SediciSx4 Italian Forum

Obbligo gomme termiche/catene

« Older   Newer »
  Share  
Enrico16
view post Posted on 11/11/2010, 11:17




CITAZIONE (norge @ 11/11/2010, 11:01) 
CITAZIONE
ma se poi decidete di allungare il viaggio ed arrivare all'Aprica o a Livigno...anche se c'è bel tempo ad inizio salita c'è il posto di blocco con controllo....

Se poi il bel tempo diventa brutto succede che al primo tornante vi intraversate e bloccate il traffico a tutti gli altri. L'obbligo da data a data è l'unico modo coerente per fare rispettare il senso della legge, che è quello di evitare situazioni di pericolo o di disagio anche verso gli altri utenti.
Concordo che possa essere poco utile in talune città che la neve la vedono in cartolina, ma tolte queste mi pare che la neve in italia non sia poi una cosa così marziana.
Mi sembrano le stesse polemiche nate quando si introdussero il casco o le cinture: da allora le vite salvate son migliaia.

Aggiungerei anche che se fa come l'anno scorso per un mese le strade sono state delle lastre fino alle 10:30 della mattina e in un paio di occasioni si è verificato il fenomeno della pioggia gelata...già è un problema con le invernali...senza diventa da criminali andare in giro...ad ogni stop guardavo dallo specchietto se quello dietro era diritto o meno pronto a dare gas e scappare :mf_hide.gif: <_<
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 21:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (Enrico16 @ 11/11/2010, 11:17) 
... e in un paio di occasioni si è verificato il fenomeno della pioggia gelata...già è un problema con le invernali...

Ovviamente , parecchi anni fa, mi è capitato di girarmi sull'asfalto coperto appunto dal "vetrato" causato dalla pioggia gelata ammaccando l'auto contro il guard-rail ...niente gomme da neve all'epoca non c'erano/non usavano. :(

Ora, da parecchi anni, passa prima delle 6 lo spargisabbia dell'amministrazione provinciale. :bye1.gif:
 
Top
Enrico16
view post Posted on 12/11/2010, 08:56




CITAZIONE (CMaiorano @ 11/11/2010, 21:01) 
Ora, da parecchi anni, passa prima delle 6 lo spargisabbia dell'amministrazione provinciale. :bye1.gif:

....eeee....ma tu vivi in un paese civile....da noi la massima preoccupazione delle amministrazioni locali è quella di scrivere i cartelli dei paesi in dialetto...il sale lo vengono a mettere dopo che ha fatto 20 cm di neve mica prima... :clapping.gif:
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 12/11/2010, 13:53




CITAZIONE (Enrico16 @ 12/11/2010, 08:56) 
CITAZIONE (CMaiorano @ 11/11/2010, 21:01) 
Ora, da parecchi anni, passa prima delle 6 lo spargisabbia dell'amministrazione provinciale. :bye1.gif:

....eeee....ma tu vivi in un paese civile....da noi la massima preoccupazione delle amministrazioni locali è quella di scrivere i cartelli dei paesi in dialetto...il sale lo vengono a mettere dopo che ha fatto 20 cm di neve mica prima... :clapping.gif:

Hai perfettamente ragione da noi non esiste la mentalità per queste cose, quando nevica si vedono le situazioni più assurde ... gente che va in motorino con i piedi per terra per non cadere, i pedoni che camminano nei solchi lasciati dalle auto perchè i marciapiedi sono impraticabili, furgoni ed autobus di traverso.

Fortunatamente io lavoro a due passi da casa e quindi non prendo l'auto quando nevica, altrimenti ho sentito l'anno scorso colleghi che ci hanno messo anche 6 ore per tornare a casa (circa 20/30 km dall'ufficio).

Un consiglio se per caso nevica non venite a Milano! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 15:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
gente che va in motorino con i piedi per terra per non cadere

:biker.gif:

E' vero!! E' vero!! :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 20:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ah ah :D, ora anche in lucchesia con la neve il traffico soffre ... però il servizio antighiaccio che fa la provincia è una bella cosa.
Qui in queste vallate le brinate sono molto forti per l'assenza di vento e la grande umidità ... piove da 3 settimane circa BASTA :crybaby.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 12/11/2010, 20:31




CITAZIONE (CMaiorano @ 12/11/2010, 20:24) 
... piove da 3 settimane circa BASTA :crybaby.gif:

Maiorano, allora .... vai col fango!
 
Top
ANTENNINO
view post Posted on 12/11/2010, 21:53




hai ragione mastersedici, io l'anno scorso sono dovuto per forza venire a fare un lavoro a Milano il 21/12 anche se davano il preallarme. morale: ai primi fiocchi sono partito alla volta di casa, ore 15,45, e ci sono arrivato alle 23,15 :wacko:
 
Top
cesaresx4
view post Posted on 16/11/2010, 12:46




CITAZIONE (CMaiorano @ 11/11/2010, 08:51) 
:) Lo "sveglio" in realtà tamponò un'altra auto, una Seat Marbella guidata dalla moglie :D e la spinse contro la mia ...
Alla moglie il medico dette 5 giorni di malattia, visto che non aveva le cinture allacciate (nè ricordo se era obbligatorio allacciarle, si parla di almeno 15 anni fa) e aveva battuto una discreta craniata nel vetro.
A me ovviamente la riparazione del danno (nulla di grave) fu ripagato e firmammo il CID ... dopo qualche caz* in libertà lo "sveglione" lo firmò senza fare storie. :bye1.gif:

le cinture di sicurezza ed il casco sullle moto diventarono obbligatori nel 1988 all'epoca dell'ex ministro dei lavori pubblici Ferri il famoso ministro che fece il decreto del limite dei 110kmh sulle autostrade
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 13:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
limite dei 110kmh sulle autostrade

Che cambiava tra giorni festivi o feriali...
Hai tirato fuori un'altra chicca dei nostri legislatori :no2.gif:
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 16:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si, e se invece era OBBLIGATORIO montare pneumatici invernali sicuramente tutto questo caos che abbiamo visto in strada per la neve, e che io ho vissuto in prima persona sarebbe stato molto attenuato ...
Ma tanto ... chi ci governa pensa ai c* suoi ... :bye2.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 18/12/2010, 17:03




Maiorano, sei rimasto incastrato in autostrada?
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 19:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non propro in autostrada, leggi/leggete qua :

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=42520839#lastpost

un'odissea ... bastava un pò di sale sulle rampe autostradali ... :bye2.gif:
 
Top
16983
view post Posted on 18/12/2010, 19:33




CITAZIONE (CMaiorano @ 18/12/2010, 16:30) 
Si, e se invece era OBBLIGATORIO montare pneumatici invernali sicuramente tutto questo caos che abbiamo visto in strada per la neve, e che io ho vissuto in prima persona sarebbe stato molto attenuato ...
Ma tanto ... chi ci governa pensa ai c* suoi ... :bye2.gif:

non sempre ... qui a Milano un'ordinanza aveva imposto gomme invernali o catene a bordo da novembre a marzo ..... risultato: "insurrezione" popolare e ritiro dell'ordinanza ..... :drunk.gif:
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 19:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Certo, ma comunque non sono diventate obbligatorie ... quando montare pneumatici adatti d'inverno è una regola di buon senso ... è come uscire col maltempo con scarpe adatte.
 
Top
45 replies since 20/10/2010, 12:33   574 views
  Share