SediciSx4 Italian Forum

Cambio olio motore, ma quale ?

« Older   Newer »
  Share  
digiserv
view post Posted on 19/9/2010, 13:31




Ho da una settimana una sedici come in firma.
Non ho ancora capito quando è stato fatto l'ultimo tagliando/cambio olio sulla mia 16 che attualmente ha 41000 Km.
Spero che debba fare ancora il cambio olio per 2 motivi:
1. Posso scegliere l'olio migliore.
2. Posso mettere, insieme all'olio nuovo, 0,5 lt. di olio Ceramic Power Liquid (già utilizzato in passato su Clio S e Golf 1.9 TDI, ECCEZIONALE !!
Secondo voi quale il miglior olio da mettere sulla nostra Sedici diesel 4x4 ?
ciao grazie.
 
Top
view post Posted on 19/9/2010, 14:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao,
quali benefici hai riscontrato utilizzando il Ceramic Power Liquid?
Che prodotto è? Di che marca?
Sono incuriosito perchè a breve devo fare un tagliando (il primo fatto da me) alla SX4 e vorrei trattarla bene.

Come olio io ho acquistato un multigrado per motori Turbodiesel e benzina Sintetico 5W-50. L'olio è di marca Carrefour ma, dopo molte indagini (fatte prima di acquistarlo), ho scoperto che è prodotto dalla Total.
L'ho già provato sulla Musa Multijet di mia madre e mi pare che vada molto bene.
 
Top
marcovic27
view post Posted on 19/9/2010, 14:42




Poi usare qualunque olio che rispetti le caratteristiche denso-viscosita ed adesivita' richieste da Fiat , che sono riportate nel libretto di uso e manutenzione.

Per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi con additivi di riporto antiusura su altre vetture , ma su la mia Sedici , non l'ho ancora messo
 
Top
azzurro1967
view post Posted on 19/10/2010, 14:58




CITAZIONE (digiserv @ 19/9/2010, 14:31)
Ho da una settimana una sedici come in firma.
Non ho ancora capito quando è stato fatto l'ultimo tagliando/cambio olio sulla mia 16 che attualmente ha 41000 Km.
Spero che debba fare ancora il cambio olio per 2 motivi:
1. Posso scegliere l'olio migliore.
2. Posso mettere, insieme all'olio nuovo, 0,5 lt. di olio Ceramic Power Liquid (già utilizzato in passato su Clio S e Golf 1.9 TDI, ECCEZIONALE !!
Secondo voi quale il miglior olio da mettere sulla nostra Sedici diesel 4x4 ?
ciao grazie.

Ciao, premesso che la gradazione consigliata è la 5w40.. con il Mobil1 0w40 fai il massimo che puoi per la piccina... se vuoi dettaglio...
Poi se al posto del CPL usi lo Zx1 ancora meglio... opinione personale.. ovviamente... se vuoi dettaglio...

un saluto
 
Top
marcovic27
view post Posted on 19/10/2010, 18:10




A me lo 0w40 sembra un olio molto estremo mai usato su nessun mezzo dato l'elevato range , ma con un picco minimo piu' indicato per moto slitte o mezzi da neve,mentre a me il fonitore Mobil consiglio il loro Mobil 1 ESP Formula 5W40 appositamente formulato per motori dotati di DPF .

Come mai consigli quello ? :unsure:
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 17:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Mi son fatto una infarinata sui codici degli oli lubrificanti e riporto quanto ho capito.
Va da sè che è bene seguire le indicazioni del costruttore senza improvvisarsi alchimisti del motore, ma è bene capire cosa si sta usando.
(Correggete eventuali castronate, please)

Iniziamo col dire che gli oli sintetici (ottenuti per sintesi) sono migliori dei minerali (ottenuti per raffinazione).
Il codice SAE (ad esempio 5W40) indica il range di temperatura (esterna) in cui l’olio lavora senza problemi: il primo è il codice per la temperatura minima (w sta per Winter), il secondo quella massima.
Questa la tabella indicativa:

image


A basse temperature occorre che l’olio rimanga fluido per consentire l'accensione del motore e garantire la scorrevolezza nell'impianto: quindi un 5w sarà più fluido di un 15w. Questo non significa però che un 0w sia in assoluto un olio migliore di un 15w: con temperature rigide lo 0w lavora meglio del 15w, ma essendo più fluido avrà una capacità di protezione del motore inferiore del 15w. Infatti una maggiore fluidità si traduce in una minore adesione agli organi meccanici e quindi una minore protezione degli stessi. Meglio quindi non discostarsi troppo dalle indicazioni fornite dal costruttore alla ricerca di oli da (inutili) prestazioni estreme.

Altro indice importante è quello relativo la qualità “strutturale” dell’olio: è il codice API. E’ un codice che cataloga l’olio in base ai risultati ottenuti da test duranti i quali l’olio viene fatto lavorare in condizioni estremamente gravose: alla fine si verifica quanto si sia deteriorato e viene assegnato il relativo valore.
S per i benzina, C per i diesel.
Più alta è la seconda lettera (SJ, SL, CF, CG ecc) migliore è la qualità dell’olio.

C’è infine il codice ACEA che indica la destinazione d’uso: per le benzina A e per i diesel B, suddivisi anche questi in classi a seconda del tipo specifico di motore.

L'olio consigliato per la 16 benzina è il 5w40 API SL o superiore (acea A3)
Per il diesel 5w40 API CF (acea B4)

 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 22/10/2010, 19:39




Il manuale suzuki consiglia per il benzina il sae 5-30. :bye1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 22/10/2010, 20:44




Bravo norge così chiarisci a molti il significato delle varie sigle che identificano gli olii.
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 18:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Nel manuale Suzuki (giugno 09) si raccomandano i segg oli (per i modelli restyling)

benzina:
0W20 (preferito) :huh:
5W30
10W30
10W40

diesel:
5W30 (preferito)
10W30
10W40
15W40

 
Top
Giallo-
view post Posted on 26/10/2010, 10:46




sulla mia suzukina il raccomandato e' 5w30 che e' un po una rottura perche' difficile da reperire nella grande distribuzione (non trovo mai le taniche da 4-5 lt)

 
Top
donatipi
view post Posted on 26/10/2010, 18:24




Giallo, che fai, cambi l'olio tutti i giorni? :lol:
 
Top
davide6801
view post Posted on 26/10/2010, 22:47




Cosa ne pensate di questo?
http://magnatec.castrol.com/it/home/

il prossimo 24 novembre devo fare il primo tagliando e se gli portassi io quest'olio pensate che farebbero problemi per la garanzia?

dimenticavo,il 5w30,tanica da 4lt costa circa 45 euro...
 
Top
Giallo-
view post Posted on 27/10/2010, 00:46




ahah no perche'? :P
CITAZIONE (donatipi @ 26/10/2010, 19:24)
Giallo, che fai, cambi l'olio tutti i giorni? :lol:

 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 07:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


il 5w30 del Magnetec è A1, non credo vada bene per il nostro motore che richiede l'A3.
Se hanno lavorato sul prodotto come sull'immagine per il marketing è un ottimo olio ;)
 
Top
donatipi
view post Posted on 27/10/2010, 20:39




Sul sito indicato da davide indicano con precisione il tipo di olio per tutte le auto.
 
Top
46 replies since 19/9/2010, 13:31   12804 views
  Share