SediciSx4 Italian Forum

ESP e 4x4

« Older   Newer »
  Share  
vivaldi16
view post Posted on 27/9/2010, 23:28




Ragazzi e io che non ho l' esp che dovrei fare? Da questi post sembra indispensabile ma io non ho mai sbandato (per ora... ;) facciamo le corna). Magari è un optional importante ma si fa bene anche senza e non stai a disinserire e inserire tutte le volte che sei in situazioni al limite :D :D
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 07:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Nelle situazioni limite non ti ci trovi un giorno sì e uno no.
Ovvio che finchè non serve è inutile (come le cinture e l'abs), il problema è che non sei tu a decidere quando sbandare.
Basta una volta...
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 08:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io quasi mai anche per le piste sterrate che percorro disattivo l'ESP.
Anzi, questa "flessibilità" che ha la sedici, ovvero l'essere sostanzialmente una trazione anteriore che all'occorrenza diventa 4x4 con ripartizione fissa della coppia e la possibilità di disinserire l'ESP rappresentano per me dei valori aggiunti che ha l'auto.
Gli manca solo un sistema come l'ELD della Panda 4x4, che simula il blocco differenziale sull'asse, e poi sarebbe perfetta ;) .
Già l'ABS si disinserisce a bassissime velocità permettendo di proseguire a ruote bloccate per esempio nel fango (già provato) e nella neve alta.
:bye1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 28/9/2010, 19:57




Non vuol dire che senza l'ESP sia meno sicura, è semplicemente qualcosa in più e certamente serve se ci troviamo in condizioni quasi estreme. Ad ogni buon conto spero che le auto future lo montino di serie senza chiedere al compratore di risparmiare o meno sull'acquisto.
 
Top
papalo
view post Posted on 28/9/2010, 20:03




L'esp per le macchine (cosi come l'abs per le moto) dovrebbe a mio avviso essere incentivato come sta avvenendo in molti paesi europei proprio per quanto riguarda l abs delle moto, ovvero ad un inevitabile maggior spesa al momento dell'acquisto le compagnie assicurative dovrebbero compensare con polize "piu leggere" dal momento che cmq si sta parlando di dispositivi volti a ridurre o mitigare gli effetti di un incidente, tranquilli che se in italia facessero cosi molte piu moto avrebbero l'abs e molte piu auto l esp....invece qui da noi ti dicono: "bene la macchina l'hai pagata di piu? e allora ti costa di piu assicuraral per furto e incendio...."..........
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 20:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Comunque l'ESP diverrà obbligatorio dall'anno prossimo e il suo intervento non è poi così raro ...
Basta guidare un pò allegri e/o su strade con fondi difficili e zac :drive1.gif: si accende la spia.
 
Top
rivalta'68
view post Posted on 28/9/2010, 22:19




CITAZIONE (CMaiorano @ 28/9/2010, 21:40)
Comunque l'ESP diverrà obbligatorio dall'anno prossimo e il suo intervento non è poi così raro ...
Basta guidare un pò allegri e/o su strade con fondi difficili e zac :drive1.gif: si accende la spia.

:hmm.gif: :hmm.gif: Non è che lo confondi con il controllo della trazione che usa la stessa spia ?? ;)
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 08:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Boh ... all'incirca è lo stesso :D nel senso che evita/evitano pattinamenti e/o sbandate in fase di accellerazione.
Al di là delle sigle e del funzionamento tecnico, penso conti il risultato che mi pare ottimo.
Se poi mi si è attivato l'ASR e non l'ESP può essere, anche se questo farà inorridire i puristi ai fini pratici funziona bene lo stesso ;)
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 09:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


In effetti trovo scomodo il fatto che per disattivare l'antislittamento si debba disattivare tutto il sistema dell'ESP.
Avrebbe avuto più senso mantenere fisso l'ESP con possibilità di disattivare l'antipattinamento (TCS o ASR che sia).
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 10:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Boh ... è una manovra di emergenza e va disattivato per poco tempo procedendo a bassisima velocità ... sinceramente la panda 4x4 che ho guidato ha il sistema ELD che dovrebbe, è un modello vecchio non so se è così, avere una funzione che simula tramite il freno il blocco differenziale su un asse ma non ha l'ESP ... chissà se sui modelli che hanno l'ESP come funziona il "marchingegno" :hmm.gif: ... anche se questa curiosità è un pò off topic ... :offtopic.gif:
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 10:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Più che della Panda sarebbe interessante capire come funziona con la 16.
Avevo già aperto una discusisone qui ma senza grandi esiti:

