SediciSx4 Italian Forum

seggiolini auto

« Older   Newer »
  Share  
Geppyn
view post Posted on 3/9/2010, 22:04




Ciao a tutti, come preannunciato nel mio post di presentazione, vengo qui nella speranza di risolvere un dilemma.

Dopo aver ritirato la mia Fiat 16 Emotion ho dato un'occhiata al manuale di istruzioni e sulla pagina relativa ai seggiolini auto ho scoperto :surprise.gif: che la mia auto prevede la possibilità di usare il seggiolino auto tradizionale (agganciato con cinture si sicurezza) solo sul sedile posteriore sinistro, e il seggiolino ISOFIX (gruppo 1: 9-18Kg) sia a destra che a sinistra.

Ora, io ho una bimba di 25 mesi che pesa 11 Kg e una bimba che nascerà a giorni. :wub:
All'inizio potrei usare il seggiolino ISOFIX per la grande (mettendolo sul sedile di destra) e il mio seggiolino tradizionale mettendolo a sinistra.
Ma quando le mia bimbe peseranno una meno di 9 Kg e l'altra più di 18 Kg, o quando (più probabile) entrambe peseranno più di 18 Kg, non potrò portarle in auto insieme perchè il seggiolino successivo (gruppo 2 e 3) va solo sul sedile sinistro...
A me questa sembra un'assurdità, fisicamente i due sedili non presentano differenze e pare che il seggiolino tradizionale si agganci correttamente su entrambi i lati, ma dato che sulle istruzioni è scritto chiaramente quanto sopra non posso non avere dubbi circa la sicurezza di un'eventuale seggiolino montato a destra.

In concessionaria e al numero verde FIAT non ne sanno niente, un tecnico dell'officina, che ha una 16, mi ha ringraziato dell'informazione liquidandomi dicendo: "menomale che io ho un solo figlio così non ho questo problema", un altro mi ha detto che probabilmente sono l'unica ad avere letto il manuale.. e chi conosco che ha la FIAT16 non era al corrente di questa limitazione e ha utilizzato finora i seggiolini su entrambi i lati.

Ovviamente questa limitazione è pesantissima, non potrei tenere una macchina che mi impedisca di viaggiare in sicurezza con entrambe le mie bambine.

Preciso anche che sul manuale d'uso della sx4 Suzuki non si fa minimamente accenno ad una limitazione di questo tipo.

Grazie anticipatamente a chi mi sapra' rispondere e scusate per la lungaggine...

Cinzia
 
Top
ANTENNINO
view post Posted on 3/9/2010, 22:17




Ciao Cinzia, dopo aver letto la tua presentazione ho pensato anche che sulle nostre Sedici non c'è la possibilità di escludere l'airbag lato passeggero per montare un seggiolino ( mi pare, domani guarderò il libretto per curiosità ). Per quanto riguarda il montaggio dei seggiolini sul sedile posteriore purtroppo non ti so aiutare
 
Top
Geppyn
view post Posted on 3/9/2010, 22:26




sì esatto, te lo confermo io.
Di questo ero già al corrente, ma mi andava bene comunque perchè è in ogni caso più sicuro tenere i bambini sui sedili posteriori..sempre che si possano mettere i seggiolini.. :cry:
 
Top
davide6801
view post Posted on 3/9/2010, 22:28




Mi sembra un'assurdità,la legge non prescrive un lato dove posizionare il seggiolino con aggancio tradizionale, vieta di posizionarlo sul sedile anteriore rivolto nel senso di marcia.
Nel libretto d'istruzioni della mia sx4,come hai già detto tu,non si parla di tale divieto.
Io ho un figlio di 9 anni e uso il rialzo che si fissa indossando la cintura e lo posiziono ,a seconda dei casi,sia a destra che a sinistra...
 
Top
Geppyn
view post Posted on 3/9/2010, 22:37




anche a me sembra decisamente un'assurdità, ma pare piuttosto essere un discorso del costruttore (o di questo caso della Fiat che ci ha messo qualcosa di suo per rendere inadatto il sedile di destra.. ma che cosa?? ...ma perchè??), non di normative.

 
Top
donatipi
view post Posted on 4/9/2010, 11:05




Posso capire che montare l'isofix se non c'è l'apposito aggancio non sia possibile, ma utilizzare un seggiolino tradizionale non dovrebbero esserci problemi se montato a destra o sinistra. Se ci fossero dei problemi sarebbero anche su tutte le auto, non solo per la sedici.
 
