SediciSx4 Italian Forum

Catene 9-12-17mm

« Older   Newer »
  Share  
polianto
view post Posted on 10/11/2010, 18:26




Ho montato le gomme invernali ma vorrei prendere anche delle catene e vi spiego il perchè.
Mi capita di percorrere una stradina in montagna (3 km di strada consortile asfaltata con alcune rampette non molto ripide) che non viene pulita nè sparso sale o sabbia e quindi la neve si schiaccia e si ghiaccia.
Quando avevo la Panda 750 montavo le catene da 12mm e andavo su che era una piacere.
Poi ho preso una Punto e le catene da 9mm e la prima volta che le ho dovute usare mi sono impiantato a metà strada e sono andato su a piedi!
Sono subito corso a comprarmi le catene da 12mm... un po meglio ma la Punto e sempre una Punto.

Ora ho visto che per le 205/60R16 ci sono sia le catene da 9mm (che se le tengano) sia quelle da 12mm, ma ho visto anche delle Weisse da 17mm :o: che mi sembrano perfette per le mie necessità!

Però mi è venuto un dubbio che il libretto non mi ha saputo chiarire... si possono montare delle catene così ingombranti sulla Sedici o toccano nei passaruota?

Cosa ne pensate?
Ciao a tutti Antonio
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 21:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io non so che dire ... ma così ad occhio non credo che 17mm in più sulle gomme fanno si che le catene tocchino nei passaruota ... aspettiamo magari il parere di qualche tecnico.
Bye :bye1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 10/11/2010, 21:37




Credo che montare catene oltre i 12mm sia difficile a meno che non sia espressamente dichiarato dal fabbricante per la sedici/sx4.
Comunque prima di montare catene io proverei ad usare solo le gomme da neve che, almeno non ci sia una lastra di ghiaccio, dovrebbero andare ottimamente, naturalmente 4x4 fisso.
Ricorda che per le 4x4 sono necessarie le catene su tutte le ruote.
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 22:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:



Boh ... io ho guardato un documento della Konig sulla catenabilità (parola orrenda) dell'auto è cè scritto questo :

Sedici 205/60/16 17 K33 095 095 095 095 095 dove 17 pare la misura delle catene ...

Non è che si capisce molto ... anche i numeri dopo paiono modelli di catene :hmm.gif:
Il link è questo :

www.catenedaneve.com/pdf/Konig_tabella_auto_catenabilita.pdf

urge un esperto ... :bye1.gif:
 
Top
marco2005
view post Posted on 10/11/2010, 22:52




mi sembra di aver visto sul libretto della mia sx4 2010 che con i 205-60-16 si possino montare solo le catene da 9 millimetri----ciao e a presto
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 08:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Chissà perchè allora ... forse toccano lato interno alla gomma?
Certo tra 9mm e 17 ci sono solo 8mm di differenza ... pochi. :hmm.gif:
 
Top
marcovic27
view post Posted on 11/11/2010, 18:40




Montate 9 mm !!!

Il posto per montare anche altre sezioni , c'è , ma il problema principale è che nel malaugurato caso , fosse serrata male , o si rompesse , la distanza tra sospensione e spalla potrebbe essere troppo ridotto , con conseguenze facilmente immaginabili.

Le moderne catene poi , sono generalmente in acciaio con lega di manganese , quindi piu' durature delle piu' datate , percio' difficilmente una nuova 9 mm potra' dare problemi se usata nel modo corretto .... poi' è meccanica fisica abbastanza elementare : "Che sia 9 mm oppure di piu' , se ci fermiamo , in ripartenza , una qualunque catena su neve o ghiaccio , fino a che non trova trazione(o asfalto...) , SCAVA...)"

Per inciso , io ho le mie 9mm ancora intonse nella loro confezione :bye1.gif:
 
Top
polianto
view post Posted on 11/11/2010, 19:13




Che poi sul libretto è dichiarato che la 4x4 è alta 190mm da terra mentre la 4x2 solo 175mm, per cui in altezza ci sono 15mm di spazio utile in più, almeno in altezza.
Il dubbio maggiore è che a ruote completamente sterzate, nei tornanti, la catena tocchi sul fianco interno del passaruota.

La mia idea era di andare in salita con 4x4 in LOCK senza catene, visto che ho le gomme da neve, e in discesa in 2WD o in AUTO con le catene montate sui pneumatici anteriori... la strada in questione non ha i parapetti per cui se non riesco a salire amen ma se scendo un po troppo... non è bello.

Delle 9mm non mi fido proprio, mi sembra che si intasino subito di neve ed è quasi come non averle, per me vanno bene solo in piano dove è già passato lo spazzaneve.
Certo su strada statale mettere le 12mm fanno un bel baccanerio, ed è per questo che l'anno scorso mi sono preso le gomme invernali anche per la Punto: non vi dico la soddisfazione nel superare i Qashai impiantati sulle rampe dei cavalcavia dell'autostrada con 10cm di neve!
Ciao Antonio
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 19:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (marcovic27 @ 11/11/2010, 18:40) 
Montate 9 mm !!!

