SediciSx4 Italian Forum

Aria condizionata ko, grrr.....

« Older   Newer »
  Share  
korby4
view post Posted on 3/9/2010, 21:50




Dopo 3 mesi dall acquisto della mia 16 l aria condizionata è ko...l auto l ho acquistata usata quindi ha 3 anni.
Bhè all improvviso ha smesso di funzionare...si pensava fosse esaurito il gas...invece dopo averla caricata in meno di una giornata...di nuovo ko...
Morale...difetto fabbricazione...i tubi dell impianto di condizionamento non sono ben fissati e le vibrazioni hanno causato crepe su 2 tubi del suddetto impianto e quindi la fuoriuscita del gas...
Il meccanico mi ha detto tra l altro che è già la seconda 16 a cui è capitato....
Fortuna che è ancora in garanzia e non ho pagato nulla...:)
 
Top
davide6801
view post Posted on 3/9/2010, 22:35




Lo stesso problema è successo ad un mio collega ,microfori sulla tubazione.
Gli era scaduta la garanzia da una settimana ed ha dovuto penare un bel pò con fiat,che alla fine gli ha fatto pagare il 50% dell'intervento.....
 
Top
donatipi
view post Posted on 4/9/2010, 10:56




E' un problema già venuto alla luce in questo forum, ma non ricordo dove se ne sia parlato. Credo che la causa siano le vibrazioni del motore diesel. Comunque tutto bene ciò che finisce bene.
 
Top
pchiara
view post Posted on 4/9/2010, 11:00




e' successo anche a me: sostituiti due tubi in garanzia (ad un mese dalla scadenza di tre anni). Ora tutto OK.
 
Top
Leroy16
view post Posted on 4/9/2010, 15:47




Successo lo stesso anche a me su 1.9 mjet , tubazione crepata , cambiata in garanzia
 
Top
bix74
view post Posted on 4/9/2010, 20:02




Non fatevi fregare, la ricarica del gas non è mai un intervento di manutenzione ordinaria se il gas se ne è andato ,evidentemente c'è una perdita. Questa andrà individuata e riparata.
Il condizionatore in assenza di perdite deve funzionare a tempo indeterminato.
Meno male che è tutto risolto.
 
Top
view post Posted on 5/9/2010, 12:01
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (bix74 @ 4/9/2010, 21:02)
Non fatevi fregare, la ricarica del gas non è mai un intervento di manutenzione ordinaria se il gas se ne è andato ,evidentemente c'è una perdita. Questa andrà individuata e riparata.
Il condizionatore in assenza di perdite deve funzionare a tempo indeterminato.
Meno male che è tutto risolto.

giusta osservazione.... se la composizione dei gas refrigerogeni non subisce alterazioni, ...queste dovute a perdite, essenso composto di "vari gas" R134, R404, ecc. la sua caratteristica ( del tipo di gas appunto), lavora a tempo indetterminato entro i valori di LP ed HP.

@nto...
 
Top
santill
view post Posted on 7/10/2010, 21:08




Anche a me si è rotto il tubo...difetto di fabbrica. O meglio, in progettazione non hanno previsto un anello di fermo per bloccare il tubo (presente su molte auto). Morale: fuori garanzia costo 330€ più manod'opera. Contro morale: saldatura all'antimonio da persona esperta: 30€ con fattura (+45€ricarica gas!!). Questa si chiama speculazione mafiosa..."tu progetti in modo incapace..ma puoi ti rifai anche su chi ti ha dato fiducia comprando il prodotto...". E non voglio parlarvi della progettazione del tubo di aspirazione!!!!
 
Top
alelancia73
view post Posted on 11/11/2010, 16:00




le vetture con questo difetto in che anno sono state immatricolate? così da intuire se le più recenti sono state modificate.
 
Top
davide6801
view post Posted on 11/11/2010, 21:43




Non vorrei sbagliare ma sono tutte le versioni col motore 1900....
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 00:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ragazzi potete essere un pò più precisi su quali siano i tubi difettosi, magari inserendo qualche foto?
Grazie in anticipo!!!
A me è scaduta la garanzia e anche sulla mia ho il sospetto (da questa estate) che sia successo qualcosa all'impianto A.C. :cry:
Ho sentito nell'abitacolo un pò di odore del gas e inoltre mi pare abbia perso un pò di efficienza.
Prima di portarla in officina però vorrei capire dove sta il problema per verificarne la presenza ed evitare di farmi "spennare". :bye2.gif:

P.S. @santill
Santill, mi pare che tu abbia fatto l'intervento più "furbo". :thumbup1.gif:
Se riuscissi a postare qualche foto credo che faresti una cortesia a molti!

Edited by manhaus71 - 12/11/2010, 09:52
 
Top
santill
view post Posted on 27/5/2011, 22:03




Scusatemi se vi rispondo con molto ritardo, ma in questo forum mi perdo!
Sopratutto che mi avete chiamato in causa.
Dunque: per il tubo è difficile fare delle foto perchè si trova sotto, è la parte iniziale del tubo.
Comunque, non sò se qui posso aggiungere; ma da dicembre ogni mese ho una rogna.
Sono a 125.000km, e si è rotta la puleggia (170€ +iva con lo scatolo originale); comprata da me originale, la puleggia, ma scatolo no, 70€ e me la sono montata io.
Mese dopo: alternatore. Originale per Sedici 680€!!!! Originale per Croma 380€! La stessa. Revisionata 180€. Demolitore 100€, ovviamente montaggio a mio carico.
Oggi il top: problemi alla sovra pressione. Forse la turmina o forse un manicotto. Quando và in pressione si sente uno trano sfarfallio e sfiato.
Vi aggiornerò.
 
Top
santill
view post Posted on 4/6/2011, 21:04




Salve a tutti. Vi allego le foto del tubo del clima nel punto dove si rompe perche alla Suzuki non hanno previsto una fascetta di suppurto per la rottura.
 
Top
santill
view post Posted on 4/6/2011, 21:07




Foto.

Foto. Sì, ma come si rimpicciolisce?!

Attached Image: 01062011057.jpg

01062011057.jpg

 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 07:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Per rimpiccolire una foto, quando si fa l'upload da ImageShack si sceglie la dimensione, di solito 800x600 o magari quella più grande per una foto come questa, c'è un bottone Resize/Ridimensiona immagine...
 
Top
16 replies since 3/9/2010, 21:50   2020 views
  Share