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| CITAZIONE (Roby86GT @ 23/2/2012, 11:23) sarà....ma io personalmente non voglio l'ESP su nessuna mia macchina....
la mia teoria...é basata sul fatto che se uno é capace di condurre un'autovettura in determinate condizioni l'ESP può diventare pericoloso! e l'ho testato 2 volte molto CHIARAMENTE....
perchè se l'auto sbanda (o la si fa sbandare) in sovrasterzo la manovra corretta sarebbe controsterzare e dare gas (genericamente non stiamo a vedere i vari tipi di trazioni) per riallineare muso e coda....
beh quando c'è di mezzo l'ESP le cose vanno diversamente...
perchè mentre sei di traverso e stai controsterzando per contollare la traiettoria entra l'esp e la macchina si riallinea si ma nella direzione in cui si sta sterzando cioè verso un muro, un rail, un fosso....e questo é molto pericoloso...
non voglio dire che bisogna fare tutti i piloti ma secondo me attualmente l'automobilista medio non é più capace di guidare in sicurezza un'autovettura...perchè affidandosi sempre più a questi surrogati elettronici si sta eliminando la consapevolezza dell'azione all'automobilista...
in pratica se succede qualcosa non si sa cosa fare l'importante é frenare sempre (principio dell'ABS) e sperare che l'elettronica faccia il suo lavoro....
sono puntiglioso lo so ma mi preme sempre la sensibilizzazione "non convenzionale" Non sono assolutamente d'accordo con la tua teoria! In caso di perdita d'aderenza della vetture, il guidatore non deve fare assolutamente nulla in quanto la macchina fa tutto da se prima ancora che lui reagisca... L'elettronica infatti interviene prima che la sbandata diventi eccessiva e richieda l'intervento del pilota. Prova a fare una manovra con l'ESP inserito e poi ripetila senza... C'è un'abisso!!!
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