Il posto per montare anche altre sezioni , c'è , ma il problema principale è che nel malaugurato caso , fosse serrata male , o si rompesse , la distanza tra sospensione e spalla potrebbe essere troppo ridotto , con conseguenze facilmente immaginabili.

Le moderne catene poi , sono generalmente in acciaio con lega di manganese , quindi piu' durature delle piu' datate , percio' difficilmente una nuova 9 mm potra' dare problemi se usata nel modo corretto .... poi' è meccanica fisica abbastanza elementare : "Che sia 9 mm oppure di piu' , se ci fermiamo , in ripartenza , una qualunque catena su neve o ghiaccio , fino a che non trova trazione(o asfalto...) , SCAVA...)"

Per inciso , io ho le mie 9mm ancora intonse nella loro confezione :bye1.gif:

Giusto per capire, :) mi pare ovvio il fatto che una catena più "grossa" possa più facilmente toccare nella sospensione dal lato interno della gomma ... un pò meno la loro efficacia pari ad una catena più piccola.

Così ad intuito è come utilizzare una pala più grande per scavare, applicando una forza sufficiente si scava prima ... o no? ;)
 
Top
donatipi
view post Posted on 11/11/2010, 20:05




Sulla neve bastano le gomme e sul ghiaccio le 9mm sono più che affidabili.
 
Top
marcovic27
view post Posted on 11/11/2010, 20:09




CITAZIONE (CMaiorano @ 11/11/2010, 19:45) 
CITAZIONE (marcovic27 @ 11/11/2010, 18:40) 
Montate 9 mm !!!

Il posto per montare anche altre sezioni , c'è , ma il problema principale è che nel malaugurato caso , fosse serrata male , o si rompesse , la distanza tra sospensione e spalla potrebbe essere troppo ridotto , con conseguenze facilmente immaginabili.

Le moderne catene poi , sono generalmente in acciaio con lega di manganese , quindi piu' durature delle piu' datate , percio' difficilmente una nuova 9 mm potra' dare problemi se usata nel modo corretto .... poi' è meccanica fisica abbastanza elementare : "Che sia 9 mm oppure di piu' , se ci fermiamo , in ripartenza , una qualunque catena su neve o ghiaccio , fino a che non trova trazione(o asfalto...) , SCAVA...)"

Per inciso , io ho le mie 9mm ancora intonse nella loro confezione :bye1.gif:

Giusto per capire, :) mi pare ovvio il fatto che una catena più "grossa" possa più facilmente toccare nella sospensione dal lato interno della gomma ... un pò meno la loro efficacia pari ad una catena più piccola.

Così ad intuito è come utilizzare una pala più grande per scavare, applicando una forza sufficiente si scava prima ... o no? ;)

Esatto Maio !

Di base la sezione della catena , è da incrementare in base al peso del veicolo e la potenza del automezzo ( ho quelle da 9mm su i Daily , cosigliate da Iveco e da 12mm per uno MB Spinter 312...) ma se usate correttamente possono essere usate anche per veicoli come la nostra auto , anche se progettate per una sezione inferiore , anche se la vedo una cosa un po' inutile .
:bye1.gif:


 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 20:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Azz... :o: e ci credo che quelle da 17mm siano "esagerate" per la sedici, visto che quelle da 12mm vanno a questo furgone MB Spinter 312

image

anche perchè, se c'è così tanta neve da dover utilizzare catene così grosse ... è meglio rimanere a casa. :D
Ciò non toglie che, magari per brevi tratti, non possano essere montate e utilizzate sulla sedici. :bye1.gif:
 
Top
gempaolo
view post Posted on 20/11/2010, 11:48




io monto catene da 12... vanno benissimo..poi se voglio esagerare prendo su il jimny con 4 catene da 16 e fin che nn spancia nn mi ferma nessuno... che spasso
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 14:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Anche la sedici con 4 pneumatici invernali a me si è fermata solo quando ha spanciato nella neve alta olte 20 cm :D
Ovviamente le catene hanno più grip dei pneumatici invernali, specialmente sulla neve ghiacciata/indurita.

Effettivamente visto che non credo costino una fortuna le catene da neve se uno le deve comperare, magari è meglio comperarle più grosse.
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 18:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Io ho catene da 9 mm. montate su gomme "normali" della Thule (fabbricate in Italia), e vanno benissimo, anzi se vi sono dei tratti poco ghiacciati gli ammortizzatori non vibrano più di tanto, perchè più sono spesse e più si balla.
Saluti
Claudio
 
Top
16 replies since 10/11/2010, 18:26   4500 views
  Share