SediciSx4 Italian Forum

nuove norme del Codice Stradale

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 30/7/2010, 14:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ecco, in sintesi, le nuove regole del codice della strada approvate dal Parlamento, che scattano dal 13 agosto. In vigore invece già dal 30/7 le regole su minicar e abuso di alcol

- ZERO ALCOL: i neopatentati e i giovani da 18 a 21 anni non potranno bere nemmeno un goccio di alcol prima di mettersi alla guida. Stesso divieto per gli autisti di professione. Per costoro, la guida in stato di ebbrezza diventa giusta causa di licenziamento. Se chi guida in stato di ebbrezza provoca un incidente in cui l'investito subisce gravi lesioni scatta la revoca della patente.

- MENO ALCOL IN AUTOGRILL E DISCOTECHE: divieto di vendere alcolici da asporto dalle 22 alle 6. Al banco non si potranno consumare alcolici dalle 2 di notte alle 6 del mattino. Confermato il divieto assoluto di vendita dei superalcolici. Nelle discoteche, stop alla vendita di bevande alcoliche a partire dalle 3 di notte, con deroghe a capodanno e ferragosto.

- ETILOMETRO: ogni ristorante dovrà averne uno a disposizione della clientela.

- TOLLERANZA ZERO SU STUPEFACENTI: niente patente a chi è stato condannato per possesso di droga. Test antidroga per i neopatentati e per i conducenti di professione. Revoca della patente se si viene "beccati" a guidare sotto l'influsso di sostanze stupefacenti.

- BICICLETTA: i ciclisti indisciplinati non perderanno più punti della patente. Obbligo di indossare il giubbotto catarifrangente la notte fuori dai centri abitati e in galleria.

- STRETTA MINICAR: multe salate (fino a 3.119 euro) per chi vende minicar truccate. Obbligo di indossare le cinture di sicurezza.

- PROVA PRATICA PER PATENTINO: fino a 3.119 euro di multa per chi trucca i motorini, 1.559 euro per chi guida motorini truccati. Dal gennaio del 2011 per ottenere il patentino bisognerà superare una prova pratica.

- FOGLIO ROSA A 17 ANNI: si potrà cominciare a guidare l'automobile con il foglio rosa a 17 anni se si ha già una patente A (per la guida di motoveicoli).

- TARGA PERSONALE: non più legata alla vettura ma all'automobilista, che la porterà con sé al momento di cambiare automobile.

- OVER 80: gli automobilisti con più di 80 anni dovranno sottoporsi a una visita medica biennale.

- SCUOLA GUIDA IN AUTOSTRADA: obbligatorie lezioni di pratica automobilistica di notte e in autostrada.

- 150 ALL'ORA: Le società autostradali potranno alzare il limite di velocità a 150 nelle tratte a tre corsie ma solo se c'é il tutor.

- PEDONI: Chi non fa attraversare un pedone sulle strisce rischia un taglio di otto punti sulla patente. Stessa sanzione anche fuori delle strisce se il pedone è un disabile o un bambino.

- AUTOVELOX: ai comuni è garantito il 50 per cento delle multe fatte attraverso gli autovelox, ma i proventi dovranno essere investiti solo nella manutenzione stradale.

- CANI E GATTI INVESTITI: Chi non si ferma a prestare soccorso a un cane o a un gatto investito rischia una multa di 1.559 euro.

- NOTIFICA MULTE: il termine per la notifica delle multa scende da 150 a 90 giorni. Possibilità di pagare a rate per chi guadagna fino a 10mila euro l'anno.

- 3 ORE PER ANDARE AL LAVORO: deroga di tre ore al giorno per chi ha avuto la patente sospesa per andare a lavorare o per assistere un famigliare disabile.


(Fonte: Ansa)
 
Top
view post Posted on 30/7/2010, 18:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mi pare buona la norma che limita a 90 giorni il limite per la notifica delle multe ... una infrazione grave, da sanzionare anche con una perdita di punti sulla patente va recapitata il prima possibile.
Altrimenti non è vero che è grave. ;)
 
Top
josilver
view post Posted on 30/7/2010, 20:14




Mi sa che a me hanno anticipato i tempi, preso autovelox domenica mattina, arrivata la multa giovedì (4 Giorni) :cry:
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 07:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Azz ... posso chiedere se la multa è salata oppure meglio di no? :)
 
Top
josilver
view post Posted on 31/7/2010, 13:44




CITAZIONE (CMaiorano @ 31/7/2010, 08:13)
Azz ... posso chiedere se la multa è salata oppure meglio di no? :)

Diciamo che non sono tantissimi (165 Euro) ma mi girano gli zebedei per i 5 punti in meno :cry: :cry:

P.S.: Non ero con la 16, ma con lo scooter :wub: :biker.gif:
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 08:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


