SediciSx4 Italian Forum

Avviamento a freddo difficoltoso

« Older   Newer »
  Share  
donatipi
view post Posted on 14/12/2010, 19:17




Che vuol dire "certo non si deve inserire il 4x4 altrimenti è tutto perso ...." ????
E quelli che abitano in montagna ed hanno una sedici (e sono molti) come dovrebbero fare a partire se vi sono gli inconvenienti detti dal tecnico Fiat. :hmm.gif: Prima ci accendono il fuoco sotto ? :doh.gif:
 
Top
gabrinazionale
view post Posted on 14/12/2010, 19:31




CITAZIONE (donatipi @ 14/12/2010, 19:17) 
Che vuol dire "certo non si deve inserire il 4x4 altrimenti è tutto perso ...." ????
E quelli che abitano in montagna ed hanno una sedici (e sono molti) come dovrebbero fare a partire se vi sono gli inconvenienti detti dal tecnico Fiat. :hmm.gif: Prima ci accendono il fuoco sotto ? :doh.gif:

:rolleyes: è una soluzione...non ci avevo pensato... :D
In ogni caso in montagna consigliano di farla girare per un po' prima di partire...

guarda, quando mi hanno detto tutte ste cose un'idea su dove mettere la macchina mi è venuta... ma va beh...
 
Top
donatipi
view post Posted on 14/12/2010, 20:17




Prima di partire farla scaldare un po non è male, ma non avviarsi è tutt'altra cosa.
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 20:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (gabrinazionale @ 14/12/2010, 13:12) 
...Il problema che non si riesce a risolvere è che in fase di avviamento (a 2000m di altitudine all'intenro di un garage, temperatura tra i +8 e i +10) capiti sovente che il motore si accenda ma rimanga un po' sotto al minimo e accelerando non risponda minimamente.

ah, dimenticavo...la mia fa così dai 15.000 km...

A me sembra un problema curioso ... se parte non è possibile che sia una candeletta rotta ... se la temperatura è (relativamente) alta non è possibile che sia gelato il gasolio in una qualche tubazione o nel filtro, il che spiegherebbe una partenza seguita poi da marcia impossibile.

Bisognerebbe sapere se questo difetto lo fa anche a quote altimetriche basse, altrimenti potrei pensare ad una miscela aria/gasolio inadatta all'aria relativamente rarefatta della montagna ... anche se mi pare tirata per i capelli.

Oppure è un caso, è un guasto che dipende da chissà che altro componente. :bye1.gif:
 
Top
pchiara
view post Posted on 14/12/2010, 20:40




ci sono in ballo anche EGR e debimetro
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 20:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si, quindi un tipo di guasto che nulla ha a che vedere con l'altitudine e/o la temperatura ...
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 21:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ierei mi è arrivato un sms dalla FIAT riguardo il gasolio a basse tempetature , invita a usare gasolio invernale o additivi.
Saluti
Claudio
 
Top
gabrinazionale
view post Posted on 15/12/2010, 00:21




CITAZIONE (ClaudioN @ 14/12/2010, 21:31) 
Ierei mi è arrivato un sms dalla FIAT riguardo il gasolio a basse tempetature , invita a usare gasolio invernale o additivi.
Saluti
Claudio

come se non lo facessi... :P
 
Top
view post Posted on 15/12/2010, 20:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Insisto a dire che il tuo malfunzionamento, quello che fa si che l'auto si avvia ma il motore non prenda giri, non è dipendente dal freddo, visto che come hai detto tu la temperatura è intorno agli 8 gradi ...
 
