SediciSx4 Italian Forum

sedici e sx4 all'estero

« Older   Newer »
  Share  
cesaresx4
view post Posted on 18/10/2010, 10:45




Tempo fa avevo letto su una rivista auto che le vendite in un anno della sedici in Italia erano state intorno alle 10.000 unità mentre per la sx poco più di mille, ma credo che all'estero questi dati siano al contrario com'è il mercato della sedici ed sx4 all'estero? e in quali paesi vende di più? Sembra che nei paesi dell'est europa vada abbastanza bene vi risulta?
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 10:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Direi molto verosimile, in quanto all’estero non esiste l’amore incondizionato che si nutre in italia verso la fiat ed il prezzo inferiore della Suzuki è un ottimo argomento.
Avevo notato anch’io, spulciando vari video su youtube, che nell’Est Europa pare sia molto apprezzata.
 
Top
papalo
view post Posted on 18/10/2010, 11:10




Quoto... amore incondizionato a parte perchè temo che siano in pochi ad amare le fiat ahime.....anche se ultimamente il buon lavoro fatto sta allargando un pochino il gruppo
 
Top
alfista1975
view post Posted on 18/10/2010, 16:16




Eccovi tutti i dati di vendite della Sedici in Europa
www.carsitaly.net/fiat-car-sales_europe.htm
2009 : 19,688
2008 : 23,925
2007 : 31,518
2006 : 16,070

In Francia miracolosamente le vendite risalgono quest'anno, 755 unita' +81%, ma il modello e' sempre restato marginale. Migliore anno il 2007 con 2692 unita'.

In Francia il piu' grosso concessionario detenuto direttamente dal gruppo Fiat riprende le sedici usate 3000 euro sotto la quotazione argus (la piu' severa, un po' come l'eurotax italiana). Bella prova di fiducia del gruppo nel modello.

Facendo 2 calcoli mi sono accorto che (dati Panoramauto per il 2010) la Sedici e' arrivata alle 100,000 vendite in 4 anni in Europa.
Non so quale fosse l'obiettivo di vendite iniziale, ma il risultato mi sembra molto scarsino... non c'e' da stupirsi che il modello non abbia sostituti diretti quando arrivera' a fine vita.
 
Top
papalo
view post Posted on 18/10/2010, 17:32




be sicuramente non si puo confrontare con i valori della punto o della golf tanto per citarne due....sarei curioso di vedere che volumi hanno avuto altre auto simili...o che quanto meno ci si avvicinano come target
 
Top
donatipi
view post Posted on 18/10/2010, 19:23




Non sono d'accordo con alfista perchè se Fiat avesse puntato di più sulla sedici (maggiore battage pubblicitario, ecc.) i risultati sarebbero arrivati in misura maggiore e considerato che è al 5° posto delle vendite in italia delle 4x4 ancor prima di Qashqai(7°) il risultato non mi pare indifferente.
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 19:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


No in Italia è o è stata abbastanza venduta, magari molto meno in Europa.
Forse questo intendeva dire alfista, o forse per quanto riguarda i SUV la Fiat farà affidamento ad altri tipi di auto più costose, chissà.
Io ritengo comunque un errore non fare più un'auto così polivalente e a costi contenuti, che con poco si poteva migliorare di tanto. :bye1.gif:
 
Top
alfista1975
view post Posted on 18/10/2010, 22:41




Il Qashqai e' gia' arrivato al milione di unita' vendute. Vedete un po' voi...


Chissa' come mai tutti i nostri concorrenti iper-competitivi non hanno lanciato prodotti nel segmento della Sedici. Dall'alto dei loro listini con 100 e passa modelli, hanno snobbato il segmento.
Sono tutti sul segmento tra i 4,3 e i 4,6 metri, tra il C e il D.
E' li' che si fa il grosso delle vendite.
Che poi in Italia la Sedici abbia venduto benone ahime' non e' garanzia sufficiente per lanciare un sostituto. Il nostro mercato e' troppo orientato ai segmenti A e B, ma il resto dell'Europa e' sul C. E la Sedici e' troppo piccola.
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 07:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Diciamo che il 4wd da noi è visto più come moda che come necessità: o è un valore aggiunto su auto sportive traboccanti di cavalli, o è l'ultimo di una lunga serie di optional su veicoli ingombranti e con allestimenti assai ricchi.
La nostra manca di una e dell'altra caratteristica, quindi perchè spendere soldi per un 4wd quando con gli stessi compro una berlina full optional (grattachiappe incluso)?
Non si riesce a far capire che in inverno occorrono le gomme invernali, figurarsi mettere sul piatto la trazione integrale. La sicurezza vien dopo, molto dopo altri optional (quante auto montano il clima automatico ma non hanno l'Esp?).
Ma stiamo andando off topic: si parlava delle vendite dell'sx4 all'estero ^_^
 
Top
cesaresx4
view post Posted on 19/10/2010, 07:40




Beh nel segmento della sedici mi sembra che la volkswagen sia presente con la skoda yeti e poi con il suo modello tiguan che è quasi identico alla yeti d'altronde se dopo la sedici la fiat vorrà lasciare scoperto questo segmento non credo che altrettanto farà la suzuki che ha certamente una vocazione più fuoristradistica rispetto alla fiat.
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 07:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


"grattachiappe incluso" :D:D lo voglio anche io :roflmao.gif: .
Dite quel che vi pare ma un SUV a costi ragionevoli ed con altrettanto ragionevoli prestazioni stradali non c'è ... in parte la Qashqai ma in parte è di un segmento superiore alla sedici anche se non di molto.
 
Top
papalo
view post Posted on 19/10/2010, 07:59




Qashqai e compagnia vendono ma non perchè fuoristrada migliori ma semplicemente perchè a mio parere rappresentano un alternativa alle monovolumi...cosa che la sedici non è sicuramente :D
 
Top
donatipi
view post Posted on 19/10/2010, 20:33




Concordo con papalo, inoltre la maggior quantità di Qashqai vendute sono 2x !!!!! Allora se uno deve prendere un 2 ruote motrici sceglie altre auto più comode, performanti, risparmiose e belle!!!
 
Top
px200cambio
view post Posted on 20/10/2010, 20:51





Esattamente come ho fatto io, caro il mio Dona!
Se poi la Sedici me la facevo un poco da solo, non ti dico che piacerone.
Beh, se non altro ho imparato che con i giap è meglio essere cauti.
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 21:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ho dei colleghi che hanno comprato la Qashqai non certo per usarla come fuoristrda, anzi. Hanno preso il macchinone un pò perchè è di moda ed un pò perchè è grossa e pensano di viaggiare comodi e sicuri, il fuoristrada non lo faranno mai. Mi pare che spesso i criteri utilizzati dagli acquirenti seguano queste strade (ed anche altre, certo).
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 21/10/2010, 09:12
 
Top
15 replies since 18/10/2010, 10:45   131 views
  Share