SediciSx4 Italian Forum

calze da neve: davanti o su tutte e 4?

« Older   Newer »
  Share  
Suicide Commando
view post Posted on 14/9/2010, 07:06




ciao a tutti, abito in una zona dove di neve ne scende raramente (zona Monza) pertanto avrei intenzione di lasciare le gomme di serie ma tenere a portata di mano le calze.

Ignorando totalmente il discorso del costo le calze da neve bisogna montarle tassativamente sulle gomme anteriori o, montarle su tutte le 4 gomme "male non fa"?

PS: gentilmente specificare (se ha rilevanza) anche se è da lasciare in "auto" oppure è necessario inserire la trazione integrale

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 07:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Le gomme neve non è che vanno montate solo se c'è neve: con basse temperature (inferiori ai 7gradi) i pneumatici normali perdono molte delle loro caratteristiche di aderenza. Per questo le gomme invernali (dette anche termiche) sarebbe bene montarle anche se non si prevede di usarle su neve, in quanto garantiscono aderenza e prestazioni con basse temperature.
Le calze da neve non le ho mai usate: spassionatamente resto dell'opinione che, oltre a quanto detto sopra sulle gomme, un paio di catene di quelle a montaggio rapido (ormai son tutte così) risolvono tutti i problemi.
Dove montarle? davanti ovviamente. Ma se dietro hai le gomme estive aspettati grandi testacoda...
Su tutte e 4 è possibile, ma mi pare eccessivo. Molto più sensato 4 gomme da neve: saresti meno ridicolo e più tranquillo.
Per la trazione: senza catene (o calze) in Auto, mettendo in Lock solo se le cose si fanno molto complicate.
Con le catene sull'anteriore in 2wd (disinserendo permanenntemente il posteriore quindi), ma qui il dibattito è ancora aperto...
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 07:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Direi che concordo con Norge, è stato, come al solito, chiaro, efficace e sintetico.

Per esperienza, posso dire che gli pneumatici invernali danno una sicurezza notevole d'inverno su fondi difficili, sacrificando un pò di confort acustico e un pò di brillantezza di guida.

Certo vanno comperate, ma si consumano in alternativa a quelle estive, quindi non è una spesa "a perdere" come possono essere le catene o le calze da neve.
Bye. :bye1.gif:
 
Top
Suicide Commando
view post Posted on 14/9/2010, 07:51




la macchina viene usata molto poco esclusivamente nel paesello o in quelli adiacenti per una percorrenza di 20 km giornalieri e neppure tutti i giorni.
Sulle altre vetture monto regolarmente le M+S ma sulla 16 mi pare davvero troppo rispetto all'uso che ne faccio.

Considerate che le calze NON le pago: per questo motivo ho specificato che è da ignorare il discorso economico.

 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 07:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ah, ma le dovrai pur montare ... io opterei per 4 pneumatici invernali.
Poi il riassunto "tecnico" lo ha già fatto norge, catene o calze vanno montate o su tutte e quattro le ruote guidando in auto oppure solo su quelle anteriore guidando in 2WD.

Magari si possono mettere senza danni, credo, solo all'asse anteriore guidando in AUTO piano o per brevi tratti, ma è difficile avere certezze in merito ,anche perchè nessuno ha mai "rischiato" a guidare così,ciao. :bye1.gif:

P.S. per esperienza con le catene montate avanti un'auto a trazione anteriore è quasi "inarrestabile", certo il posteriore dell'auto va dove gli pare senza pneumatici invernali. :drive1.gif:
 
Top
Suicide Commando
view post Posted on 14/9/2010, 08:14




@CMaiorano: le gomme sulle macchine pre-16 venivano cambiate perchè cristallizzate e dubito che la 16 verrà usata con maggior intensità rispetto alle precedenti. Per questo motivo sono abbastanza combattuto se mettere le M+S o tenere a bordo le calze limitandomi quindi ad una precauzione.

Ovviamente l'idea M+S non è scartata perchè avere in casa finalmente una 4x4 che con quelle gomme diventerebbe "inarrestabile" (per il tipo di strada che percorro) sarebbe la garanzia di potersi muovere praticamente sempre.
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 09:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Boh ... forse allora ti bastano le calze ,ciao. :bye1.gif:
 
Top
papalo
view post Posted on 14/9/2010, 10:27




Considera che le calze non sono "legali" anche se molto spesso vengono tollerate....in caso di incidenti o simili (visto che si sta parlando di girare sulla neve) potrebbero farti delle noie, questo tienilo presente, io sulla vecchia macchina le avevo e lavorano bene... solo che come compare un pelo di asfalto durano solo pochi km poi si disfano
 
Top
Enrico16
view post Posted on 14/9/2010, 10:53




CITAZIONE (papalo @ 14/9/2010, 11:27)
Considera che le calze non sono "legali" anche se molto spesso vengono tollerate....in caso di incidenti o simili (visto che si sta parlando di girare sulla neve) potrebbero farti delle noie, questo tienilo presente, io sulla vecchia macchina le avevo e lavorano bene... solo che come compare un pelo di asfalto durano solo pochi km poi si disfano

Considera anche che in alcune provincie lombarde (ad esempio Como e Sondrio) da un paio di anni c'è tolleranza zero verso chi viaggia senza catene montate o pneumatici invernali in caso di neve...e sono 75€ assicurati di contravvenzione con il blocco dell'auto in parcheggio dove ti fermano....le calze non fanno eccezione.

