gomme chiodate nel tentativo di salire per una strada privata che porta ad una casa dei mie genitori, nel mio paese di origine, strada con molta neve ... manca poco che vado nel fosso a lato.
L'auto è andata salendo e sbandando sulla destra anche se io sterzavo a sinistra ... fermandosi in bilico sul fosso
Allora prima ho tolto un pò di neve dalla strada che faceva muro davanti l'auto, poi ho alzato e ho spinto l'auto dalla parte destra quel tanto che non girasse a vuoto la ruota anteriore sinistra e, con mia moglie alla guida e io che spingevo dietro è ripartita .. con le gomme fumanti
per il vapore della neve ghiacciata sciolta... e con due bei getti di neve da sotto le ruote.
In quel caso sarebbero di sicuro state meglio le catene, magari belle grandi oltre i 9mm.
Riguardo alla stabilità se si ha un'auto con l'ESP ovviamente NON va tolto, va tolto solo per emergenza, per uscire da un pantano, salire per una salita ripidissima e sdrucciolevole ecc...