SediciSx4 Italian Forum

Avviamento a freddo difficoltoso

« Older   Newer »
  Share  
gabrinazionale
view post Posted on 13/12/2010, 12:48 by: gabrinazionale




CITAZIONE (Leroy16 @ 24/11/2010, 21:15) 
Vi riporto un inconveniente che riguarda la mia Sedici 1.9 mjet (01/2007 | 120000 km)
Piccolo antefatto : nello scorso giugno la Sedici mi lascia a piedi non avviandosi più dopo un periodo di circa tre giorni in cui fatica sempre di più ad accendersi .
In officina Fiat non viene rilevata nessuna anomalia con tester , si limitano a smontare il filtro gasolio per controllare che arrivi nafta e ,magicamente ,dopo averlo rimontato, la macchina riprende a funzionare perfettamente e naturalmente non si fanno ulteriori verifiche.
A ottobre per circa una settimana il problema sembra ripresentarsi : difficoltà di avviamento a freddo , per la cronaca il motorino d'avviamento gira alla grande e la batteria ha 15 mesi circa.
Provo a fare 20 euro di bludiesel(anche se quasi sicuramente non è questo che ha risolto il problema ) e dopo 1 giorno tutto torna alla normalità.
In questi giorni il problema si ripresenta con fortissime difficoltà ad avviare a freddo , occorrono 2 -3 tentativi facendo girare a lungo il motorino d' avviamento :aggiungo che aspetto sempre che si spenga la spia candelette e che la pompa di bassa pressione carichi per bene.
La macchina una volta accesa va benissimo e offre le solite prestazioni.
Ora io non so di preciso da dove possa derivare questo inconveniente , ma nella mia ignoranza ho pensato a : candelette ( anche se è abbastanza improbabile visto che comunque la macchina sta in garage la notte e un per un diesel a iniezione diretta non sono così fondamenetali) ,oppure pompa di bassa pressione del carburante, oppure un problema di qualche tipo a uno degli iniettori.
Voi che ne dite? qualcuno ha sperimentato lo stesso problema ?

Ciao! per quanto riguarda le partenze a freddo io ho lo stesso problema!! (1.9 mjt novembre 2006).
Più volte è successo che la macchina non partisse o che si accendesse ma non rispondesse ad alcun comando...

In officina il problema è stato valutato attentamente e più di una volta. Fiat sa di questo problema (riporto testuale:" sappiamo di questo inconveniente...sia la 16 che la 159 q4 patiscono le basse temperature e l'altitudine...") --> soluzione?? rimappare la centralina a proprie spese dal momento che FIAT non fa più uscire aggiornamenti dopo il restyling.



 
Top
204 replies since 24/11/2010, 21:15   26913 views
  Share