SediciSx4 Italian Forum

"Rottura" alternatore

« Older   Newer »
  Share  
abergama
view post Posted on 21/2/2011, 22:25




CITAZIONE (luigi.84 @ 21/2/2011, 22:00) 
Ciao a tutti, mi chiamo Luigi e mi sono iscritto da qualche tempo al forum. Purtroppo per me, devo aggiungermi anch'io alla lista degli sfortunati con l'alternatore. Chiedo a voi che avete più conoscenze: la mia 16 ha 5 anni, l'alternatore si può rompere dopo questo tempo? Grazie per le risposte

quanti km ha la 16 ?forse 60000 o 70000? ,diesel o benzina?
 
Top
teresina4
view post Posted on 21/2/2011, 22:37




CITAZIONE (luigi.84 @ 21/2/2011, 22:00)
Ciao a tutti, mi chiamo Luigi e mi sono iscritto da qualche tempo al forum. Purtroppo per me, devo aggiungermi anch'io alla lista degli sfortunati con l'alternatore. Chiedo a voi che avete più conoscenze: la mia 16 ha 5 anni, l'alternatore si può rompere dopo questo tempo? Grazie per le risposte

certo,se usano schiffezze e' normale,si sono messi tutti d'accordo dopo 4 anni ogni pezzo che sta' ancora insieme e' solo per fortuna....questo vale per tutte le macchine,di tutte le marche usa e getta come i computer fanno in modo che dopo 2 anni sono obsoleti e' tutto voluto e' il giochino del consumismo per chi puo' consiglio vivamente di cambiare l'auto ogni 2 anni (tanto non conviene tenerla comunque perde di valore)per chi la usa tanto e per lavoro quando e' prossimo ai 100.000 km sbolognare......
 
Top
donatipi
view post Posted on 21/2/2011, 22:48




Mi pare che teresina4 abbia delle idee tutte sue. Innanzi tutto la vita media di un'auto è di 7 anni con percorrenze di qualche 100.000 km. Può darsi che tu ti possa permettere di cambiare l'auto quando ti pare ma per la maggior aprte delle persone non è proprio così. Inoltre mi pare un comportamento che va nella direzione di coloro che vogliono produrre prodotti scarsi per poterli poi rivenderglieli un'altra volta. Ma siamo seri!
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 23:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Mah...saremo stati fortunati, ma io e la mia famiglia, le Fiat che abbiamo avuto finora, le abbiamo sostituite sempre attorno ai 10 anni di età e sempre prossime ai 200.00 km ma non ricordo grossi interventi oltre alla normale manutenzione... La mia Punto JTD del 2000, per dirne una, scorrazza ancora felice in giro per l'italia... :biker.gif:
 
Top
teresina4
view post Posted on 22/2/2011, 00:12




CITAZIONE (donatipi @ 21/2/2011, 22:48)
Mi pare che teresina4 abbia delle idee tutte sue. Innanzi tutto la vita media di un'auto è di 7 anni con percorrenze di qualche 100.000 km. Può darsi che tu ti possa permettere di cambiare l'auto quando ti pare ma per la maggior aprte delle persone non è proprio così. Inoltre mi pare un comportamento che va nella direzione di coloro che vogliono produrre prodotti scarsi per poterli poi rivenderglieli un'altra volta. Ma siamo seri!

He si',vallo a spiegare a quell'utente che dopo 5 anni deve sostituire l'aternatore e non mi sembra che sia l'unico, poi se sei convinto che la fra 5 anni sara' meglio che nuova e anche con 100K Kilometri ne puoi fare di piu' che dire prova.....tanto per mettere le mani avanti le case dopo 2 anni non ti conoscono piu' nemmeno se sei il miglior cliente e fra 7 anni quando la tua la vai a permutare ti daranno i soldi per una pizza questa e' la mia esperienza ma non e' detto che sia condivisibile con te' tu resta con le tue idee...

