SediciSx4 Italian Forum

Computer di bordo : impreciso!!!!, Rilevazione consumi

« Older   Newer »
  Share  
mgaproduction
view post Posted on 2/6/2010, 09:05




Pur avendo fatto appena 1300km circa, ho notato tutte le volte che vado a fare il pieno che l'indicazione del consumo medio è assai "ottimistica" diciamo così :hammer.gif: :hammer.gif:


Capita anche a voi?

In pratica a me segnala un consumo medio di 11,5 km/l e poi in realtà facendo il pieno e calcolando con i litri messi, non viene fuori più di 10,5 :hammer.gif: :hammer.gif:


 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 09:12
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sempre trovato poco preciso, va bene per fornire un'indicazione di massima, ma nulla più.
 
Web  Top
mgaproduction
view post Posted on 2/6/2010, 09:27




E' un vero peccato. Io faccio sempre dei paragoni con la Stilo in quanto ne ho avute 2, ognuna per 3 anni, con 145mila km percorsi la prima e questa sono a 152mila (e mi mancano ancora 2 mesi circa per darla via) e ti garantisco che ho smesso di fare i conti a mano perchè il compuetr di bordo è veramente molto ma molto preciso.

Possibile che così non possa essere per un'auto giapponese la cui affidabilità dovrebbe essere più elevata in tutto rispetto alla nostra Fiat??????????



 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 10:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (mgaproduction @ 2/6/2010, 10:27)
Possibile che così non possa essere per un'auto giapponese la cui affidabilità dovrebbe essere più elevata in tutto rispetto alla nostra Fiat??????????

Secondo me è possibilissimo in quanto penso che la storia dalla maggiore affidabilità delle vetture giapponesi sia solo un luogo comune... :dev.gif[:

Comunque anche il mio è più ottimista, ma solo di circa 0.5 km/l...
 
Top
icon4  view post Posted on 2/6/2010, 11:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mai controllati i consumi, secondo me porta disgrazia. :D
Per altro la nostra auto non è Fiat ma Suzuki, che ha un target economico.Le marche di automobili giapponesi con fama di auto di qualità sono Toyota e Mitsubishi, ma soprattutto Toyota, quando era una azienda mondiale ,che produce TUTTI i tipi di auto, che molto investiva in qualità.
Dico era perchè ultimamente qualche botta l'hanno presa anche loro. :bye1.gif:
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 2/6/2010, 11:01




E' proprio li che volevo arrivare : le straniere sono più affidabili??????
Mah, con 2 volgarissime Stilo con cui ho fatto 150mila km circa in 3 anni, ho sempre solo visto il meccanico in modalità rigorosamente programmata per i tagliandi e poco più.
MAI fermato una volta.....MAI!!!!!
Eppure di marche ben più blasonate ferme sul carro attrezzi ne ho viste e pure parecchie : bmw, mercedes, audi, ecc ecc


 
Top
Gianmaui
view post Posted on 2/6/2010, 11:20




è il motore Fiat che fa la differenza...e se Fiat valorizzasse di più anche "attorno al motore", non ce ne sarebbe per nessuno...
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 12:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (Gianmaui @ 2/6/2010, 12:20)
è il motore Fiat che fa la differenza...e se Fiat valorizzasse di più anche "attorno al motore", non ce ne sarebbe per nessuno...

Verissimo, la Fiat i motori li sa fare ... io le mie Fiat le ho portate a chilometraggi elevati senza problemi particolari.
Per altro come ho già detto ho guidato auto aziendali Ford con motori JTD/Multijet di produzione francese e debbo dire che vanno bene ... io penso che le prestazioni di base siano simili per tutte le auto, avendo tutte più o meno la stessa meccanica.
Secondo me le differenze ,almeno nella fascia di prezzo, sono piccole e legate ai gusti personali, alle politiche di prezzi che fa la casa ... e alla fortuna. :bye1.gif:
 
Top
Enrico16
view post Posted on 3/6/2010, 18:58




CITAZIONE (mgaproduction @ 2/6/2010, 10:05)
Pur avendo fatto appena 1300km circa, ho notato tutte le volte che vado a fare il pieno che l'indicazione del consumo medio è assai "ottimistica" diciamo così :hammer.gif: :hammer.gif:


Capita anche a voi?

In pratica a me segnala un consumo medio di 11,5 km/l e poi in realtà facendo il pieno e calcolando con i litri messi, non viene fuori più di 10,5 :hammer.gif: :hammer.gif:

Oltre ad avere il computer di bordo impreciso hai anche il piede di piombo!! :surprise.gif: :woot:

Io sono costantemente a 560/580 km dal pieno all'accensione della riserva (40 Litri), il computer di bordo mi segna 15,7Km/L....molto ottimistico ma fa bene al cuore. :rofl.gif:

CITAZIONE (mgaproduction @ 2/6/2010, 12:01)
E' proprio li che volevo arrivare : le straniere sono più affidabili??????
Mah, con 2 volgarissime Stilo con cui ho fatto 150mila km circa in 3 anni, ho sempre solo visto il meccanico in modalità rigorosamente programmata per i tagliandi e poco più.
MAI fermato una volta.....MAI!!!!!
Eppure di marche ben più blasonate ferme sul carro attrezzi ne ho viste e pure parecchie : bmw, mercedes, audi, ecc ecc

La mia 600 Sporting l'ho venduta a 198'000 chilometri. Il motore e la meccanica erano ancora come orologi. Il primo tagliando l'ho fatto a 52'000: il concessionario mi ha chiesto se ero pazzo, il secondo (e ultimo) a 98'000 poi basta tranne l'olio una volta...

