SediciSx4 Italian Forum

"Rottura" alternatore

« Older   Newer »
  Share  
madonie
icon7  view post Posted on 23/11/2010, 09:36




Sabato mattina all'accensione piccolo rumorino e poi spia accesa della batteria.
Sono andato dal primo meccanico è il responso è stato "rottura dell'alternatore".
Il costo alla fiat e di soli 325,00 Euri. Qualche mese fa sempre alla fiat costava oltre i 500,00 Euriiii.
Con un po di pazienza sono andato da un autoricambi è sono riuscito a comprarlo per 170,00 + la manodopera 150,00 Euriiii ammontano a 320,00 Euro. :woot:
:bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 10:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Per il costo del ricambio ti è andato bene ... per il costo della manodopera ... un pò meno.
Magari ci vuole qualche ora a cambiarlo, immagino sia in un posto abbastanza incasinato dell'auto. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 13:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Purtroppo oggi i vani motore sono talmente incasinati che per interventi anche semplici bisogna smontare mezza macchina...

Comunque credo sia il primo caso di rottura dell'alternatore segnalato in questo forum...
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 14:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si, pare anche a me. A me è capitato anni fa ad una Focus SW aziendale. :bye1.gif:
 
Top
marcovic27
view post Posted on 23/11/2010, 18:01




CITAZIONE (RobertoGeo @ 23/11/2010, 13:09) 
Comunque credo sia il primo caso di rottura dell'alternatore segnalato in questo forum...

Credo sia il secondo , mi ricordo un utente che aveva segnalato la rottura della carcassa per un errato montaggio del suo elettrauto .

Comunque il piu' delle volte (o almeno in quelli che riparo io ovvero Denso o Bosh) la sostituzione della piastra Diodi e/o le Spazzoline , risolvono il problema con una spesa minima , ma ormai gli elettrauto non hanno piu' voglia di cimentarsi in queste riparazioni economiche ma sicure , visto che c'è piu' profitto nella sostituzione totale del generatore .
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 19:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E' vero, il mio meccanico di tanti anni fa riparò l'alternatore guasto di una mia vecchia Ritmo Diesel cambiando la "piastrina".

Poi ... durante un viaggio si ruppe del tutto l'alberino del medesimo alternatore ed arrivai dai miei genitori con la batteria scarica ... non funzionava neppure la tromba :D

Mi ricordo che per spengere l'auto, visto che non andava l'elettrovalvola di intercettazione carburante, misi la quinta tenendo il freno premuto :D
 
Top
madonie
view post Posted on 23/11/2010, 23:31




Hanno dovuto smontare mezza macchina e pertanto visto che ho percorso 86000 Km ho aggiunto altri 110 Euro è gli ho fatto rifare la distribuzione :bye2.gif:
Adesso visto che sono nelle spese aggiungo altri 460 euro è gli cambio le scarpe; ho scelto le goodyear opt grip hanno una buona spalla e in fuoristrada le spalle forti e ben canalate aiutano molto :hmm.gif:
 
Top
davide6801
view post Posted on 24/11/2010, 14:35




ma quanto ci costa mantenerle.....
 
Top
santill
view post Posted on 1/2/2011, 20:39




Mi aggiungo anche io: mi si è rotto ieri l'alternatore. Penso che probabilmente sia rotto il raddrizzatore. Quando lo smonto vi faccio sapere. Per la cronaca: nuovo 623€! Ricondizionat : la metà! E' che cosa è: un gruppo elettrogeno?! E meno male che lo fanno in Ungheria; fatto in Italia sarebbe costato 3-4000€! Lo sappiamo tutti, però, che se viene fatto lì no penso costi più di 30-35€. Solita morale: loro con l'aereo personale e noi......
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 08:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma non solo questo : se il ricambio è costruito non da Fiat/Suzuki ma da un fornitore, questo guadagna pochissimo dalla vendita dei pezzi alla casa e quasi tutto sui ricambi, che quindi hanno un forte ricarico.
Ricarico a cui va aggiunto quello che ci fa il meccanico, che compera il ricambio con sconti alti (30%) ma a noi col c* che che lo sconta, anzi ... :crybaby.gif: .

Questo spiega perchè esistono ricambi "paralleri" o ricondizionati, anche se non per tutte le auto (e tutti i ricambi). :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 17:52
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


................purtroppo siamo polli da spennare!!! :mf_hide.gif: :mf_hide.gif:
 
Web  Top
giorgino16vvt
view post Posted on 3/2/2011, 22:36




Molto probabilmente trattandosi del 1900 MJT fiat l'alternatore si possa trovare da un normale ricambista generico, ad un costo accettabile, se con erro è un motore montato anche su normali fiat, quindi niente di speciale o introvabile. :bye1.gif:
 
Top
madonie
view post Posted on 3/2/2011, 22:52




Per la cronaca lo monta anche l'Opel. In Fiat costava qualche tempo fa 600 e rotti Euriiiii; attualmente costa 325. Rigenerato Fiat ne costa 225. Quello di concorrenza ne costa 175.
Quest'ultimo lo trovi da un ricambista. stai attento perchè a prima vista sembrano diversi per via dei tre attacchi invece che due ma va bene uguale. Il terzo attacco serve nel caso in cui ci sia il contachilometri elettronico o qualcosa di simile.

Ciao e non farti fregare.............
 
Top
luigi.84
view post Posted on 21/2/2011, 22:00




Ciao a tutti, mi chiamo Luigi e mi sono iscritto da qualche tempo al forum. Purtroppo per me, devo aggiungermi anch'io alla lista degli sfortunati con l'alternatore. Chiedo a voi che avete più conoscenze: la mia 16 ha 5 anni, l'alternatore si può rompere dopo questo tempo? Grazie per le risposte
 
Top
donatipi
view post Posted on 21/2/2011, 22:17




Perchè non ti sei mai presentato? Perchè ti presenti ora con una domanda?
Comunque l'alternatore, come qualunque altro componente si può rompere a 5 anni come a 5 giorni, come mai. Non c'è un termine preciso.
 
Top
80 replies since 23/11/2010, 09:36   7393 views
  Share