SediciSx4 Italian Forum

ESP e 4x4

« Older   Newer »
  Share  
cesaresx4
view post Posted on 24/9/2010, 12:38




Non mi ricordo in quale sezione del forum mi pare di aver letto che in condizioni di asfalto scivoloso (pioggia terra ecc) è preferibile disinserire l'ESP ed inserire il 4x4 aut. potete confermarmi questo? inoltre se l'ESP entra in funzione solo quando la vettura perde aderenza e sbanda la grande tenuta di strada che ha allora è dovuta solo alla qualità della macchina? eppure guidando senza ESP inserito mi pare fosse meno stabile quindi solo una sensazione?
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 12:51

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


io ESP sempre inserito!
lo tolgo UNICAMENTE quando devo togliermi da un impiccio utilizzando la modalità 4x4 lock ... tipo partenza in salita su terreno innevato o sabbioso o altre sfighe del genere... se lo dovevo togliere su strada scivolosa e che lo compravo a fare!!??! :B):
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2010, 13:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Concordo, e ad ogni modo l'intervento dell'ESP è segnalato dall'accensione dell'apposita spia. :bye1.gif:
 
Top
papalo
view post Posted on 24/9/2010, 13:07




ESP sempre acceso!!!! l'accessorio più utile di tutti(se non troppo invasivo)!!! si disattiva solo quando in lock cerchi di uscire da tre metri di fango e neve :-)
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 13:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io lo disattivo pure se mi sto arrampicando per una salita ripidissima e sconnessa ... preferisco lo sgommamiento :D di qualche gomma che per altro da un pò di brio al motore al fatto che l'ESP mi "seghi" l'alimentazione al medesimo motore ... facendo magari spegnere l'auto.
Certamente sono casi rari, guidando per esempio sulla neve per strade "normali" con pneumatici termici ne ho apprezzato molto l'efficacia.
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 14:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Sempre inserito!!!
Concordo con Maio nel disinserirlo solo per i casi limite (salite ripide e sconnesse) e per le partenze difficili su neve.

Per essere precisi, il problema in queste situazioni risiede nel TCS (controllo trasmissione, abbinato all'ESP) che in caso di slittamenti interviene sulla potenza erogata limitandola, in modo da eliminare il pattinamento della ruota.
Spesso utile, quando però le condizioni del fondo sono molto scivolose l'effetto è che la macchina non riesce a ripartire in quanto la potenza viene smorzata continuamente dal TCS.
Stesso dicasi sulle salite ripide e sdrucciolevoli: a volte è meglio fare slittare un po' le gomme che perdere potenza nel momento in cui invece più serve.
Considera che con la modalità AUTO si ha già un aiuto enorme sulla trazione, il che riduce di molto rispetto ad una 2wd la necessità di intervento dell'ESP-TCS

Edited by norge - 24/9/2010, 19:15
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 18:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Concordo! Sempre inserito ad eccezione dei già citati casi limite.
 
Top
donatipi
view post Posted on 24/9/2010, 20:28




Quoto in pieno.
 
Top
naif
view post Posted on 24/9/2010, 20:31




scusate ma se uno non c'è la inserendo il 4x4 auto la macchina non dovrebbe essere comunque stabile su asfalto bagnato o sterrato?
il venditore del conce mi dice che avendo il 4x4 l'esp non è che sia tanto utile, che ne pensate?

scusate non tanto utile ma volevo dire indispensabile
 
Top
donatipi
view post Posted on 24/9/2010, 20:33




Non proprio. Basta vedere il comportamento tra le due diverse situazioni su vari filmati postati su Youtube.
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 20:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Che non ci ha capito nulla :D, ovvero le 4x4 garantiscono come già detto di scaricare la coppia su 4 punti e non su due, quindi in teoria permettono di percorre strade con la metà dell'aderenza, per così dire, rispetto a un'auto a 2 ruote motrici. L'ESP invece è un sistema elettronico di controllo sbandata e di pattinamento che serve appunto ad evitare sbandate dell'auto dovute per esempio ad accellerazioni improvvise su fondi con scarsa aderenza.

Che poi con una 4x4 questo sistema si attivi meno ... è difficile da dire o da dimostrare.
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 21:41
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (naif @ 24/9/2010, 21:31)
scusate ma se uno non c'è la inserendo il 4x4 auto la macchina non dovrebbe essere comunque stabile su asfalto bagnato o sterrato?
il venditore del conce mi dice che avendo il 4x4 l'esp non è che sia tanto utile, che ne pensate?

Che deve cambiare mestiere e andare a vendere le patate, anche perché la Sedici non ha la trazione permanente e quindi normalmente viaggia con due ruote motrici. Inoltre l'ESP ha una funzione completamente differente dalla trazione integrale. Vai a vedere i filmati che abbiamo linkato e ti renderai conto di persona.
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2010, 12:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (naif @ 24/9/2010, 21:31)
il venditore del conce mi dice che avendo il 4x4 l'esp non è che sia tanto utile, che ne pensate?

Classica stronzata da venditore impreparato! Purtroppo come lui ce ne sono tanti... anzi troppi!
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 13:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 25/9/2010, 13:49)
CITAZIONE (naif @ 24/9/2010, 21:31)
il venditore del conce mi dice che avendo il 4x4 l'esp non è che sia tanto utile, che ne pensate?

Classica stronzata da venditore impreparato! Purtroppo come lui ce ne sono tanti... anzi troppi!

Anche perchè diverrà obbligatorio nel 2011, indifferentemente dal numero di ruote motrici dell'auto.
Io ricordo ancora la grande sicurezza e tenuta di strada che mi dava l'intervento dell'ESP quando ho guidato per molti chilometri su neve indurita/ghiacciata con pneumatici invernali e tasto in posizione AUTO. ;)
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 18:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Compito dell'ESP è intervenire DURANTE la sbandata, su potenza e singole pinze dei freni per riallineare il veicolo.
Il 4wd garantisce un tenuta di strada superiore al 2wd, finchè le cose van bene. In caso di sbandata, 4wd o 2wd fa poca differenza se non sei un buon pilota e non sai come gestire l'auto: avere o meno l'ESP fa una bella differenza.
 
Top
46 replies since 24/9/2010, 12:38   1774 views
  Share