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=35024117
 
Top
Roby86GT
view post Posted on 23/2/2012, 11:23




sarà....ma io personalmente non voglio l'ESP su nessuna mia macchina....

la mia teoria...é basata sul fatto che se uno é capace di condurre un'autovettura in determinate condizioni l'ESP può diventare pericoloso! e l'ho testato 2 volte molto CHIARAMENTE....

perchè se l'auto sbanda (o la si fa sbandare) in sovrasterzo la manovra corretta sarebbe controsterzare e dare gas (genericamente non stiamo a vedere i vari tipi di trazioni) per riallineare muso e coda....

beh quando c'è di mezzo l'ESP le cose vanno diversamente...

perchè mentre sei di traverso e stai controsterzando per contollare la traiettoria entra l'esp e la macchina si riallinea si ma nella direzione in cui si sta sterzando cioè verso un muro, un rail, un fosso....e questo é molto pericoloso...


non voglio dire che bisogna fare tutti i piloti ma secondo me attualmente l'automobilista medio non é più capace di guidare in sicurezza un'autovettura...perchè affidandosi sempre più a questi surrogati elettronici si sta eliminando la consapevolezza dell'azione all'automobilista...

in pratica se succede qualcosa non si sa cosa fare l'importante é frenare sempre (principio dell'ABS) e sperare che l'elettronica faccia il suo lavoro....

sono puntiglioso lo so ma mi preme sempre la sensibilizzazione "non convenzionale"
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 12:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me quando guido allegramente su fondi difficili per strade brutte l'accoppiata ESP+ TCS/ASR mi funziona proprio bene, visto che non è possibile separarli... la manovra di controsterzare eccetera è da esperti e :D il più delle volte finisce male, o non è fattibile per ostacoli sulla strada, altra cosa è fatta da piloti professionisti su strade chiuse al traffico.

Questo IMHO ;) e senza voler bacchettare nessuno, ciao.
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 12:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Roby86GT @ 23/2/2012, 11:23) 
sarà....ma io personalmente non voglio l'ESP su nessuna mia macchina....

la mia teoria...é basata sul fatto che se uno é capace di condurre un'autovettura in determinate condizioni l'ESP può diventare pericoloso! e l'ho testato 2 volte molto CHIARAMENTE....

perchè se l'auto sbanda (o la si fa sbandare) in sovrasterzo la manovra corretta sarebbe controsterzare e dare gas (genericamente non stiamo a vedere i vari tipi di trazioni) per riallineare muso e coda....

beh quando c'è di mezzo l'ESP le cose vanno diversamente...

perchè mentre sei di traverso e stai controsterzando per contollare la traiettoria entra l'esp e la macchina si riallinea si ma nella direzione in cui si sta sterzando cioè verso un muro, un rail, un fosso....e questo é molto pericoloso...


non voglio dire che bisogna fare tutti i piloti ma secondo me attualmente l'automobilista medio non é più capace di guidare in sicurezza un'autovettura...perchè affidandosi sempre più a questi surrogati elettronici si sta eliminando la consapevolezza dell'azione all'automobilista...

in pratica se succede qualcosa non si sa cosa fare l'importante é frenare sempre (principio dell'ABS) e sperare che l'elettronica faccia il suo lavoro....

sono puntiglioso lo so ma mi preme sempre la sensibilizzazione "non convenzionale"

Non sono assolutamente d'accordo con la tua teoria! ;)
In caso di perdita d'aderenza della vetture, il guidatore non deve fare assolutamente nulla in quanto la macchina fa tutto da se prima ancora che lui reagisca... L'elettronica infatti interviene prima che la sbandata diventi eccessiva e richieda l'intervento del pilota. Prova a fare una manovra con l'ESP inserito e poi ripetila senza... C'è un'abisso!!!
 
Top
Roby86GT
view post Posted on 23/2/2012, 12:16




CITAZIONE (RobertoGeo @ 23/2/2012, 12:09) 
In caso di perdita d'aderenza della vetture, il guidatore non deve fare assolutamente nulla in quanto la macchina fa tutto da se prima ancora che lui reagisca...

il problema é che a volte il guidatore reagisce....ed é per questo che mi da fastidio...

le persone normali quelli che io chiamo "automobilisti medi" reagiscono in modo errato sia per la teoria dell esp....sia per quella del controllo della sbandata....cosi continueranno a sbagliare e non impareranno mai nulla...


so che sono di testa dura... ;)

apprezzo la vostra voglia di confrontarsi in altri forum bacchettano e basta :brucelee.gif:

 
Top
46 replies since 24/9/2010, 12:38   1774 views
  Share