SediciSx4 Italian Forum

Come va il 1.6 4x4 (e fin dove va), giudizi personali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2010, 10:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Dopo 12000km, macinati soprattutto su extraurbane ed in montagna, riporto le mie impressioni sul comportamento in strada e fuoristrada dell’auto.
Non riporto giudizi su allestimenti, bagagliaio, dotazioni di serie in quanto sono le voci che più risentono di preferenze soggettive e si aprirebbero migliaia di pagine per discutere sul colore dei tessuti…
Manca un giudizio del comportamento sulla neve: l’ho usata troppo poco su strade innevate per sbilanciarmi in merito. Al prossimo inverno farò la recensione in merito. :)

Su strada
Per una guida normale al motore non manca nulla, anzi può anche essere definito abbastanza brillante. In autostrada a 120-140 si viaggia rilassati, le riprese non sono fulminee ma non lasciano neanche l’amaro in bocca.
La rigidità è sinonimo di stabilità e reattività: la cosa più piacevole di quest’auto è infatti la sua manovrabilità pronta e leggera, quasi pari ad una citycar. Lo sterzo è morbido e con un raggio di sterzata che consente di trarsi d’impaccio in poche manovre. :clap.gif:
Il vetro anteriore è ampio e regala un’ampia visibilità, fortemente penalizzata però dai due montanti laterali che nascondono una porzione importante di vista, specie nelle rotonde e nelle curve strette. :angry:
Ottimi i due generosi specchietti laterali. Medio-scarsa la visibilità posteriore.

In salita

Per l’uso in montagna la coppia alta consiglia di usare bene le marce, senza paura di tirarle per non trovarsi spompi all’uscita dei tornanti. A pieno carico le prestazioni comunque non precipitano, i 120cv fanno il loro lavoro e consentono di viaggiare in 5 senza particolari problemi. :shifty:
Se si scende al di sotto dei 2000-2500 giri circa il motore si affanna, per questo meglio evitare le partenze da fermi su tratti molto ripidi. La mancanza di un “primino” (prima marcia molto corta) si rimpiange soprattutto in questi casi. Senza cambiare la vocazione dell’auto (crossover), sarebbe stato un valido aiuto trarsi d’impaccio in alcune situazioni. O forse per mettercisi… :wallbash.gif:

Fuoristrada
Sugli sterrati non fa miracoli, semplicemente arriva con minore fatica dove arriverebbe (con qualche preoccupazione in più) anche una normale 2wd. Non per la potenza del motore (che come detto non eccelle in questo specie a bassi regimi), ma per l’altezza da terra e per l’ausilio del 4x4. Ausilio non fondamentale, tranne che su tratti sdrucciolevoli (pietrisco, sabbia, fango ecc) dove in verità può anche divenire determinante.
Ma se le cose si fan serie (strada molto sconnessa o forte pendenza) è meglio posteggiarla e proseguire a piedi. :whistling2.gif:
La rigidità, tanto apprezzata sull’asfalto tortuoso, qui penalizza di molto il comfort.

In conclusione: esistono auto che sono ottime su strada ma pessime su percorsi accidentati e tortuosi, altre che sono trattori in fuoristrada ma anche su strada. La nostra (come molti altri suv più costosi però) è un ottimo compromesso che permette di conciliare lunghi viaggi autostradali con divertenti percorsi montuosi, in molti casi anche offroad (senza esagerare).
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 11:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io direi che concordo con norge, con in più il fatto che il motore MJT 1.9 ha prestazioni buone e anzi brillanti da 1400/1500 RPM in avanti.
Con un pò di uso del cambio per tragitti magari tortuosi in salita la nostra è una vettura divertente da guidarsi.
Anche nell'offroad leggero che può fare la Sedici/SX4 penso proprio che qualche CM in più di altezza da terra (diciamo 3/5 :) ) e una prima più corta sarebbero di grandissimo aiuto.
In questo modo diventerebbe un quasi-fuoristrada-stradale-compatto-economico, il che appare una contraddizione ma, almeno per il sottoscritto, rappresenterebbe la quadratura del cerchio.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 11:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
rappresenterebbe la quadratura del cerchio.

Non per le case automobilistiche: la Suzuki si sarebbe data la zappa sui piedi, creandosi in casa una concorrente della Vitara.
Ciao Maio, attivo anche in ferie eh? ;)
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 14:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (norge @ 10/8/2010, 11:18)
In conclusione: esistono auto che sono ottime su strada ma pessime su percorsi accidentati e tortuosi, altre che sono trattori in fuoristrada ma anche su strada. La nostra (come molti altri suv più costosi però) è un ottimo compromesso che permette di conciliare lunghi viaggi autostradali con divertenti percorsi montuosi, in molti casi anche offroad (senza esagerare).
:bye1.gif:

Ottima sintesi! :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 18:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (norge @ 10/8/2010, 12:59)
CITAZIONE
rappresenterebbe la quadratura del cerchio.

Non per le case automobilistiche: la Suzuki si sarebbe data la zappa sui piedi, creandosi in casa una concorrente della Vitara.
Ciao Maio, attivo anche in ferie eh? ;)

Io non credo che questa "sedici modificata" potesse fare concorrenza ai fuoristrada Suzuki, non avendo ridotte ed essendo appunto sempre un'automobile e non un vero fuoristrada.
Questa ovviamente è una mia opinione.

