SediciSx4 Italian Forum

4x4 o 4x2 : atroce dilemma

« Older   Newer »
  Share  
mgaproduction
icon1  view post Posted on 3/9/2010, 09:16




Ragazzi, ogni tanto leggo in giro sul forum disquisizioni su quanto possa essere utile o no la trazione integrale.
Quindi perchè non aprire un 3D apposta per discuterne?
Io inizio raccontando le mi esperienze.
Non ho mai avuto un 4x4 e ho sempre visto e pensato tali auto (lasciamo fuori per cortesia i suv che sono solo auto alla moda e nient'altro) come la soluzione a molti problemi, uno su tutti la neve che a me sta tanto a cuore e che è stata le necessità per la quale ho deciso di comprare di un 4x4.
La mia convinzione ve la spiego con questo video :


Come potete vedere, una Stilo sw con 4 gomme termiche Pirelli è capace di togliersi da situazioni nevose parecchio imbarazzanti e, vi garantisco, che senza catene (come nel video ovviamente) sono andato benissimo anche con 15 cm di neve fresca per terra non battuta :drive1.gif: .

Pensavo, comprando un 4x4, di non dover più comprare le gomme termiche e appena arrivata la Sedici ho provato ad andare su quel pò di neve rimasta a Limone e mi sono piantato dovendo uscire dalla neve con una serie non indifferente di 1° e retro per non dover chiamare un carro attrezzi.
La delusione è stata forte, ma non ho perso le speranze in quanto era anche neve primaverile, assai bagnata, con gomme con tassellatura rigorosamente ANTI neve ecc ecc

Quindi rinvio il giudizio a quest'inverno con neve invernale asciutta.

Quanto però al comportamento stradale in genere, per esempio affrontando i tornanti in modo decisamente "allegro" con il 4x4 in automatico ecco che la trazione integrale fa sentire immediatamente i suoi vantaggi.
E non sto ancora prendendo in cosiderazione situazioni di fuoristrada stile CMaiorano in quanto diciamo da "divertimento" e non da vedere sotto il profilo di sicurezza di guida (rimane cmq il fatto che anche in situazioni simili il 4x4 è praticamente una necessità più che un aiuto).

Quindi mi reputo assolutamente favorevole alla trazione integrale anche laddove non se ne ravveda un bisogno così esplicito.

:drive1.gif: :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 09:36
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


mettiamola così...è probabile che un medio atleta con scarpe da ginnastica riesca a battere nei 100 metri Bolt con delle scarpe tacco 12... ;)

e sulla neve non ci sono santi, se vuoi andare tranquillo ci vogliono le termiche, non c'è 4x4 6x6 o 8x8 che tenga, anche perchè se la trazione su una ruota è zero, la puoi moltiplicare per quante ruote vuoi ma zero rimane :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 10:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Guarda, giusto l’inverno scorso: io Sx4 gommata neve, amico Stilo gommata neve.
Salita innevata. Fermi entrambi per dare precedenza. Io ripartito come niente fosse, lui con molta fatica, sfrizionamenti e serpentine varie. Alla fine partito.
Il 4x4 (con le stesse gomme) è superiore a un 4x2 come trazione, non c’è neanche da discuterne.
Che poi molti lo comprino più per moda che per necessità è un altro discorso.
 
Top
rivalta'68
view post Posted on 3/9/2010, 10:36




ecco un' altro che compra una 4x4 e vuole andare senza gomme invernali sulla neve, (permettimi sei proprio il classico utente da suv milanese...).
Le gomme adatte in inverno ci vanno punto e basta sia che tu abbia un suv, un fuoristrada (che non è un suv), un 4x4 o un 4x2; altrimenti rischi di farti e fare del male agli altri.
Ricordo che quest'inverno FINALMENTE hanno incriminato per tentato omicidio il proprietario di un Cayenne perchè aveva messo le gomme invernali solo sulle 2 davanti (BARBONE) e creato un incidente non da poco dalle parti di cortina....
Ricorda che il 4x4 è un aiuto, ma non fa miracoli ti schianti e resti bloccato comunque se non fai attenzione!
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 10:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Penso che Mga abbia capito da solo (e in fretta) che le termiche sono fondamentali in inverno ;)
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 3/9/2010, 11:04




