SediciSx4 Italian Forum

Fascioni laterali portiere

« Older   Newer »
  Share  
andreadoom85
view post Posted on 26/7/2010, 10:26




Buongiorno

Ho un problema, sono saltati via i fascioni di plastica sulle portiere di destra...il problema è che gli agganci interni che si attaccano ai perni bianchi si sono rotti...qualcuno sa come posso riattaccarli?

O devo per forza ordinare i pezzi nuovi?

Grazie
 
Top
donatipi
view post Posted on 26/7/2010, 21:22




La cosa più semplice è andare da un carrozziere che ti dovrebbe dare le giuste indicazioni, ma se si sono rotti i pernetti di suppoto credo che ci sia poco da fare.
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 26/7/2010, 21:32




Si purtroppo i perni sono rotti...se volete saperlo ho chiesto in carrozzeria il costo di quel pezzo di plastica originale nuovo e sapete quanto costa? 150 euro!

Allora opto per un buon collante epossidica bicomponente e lo incollo...non li spenderò mai 150 euro per un pezzo di plastica...

Se qualcuno ha già fatto un lavoro simile può darmi qualche consiglio?

grazie a tutti
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 27/7/2010, 14:50




..ora dico una "cagata"... ma non ne ho la piu pallida idea di come sia all'interno e di come siano fatti i"pezzi di plastica"
prima di incollare, soluzione drastica e senza via di ritorno..
non è possibile ,(chiedo) , provare di utilizzare tipo.. rivetti (su plastica?).. o viti autofilettanti
..visto che i "fascioni" sono abbastanza spessi eventualmente con l'aiuto di un piu semplice
bi-adesivo???....

.................................................................................................................................ciao..
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 27/7/2010, 16:55




Ai rivetti ci avevo pensato anch'io dato che gli agganci rotondi bianchi sulla lamiera sono infilati dentro a dei buchini, e potrei sfruttare quei buchi per metterci dei rivetti...

L'unica cosa che non so esternamente alla plastica come NON fare vedere i rivetti....

Con il biadesivo non rischio che alle alte velocità mi voli via il pezzo??
 
Top
view post Posted on 27/7/2010, 17:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Il biadesivo direi proprio di no: tra buche, velocità e variazioni di temperature ti resterebbero su molto poco.
Meglio il silicone a questo punto, ma anche lì avrei qualche dubbio.
Ci sono viti colorate di nero, reperibili in qualunque brico, ma resta sempre una soluzione molto spartana...
Potresti anche usare delle viti, avvitandole nel fascione con una piccola svasatura che poi andrai a riempire con del mastice nero o con dei tappini in plastica che fisserai con del silicone, in modo da nascondere la testa delle viti stesse
 
Top
view post Posted on 27/7/2010, 19:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io penso, ma è una mia opinione, che il fissaggio migliore sia quello dei rivetti, facendo uscire all'esterno la parte larga del medesimo rivetto, se il foro lato interno nella lamiera non è troppo grande.
Tutto questo dopo aver ovviamente forato il pezzo in plastica.
Poi magari puoi provare a dipingere di nero i rivetti.
Meglio è sentire un carrozziere di fiducia, ciao. :bye1.gif:
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 27/7/2010, 20:50




Colla? Ma siete matti??????
Sulla vernice poi????????
E quanto credere che duri con un caldo come i primi di luglio di quest'anno????
E poi rovina tutto


 
Top
andreadoom85
view post Posted on 2/8/2010, 10:08




Vi comunico che la colla (ho usato la bisonite della bostik, di più forti non ne esistono) non tiene...per fortuna non ho perso il pezzo per strada, perchè nuovo costa la spropositata cifra di150 euro (un pezzo di plastica...che varrà si e no 10 euro)

Allora opto per avvitarlo...mi sembra la soluzione più duratura, sperando che esternamente non si noti tanto...

se avete altre idee sono ben accette! io ormai sono a corto
 
Top
ANTENNINO
view post Posted on 2/8/2010, 12:15




Hai o puoi fare delle foto o mettere un link su dove trovo come sono fatti i fascioni all'interno? Al vecchio pandino young della mia ragazza avevo montato fai da te i fascioni del 4x4, magari mi viene qualche idea.........

Edited by ANTENNINO - 4/8/2010, 12:19
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 3/8/2010, 09:11




Si le faccio questa settimana e poi le pubblico.

Ad ogni modo, ho escogitato un metodo...

Avete presente gli aggancini bianchi che si innestano nella lamiera e sono autobloccanti, dove poi a questi viene agganciata la modanatura di plastica?

Ho deciso di rimuovere quelli vecchi (bisogna tagliarli, una volta inseriti non si possono piu togliere senza romperli), poi compro un sacchetto di questi nuovi (sperando di trovarli) li incollo (con la apposita colla plastica/plastica) al fascione nero di plastica, e una volta belli saldi, inserisco il tutto dentro i fori sulla lamiera incastrandosi definitivamente.

Questo è alla fine il principio che viene usato, come quando lo si mette per la prima volta, solo che al posto di comprare il fascione nuovo (150 euro :blink: ) uso quello vecchio incollando gli aggancini. Così non rovino la lamiera sottostante

:clap.gif:
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 10:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Siamo sempre nel campo delle colle...
Se non sbaglio quegli agganci sono termosaldati al fascione, non incollati.
Valuta bene...
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 4/8/2010, 14:40




Norge tu cosa mi consigli? con che colla o con che metodo posso attaccare quegli agganci al fascione? prima erano inseriti nelle apposite guide ma dato che quest guide sul mio fascione si sono rotte, ora come posso fare?

:unsure:
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 18:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io propendo per i rivetti, ma è solo una mia opinione.Di sicuro i rivetti hanno molta forza, ciao. :)
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 00:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Fino a poco tempo fa, avevamo una carrozzeria in famiglia e per incollare alla lamiera modanature, fascioni e simili i cui ganci erano inutilizzabili, usavamo quella pasta nera che si usa per incollare i parabrezza... Era molto resistente...più delle varie colle... La si trova in tubetti simili a quelli del silicone... Però non garantisco il risultato al 100x100...
L'unica soluzione sicura, mi sa che è spendere sti 150 € per il ricambio...purtroppo...
 
Top
94 replies since 26/7/2010, 10:26   8665 views
  Share