SediciSx4 Italian Forum

TCS e iAWD, come interagiscono i due conrolli di trazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2010, 08:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Una curiosità:
Il TCS (controllo trazione abbinato all’esp) evita che le ruote slittino
Ma quindi, se le ruote anteriori non slittano grazie al TCS, lo iAWD (trazione 4x4 automatica) non entrerà mai in funzione.
Chi mi risolve il paradosso?
:hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 10:34
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


Non slittano perchè appena ci provano il sistema taglia potenza...in un'anteriore taglia e basta, in una 4x4 passa coppia a quelle posteriori...meglio no ;)

Con la 147 quando avevo messo le ruote in pista al Mugello se non disinserivo il tcs non mi muovevo neppure a spinta ;)

K
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 11:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Il TCS interviene togliendo potenza e agendo sui freni.
La ripartizione della coppia è compito dell'iAWD.
Vuoi dirmi che il TCS della 16, se montato, si sostituissce all'iAWD?
Mi pare strano...
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 12:09
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


Uhm :blink: ...no parlavo in generale...nel particolare di quello che succede sulla nostra so che con blocco in 'auto' e con ESP inserito ripartisce e taglia (mi pare di aver letto che ci sia una gestione elettronica 'integrata' di blocco differenziale e controllo di stabilità e trazione)...infatti di solito stacco ESP e metto lock :D :D :D molto più divertente!!!

ciao ciao
K
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 13:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Empiricamente su fondi difficili con il tasto in posizione LOCK io ho sperimentato che l'ESP, o qualunque sistema elettronico di controllo trazione sia, toglie potenza all'auto col il rischio abbastanza presente che si spenga il motore se la pista è in salita è molto ripida.

Come funzioni poi nel dettaglio tecnico lo ignoro, così come su questo forum ci sono esperienze per cui non è garantita la funzionalità, per così dire, di blocco differenziale sull'asse che "pare" abbia la nuova Panda 4x4.
:bye1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 29/9/2010, 20:37




Maio sei indietro di 9 mesi per la risposta, hai fatto una gravidanza regolare :roflmao.gif: :rofl.gif:
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 20:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D ah ah :D questo thread l'aveva linkato norge in un'altra discussione ... sono effettivamente rinc* mica ho guardato la data :lol:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 29/9/2010, 22:14





Consolati, i mesi sono soltanto otto.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 07:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Maio ha ragione!
Lo avevo linkato e Maio l'ha resuscitato nella speranza di avere una risposta al quesito irrisolto :)
 
Top
8 replies since 29/1/2010, 08:57   254 views
  Share