Ma se non si vogliono montare le gomme neve....perché si acquista 4x4? :hmm.gif:
 
Top
Suicide Commando
view post Posted on 14/9/2010, 11:27




perchè ho il 16% di sconto con Fiat
perchè volevo un'auto un pò più alta
perchè volevo qualcosa di comunque compatto
perchè volevo avere quel minimo di sicurezza in più su fondi eventualmente irregolari
 
Top
16983
view post Posted on 14/9/2010, 11:55




nelle nostre zone è difficile che nevichi al punto tale di dovere viaggiare per chilometri e chilometri in mezzo alla neve, spesso anche quando nevica ci sono pezzi di asfalto libero o quasi dove le calze non vanno bene ..... le calze le vedo utili per trarsi d'impaccio da qualche punto non troppo difficile senza dover montare le catene magari per fare solo pochi metri (rampa box, salitine di villete, ecc.).
Potrebbero anche essere sufficienti, in particolare se come mi pare di avere capito hai un'altra auto dotata di gomme termiche per quando nevica, per fare percorsi più lunghi.
Magari provale alla prima occasione, e vedi se ti soddisfano .....
l'alternativa sono ovviamente le gomme termiche in inverno anche sulla sedici, che comunque ti darebbero tutta un'altra sicurezza per tutto l'inverno rispetto alle estive , nel tuo caso magari cercando di conciliare al massimo spesa/qualità :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 12:00
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Enrico16 @ 14/9/2010, 11:53)
CITAZIONE (papalo @ 14/9/2010, 11:27)
Considera che le calze non sono "legali" anche se molto spesso vengono tollerate....in caso di incidenti o simili (visto che si sta parlando di girare sulla neve) potrebbero farti delle noie, questo tienilo presente, io sulla vecchia macchina le avevo e lavorano bene... solo che come compare un pelo di asfalto durano solo pochi km poi si disfano

Considera anche che in alcune provincie lombarde (ad esempio Como e Sondrio) da un paio di anni c'è tolleranza zero verso chi viaggia senza catene montate o pneumatici invernali in caso di neve...e sono 75€ assicurati di contravvenzione con il blocco dell'auto in parcheggio dove ti fermano....le calze non fanno eccezione.

Ma se non si vogliono montare le gomme neve....perché si acquista 4x4? :hmm.gif:

perchè purtoppo, nel 90% dei casi, sulla neve senza le termiche puoi averne anche 8 di ruote motrici ma ti servono a poco...



e andatelo a dire pure al Defender che mi è piovuto addosso questo inverno con le tassellate da fango!!!

K
 
Top
Enrico16
view post Posted on 14/9/2010, 12:15




CITAZIONE (kri147 @ 14/9/2010, 13:00)
CITAZIONE (Enrico16 @ 14/9/2010, 11:53)
Considera anche che in alcune provincie lombarde (ad esempio Como e Sondrio) da un paio di anni c'è tolleranza zero verso chi viaggia senza catene montate o pneumatici invernali in caso di neve...e sono 75€ assicurati di contravvenzione con il blocco dell'auto in parcheggio dove ti fermano....le calze non fanno eccezione.

Ma se non si vogliono montare le gomme neve....perché si acquista 4x4? :hmm.gif:

perchè purtoppo, nel 90% dei casi, sulla neve senza le termiche puoi averne anche 8 di ruote motrici ma ti servono a poco...


e andatelo a dire pure al Defender che mi è piovuto addosso questo inverno con le tassellate da fango!!!

K

...appunto....4x4 in caso di neve col le estive non serve a una beneamata :bye1.gif:

e non serve che facciano 20 cm per aver problemi...vi ricordo i casini dell'anno scorso con 5 cm di neve e una miriade di idioti a bloccare il traffico su tutto l'ovest Lombardia! SUV 4x4 compresi.
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 12:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ma perchè c'è sempre da aprire post di più pagine per spiegare che in inverno ci vogliono le gomme invernali??
Possibile che facciano così ribrezzo??
Possibile che si sia disposti a spendere 800 euro per un inutile Iphone o non 400 per delle gomme che possono salvarti la vita??
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 13:44
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Enrico16 @ 14/9/2010, 13:15)
CITAZIONE (kri147 @ 14/9/2010, 13:00)
perchè purtoppo, nel 90% dei casi, sulla neve senza le termiche puoi averne anche 8 di ruote motrici ma ti servono a poco...


e andatelo a dire pure al Defender che mi è piovuto addosso questo inverno con le tassellate da fango!!!

K

...appunto....4x4 in caso di neve col le estive non serve a una beneamata :bye1.gif:

e non serve che facciano 20 cm per aver problemi...vi ricordo i casini dell'anno scorso con 5 cm di neve e una miriade di idioti a bloccare il traffico su tutto l'ovest Lombardia! SUV 4x4 compresi.

ah, ok...però a parità di gommatura ovviamente in salita il 4x4 aiuta (e diverte :drive1.gif: ) e in discesa hai comunque, in alcuni casi, più freno motore...

Cmq a ognuno il suo ;)

K
 
Top
26 replies since 14/9/2010, 07:06   2527 views
  Share