SediciSx4 Italian Forum

Vibrazioni pedali

« Older   Newer »
  Share  
frdeiana
icon1  view post Posted on 25/6/2010, 18:10




Saluti a tutti

Volevo chiedervi se è una mia impressione oppure potrebbe essere un problema.
La mia sedici ha 2000Km ma ho sempre sentito delle vibrazioni sui pedali che ritengo abbastanza fastidiose.
Si sentono a volte di più e a volte di meno ma sono legate alla vibrazione del motore o almeno cosi mi sembra.

Capita anche a voi?
Qualcuno ha lamentato lo stesso problema per caso?

Grazie
 
Top
bix74
view post Posted on 25/6/2010, 18:39




Effettivamente il pedale del gas vibra un poco ,ed a determinati giri si avverte di più.
è fastidioso, chissà se si può fare qualcosa .
 
Top
view post Posted on 25/6/2010, 20:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non mi è mai capitato niente del genere.Qualche volta succede che il pedale del freno in rilascio faccia un pò rumore, ma vibrazioni sui pedali (freno + accelleratore ?) no.
 
Top
frdeiana
view post Posted on 25/6/2010, 21:39




Forse non mi sono spiegato bene.

Cerco di spiegarmi meglio.

Il pedale della frizione e dell' acceleratore vibrano parecchio, piu o meno con la frequenza del motore, un po come avere il piede sopra ad un piano vibrante.
Piu acceleri e piu si sente meno, ma si sente io prima ero convinto fosse tipico della vettura ma lo sto trovando fastidioso.

Ho sempre la pianta del piede che mi duole dopo mezzora di auto.
Un po si sente anche sul freno, come dire, come se i pedali fossero connessi meccanicamente al motore.

Sono stato più chiaro??

Ho avuto molte auto ma nessuna con questo problema.

Grazie bye
 
Top
donatipi
view post Posted on 26/6/2010, 11:35




E' sicuramente un'anomalia che l'assistenza deve risolvere. Probabilmente i giunti elastici del motore non sono perfetti rimandando alla scocca le vibrazioni.
 
Top
view post Posted on 27/6/2010, 02:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Frdeiana, che motore eqiupaggia la tua Sedici?
Anch'io sulla mia (1.9 MJet) avverto una fastidiosissima vibrazione non solo attraverso i pedali, ma anche leva del cambio, volante e sedile... Il culmine si averifica verso i 2000 giri... Questa vibrazine è talmente fastidiosa che stavo pernsando di sostituire (a malinquore) la macchina... Ogni viaggio infatti è quasi una tortura tanto che non vedo l'ora di scendere. Ho avuto occasione di testare un'altra MJet e devo dire che mettendo in moto e fecendo salire di giri il motore ho avvertito una vibrazione simile... La sensazione è che abbiano montato dei supporti motore troppo rigidi che non assorbono a sufficenza le vibrazioni del motore. In officina hanno anche provato a "ricentrare" il motore staccandolo dai supporti ma non ho avuto miglioramenti... :(
 
Top
frdeiana
view post Posted on 27/6/2010, 08:32




La mia è la MJTD 2.0 mi risulta difficile credere che sia così.
La vibrazione io la sento esclusivamente sui pedali sopratutto frizione e accelerastore.
Ovviamente il motore è un po rumoroso e ci sta ma queste vibrazioni sono elevate e sembrano solidali con il motore, se acceleri le vibrazioni si smorzano perchè la frequenza sale e diventa inavvertibile.
In settimana contatterò l' officina e chiedero se si può fare qualcosa.
A questo punto mi sono convinto sia un problema.

Bye
 
Top
bix74
view post Posted on 27/6/2010, 09:05




La mia è 1.600 ,le avverto soprattutto a bassi regimi poi spariscono(guido molto spesso intorno 2000giri)
Però sono vibrazioni abbastanza leggere, ci sto facendo l'abitudine.
Da come descrivete le vostre sembrano molto più fastidiose.
 
Top
view post Posted on 27/6/2010, 09:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non mi sovviene di niente del genere, l'auto non è il massimo in fatto di silenziosità e confort ma una "tortura" del genere alla mia non capita. :hmm.gif: Io comunque proverei a contattare un'officina valida.
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 27/6/2010, 12:01




CITAZIONE (bix74 @ 27/6/2010, 10:05)
La mia è 1.600 ,le avverto soprattutto a bassi regimi poi spariscono(guido molto spesso intorno 2000giri)
Però sono vibrazioni abbastanza leggere, ci sto facendo l'abitudine.
Da come descrivete le vostre sembrano molto più fastidiose.

Nel benzina non si avverte alcun tipo di vibrazione alla pedaliera o al motore, l'auto risulta essere molto silenziose.Il motore inizia ad essere rumoroso solo dopo i 130 km/h.
Se nel benzina si avvertono vibrazioni alla pedaliera od al motore in modo particolare ai bassi regimi si tratterà sicuramente di problemi del singolo mezzo. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/6/2010, 15:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (frdeiana @ 27/6/2010, 09:32)
La vibrazione io la sento esclusivamente sui pedali sopratutto frizione e accelerastore.

Allora, dal mio punto di vista, puoi ritenerti molto fortunato! ;)

CITAZIONE (CMaiorano @ 27/6/2010, 10:11)
Non mi sovviene di niente del genere, l'auto non è il massimo in fatto di silenziosità e confort ma una "tortura" del genere alla mia non capita. :hmm.gif: Io comunque proverei a contattare un'officina valida.

Come ho già scritto, ho avuto accasione di provare (da fermo però) un'altra 1.9 avvertendo una vibrazion simile... Può darsi che si trattasse di un'altro esemplare sfigato... Vedrò di riuscire a provere un'altro esemplare per verificare se si comporta meglio...
 
Top
donatipi
view post Posted on 27/6/2010, 19:22




Per la verità non mi pare che altri abbiano descritto un problema simile.
Non è giustificabile un difetto del genere, come ho già detto la concessionaria deve risolvere altrimenti raccomandata alla Fiat.
 
Top
frdeiana
view post Posted on 30/6/2010, 19:11




Ho contattato oggi un officina autorizzata.
Il meccanico ha provato l'auto e anche da ferma, ha constatato la fastidiosa vibrazione (che ultimamente mi da l'impressione stia peggiorando).
Lunedi prossimo lo contatto nuovamente per un appuntamento, nel frattempo si è fatto una fotocopia del libretto per vedere se da parte di Fiat non cè stato qualche richiamo per motivazioni simili.

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 21:01
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


Nella mia sedici, stesso motore di frdeiana con 2500 km non avverto nessuna vibrazione ai pedali. Per questo penso che le vibrazioni che avverte frdeiana non è normale e quindi va registrato qualcosa al motore, a volte basta anche un solo bullone lento! :hmm.gif:
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 30/6/2010, 22:39




volano a doppia massa?
 
Top
46 replies since 25/6/2010, 18:10   4126 views
  Share