CITAZIONE (RobertoGeo @ 21/2/2011, 23:06)
Mah...saremo stati fortunati, ma io e la mia famiglia, le Fiat che abbiamo avuto finora, le abbiamo sostituite sempre attorno ai 10 anni di età e sempre prossime ai 200.00 km ma non ricordo grossi interventi oltre alla normale manutenzione... La mia Punto JTD del 2000, per dirne una, scorrazza ancora felice in giro per l'italia... :biker.gif:

anche io sono rimasto soddisfatto della 147 del 2003 ma ora vedo cose molto peggiori me la racconti i 10 anni e 200000 km con le realta' attuali......
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 08:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah ... io ho avuto Fiat per molti anni (10) e quasi 200.000 KM così come guido auto aziendali (Ford ma non solo) con meno anni e tanti KM e debbo dire che vanno accettabilmente bene.
Certo ogni tanto capita un guasto, per esempio ad una Focus di anni fa si ruppe appunto l'alternatore, così come i vecchi monovolume Opel Zaffira non hanno fatto una grande riuscita (troppo pesanti, lenti e "fragili"), ma penso rientri nella normalità.
Secondo me ci vuole solo fortuna ;) , ci sono a volte modelli di auto sfortunati/malfatti oppure partite di accessori inferiori ... di solito niente di drammatico, almeno questa è la mia esperienza.
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 14:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Permettetemi però un'altra considerazione: ammesso che sia vero che oggi si vericano più facilmente guasti "importanti", è altrettanto vero che gli intervalli di manutenzione ordinaria si sono molto allungati... Vi ricordate i tempi delle Ritmo e dei 127? Allora i cambi olio ai benzina si facevano al massimo a 10.000 km, quando adesso si arriva tranquillamente a 20.000 come sulla Panda... e i diesel a 7500!!!...e poi c'erano da registrare le valvole, la punterie, le frizioni che non arrivavano a 100.000 km, le puntine platinate degli spinterogeni, le catene e cinghie di distribuzione da sostituire con intervalli 3 volte inferiore a oggi...
Insomma, qualche guasto in più (quando capita)...ma molta manutenzione in meno!

P.S. Stiamo andando in O.T.! Se volete continuare la discussione meglio farlo altrove! :bye1.gif:
 
Top
teresina4
view post Posted on 22/2/2011, 20:11




Cari miei,io l'ultima esperienza la ho avuta ottima con la 147 e devo dire che non la ho risparmiata mai un problema macchina perfetta ma ascoltando in giro e vedendo visto che non frequento bar ma solo officine vedo cose oscene e tutti tengono la cosa nascosta e piu' andiamo avanti con modelli nuovi e peggio e' guardate voi qui' nel forum fate il conto delle lagnanze e parliamo di una auto di 4 o 5 anni con le prestazioni poco superiori di una panda.....io vorrei sbagliarmi ma e' cosi'......
 
Top
luigi.84
view post Posted on 22/2/2011, 20:35




Innanzitutto grazie per le risposte! La mia auto ha 95000 Km circa ed è diesel, mi sa che ci vuole davvero fortuna perchè due anni fa mi si è rotta la turbina, dunque comincio a pensare che sia un pò difettosa...da premettere che l'ho comprata usata. Mi dispiace di tutto perchè è una bella macchina...forse sarò costretto a venderla!
 
Top
maurotummi
view post Posted on 24/1/2012, 10:54




Ragà anch'io ho sostituito l'alternatore con uno della Magneti Marelli 240 eurozzi...però devo far notare che da moltissimo tempo quasi da quattro anni ho sempre sentito un cigolìo ai bassi regimi con la terza o quarta marcia quando il motore è ancora sotto coppia,sul nostro sito non ricordo dove ho letto di un utente che aveva avuto un rumorino simile ma cambiando la cinghia servizi era andato tutto bene,credevo di attendere l'usura della cinghia servizi per risolvere il problema cigolìo, invece tutt'assieme s'è accesa la spia batteria, la cinghia servizi era intatta e l'elettrauto ha dovuto sostituire l'alternatore...
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 31/7/2013, 13:30




Sostituito oggi l'alternatore con uno originale nuovo 400 euro di alternatore più mano d'opera, totale 480 euro, sono proprio contento, questa Fiat 16 mi sta costando come una BMW.
 