A me piacciono tutte le nuove norme, specie quella della targa personale (finalmente si smetterà di regalare soldi al Pra ad ogni cambio d'auto :bones.gif: ) e la pesante sanzione per l'omissione di soccorso agli animali investiti :)
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 2/8/2010, 20:12




quoto norge...
..giusto oggi ho potuto constatare come gli automobilisti hanno recepito
le nuove "dritte" sugli attraversamenti pedonali.. come se proprio NULLA
sia cambiato..
classico: citta' limite dei 50 e strada quasi zeppa di "zebre".. qualche vecchietto, mamme con passeggini, signore con la spesa ecc ecc..
tutti regolarmente fatti passare.. e tutti "salutino" con "manina" in segno di ringraziamento.... tranne..
quel PIRLA che mi seguiva e che a ogni mio "rallentamento" sbraitava e inveiva come se fosse in ritardo al matrimonio di Chelsie Clinton(?)...haha...
ho messo fuori anche io la mia manina e gli ho fatto.... segno di stare calmo, che come si dice qua "gli ospedali sono pieni".. e pensare che ora per le strade in citta' siamo in "forma ridotta" per le ferie.. non oso pensare da settembre in poi....

poi si potrebbe anche parlare di quando sulle strisce ci dovevo andare io... ma questa è un'altra storia
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 21:49
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
232
Location:
TERNI

Status:


"sono appena tornato".Vero ,la Sardegna mi fa perdere la testa come una "fanciulla".Però qualcuno mi sa dire perchè sulla provinciale(quasi autostrada) da Olbia a Nuoro il limite è di 50, si 50!!!!!!!?????? :sick:
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2010, 21:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah ... secondo Google Maps la strada è quasi tutta la statale SS131DCN, solo verso Nuoro c'è un pezzo di provinciale.
A parte questo sono ,sempre secondo Google Maps, oltre 100KM TUTTI col limite di 50 mi pare impossibile.
Sulle strade "normali" che io sappia il limite è 80 KM/H, 50 in caso di centro abitato o incrocio a raso... forse c'erano abitazioni lungo tratti di strada? :)
A proposito, bentornato e buone feste fatte, la Sardegna è di sicuro una meta interessante per le ferie.
 
Top
speedway
view post Posted on 6/8/2010, 14:51




I limiti in Italia sono:
130 in autostrada (ora li eleveranno a 150 in alcuni casi)
110 in strade extraurbane principali
90 in strade exstraurbane secondarie
50 nei centri abitati
da ricordare inoltre che un segnale di divieto (anche i limiti di velocità)perde di validità dopo il primo incrocio
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 14:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Fosse così semplice!!!
La realtà è fatta di divieti isterici, spesso insensati, talora contraddittori. :mad3.gif:
Piccolo esempio: una superstrada fino a qualche settimana fa aveva il limite 110, ridotto a 90 nelle curve pericolose. Dalla sera alla mattina, senza alcun motivo, senza alcun lavoro in corso, cambiati i cartelli: limite abbassato a 70, ma non nelle curve pericolose, dove è rimasto 90. :blink: :blink: :blink:
Così diventa difficile, e demotivante, cercare di rispettare la legge.
 
Top
16983
view post Posted on 3/9/2010, 09:38




ho letto che i neo patentati per un anno non potranno guidare veicoli con una potenza superiore a 55 kw/t o comunque 70 kw ...... quindi niente sedici :surprise.gif:
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 19:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ho letto dall'ultimo numero del giornale l'Automobile dei soci ACI come sono io un 'intervista a Giovanni Mancini direttore della rivista Elaborare che dice :
"è stata già approvata dal ministero dei trasporti la possibilità di omologare kit di impianti frenanti e successivamente saranno varate le regole e le modalità di omologazione anche per altri componenti per il tuning (cerchi, assetti, kit estetici ecc)".

"Questi accessori omologati verranno montati a regola d'arte da personale specializzato ..."

Ovviamente ... alla parola "assetti" mi si è accesa una lampadina :lighten.gif: ... e indovinate a che ho pensato?

A qualcosa del genere :

Attached Image: Rialzi

Rialzi

 
Top
papalo
view post Posted on 12/9/2010, 20:09




CITAZIONE (CMaiorano @ 10/9/2010, 20:38)
Ho letto dall'ultimo numero del giornale l'Automobile dei soci ACI come sono io un 'intervista a Giovanni Mancini direttore della rivista Elaborare che dice :
"è stata già approvata dal ministero dei trasporti la possibilità di omologare kit di impianti frenanti e successivamente saranno varate le regole e le modalità di omologazione anche per altri componenti per il tuning (cerchi, assetti, kit estetici ecc)".

"Questi accessori omologati verranno montati a regola d'arte da personale specializzato ..."

Ovviamente ... alla parola "assetti" mi si è accesa una lampadina :lighten.gif: ... e indovinate a che ho pensato?

A qualcosa del genere :

Ti seguirei al volo :D :clap.gif: :drive1.gif: :emoticon_cincin.gif: :drunk.gif:
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 22:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


verissimo ciò che dice Norge. spesso le strade (quasi tutte) anche fuori città sono costellate da continui segnali di limite massimo di velocità a volte inspiegabili. diventa difficilissimo ricordali continuamente e tenerli a mente. ed ora che i comuni hanno letteralmente zavorrato le strade con gli autovelox per far cassa, specie dopo labolizione dell'ICI sulla prima casa. Ricordo che questi strumenti sono nati come mezzi di sicurezza e prevenzione, e non per predare gli automobilisti (anche se di coglioni nel ramo ve ne sono tantissimi).
Saluti
Claudio
 
Top
23 replies since 30/7/2010, 14:05   520 views
  Share