SediciSx4 Italian Forum

Obbligo gomme termiche/catene

« Older   Newer »
  Share  
Mastersedici
view post Posted on 20/10/2010, 12:33




riporto l'articolo al riguardo:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/c...990631687.shtml

Lombardi attrezzatevi ;) ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 13:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ci aveva provato anche la provincia di Como l'anno scorso, se non sbaglio.
Risultato? Lettere ai giornali e valanghe di proteste, alla fine l'obbligo è stato tolto.
Mi auguro di sbagliare, ma finirà così anche questa volta. Abbiamo i soldi per un'inutile Iphone, ma non per le gomme invernali.
 
Top
josilver
view post Posted on 20/10/2010, 17:09




CITAZIONE (norge @ 20/10/2010, 14:00)
Abbiamo i soldi per un'inutile Iphone, ma non per le gomme invernali.

Come si fa a non essere d'accordo... :thumbup.gif:

p.s.: le termiche le ho, l'iphone no. (e meno male)
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 18:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Idem con patate, io :D
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 09:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Come volevasi dimostrare:

"Dopo le proteste dei cittadini e delle associazioni dei consumatori e le perplessità di molti sindaci e uomini politici che non avevano digerito l'ordinanza dell'assessore provinciale di Milano al Trasporti, Giovanni De Nicola, inerente l'obbligo di gomme da neve o di catene dal 15 novembre per i milanesi, il presidente della Provincia di Milano, Giovanni Podestà, ha deciso di rinviare il provvedimento a data da destinarsi e dunque di non firmare l'ordinanza del suo assessore"

Banana's republic!!!
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 12:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Molto bene!!! :angry:
Spero solo che i vari cittadini indignati, rappresentanti delle varie associazioni e sindaci vari contrari a tale ordinanza rimangano imbottigliati nei blocchi della circolazione causati dai vari deficenti che si avventurano sotto la neve senza essere adeguatamente attrezzati...o meglio che siano proprio loro a rimanere impiantati! (per non augurargli di peggio visti i rischi che si corrono...)
Ma è proprio così difficile tirare fuori quattro soldi per quattro termiche o un paio di catene???
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 8/11/2010, 13:38




Ragazzi il problema è che i gommisti hanno fatto i furbi, con prezzi molto superiori all'anno scorso ... purtroppo siamo in Italia e questo è la norma.
Se però nevica come l'anno scorso voglio vedere che aveva ragione!
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 14:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Se uno deve aspettare che sia la legge a dirgli che a dar craniate contro il muro ci si fa male...:wallbash.gif:
L'ignoranza (o la presunzione di esser tutti fenomeni al volante) si paga.
Dal gommista o dal carrozziere, dipende.
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 20:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Io l'Iphone non ce l'ho (esattamento non so bene cosa sia, conosco meglio un endecalillabo), non c'ho nemmeno le gomme termiche (che ce faccio a Roma), però c'ho le catene! :o: ;)
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 21:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (norge @ 8/11/2010, 09:03) 
Come volevasi dimostrare:

"Dopo le proteste dei cittadini e delle associazioni dei consumatori e le perplessità di molti sindaci e uomini politici che non avevano digerito l'ordinanza dell'assessore provinciale di Milano al Trasporti, Giovanni De Nicola, inerente l'obbligo di gomme da neve o di catene dal 15 novembre per i milanesi, il presidente della Provincia di Milano, Giovanni Podestà, ha deciso di rinviare il provvedimento a data da destinarsi e dunque di non firmare l'ordinanza del suo assessore"

Banana's republic!!!

Che stronzata! Bah ... ricordo ancora un cretino che mi ha tamponato anni fa perchè sul bagnato non era riuscito a fermarsi per una frenata improvvisa in coda ... aveva delle gomme praticamente slick :o: e sosteneva che "non sono del tutto consumate".