Ciao anche a te, sono in ferie dai miei genitori e collegato grazie al nuovo profilo telefonico di mio padre che prevede anche l'ADSL (usata da me e mio fratello quando siamo qui ;) )
:bye1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 11/8/2010, 21:22




Concordo pienamente con norge sul comportamento "su strada" e "in salita" ma per quanto concerne il fuoristrada io ho esperienza differente. E' vero che con 19 cm da terra non si possono affrontare strade con fosse profonde da fuoristradiste pure, ma mi sono trovato a superare ostacoli con tre ruote a terra senza particolari difficoltà inserendo il Look. Salite sterrate, ne da conferma anche Maiorano in altre discussioni, non sono un problema. Anche nel fango con gomme adeguate si possono superare buone difficoltà. Se poi uno vuole fare del fuoristrada puro deve orientarsi su altra auto. Anche su strade innevate e scarpe opportune si va ovunque.
E' questa polifunzionalità che fa eccezionale la sedici.
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 11/8/2010, 22:14




Io non ho ancora toccato i 3000km ma credo che la 16 vada semplicemente interpretata come una macchina normalissima con la quale togliersi d'impaccio in situazioni poco più impegnative rispetto ad una macchina stradale normale.
Inoltre, il 4x4 lo considero più un aiuto (su QUESTA macchina) per qualche terreno appena accidentato e neve che non altro.

 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 07:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
credo che la 16 vada semplicemente interpretata come una macchina normalissima con la quale togliersi d'impaccio in situazioni poco più impegnative rispetto ad una macchina stradale normale.

Quotissimo :)
I casi che riporta Donatipi rientrano appunto in queste situazioni poco più impegnative: ovviamente è un 4x4 quindi ha qualche chanches in più di cavarsela di una 2wd. Solo non bisogna attendersi miracoli, vista soprattutto la mancanza di ridotte.
Infatti nei tratti in piano il 4x4 è sfruttabile al meglio potendosi permettere anche passaggi leggermente tecnici, mentre nei tratti in salita, per la necessità già detta di mantenere il motore su di giri, i passaggi tecnici divengono più problematici da affrontare (a meno di sfasciare le sospensioni affrontando a 30 all'ora buche, rocce, radici ecc)
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 12/8/2010, 08:43




Grazie Norge :thumbup1.gif:


 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 16:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (norge @ 12/8/2010, 08:21)
... mentre nei tratti in salita, per la necessità già detta di mantenere il motore su di giri, i passaggi tecnici divengono più problematici da affrontare (a meno di sfasciare le sospensioni affrontando a 30 all'ora buche, rocce, radici ecc)

Qui sta l'arte, la malizia di chi vuole (o si trova in condizioni) di affrontare tratti più ripidi e/o dissestati.
Il trucco sta nell'andare alla minima velocità possibile in prima marcia, per il motore diesel intorno a 1500RPM e guardare bene la pista per scegliersi il cammino più favorevole.
Ovviamente non sempre si riesce ad evitare qualche "grattata" col sotto dell'auto ma finchè rimane tale io ho deciso di non farci caso. :drive1.gif: :bye1.gif:
 
Top
vivaldi16
view post Posted on 12/8/2010, 22:39




CITAZIONE (CMaiorano @ 12/8/2010, 17:42)
CITAZIONE (norge @ 12/8/2010, 08:21)
... mentre nei tratti in salita, per la necessità già detta di mantenere il motore su di giri, i passaggi tecnici divengono più problematici da affrontare (a meno di sfasciare le sospensioni affrontando a 30 all'ora buche, rocce, radici ecc)

Qui sta l'arte, la malizia di chi vuole (o si trova in condizioni) di affrontare tratti più ripidi e/o dissestati.
Il trucco sta nell'andare alla minima velocità possibile in prima marcia, per il motore diesel intorno a 1500RPM e guardare bene la pista per scegliersi il cammino più favorevole.
Ovviamente non sempre si riesce ad evitare qualche "grattata" col sotto dell'auto ma finchè rimane tale io ho deciso di non farci caso. :drive1.gif: :bye1.gif:

ho deciso di non farci caso neanche io. :B):
 
Top
view post Posted on 14/8/2010, 21:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


;) E magari potremmo "coalizzarci" montando e facendo collaudare degli spessori di rialzo ... già prodotti in USA per la "cugina" SX4 :drive1.gif: :clapping.gif:
 
Top
vivaldi16
view post Posted on 15/8/2010, 00:37




CITAZIONE (CMaiorano @ 14/8/2010, 22:39)
;) E magari potremmo "coalizzarci" montando e facendo collaudare degli spessori di rialzo ... già prodotti in USA per la "cugina" SX4 :drive1.gif: :clapping.gif:

Magari!! E poi montare anche gomme piu' off road...
Ma ci dimentichiamo che siamo in Italia purtroppo... :(
 
Top
view post Posted on 15/8/2010, 18:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ah, penso che se trovassimo un ingegnere inscritto ad un qualche albo professionale queste due modifiche ci verrebbero collaudate dalla motorizzazione, ad un costo di 500/1000 euro.

Così almeno ho letto in rete, ciao. :bye1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 15/8/2010, 21:51




Si, ma l'Ingegnere ne vuole almeno 5.000!!! :lol: :lol:
 
Top
73 replies since 10/8/2010, 10:18   2569 views
  Share