Ora gira ancora in mano a qualcun altro.

 
Top
mgaproduction
view post Posted on 3/6/2010, 21:24




CITAZIONE (Enrico16 @ 3/6/2010, 19:58)
CITAZIONE (mgaproduction @ 2/6/2010, 10:05)
Pur avendo fatto appena 1300km circa, ho notato tutte le volte che vado a fare il pieno che l'indicazione del consumo medio è assai "ottimistica" diciamo così :hammer.gif: :hammer.gif:


Capita anche a voi?

In pratica a me segnala un consumo medio di 11,5 km/l e poi in realtà facendo il pieno e calcolando con i litri messi, non viene fuori più di 10,5 :hammer.gif: :hammer.gif:

Oltre ad avere il computer di bordo impreciso hai anche il piede di piombo!! :surprise.gif: :woot:

Io sono costantemente a 560/580 km dal pieno all'accensione della riserva (40 Litri), il computer di bordo mi segna 15,7Km/L....molto ottimistico ma fa bene al cuore. :rofl.gif:

CITAZIONE (mgaproduction @ 2/6/2010, 12:01)
E' proprio li che volevo arrivare : le straniere sono più affidabili??????
Mah, con 2 volgarissime Stilo con cui ho fatto 150mila km circa in 3 anni, ho sempre solo visto il meccanico in modalità rigorosamente programmata per i tagliandi e poco più.
MAI fermato una volta.....MAI!!!!!
Eppure di marche ben più blasonate ferme sul carro attrezzi ne ho viste e pure parecchie : bmw, mercedes, audi, ecc ecc

La mia 600 Sporting l'ho venduta a 198'000 chilometri. Il motore e la meccanica erano ancora come orologi. Il primo tagliando l'ho fatto a 52'000: il concessionario mi ha chiesto se ero pazzo, il secondo (e ultimo) a 98'000 poi basta tranne l'olio una volta...

Ora gira ancora in mano a qualcun altro.

E va beh allora tu fai l'anestesista : non si sente nulla. Conosci la barzelletta? :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:



 
Top
Gianmaui
view post Posted on 3/6/2010, 21:28




CITAZIONE
E va beh allora tu fai l'anestesista : non si sente nulla. Conosci la barzelletta?

chi fa l'anestesita?! un collega!!! anch'io sono anestesista-rianimatore...
 
Top
Enrico16
view post Posted on 4/6/2010, 07:13




CITAZIONE (mgaproduction @ 3/6/2010, 22:24)
E va beh allora tu fai l'anestesista : non si sente nulla. Conosci la barzelletta? :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Non faccio l'anestesista....semplicemente guido con accortezza. Non è poi così difficile ottenere quei consumi. D'altronde se avessi voluto emozioni corsaiole certo non mi sarei preso una 16.

10 Km/L a mio avviso sono esagerati. Consuma come una TT 1.8 e credo che le emozioni siano differenti.


P.S. mi racconti la barzelletta? :lol:
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 5/6/2010, 21:13




Ospedale, classica sera di turno. Lui anestesita, lei ginecologa. Si infilano in uno stanzino e iniziano a far "passare" la notte :whistling2.gif:

Ad un certo punto lui dice a lei : si sente che sei ginecologa, ti muovi in modo meraviglioso e dopo poco lei risponde a lui : e tu si vede che sei anestesista, perchè non sento un ca@@o :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:


 
Top
davide6801
view post Posted on 5/6/2010, 21:26




CITAZIONE (mgaproduction @ 5/6/2010, 22:13)
Ospedale, classica sera di turno. Lui anestesita, lei ginecologa. Si infilano in uno stanzino e iniziano a far "passare" la notte :whistling2.gif:

Ad un certo punto lui dice a lei : si sente che sei ginecologa, ti muovi in modo meraviglioso e dopo poco lei risponde a lui : e tu si vede che sei anestesista, perchè non sento un ca@@o :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

:roflmao.gif: :roflmao.gif: vecchiotta ma fa sempre il suo effetto...
 
Top
Gianmaui
view post Posted on 5/6/2010, 21:30




@mga: è vecchissima! più della mia trisnonna! a proposito: sai chi è il primo anestesista dall'alba dei tempi??!! Dio!! per creare Eva, dovendo togliere una costola ad Adamo, l'ha dovuto addormentare...poi è diventato chirurgo... :roflmao.gif: :roflmao.gif:

cmq io sono anestesista davvero... :bye2.gif:
 
Top
43 replies since 2/6/2010, 09:05   865 views
  Share