CITAZIONE (rivalta'68 @ 3/9/2010, 11:36)
ecco un' altro che compra una 4x4 e vuole andare senza gomme invernali sulla neve, (permettimi sei proprio il classico utente da suv milanese...).
Le gomme adatte in inverno ci vanno punto e basta sia che tu abbia un suv, un fuoristrada (che non è un suv), un 4x4 o un 4x2; altrimenti rischi di farti e fare del male agli altri.
Ricordo che quest'inverno FINALMENTE hanno incriminato per tentato omicidio il proprietario di un Cayenne perchè aveva messo le gomme invernali solo sulle 2 davanti (BARBONE) e creato un incidente non da poco dalle parti di cortina....
Ricorda che il 4x4 è un aiuto, ma non fa miracoli ti schianti e resti bloccato comunque se non fai attenzione!

Potrei risponderti che tu sei quello che spara sentenze in fretta ma sono buono :D :D

La mia Sedici è la mia prima esperienza di auto a trazione integrale; molto banalmente speravo in qualcosa di più che rimaner piantato come un normale 4x2...



CITAZIONE (norge @ 3/9/2010, 11:40)
Penso che Mga abbia capito da solo (e in fretta) che le termiche sono fondamentali in inverno ;)

Molto in fretta :bleh.gif: :bleh.gif:

Cmq non vorrei che tutta la discussione si fossilizzasse sul discorso neve, ma sull'indiscussa utilità della trazione integrale in genere.
Tant'è che ho riportato l'esempio dei tornanti dove (su asfalto normale) l'entrata in curva e la relativa conduzione cambiano davvero tanto.
Pur non essendo affatto sportiva come auto, la Sedici con il 4x4 inserito in automatico, direi che batte alla grande fior di auto più sportiveggianti come a tenuta di strada in certe situazioni. :drive1.gif: :drive1.gif:


 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 11:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) L'aderenza al fondo stradale la danno gli pneumatici, se il fondo è difficile, cioè innevato, cioè con un coefficiente basso d'attrito per scendere nei dettagli tecnici, gli pneumatici invernali garantiscono una tenuta infinitamente superiore di quelli normali.
Cioè ogni pneumatico invernale è in grado di trasferire sulla neve una coppia, una forza sufficiente a "vincolarlo" sulla strada e quindi a tenere l'auto in strada.
Con gli pneumatici normali è IMPOSSIBILE avere le stesse prestazioni.

Un'auto 4x4,rispetto ad una 4X2, trasferisce la stessa coppia su 4 ruote e non su due,quindi riesce ad avanzare quando la coppia trasmissibile a terra senza pattinare le ruote è la metà.
Di conseguenza ha circa il doppio della trazione e in più normalmente è più alta, permettendo di avanzare anche quando la neve è più alta impedendo al fondo dell'auto di "spanciarsi" sulla neve fresca.

Probabilmente la differenza che fanno 4 gomme termiche nuove sulla neve è maggiore di quella tra una 4x2 e una 4x4 con 4 pneumatici estivi (magari usurati).
Questo facendo un discorso grossolano ma che rende l'idea.
Io, come ho già detto, ho trovato validissimi i pneumatici Nokian WR G2 invernali sulla neve alta come sulla brinata, sulla pioggia, strade allagate, foglie marce, fango,ricci di castagne e castagne :D , con il tasto in posizione auto (e all'occorrenza in LOCK) mi pareva di guidare un treno da quanto l'auto risultava attaccata al terreno e insensibile per esempio a pozzanghere anche alte e simili "bazzecole".
Ciao. :bye1.gif:
 
Top
alepe71
view post Posted on 3/9/2010, 12:15




mgaproduction : la mia Sedici 4x4 andava benissimo su neve con le gomme termiche, senza non l'ho mai provata. Tutte le auto avute finora le ho sempre dotate di antineve per l'inverno, così come l'attuale Touran; anzi, se a listino ci fosse una Touran 4motion, avrei preso in cosiderazione quella perchè con la Sedici ne ho apprezzato i vantaggi soprattutto su strada bagnata. Quindi il mio consiglio è di optare per la trazione integrale e di non scordarsi le termiche (servono nelle partenze in salita, ma in discesa sono indispensabili per frenare l'auto!) . La moda di oggi suggerisce invece i crossover 4x2 , secondo il mio punto di vista sono solo 2000 euro risparmiati in sicurezza. :bye2.gif:

