SediciSx4 Italian Forum

Avviamento a freddo difficoltoso

« Older   Newer »
  Share  
Leroy16
view post Posted on 24/11/2010, 21:15




Vi riporto un inconveniente che riguarda la mia Sedici 1.9 mjet (01/2007 | 120000 km)
Piccolo antefatto : nello scorso giugno la Sedici mi lascia a piedi non avviandosi più dopo un periodo di circa tre giorni in cui fatica sempre di più ad accendersi .
In officina Fiat non viene rilevata nessuna anomalia con tester , si limitano a smontare il filtro gasolio per controllare che arrivi nafta e ,magicamente ,dopo averlo rimontato, la macchina riprende a funzionare perfettamente e naturalmente non si fanno ulteriori verifiche.
A ottobre per circa una settimana il problema sembra ripresentarsi : difficoltà di avviamento a freddo , per la cronaca il motorino d'avviamento gira alla grande e la batteria ha 15 mesi circa.
Provo a fare 20 euro di bludiesel(anche se quasi sicuramente non è questo che ha risolto il problema ) e dopo 1 giorno tutto torna alla normalità.
In questi giorni il problema si ripresenta con fortissime difficoltà ad avviare a freddo , occorrono 2 -3 tentativi facendo girare a lungo il motorino d' avviamento :aggiungo che aspetto sempre che si spenga la spia candelette e che la pompa di bassa pressione carichi per bene.
La macchina una volta accesa va benissimo e offre le solite prestazioni.
Ora io non so di preciso da dove possa derivare questo inconveniente , ma nella mia ignoranza ho pensato a : candelette ( anche se è abbastanza improbabile visto che comunque la macchina sta in garage la notte e un per un diesel a iniezione diretta non sono così fondamenetali) ,oppure pompa di bassa pressione del carburante, oppure un problema di qualche tipo a uno degli iniettori.
Voi che ne dite? qualcuno ha sperimentato lo stesso problema ?

 
Top
donatipi
view post Posted on 24/11/2010, 21:32




La prima cosa da fare è controllare la carica della batteria, poi il filtro del gasolio visto che il difetto si presenta solo in accensione e dopo sparisce.
 
Top
marcovic27
view post Posted on 24/11/2010, 21:35




Quoto Dona
 
Top
gabrinazionale
view post Posted on 13/12/2010, 12:48




CITAZIONE (Leroy16 @ 24/11/2010, 21:15) 
Vi riporto un inconveniente che riguarda la mia Sedici 1.9 mjet (01/2007 | 120000 km)
Piccolo antefatto : nello scorso giugno la Sedici mi lascia a piedi non avviandosi più dopo un periodo di circa tre giorni in cui fatica sempre di più ad accendersi .
In officina Fiat non viene rilevata nessuna anomalia con tester , si limitano a smontare il filtro gasolio per controllare che arrivi nafta e ,magicamente ,dopo averlo rimontato, la macchina riprende a funzionare perfettamente e naturalmente non si fanno ulteriori verifiche.
A ottobre per circa una settimana il problema sembra ripresentarsi : difficoltà di avviamento a freddo , per la cronaca il motorino d'avviamento gira alla grande e la batteria ha 15 mesi circa.
Provo a fare 20 euro di bludiesel(anche se quasi sicuramente non è questo che ha risolto il problema ) e dopo 1 giorno tutto torna alla normalità.
In questi giorni il problema si ripresenta con fortissime difficoltà ad avviare a freddo , occorrono 2 -3 tentativi facendo girare a lungo il motorino d' avviamento :aggiungo che aspetto sempre che si spenga la spia candelette e che la pompa di bassa pressione carichi per bene.
La macchina una volta accesa va benissimo e offre le solite prestazioni.
Ora io non so di preciso da dove possa derivare questo inconveniente , ma nella mia ignoranza ho pensato a : candelette ( anche se è abbastanza improbabile visto che comunque la macchina sta in garage la notte e un per un diesel a iniezione diretta non sono così fondamenetali) ,oppure pompa di bassa pressione del carburante, oppure un problema di qualche tipo a uno degli iniettori.
Voi che ne dite? qualcuno ha sperimentato lo stesso problema ?

Ciao! per quanto riguarda le partenze a freddo io ho lo stesso problema!! (1.9 mjt novembre 2006).
Più volte è successo che la macchina non partisse o che si accendesse ma non rispondesse ad alcun comando...

In officina il problema è stato valutato attentamente e più di una volta. Fiat sa di questo problema (riporto testuale:" sappiamo di questo inconveniente...sia la 16 che la 159 q4 patiscono le basse temperature e l'altitudine...") --> soluzione?? rimappare la centralina a proprie spese dal momento che FIAT non fa più uscire aggiornamenti dopo il restyling.



 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 13:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Sempre più felice di aver acquistato il benzina giapponese
 
Top
polnav
view post Posted on 13/12/2010, 15:16






auto 08 mai accaduto nulla di simile.
 
Top
mauromartino
view post Posted on 13/12/2010, 15:28




per mè è una questione di candelette,120000km non sono pochi,può darsi che magari siano incrostate o qualcuna bruciata,e non riescono a dare una temperatura ottimale all'interno delle camere.....penso :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 19:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Il mio 1.9 del 2008 è sempre partito al primo giro di chiave...anche l'inverno scorso che siamo arrivati a -13...
 