Top
abergama
view post Posted on 31/1/2011, 21:30




CITAZIONE (Leroy16 @ 24/11/2010, 21:15) 
Vi riporto un inconveniente che riguarda la mia Sedici 1.9 mjet (01/2007 | 120000 km)
Piccolo antefatto : nello scorso giugno la Sedici mi lascia a piedi non avviandosi più dopo un periodo di circa tre giorni in cui fatica sempre di più ad accendersi .
In officina Fiat non viene rilevata nessuna anomalia con tester , si limitano a smontare il filtro gasolio per controllare che arrivi nafta e ,magicamente ,dopo averlo rimontato, la macchina riprende a funzionare perfettamente e naturalmente non si fanno ulteriori verifiche.
A ottobre per circa una settimana il problema sembra ripresentarsi : difficoltà di avviamento a freddo , per la cronaca il motorino d'avviamento gira alla grande e la batteria ha 15 mesi circa.
Provo a fare 20 euro di bludiesel(anche se quasi sicuramente non è questo che ha risolto il problema ) e dopo 1 giorno tutto torna alla normalità.
In questi giorni il problema si ripresenta con fortissime difficoltà ad avviare a freddo , occorrono 2 -3 tentativi facendo girare a lungo il motorino d' avviamento :aggiungo che aspetto sempre che si spenga la spia candelette e che la pompa di bassa pressione carichi per bene.
La macchina una volta accesa va benissimo e offre le solite prestazioni.
Ora io non so di preciso da dove possa derivare questo inconveniente , ma nella mia ignoranza ho pensato a : candelette ( anche se è abbastanza improbabile visto che comunque la macchina sta in garage la notte e un per un diesel a iniezione diretta non sono così fondamenetali) ,oppure pompa di bassa pressione del carburante, oppure un problema di qualche tipo a uno degli iniettori.
Voi che ne dite? qualcuno ha sperimentato lo stesso problema ?

ciao fai controllare se la centralina motore sia aggiornata, e fai controllare gli iniettori se hanno una perdita di gasolio sul ritorno degli iniettori puo causare questo problema
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 21/9/2011, 16:10




Se può essere di utile informazione, la mia (ora ha 72000 km), 1.9 mjet, da 2-3 giorni che è calata la temperatura a causa del mal tempo, di prima mattina, dopo che è stato ferma tutta la notte fà fatica al primo avvio: in pratica al primo avvio devo tenere a lungo girata la chiave in avviamento , ma già se la spengo subito e provo a riaccenderla parte appena giro la chiave. Non l'aveva mai fatto prima (o meglio solo in qualche caso sporadico e sempre d'inverno), ma penso sia dovuto cmq all'escursione termica che ha dato repentinamente queste basse temperature, non pavento però i problemi sopracitati quali minimo molto basso e motore che non risponde all'acceleratore nelle fase iniziali dopo l'avviamento.
 
Top
giardimeccanico
view post Posted on 15/2/2012, 17:06




be a me sta capitando lo stesso cambiato filtro gasolio 4 candelette e tuttora parte male

la cosa mi manda in bestia e sicuramente sara una cavolata ma va a trovarla :dev.gif[:
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 6/1/2013, 14:45




La mia situazione è un po' peggiorata, nel senso che mi capita più spesso, ma non sempre, ed è questa la cosa strana.
Più che la temperatura ho notato che mi succede quando l'auto sta ferma per molto è cc'è molta umidità nell'aria.
Vorrei provare qualche additivo per il gasolio, ma poco ci credo che la situazione migliori.
 
Top
paoloprevitali
view post Posted on 6/1/2013, 22:34




La mia sedici con il freddo fatto ad Inizio Dicembre da noi a Bergamo(nebbia ed umidita' alle stelle)
faticava a partire nonostante ovviamente aspettassi i circa 5 secondi necessari tra preriscaldo candelette e riempimento circuito gasolio.
L'unica cosa che facilitava l'accensione era accelerare in modo deciso.
Il tester non rileva nessuna anomalia.Abbiamo provato le candelette e due erano bruciate.
Al 1.9 mj e' un lavoraccio cambiare le candelette,circa tre ore di un bravo meccanico.
Comunque poi problema risolto ed ora parte al primo colpo senza accelerare.

Scusami aggiungo,chiedi al tuo meccanico ti provare le candelette,ci vogliono due minuti...
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 6/1/2013, 23:40




Dal mio meccanico di fiducia già che devo andarci per sistemare l'alzavetri lato guida (guarda un po' :-) ), farò controllare anche le candelette.
E' il mio primo Diesel, quindi non ho idea ne sulla difficoltà dell'operazione e ne sui costi del componente altrimenti gliele avrei già fatte controllare :)
 
Top
204 replies since 24/11/2010, 21:15   26879 views
  Share