SediciSx4 Italian Forum

Reali consumi MJET 1.9 120 CV

« Older   Newer »
  Share  
dojolab
view post Posted on 5/7/2010, 15:00




Ciao a tutti, ho comprato una Sedici 4x4 1.9 MJET a Febbraio.
Ad oggi sono quasi a 10000km.

Possibile che mi fa 12/13 km Lt senza spingere troppo sull'acceleratore?
I consumi sono destinati ad abbassarsi o rimangono invariati? :(

Esperienza di chi ha superato i 30000km?
Una rimappatura e portarla a 150 CV gioverebbe a qualcosa?
 
Top
polnav
view post Posted on 5/7/2010, 15:58




ma in definitiva ti lamenti dei consumi, ma poi leggo che vuoi passare a 150 cv !

o capoisco male io o.............

 
Top
pchiara
view post Posted on 5/7/2010, 17:18




con 1900 del 1997 e 42000Km il computer di bordo (verificato per un po' appena acquistata con pieno su pieno) segna 16,7 Km/l viaggiando su statale all'85% e su autostrada il resto.
Per poco tempo era arrivata a 17.0 Km/l ma allora viaggiavo solo su statale.
La riduzione di consumo l'ho avuta tra i 15000e 20000 Km.
Per la mappatura dipende dalle mappe che ti caricano: potrebbe anche migliorare ma non e' garantito.
Poi se usi tutti i 150 cavalli allora consumi senz'altro di piu'.

 
Top
josilver
view post Posted on 5/7/2010, 17:18




La mia con 73000 km, siamo sui 15.8 Km/l di media.....
 
Top
view post Posted on 5/7/2010, 17:27
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (gennaro41 @ 5/7/2010, 18:17)
Per curiosità e perchè nò! anche per controllare l'effettivo consumo per i primi 1600km mi annotavo (adesso non più) i vari pieni di diesel fatti e a conti fatti vi posso assicurare, la mia centralina di consumi è risultata abbastanza veritiera segnalandomi un consumo medio di 17,8km/L. Percorsi 80%­in autost. e superstrada e 20% urbano.Non Male! penso , và bene così!! :zzsoft.gif:

 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2010, 17:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Con la mia sono sui 13-14 km/l percorrendo 50% città e 50% strade secondarie di collina...
Il consumo varia sensibilmente a seconda del percorso. Se percorri molta città la media dei consumi scende perecchio...
Tu su che tipo di percorso la utilizzi normalmente?
Anch'io all'inizio, come te, mi aspettavo di più dai consumi ma curiosando nei forum di altre marche e consultando le prove su strada degli altri modelli ho constatato che i consumi della Sedici sono assolutamente nella media della categoria "medie 4x4" (Ford Kuga, VW Tiguan, Skoda Yeti, ecc...)
Molto difficilmente rimappature alla centralina ti faranno diminuire i consumi... Lascia perdere...
Comunque di consumi se ne già perlato in altre discussioni... Prova fare una ricerca nel forum e troverai altre esperienze...
 
Top
dojolab
view post Posted on 5/7/2010, 18:20




Ciao ragazzi, grazie delle risposte.

Il computer di bordo non è attendibile, purtroppo, oltre che il mio NON segnala il consumo per Lt, ma solamente quanto sto consumando attualmente (all'istante, sulla pressione del pedale; anche cambiando le impostazioni, con la pulsantiera, non mostra altro. Possibile? :S).

Non mi lamento dei consumi, essendo un 4wd si tira dietro il peso necessario sempre.
Tutto sommato pensavo facesse qualcosa in più (16/17 Km/Lt).

Teoricamente più CV metti su un motore (proporzionati alla coppia) meno fatica fa il motore a tirarsi dietro il peso e teoricamente diminuiscono i consumi. Conviene non superare mai il 25 % dei cv originali.

Il problema è: è reale questo guadagno? O solo teorico?
500 euro per una rimappatura non sono poche :)

Io percorro extraurbane, salite e discese, rettilineei lunghi dove riesco a buttare dentro anche la 6.

Ora mi faccio una bella ricerca.
Ringrazio tutti quanti per le risposte!
 
Top
view post Posted on 5/7/2010, 20:28
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


NON E' POSSIBILE; VEDI BENE LA STRUMENTAZIONE

Non mi lamento dei consumi, essendo un 4wd si tira dietro il peso necessario sempre.
Tutto sommato pensavo facesse qualcosa in più (16/17 Km/Lt).

LI DEVE FARE, se diesel come la mia. ciao :bye2.gif:
 
Web  Top
dojolab
view post Posted on 6/7/2010, 07:25




Ciao Gennaro, grazie per la risposta.
Non li fa, manco morta. Rimane inchiodata sui 13 Km/Lt.
Confido che tra i 20k e 30k Km inizierò a vedere il reale consumo, lo spero.

Per la strumentazione, stiamo parlando del display centrale, sopra la radio e sopra le bocchette centrali giusto? Il bottone di destra, mi permette di vedere due impostazioni:

a) media indicata in 7.2 su 100
b) pressione attuale dell'acceleratore (stessa misurazione)

basta.
Infatti mi sembra scarna, meno del Panda.
Mi confermate? :S
 
Top
view post Posted on 6/7/2010, 10:32
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


Ciao dojolab, la mia sedici è 2.0 evidentemente la strumentazione è diversa dalla 1.9.
Nella mia,tra il contakm e il contagiro c'è un display digitale da molteplici funzioni :
a. Contakm. parziale A
b. Contakm. parziale B
c. Consumo medio di carburante
d. Autonomia di marcia
e. Termometro
f. Controllo vita olio motore.
Infine una scala in alto, sempre visiva , del consumo istantaneo di carburante Km/L.
Forse la tua è un modello precedente e queste funzioni, o non ci sono oppure sono da cercare in altro.
Al riguardo del consumo ti confermo con esattezza: percorso totale km 2820 /L 157. Praticamente 17,96/litro.
 
Web  Top
dojolab
view post Posted on 6/7/2010, 13:13




Ciao Gennaro, evidentemente la nuova ha qualcosa in più anche a livello di elettronica :)
 
Top
korby4
view post Posted on 6/8/2010, 00:18




c'è una procedura da fare a motore spento per cambiare le impostazioni del display centrale...sono qui sul forum ma non ricordo dove...
 
Top
Pappapollo
view post Posted on 10/8/2010, 11:42




CITAZIONE (dojolab @ 5/7/2010, 16:00)
Esperienza di chi ha superato i 30000km?
Una rimappatura e portarla a 150 CV gioverebbe a qualcosa?

31000 km, ora fa circa 16 km/l in extraurbano senza troppe attenzioni

Non credo che convenga aumentare la cavalleria ad un motore strozzato da EGR e DPF vari
 
Top
ugello
view post Posted on 10/11/2010, 11:00




vorrei aggiungere anche la mia esperienza:

leggendo i consumi qui sopra ero piuttosto preoccupato prima dell'acquisto, anche se fiducioso del mio stile di guida...;) infatti ho rilevato circa 17-18 km/l con una guida abbastanza attenta. faccio principalmente statali sui 90/130 e strada/sterrato.
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 20:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ugello @ 10/11/2010, 11:00) 
infatti ho rilevato circa 17-18 km/l con una guida abbastanza attenta

E' il valore della media (AVG) che ti indica il display?
 
Top
17 replies since 5/7/2010, 15:00   14535 views
  Share