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4wd e ghiaccio

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nuovasedici
icon9  view post Posted on 2/12/2010, 00:41




piccola domanda da ignorante del 4wd :huh:
non so se vi e' mai capitato di inverno di trovarvi la strada lucida :smoke.gif: e' consigliabile inserire il look o rientra nel non usare il look su asfalto :( :hmm.gif: :mf_bookread.gif:
 
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view post Posted on 2/12/2010, 08:27
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Essendo il fondo scivoloso il Lock puoi inserirlo senza problemi.
Considera, come già detto in un post contemporaneo, che nelle curve il Lock rende l'auto meno governabile che in Auto (tendenza del posteriore a proseguire dritto)

ps: deve essere ben scivoloso però! Diciamo che se è bianca e lucida ok, se è asfalto pulito ma lucida allora meglio non rischiare e tenere l'Auto
 
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view post Posted on 2/12/2010, 09:09
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Test in 4x4

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Mi associo alla spiegazione di norge
 
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view post Posted on 2/12/2010, 20:51
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Io il lock lo metto in emergenza nell'offroad, l'anno scorso quando c'era molta neve l'ho messo solo per salire su una ripida salita con 20 cm di neve (se non di più)
Su strada innevata, se la velocità è appena un pò elevata, penso sia opportuno non metterlo. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 2/12/2010, 22:31
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Giusta precisazione.
Il Lock è da usarsi in casi limitati ed estremi: per tutto il resto Auto va più che bene
 
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giabate
view post Posted on 3/12/2010, 08:07




Io il lock lo uso solo per affrontare salite molto ripide e scivolose (neve o fango), per tutto il resto è meglio lasciare in "auto", l'elettronica penserà a tutto.
Naturalmente sulla neve ghiacciata come minimo sono necessarie le gomme termiche, se no non c'è 4x4 od elettronica che tenga.
 
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rivalta'68
view post Posted on 3/12/2010, 11:45




Aggiungo che il "lock" a 60 km/h si disinserisce dasolo e va in "auto", se si scende nuovamente di velocità non rientra in funzione dasolo come invece accade su altre auto.
 
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nuovasedici
view post Posted on 3/12/2010, 11:49




CITAZIONE (rivalta'68 @ 3/12/2010, 11:45) 
Aggiungo che il "lock" a 60 km/h si disinserisce dasolo e va in "auto", se si scende nuovamente di velocità non rientra in funzione dasolo come invece accade su altre auto.

:woot: :woot: vero non ho mai provato?????????
 
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view post Posted on 4/12/2010, 21:50
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Guida con limitatore

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Oggi ho preso una imbarcata paurosa!Al Terminillo,temperatura -4,seguivo lo spazzaneve,gomme di serie, look inserito,ESP escluso,velocità +- 40 km in discesa ,mi sono girato come un pivello.Mi sono forse fidato troppo?Con la vecchia Panda andavo tranquillo senza nessun "accorgimento". :drive1.gif:
 
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donatipi
view post Posted on 4/12/2010, 22:28




Niente lock e inserisci l'ESP.
 
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view post Posted on 4/12/2010, 22:51
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Sulla neve, con le gomme estive e senza ESP lasciandosi prendere un po' la mano può capitare. Con la Panda probabilmente non sarebbe successo perché le gomme sono decisamente più strette, che in queste condizioni è un notevole vantaggio.
 
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view post Posted on 4/12/2010, 22:56
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In effeti con gomme "normali" e senza catene, la nostra è pocomeglio di un'auto a trazione solo anteriore (o posteriore). Resta il suo grande peso e l'ottima equilibratura che la rendono piuttosto stabile. Un paio di anni fa mi successe, da buon automobilista di città, mentre salivo sa Scanno (Abruzzo) verso passo Godi prendendo una curva a gomito sono scivolato su una lastra di ghiaccio, fermandomi per fortuna quasi subito senza danni, ma la sensazione dell'auto che andava via, per conto suo la ricordo ancora. Arrivato in cima ho messo le catene sulle ruote anteriori, e con queste è veramente imbattibile!
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 5/12/2010, 09:02
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Secondo me, se sulla strada c'è proprio ghiaccio ... non rimane che raccomandarsi all'essere supremo (per chi crede) :D e sperare in bene ...
Gomme termiche, nelle varie "declinazioni" delle medesime, chiodate,4x4, catene ... aiutano sempre più in queste situazioni ma mai, mai si può pensare che su questi fondi il comportamento di un'auto sia paragonabile a quello della medesima su strada non ghiacciata.
Normalmente le gomme termiche sono sufficienti a muovere un'auto, meglio 4x4 come la nostra, fino a circa 18-20 cm di neve fresca.
Se la stessa è gelata o peggio c'è il ghiaccio io mi sentirei più sicuro con le gomme chiodate o meglio con le catene.
Ricordo che con la vecchia Y10 di mia madre a cui d'inverno mettono gomme chiodate nel tentativo di salire per una strada privata che porta ad una casa dei mie genitori, nel mio paese di origine, strada con molta neve ... manca poco che vado nel fosso a lato.

L'auto è andata salendo e sbandando sulla destra anche se io sterzavo a sinistra ... fermandosi in bilico sul fosso :o:

Allora prima ho tolto un pò di neve dalla strada che faceva muro davanti l'auto, poi ho alzato e ho spinto l'auto dalla parte destra quel tanto che non girasse a vuoto la ruota anteriore sinistra e, con mia moglie alla guida e io che spingevo dietro è ripartita .. con le gomme fumanti :D per il vapore della neve ghiacciata sciolta... e con due bei getti di neve da sotto le ruote.
In quel caso sarebbero di sicuro state meglio le catene, magari belle grandi oltre i 9mm.

Riguardo alla stabilità se si ha un'auto con l'ESP ovviamente NON va tolto, va tolto solo per emergenza, per uscire da un pantano, salire per una salita ripidissima e sdrucciolevole ecc... ;)
 
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view post Posted on 5/12/2010, 16:14
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CITAZIONE
gomme di serie, look inserito,ESP escluso,velocità +- 40 km in discesa

mancava che ti bendassi poi le avevi combinate tutte...
 
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bix74
view post Posted on 5/12/2010, 19:57




Effettivamente, hai fatto di tutto per perdere aderenza.

P.s. c'è neve al Terminillo?
 
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26 replies since 2/12/2010, 00:41   978 views
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