CITAZIONE (mgaproduction @ 3/9/2010, 12:04)
La mia Sedici è la mia prima esperienza di auto a trazione integrale; molto banalmente speravo in qualcosa di più che rimaner piantato come un normale 4x2...

ma in quella situazione eri in "AUTO" o "LOCK" ? se eri in lock non dovresti aver avuto problemi a toglierti dai pasticci; naturalmente questo è quello che penso io ! Cmq, a parte la neve e gomme termiche, con la Sedici 4x4 mi sentivo su dei binari in ogni situazione; mi piacerebbe provare la 4x2 per provare la differenza.
ciao
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 12:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
non scordarsi le termiche (servono nelle partenze in salita, ma in discesa sono indispensabili per frenare l'auto!)

Giusto. Nelle discese, ricordiamolo, finchè ha efficacia il freno a motore le 4wd sono ancora leggermente avvantaggiate, ma nel momento in cui bisogna toccare i freni 4x4 o 4x2 non cambia assolutamente nulla: in quel caso le gomme sono l'unico elemento determinante.

CITAZIONE
mi piacerebbe provare la 4x2 per provare la differenza.

Pigia il tastino "2wd" ed ecco la tua 2 ruote motrici...
 
Top
donatipi
view post Posted on 3/9/2010, 15:46




Solo stando al prodotto il risultato è diverso 4x2=8 e 4x4=16, una bella differenza, noooo!!! :lol: :lol:
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 3/9/2010, 18:32




CITAZIONE (alepe71 @ 3/9/2010, 13:15)
CITAZIONE (mgaproduction @ 3/9/2010, 12:04)
La mia Sedici è la mia prima esperienza di auto a trazione integrale; molto banalmente speravo in qualcosa di più che rimaner piantato come un normale 4x2...

ma in quella situazione eri in "AUTO" o "LOCK" ? se eri in lock non dovresti aver avuto problemi a toglierti dai pasticci; naturalmente questo è quello che penso io ! Cmq, a parte la neve e gomme termiche, con la Sedici 4x4 mi sentivo su dei binari in ogni situazione; mi piacerebbe provare la 4x2 per provare la differenza.
ciao

Le ho provate di tutti i colori e non sono riuscito a ottenere nulla. L'unica cosa che ottenevo togliendo l'ESP era di vedere la neve che saltava più alta della macchina dai parafanghi, mettendolo la macchina si spegneva.
Mettendo il lock la situazione migliorava leggermente ma la sostanza era uguale : mi buttavo sulla neve in velocità per riuscire a salirci sopra e poi per togliermi era un dramma....





 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 19:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Coraggio :D, io ho visto un Pajero nuovo modello non riuscire a salire per una salita ripida innevata con neve gelata ... visto che aveva gli pneumatici di serie piuttosto consumati.
Visto che sbandando si era accostato al muretto laterale, l'imbranato del pilota dopo qualche tentativo è riuscito a mettere le ridotte e a togliersi d'impaccio facendo marcia indietro. :drive1.gif: ... salita poi percorsa da un vecchio pick-up con le catene montate solo dietro.
 
Top
Plaxico
view post Posted on 5/9/2010, 14:40




CITAZIONE (mgaproduction @ 3/9/2010, 12:04)
Tant'è che ho riportato l'esempio dei tornanti dove (su asfalto normale) l'entrata in curva e la relativa conduzione cambiano davvero tanto.
Pur non essendo affatto sportiva come auto, la Sedici con il 4x4 inserito in automatico, direi che batte alla grande fior di auto più sportiveggianti come a tenuta di strada in certe situazioni. :drive1.gif: :drive1.gif:

Non credo, la Sedici ha senz'altro una notevole tenuta di strada ma rimane un'auto alta con disposizione dei pesi e sospensioni diverse dalle auto sportiveggianti.
A parte che (se ho capito bene) tu hai fatto il tornante in AUTO e quindi se si è inserita la trazione integrale vuol dire che hai fatto perdere aderenza alle ruote davanti...il che su strade pubbliche fa di te un pazzo (e per questo hai tutta la mia ammirazione :thumbup1.gif: ). Se così non fosse devo pensare che la sedici perde facilmente la tenuta di strada e non credo sia così.