Top
donatipi
view post Posted on 13/12/2010, 20:32





[/QUOTE]
.....................................................
In officina il problema è stato valutato attentamente e più di una volta. Fiat sa di questo problema (riporto testuale:" sappiamo di questo inconveniente...sia la 16 che la 159 q4 patiscono le basse temperature e l'altitudine...") --> soluzione?? rimappare la centralina a proprie spese dal momento che FIAT non fa più uscire aggiornamenti dopo il restyling.
[/QUOTE]

Si ripete la costante spiritosaggine (diciamo così) di alcune autofficine. Secondo me potevano trovare una scusa migliore.
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 13/12/2010, 20:37




CITAZIONE (RobertoGeo @ 13/12/2010, 19:24) 
Il mio 1.9 del 2008 è sempre partito al primo giro di chiave...anche l'inverno scorso che siamo arrivati a -13...

Come sopra, la mia è un 2007 ... fino a -7 nessun problema certo io ho solo 36.000 km però.
 
Top
mauromartino
view post Posted on 13/12/2010, 21:06




io non sono un meccanico,ho solo maturato un po di esperienza sui diesel sia vetture che mezzi pesanti,se fosse un problema di passaggio di gasolio dal filtro la vettura mancherebbe sopratutto in accelerazione e ripresa,ecco perchè propendo per un problema di candeletta,...però mi sorge pure un dubbio non conoscendo ancora a fondo la meccanica fiat,a mica percaso un riscaldatore del gasolio ???
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 23:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (mauromartino @ 13/12/2010, 21:06) 
però mi sorge pure un dubbio non conoscendo ancora a fondo la meccanica fiat,a mica percaso un riscaldatore del gasolio ???

Penso proprio che abbia le classiche candelette...ma per risponderti con certezza ci vorrebbe la conferma di un'esperto (...tipo Marcovic27... :whistling2.gif: )
Comunque se ci fosse un problema a una di queste dovrebbe lampeggiare la relativa spia...
La Punto 1.9 jtd che avevo prima ne aveva 4. Un giorno si è messa a lampeggiare la spia (lampeggiava per 30 secondi circa a ogni avviamento). Sono andato dal mecca e mi ha detto che non era urgente la sostituzione (anche perchè non sarebbe costato poco...) e di aspettare finchè non avessi avuto problemi di avviamento... Ebbene, da quel giorno ho tenuto la Punto per altri due anni ignorando la spia, senza avere nessun problema o incertezza nell'avviamento...

Comunque un problema simile (avviamento a volte difficoltoso o addirittura impossibile) era capitato a un mio conoscente con una Multipla 1.9 jtd... Alla fine era un tubetto del gasolio (dell'andata o del ritorno...non so...) che perdeva e quindi si svuotava.... Quando poi si provava l'avviamento, il gasolio non era in pressione e di conseguenza il motore non si avviava... Purtroppo non sono in grado di spiegarlo meglio... :P
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 23:52
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
184
Location:
Val Sangone ( Torino )

Status:


RobertoGeo non credo sia un problema di pressione , se non sbaglio a una prepompa e una pompa di alta pressione ,ci fosse una perdita si vedrebbe del gasolio o si sentirebbe l'odore ... Credo !!
 
Top
gabrinazionale
view post Posted on 14/12/2010, 13:12




CITAZIONE (donatipi @ 13/12/2010, 20:32) 

.....................................................
In officina il problema è stato valutato attentamente e più di una volta. Fiat sa di questo problema (riporto testuale:" sappiamo di questo inconveniente...sia la 16 che la 159 q4 patiscono le basse temperature e l'altitudine...") --> soluzione?? rimappare la centralina a proprie spese dal momento che FIAT non fa più uscire aggiornamenti dopo il restyling.
[/QUOTE]

Si ripete la costante spiritosaggine (diciamo così) di alcune autofficine. Secondo me potevano trovare una scusa migliore.
[/QUOTE]


il bello è che la frase è di un responsabile di fiat auto, non dell'officina... :o:
Una parte dei problemi, così è stato riferito, è data dal percorso che fa il gasolio, in condotti non coibentati e troppo vicini all'esterno...
Il problema che non si riesce a risolvere è che in fase di avviamento (a 2000m di altitudine all'intenro di un garage, temperatura tra i +8 e i +10) capiti sovente che il motore si accenda ma rimanga un po' sotto al minimo e accelerando non risponda minimamente.

per quanto riguarda la vera partenza a freddo il consiglio è stato quello di aspettare almeno due volte lo spegnimento della spia delle candelette...in minima parte la situazione migliora (certo non si deve inserire il 4x4 altrimenti è tutto perso...)

ah, dimenticavo...la mia fa così dai 15.000 km...
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 13:35
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


Boh...con la 16 fino a -15 tutto ok...con la 147 avevo testato i -25 la sera e tutto ok, ma la batteria al secondo test mattutino mi aveva lasciato :)
 
Top
204 replies since 24/11/2010, 21:15   26879 views
  Share