 
Top
Enrico16
view post Posted on 10/11/2010, 23:14




CITAZIONE (CMaiorano @ 8/11/2010, 21:32) 
CITAZIONE (norge @ 8/11/2010, 09:03) 
Come volevasi dimostrare:

"Dopo le proteste dei cittadini e delle associazioni dei consumatori e le perplessità di molti sindaci e uomini politici che non avevano digerito l'ordinanza dell'assessore provinciale di Milano al Trasporti, Giovanni De Nicola, inerente l'obbligo di gomme da neve o di catene dal 15 novembre per i milanesi, il presidente della Provincia di Milano, Giovanni Podestà, ha deciso di rinviare il provvedimento a data da destinarsi e dunque di non firmare l'ordinanza del suo assessore"

Banana's republic!!!

Che stronzata! Bah ... ricordo ancora un cretino che mi ha tamponato anni fa perchè sul bagnato non era riuscito a fermarsi per una frenata improvvisa in coda ... aveva delle gomme praticamente slick :o: e sosteneva che "non sono del tutto consumate".

...in questi casi m rifiuto di firmare il cid...aspetto magari un po' di più il risarcimento ma voglio vederti pagare la contravvenzione... :boxing.gif:
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 08:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Lo "sveglio" in realtà tamponò un'altra auto, una Seat Marbella guidata dalla moglie :D e la spinse contro la mia ...
Alla moglie il medico dette 5 giorni di malattia, visto che non aveva le cinture allacciate (nè ricordo se era obbligatorio allacciarle, si parla di almeno 15 anni fa) e aveva battuto una discreta craniata nel vetro.
A me ovviamente la riparazione del danno (nulla di grave) fu ripagato e firmammo il CID ... dopo qualche caz* in libertà lo "sveglione" lo firmò senza fare storie. :bye1.gif:
 
Top
Enrico16
view post Posted on 11/11/2010, 09:24




CITAZIONE (norge @ 20/10/2010, 13:00) 
Ci aveva provato anche la provincia di Como l'anno scorso, se non sbaglio.
Risultato? Lettere ai giornali e valanghe di proteste, alla fine l'obbligo è stato tolto.
Mi auguro di sbagliare, ma finirà così anche questa volta. Abbiamo i soldi per un'inutile Iphone, ma non per le gomme invernali.

Mi spiace ma Como e provincia (come Sondrio del resto) ha ancora l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali.

Questo però, fin da subito, viene sanzionato solo in caso di neve nelle strade prive della segnaletica "obbligo di catene o pneumatici invernali nel periodo da ... a..."

Ad esempio: se voi andate con una magnifica giornata di sole al lago con gomme stradali nessuno vi dirà nulla...ma se poi decidete di allungare il viaggio ed arrivare all'Aprica o a Livigno...anche se c'è bel tempo ad inizio salita c'è il posto di blocco con controllo....

Comunque tutto rumore per nulla...bastava dire che chi viene beccato in giorni di neve senza essere debitamente attrezzato vine multato (magari con qualcosina di più pesante de 78€ attuali....diciamo una contravvenzione del valore di un treno di gomme tanto per invogliare ^_^ )

 
Top
cararino
view post Posted on 11/11/2010, 10:40




sembra una moda:
http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/...-aprile-2703284

io comunque avendo fatto un viaggio sabato le ho già in macchina
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 11:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
ma se poi decidete di allungare il viaggio ed arrivare all'Aprica o a Livigno...anche se c'è bel tempo ad inizio salita c'è il posto di blocco con controllo....

Se poi il bel tempo diventa brutto succede che al primo tornante vi intraversate e bloccate il traffico a tutti gli altri. L'obbligo da data a data è l'unico modo coerente per fare rispettare il senso della legge, che è quello di evitare situazioni di pericolo o di disagio anche verso gli altri utenti.
Concordo che possa essere poco utile in talune città che la neve la vedono in cartolina, ma tolte queste mi pare che la neve in italia non sia poi una cosa così marziana.
Mi sembrano le stesse polemiche nate quando si introdussero il casco o le cinture: da allora le vite salvate son migliaia.
 
Top
45 replies since 20/10/2010, 12:33   574 views
  Share