SediciSx4 Italian Forum

FaceBook

« Older   Newer »
  Share  
SerMel78
view post Posted on 3/6/2016, 16:59




CITAZIONE (COSMI @ 3/6/2016, 17:17) 
CITAZIONE
Guarda che fonte di giudizio può essere qualsiasi cosa scritta su Internet, forum compreso.

Rispetto la liberta' di pensiero, ci mancherebbe siamo in democrazia. mi scuso se le mie informazioni le hai interpretate come corbellerie, ma caro fratello noi iscritti possiamo conoscere i nostri modelli di auto perche' li abbiamo loggati sui nostri profili, ma non possiamo conoscere la vita privata professionale di tutti gli iscritti.
Ma dalla tua risposta secca, mi pare di carpire che sei un esperto in diritto o addirittura un avvocato.

Magari se sei cosi' gentile da inviarmi anche in privato materiale giuridico dove dice che "QUALSIASI COSA SCRITTA SU INTERNET E' FONTE DI GIUDIZIO".

Visto che ci sei se mi puoi gentilmente spiegare che cosa si intende fonte di prova in giudizio, e che differenza c'è tra fonte di prova e scritti su internet, aggiungo, offensivi e nocivi.

Grazie in anticipo.

Saluti!

Cosmi

Forse non mi sono spiegato io: se su Facebook offendi qualcuno, e questo qualcuno ti denuncia, sei facilmente riconoscibile (sempre che il tuo profilo sia reale...) e rintracciabile. Se lo fai su questo forum, sempre, che so, offendendo qualcuno, ecc, e questo qualcuno ti denuncia, vai tranquillo che ti trovano lo stesso. ;)

Non sono un esperto di Diritto, ma ti posso assicurare (dato che mi ci sono trovato in mezzo come testimone chiamato a renderne conto...), che è già successo e che succede. E mi è successo proprio su un forum come questo, anche se di argomenti diversi.
 
Top
COSMI
view post Posted on 3/6/2016, 23:26




Fratello tutto risolto non ci siamo capiti.

Io sono contrario in particolar modo a FB, perche' all'interno esistono una miriadi di forum dove si parla di tutto e di piu'. Ai miei tempi si usava per risparmiare soldi di telefono, ed avere contatti piuì' celeri. Oggigiorno senza generalizzare FB spesso viene utilizzato per altri fini che sono estranei al concetto di community. Vi è colui che con identita' falsa cerca di adescare minori per fini sessuali. Ci sono persone ritenute socialmente pericolose che lo utilizzano con linguaggi in codice per fare affari loschi. E infine ci sono persone che lo utilizzano al solo fine di usare frasi offensive, perché gli hai soffiato la ragazza, perché non vieni considerato piu' un amico, perché l'altra sera in pizzeria ti sei comportato male, perché gli hai venduto la macchina con vizi occulti. ma di esempi ce ne sono tanti.
Quindi come dicevano i latini "verba volant scripta manent" (le parole volano, gli scritti rimangono) per significarti che gli scritti appunto rimangono, li stampi e li alleghi alla querela. Ma non tutti gli scritti su internet sono ammissibili come fonte di prova per il giudizio o sono considerati offensivi in sede decisionale da parte del giudice.
Offensivo per legge significa aver utilizzato minaccia o violenza. Quando mancano questi requisiti cade l'intenzionalita', cioé il dolo.
Quindi attenzione anche alle vittime provocatrici, pronti a querelarti per i motivi piu' disparati, per lo piu' per dispetto con il semplice scopo di fartela pagare. E' uno strumento che viene utilizzato in modo spropositato.
Purtroppo ho visto persone che hanno sporto denuncia per questi famosi scritti offensivi, e poi sono finiti in tribunale chiamati a rispondere di calunnia.
La mia preoccupazione che inserendo questo forum sano e fatto di persone pulite all'interno di FB, comporterebbe è vero altre iscrizioni di persone, ma che allo stesso tempo potrebbero manipolare il forum o utilizzarlo per altri fini. Ma sì tanto e' un forum di auto, ci iscriviamo, e poi in privato parlano di cose illegali. Poi il rischio dei c.d disturbatori di turno. Semplicemente al solo fine di lasciare post negativi o scoraggianti sulla 16/sx4. In quanto possessori di altri marchi di auto, sminuendo le nostre sedici. SU FB non puoi impedire l'iscrizione al forum solo perché non sei possessore di una sedici. Io onestamente vedermi uno scritto su FB che parla male della sedici mi fa star male, quindi il soggetto non lo querelo, ma vado a prenderlo di persona. E ci sono dispettosi che lo fanno per offendere la tua auto.

Resta fermo che le mie sono solo considerazioni che non hanno alcun valore.

Saluti!

Cosmi

Edited by COSMI - 4/6/2016, 00:56
 
Top
SerMel78
view post Posted on 4/6/2016, 06:03




Beh, sai che ti dico? Che hai ragione. Forse porterebbe più rotture che altro.

Nel mio caso, giusto per curiosità, la querela è stata sporta per diffamazione in quanto una persona ne ha screditato un'altra su un forum di Soccorso dicendo che "non sapeva lavorare", ecc.
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 10:17
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non ho mai aperto un gruppo Facebook per il semplice fatto che è uno strumento adatto a fare quattro chiacchiere, ma poco utile a raccogliere informazioni. Il forum, per quanto più datato e di fruizione meno immediata, rimane un ottimo strumento per raccogliere informazioni in modo più o meno organizzato. Ho vissuto l'esperienza per altre mie passioni ed alla fine Facebook si è rivelato inefficace, caotico e difficile da moderare.
 
Web  Top
COSMI
view post Posted on 4/6/2016, 21:16




finalmente. Evviva il nostro amministratore.

Complimenti davvero!


Saluti

Cosmi
 
Top
19 replies since 25/9/2010, 08:51   183 views
  Share