Comunque rimane il fatto che ci sono tante auto (medie e berline) trazione anteriore e posteriore che su strade asciutte vanno meglio della sedici 4x2 con selettore in AUTO. Se mai su bagnato (soprattutto quando ha piovuto poco e l'asfaldo è viscido) la sedici può dare quella sicurezza in più per la trazione che si sposta anche dietro che una macchina normale non può dare.
Insomma chiarendo meglio è più facile mettere in difficoltà una macchina come la sedici (semplicemente per come è fatta non per altro) che macchine più sportiveggianti, che tra l'altro hanno dalla loro anche gli aiuti elettronici. E' vero li ha anche la sedici ma se si andasse in pista noteresti come sulla sedici questi intervengono prima che sulle altre auto.
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 5/9/2010, 16:28




CITAZIONE (Plaxico @ 5/9/2010, 15:40)
CITAZIONE (mgaproduction @ 3/9/2010, 12:04)
Tant'è che ho riportato l'esempio dei tornanti dove (su asfalto normale) l'entrata in curva e la relativa conduzione cambiano davvero tanto.
Pur non essendo affatto sportiva come auto, la Sedici con il 4x4 inserito in automatico, direi che batte alla grande fior di auto più sportiveggianti come a tenuta di strada in certe situazioni. :drive1.gif: :drive1.gif:

Non credo, la Sedici ha senz'altro una notevole tenuta di strada ma rimane un'auto alta con disposizione dei pesi e sospensioni diverse dalle auto sportiveggianti.
A parte che (se ho capito bene) tu hai fatto il tornante in AUTO e quindi se si è inserita la trazione integrale vuol dire che hai fatto perdere aderenza alle ruote davanti...il che su strade pubbliche fa di te un pazzo (e per questo hai tutta la mia ammirazione :thumbup1.gif: ). Se così non fosse devo pensare che la sedici perde facilmente la tenuta di strada e non credo sia così.

Comunque rimane il fatto che ci sono tante auto (medie e berline) trazione anteriore e posteriore che su strade asciutte vanno meglio della sedici 4x2 con selettore in AUTO. Se mai su bagnato (soprattutto quando ha piovuto poco e l'asfaldo è viscido) la sedici può dare quella sicurezza in più per la trazione che si sposta anche dietro che una macchina normale non può dare.
Insomma chiarendo meglio è più facile mettere in difficoltà una macchina come la sedici (semplicemente per come è fatta non per altro) che macchine più sportiveggianti, che tra l'altro hanno dalla loro anche gli aiuti elettronici. E' vero li ha anche la sedici ma se si andasse in pista noteresti come sulla sedici questi intervengono prima che sulle altre auto.

Ben inteso : si, sono pazzo è vero :drive1.gif: :drive1.gif: ma non fino al punto di rischiare me o gli altri volontariamente :whistling2.gif: :whistling2.gif:

Non è che la macchina ha perso aderenza, ma semplicemente senza il 4x4 si sente la macchina con un sottosterzo notevole affrontando i tornanti in modo "allegro".
Mentre inserendo il modo AUTO, la macchina rimane molto più "neutra" e sicura sulla traiettoria che TU le stai dando. Quindi un preciso intervento della trazione integrale assai gradito :drive1.gif:

Per la pista, no comment : non mi ci metto neanche con una Sedici; sarei davvero ridicolo....



 
Top
view post Posted on 5/9/2010, 16:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Guidando la sedici 4x4 in auto per un percorso tortuoso, magari con strada bagnata, si beneficia del trasferimento di coppia, purchè minimo, alle ruote posteriore che riduce il sottosterzo.
Secondo me, nell'ambito di auto con potenza paragonabile, cioè altre con il motore MJT 1.9/2.0 su questo tipo di strade la sedici esprime il meglio ... e io la preferisco ad una trazione anteriore.
Su strade più veloci ovviamente un'auto stradale fa meglio, per la migliore distribuzione dei pesi e non solo.

Io questa differenza l'avverto guidando la Sedici e la Ford Focus aziendale.

Ovviamente, la Sedici 4x4 è imparagonabile sulle piste sterrate con un pò tutte le berline stradali ;) , e come ho già detto tante volte gli perdono volentieri piccoli difetti visto come risulta divertente e efficace nei percorsi detti.
 
Top
43 replies since 3/9/2010, 09:16   11356 views
  Share