L'aderenza al fondo stradale la danno gli pneumatici, se il fondo è difficile, cioè innevato, cioè con un coefficiente basso d'attrito per scendere nei dettagli tecnici, gli pneumatici invernali garantiscono una tenuta infinitamente superiore di quelli normali.
Cioè ogni pneumatico invernale è in grado di trasferire sulla neve una coppia, una forza sufficiente a "vincolarlo" sulla strada e quindi a tenere l'auto in strada.
Con gli pneumatici normali è IMPOSSIBILE avere le stesse prestazioni.
Un'auto 4x4,rispetto ad una 4X2, trasferisce la stessa coppia su 4 ruote e non su due,quindi riesce ad avanzare quando la coppia trasmissibile a terra senza pattinare le ruote è la metà.
Di conseguenza ha circa il doppio della trazione e in più normalmente è più alta, permettendo di avanzare anche quando la neve è più alta impedendo al fondo dell'auto di "spanciarsi" sulla neve fresca.
Probabilmente la differenza che fanno 4 gomme termiche nuove sulla neve è maggiore di quella tra una 4x2 e una 4x4 con 4 pneumatici estivi (magari usurati).
Questo facendo un discorso grossolano ma che rende l'idea.
Io, come ho già detto, ho trovato validissimi i pneumatici Nokian WR G2 invernali sulla neve alta come sulla brinata, sulla pioggia, strade allagate, foglie marce, fango,ricci di castagne e castagne
, con il tasto in posizione auto (e all'occorrenza in LOCK) mi pareva di guidare un treno da quanto l'auto risultava attaccata al terreno e insensibile per esempio a pozzanghere anche alte e simili "bazzecole".
Ciao.