Top
Geppyn
view post Posted on 4/9/2010, 14:19




Appunto, è quello che penso anch'io. Poco fa però mi hanno richiamato dall'Assistenza Fiat, dicendomi che in effetti non si può montare il seggiolino sul lato posteriore destro, ma che non sanno/non possono darmi una motivazione.
Ho chiesto di sapere almeno che cosa si perde in sicurezza montando il seggiolino a destra, chissà se mi faranno sapere qualcosa.
Per ora mi hanno solo saputo consigliare di montare il seggiolino del gruppo 2 o 3 (superiore ai 18 Kg) sul sedile anteriore (quando sarà il momento) e tenere l'altro sul sedile posteriore sinistro, ma ciò significa che quando viaggiamo in 4 io o mio marito dobbiamo stare dietro al sedile lato passeggero che deve essere spostato tutto indietro per via dell'airbag...oltre al fatto che è ovviamente più sicuro collocare i bambini sui sedili posteriori...
Insomma non ho speso tutti questi soldi per dovermi adattare così, per non essere sicura e per stare scomoda, mi sarei tenuta la matiz per questo...!
Sono davvero amareggiata.
 
Top
view post Posted on 4/9/2010, 14:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Mah...sinceramente neanch'io vedo il motivo per il quale si possa montare il seggiolino solo sul lato sinistro... Se poi mi dici che sul manuale della Sx4 non c'è traccia di tutto ciò, mi fa pensare che si tratti di qualche pasticcio durande la compilazione del libretto Fiat.... Sedici e SX4 sono infatti assolutamente identiche...
 
Top
alfista1975
view post Posted on 4/9/2010, 17:24




Mia moglie ha un seggiolino isofix tranquillamente installato sul sedile posteriore destro.
Non ho provato a installare un seggiolino non isofix ma mi sembra molto strana questa storia...
 
Top
view post Posted on 5/9/2010, 14:11
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:



3 figlie...3 pesi....3 misure. (ovetto; 0-13; 9-36 con schienale; un rialzo max; tre rialzi mini)

Difficile combinare le 3 varianti, per motivi di spazio trasversale, infatti ho dovuto reperire rialzi "mini", a discapito dei piu comodi gia in possesso.
Per la piccola, un 0-13 kg. uso chicco non isofix che preferibilmente installo a sx in controsenso di marcia. (anche se preferisco dx, ma per viare ad altre situazioni di sicurezza, tipo: discesa autonoma delle grandi, lato marciapiede).
Le altre 2 figlie su rialzo centrale e dx.

@nto....130 cm max ampiezza disponibile...45 cm seggiolino 0-13...40 cm x 2 rialzi....totale 125cm...l'esiguo spazio che avanza e la lotta per allacciare le cinture.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 5/9/2010, 14:45





Forse in Estremo Oriente anche queste sono misure per invogliare le coppie ad avere un solo figlio. Laggiù non vanno tanto per il sottile. Consiglio a Geppyn di raddoppiare comunque l'attenzione e la prudenza. Sono ottimi isofix anche loro. Auguroni.
 
Top
ANTENNINO
view post Posted on 5/9/2010, 15:33




Magari dico una caxxata ( non abbiamo ancora figli e non ho esperienza con i seggiolini) ma, il problema del fissaggio Sx Dx non potrebbe essere legato alla divisione 1/3 - 2/3 e conseguente diversità di aggancio dei sedili?
 
Top
Geppyn
view post Posted on 5/9/2010, 21:14




Intanto grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.
Grazie ad Antonio per avermi dimostrato che ci possono stare tre bambine.

Antennino, la tua ipotesi l'ho fatta anch'io.
Ma la sx4 è diversa? no perchè se la disposizione dei sedili sulla sx4 fosse diversa questa potrebbe essere la spiegazione del fatto che la 16 ha questo limite e la sx4 no. Chi ha la sx4 mi può illuminare?

Domani andrò in un'officina Fiat (su loro invito) per verificare quale possa essere il problema nel montare a destra un seggiolino non isofix o un seggiolino isofix >18Kg.

Nel frattempo mi sono resa conto che quelli dell'Assistenza Fiat mi hanno detto una cavolata nel suggerirmi di montare il seggiolino del gruppo 2/3 sul sedile anteriore, perchè sul manuale c'è scritto che il seggiolino anteriore non è in ogni caso idoneo...

Cinzia
 
Top
davide6801
view post Posted on 5/9/2010, 21:42




Io ho la SX4 modello nuovo ed i sedili sono uguali a quelli della sedici.
 
Top
donatipi
view post Posted on 5/9/2010, 21:49




Sono rimesto stupefatto anch'io della risposta Fiat. Forse non sapendo cosa dire hanno trirato giù due stupidità. La più grossa quella di montare il seggiolino sull'anteriore dove c'è l'airbag.
 
Top
50 replies since 3/9/2010, 22:04   2746 views
  Share