Top
dotto74
view post Posted on 4/8/2013, 21:21




io l'ho cambiato quest'inverno avevo circa 80.000km e ho dovuto rifare la distribuzione.......500 euro circa la spesa totale... :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
 
Top
moro65
view post Posted on 14/6/2014, 21:59




CITAZIONE (maurotummi @ 24/1/2012, 11:54)
Ragà anch'io ho sostituito l'alternatore con uno della Magneti Marelli 240 eurozzi...però devo far notare che da moltissimo tempo quasi da quattro anni ho sempre sentito un cigolìo ai bassi regimi con la terza o quarta marcia quando il motore è ancora sotto coppia,sul nostro sito non ricordo dove ho letto di un utente che aveva avuto un rumorino simile ma cambiando la cinghia servizi era andato tutto bene,credevo di attendere l'usura della cinghia servizi per risolvere il problema cigolìo, invece tutt'assieme s'è accesa la spia batteria, la cinghia servizi era intatta e l'elettrauto ha dovuto sostituire l'alternatore...

Quello del rumore alla cinghia servizi ero io. All'epoca (+ di 3 anni fa) la cambiai ed il rumore sparì.
Ora mi trovo anch'io con spia di carica batteria accesa e rottura alternatore (a 105 mila Km e sei anni di vita). E' ferma dal meccanico. Con l'occasione faccio fare anche la distribuzione.
Il mese scorso si è rotto il tubo del clima ed ho risolto con una saldatura.
Che dire non è un buon periodo per la sedici (e per il mio portafoglio :cry: :cry: )
Saluti
 
Top
moro65
view post Posted on 20/6/2014, 21:52




CITAZIONE (moro65 @ 14/6/2014, 22:59)
CITAZIONE (maurotummi @ 24/1/2012, 11:54)
Ragà anch'io ho sostituito l'alternatore con uno della Magneti Marelli 240 eurozzi...però devo far notare che da moltissimo tempo quasi da quattro anni ho sempre sentito un cigolìo ai bassi regimi con la terza o quarta marcia quando il motore è ancora sotto coppia,sul nostro sito non ricordo dove ho letto di un utente che aveva avuto un rumorino simile ma cambiando la cinghia servizi era andato tutto bene,credevo di attendere l'usura della cinghia servizi per risolvere il problema cigolìo, invece tutt'assieme s'è accesa la spia batteria, la cinghia servizi era intatta e l'elettrauto ha dovuto sostituire l'alternatore...

Quello del rumore alla cinghia servizi ero io. All'epoca (+ di 3 anni fa) la cambiai ed il rumore sparì.
Ora mi trovo anch'io con spia di carica batteria accesa e rottura alternatore (a 105 mila Km e sei anni di vita). E' ferma dal meccanico. Con l'occasione faccio fare anche la distribuzione.
Il mese scorso si è rotto il tubo del clima ed ho risolto con una saldatura.
Che dire non è un buon periodo per la sedici (e per il mio portafoglio :cry: :cry: )
Saluti

600 euro distribuzione + alternatore.
ritiro la macchina e mi accorgo che il turbo non va più. Dalla terza marcia a 1800-2000 giri iniziava a perdere potenza in accelerazione. Accelerando salivano i giri del motore ma non la velocità.
Torno dal meccanico, il quale attacca il tester, che non segnalava alcuna anomalia.
Poi il meccanico si è accorto che era crepato un tubicino di aspirazione del turbo. Ne ha tagliato un pezzo; lo ha reinserito nella sede e tutto è tornato a funzionare come prima :thumbup.gif: . Posto la foto.
Ho dovuto anche rifare la convergenza perché per cambiare l'alternatore hanno smontato mezzo mezza macchina. :angry:

Attached Image: tubo_aspirazione_turbo

tubo_aspirazione_turbo

 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 07:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Alla mia Sedici quando hanno montato i rialzi non è stato necessario rifare la convergenza ... comunque consolati, alla Opel Astra aziendale un mese fa hanno sostituito 2 candelette perché si accendeva una spia di allarme, e poi si è rotto un tubo del radiatore con conseguente perdita del liquido che :D ha inzuppato il tappetino di guida (nonché anche le mie scarpe) e il risultato è che è ferma dal concessionario da mercoledì sera in attesa dei ricambi ... tutto questo a 160.000 KM circa.
 
Top
80 replies since 23/11/2010, 09:36   7393 views
  Share