SediciSx4 Italian Forum

Iscrizione Asi e simili, se qualcuno conosce l'argomento in maniera approfondita

« Older   Newer »
  Share  
papalo
view post Posted on 31/5/2010, 13:20




Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta,

Sto vagliando con un amico l'ipotesi di prendere una macchinina per divertirsi in pista la domenica ecc... dato che lui è meccanico e io di motori un po ne so volevamo prendere un auto anche anzianotta da rimettere a nuovo per divertimento e da usare poi per correre... la nostra scelta si sta orientanto verso un clio 1.8 16 valvole del 92.... al che pero mi è venuto il dubbio che tramite vari registri e club spesso per auto di un certo interesse è possibile fare assicurazioni ridotte ecc... leggendo qua e la ho letto che per l'iscrizione asi servono 20 anni oppure dieci nel caso di auto particolari... voi sapete mica darmi qualche dritta su come è organizzato questo mondo? nel senso ci sono regole legate ad anni, modelli ecc? esistono diversi tipi di certificazione?

se no c'è anche il RIVA, stasera cerco i dettagli ma se qlc sapesse già qualcosa mi fa un favorone!

...ovviamente la macchina abbiamo intenzione di rimetterla perfettamente in bolla :D

vi ringrazio per l'aiuto :D

Edited by papalo - 31/5/2010, 14:41
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 21:00
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
232
Location:
TERNI

Status:


L'iscrizione ASI può essere richiesta al compimento del ventesimo anno dall'immatricolazione per i veicoli di interesse storico.In genere tutte le case hanno inserito i vari modelli nell'apposito elenco di riferimento.Ottenuta l'iscrizione si può assicurare il mezzo con alcune comp.ass. (Toro- Milano-ecc)ma per quanto ne so copre per tutte le manifestazioni ma non per gare.Comunque se non basta mi documento. Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2010, 21:14
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Araneus @ 31/5/2010, 22:00)
L'iscrizione ASI può essere richiesta al compimento del ventesimo anno dall'immatricolazione per i veicoli di interesse storico.In genere tutte le case hanno inserito i vari modelli nell'apposito elenco di riferimento.Ottenuta l'iscrizione si può assicurare il mezzo con alcune comp.ass. (Toro- Milano-ecc)ma per quanto ne so copre per tutte le manifestazioni ma non per gare.Comunque se non basta mi documento. Ciao

esatto ;) o 20 anni o nada sorry (per ASI e quindi bollo e assicurazione)...per auto particolari sotto i 20 anni ci sono i registri storici alfa e lancia che sono parificati ASI, ma senza i 20 anni ti possono dare solo alcune convenzioni con determinate assicurazioni (ad esempio per i Deltoni EVO) ma il bollo è tutto tuo ;)

tra l'altro la storia del bollo varia da regione a regione, e in liguria non siamo quelli messi meglio...

prenditi un 944 turbo e falla finita con tutti i soldi che ti danno!!!!! ;)

:bye1.gif:

K
 
Top
papalo
view post Posted on 1/6/2010, 08:10




CITAZIONE (kri147 @ 31/5/2010, 22:14)
CITAZIONE (Araneus @ 31/5/2010, 22:00)
L'iscrizione ASI può essere richiesta al compimento del ventesimo anno dall'immatricolazione per i veicoli di interesse storico.In genere tutte le case hanno inserito i vari modelli nell'apposito elenco di riferimento.Ottenuta l'iscrizione si può assicurare il mezzo con alcune comp.ass. (Toro- Milano-ecc)ma per quanto ne so copre per tutte le manifestazioni ma non per gare.Comunque se non basta mi documento. Ciao

esatto ;) o 20 anni o nada sorry (per ASI e quindi bollo e assicurazione)...per auto particolari sotto i 20 anni ci sono i registri storici alfa e lancia che sono parificati ASI, ma senza i 20 anni ti possono dare solo alcune convenzioni con determinate assicurazioni (ad esempio per i Deltoni EVO) ma il bollo è tutto tuo ;)

tra l'altro la storia del bollo varia da regione a regione, e in liguria non siamo quelli messi meglio...

prenditi un 944 turbo e falla finita con tutti i soldi che ti danno!!!!! ;)

:bye1.gif:

K

ahahahahahahah.... si in effetti la scelta era tra il clio o la pagani zonda...solo che la seconda non si intona con il panfilo che tengo in piscina quindi credo che restero sulla clio! :D il deltone è il mio sogno ma mi partirebbe uno stipendio solo che per il bollo ahahahah....

CITAZIONE (Araneus @ 31/5/2010, 22:00)
L'iscrizione ASI può essere richiesta al compimento del ventesimo anno dall'immatricolazione per i veicoli di interesse storico.In genere tutte le case hanno inserito i vari modelli nell'apposito elenco di riferimento.Ottenuta l'iscrizione si può assicurare il mezzo con alcune comp.ass. (Toro- Milano-ecc)ma per quanto ne so copre per tutte le manifestazioni ma non per gare.Comunque se non basta mi documento. Ciao

Grazie mille!!! più o meno quello che ho letto....vedo che si puo fare con il riva...aspettando che abbia 20 anni per farla ASI...sempre che si decida per il clio... se no passo ad una vespa 50 special :D
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 10:54
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (papalo @ 1/6/2010, 09:10)
mi partirebbe uno stipendio solo che per il bollo ahahahah....

...e col Deltone quella sarebbe la cosa più economica, fidati!

A parte scherzi, ma visto che sei su un 130 cv perchè non prendere una 924 aspirata? Almeno è a traz posteriore, ha un motore abbastanza semplice e robusto e volendo la trovi a poco...per i pezzi tra l'altro se il tuo amico è meccanico utilizzi una buona percentuale di componentistica volkswater e dalla porsche manco ci passi...

in effetti un clio è più economico...però vuoi mettere i traversi ;)

K
 
Top
papalo
view post Posted on 1/6/2010, 11:04




CITAZIONE (kri147 @ 1/6/2010, 11:54)
CITAZIONE (papalo @ 1/6/2010, 09:10)
mi partirebbe uno stipendio solo che per il bollo ahahahah....

...e col Deltone quella sarebbe la cosa più economica, fidati!

A parte scherzi, ma visto che sei su un 130 cv perchè non prendere una 924 aspirata? Almeno è a traz posteriore, ha un motore abbastanza semplice e robusto e volendo la trovi a poco...per i pezzi tra l'altro se il tuo amico è meccanico utilizzi una buona percentuale di componentistica volkswater e dalla porsche manco ci passi...

in effetti un clio è più economico...però vuoi mettere i traversi ;)

K

l'dea della trazione posteriore mi garba molto, il clio è saltato fuori perchè ne abbiamo trovato uno messo bene di motore e male del resto a poco :D ora do un occhio alla tua idea!!! intanto devo capire bene dove metterlo, forse ho un posto nel box della ragazza ma è un forse quindi devo guardarmi in giro per vedere dove tenerlo!!! il mio box è già oltre il limite :D
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 11:21
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (papalo @ 1/6/2010, 12:04)
messo bene di motore e male del resto a poco

...se lo ha visto il tuo amico meccanico mi fido anch'io....ma di solito quella della macchina a posto di motore e fuffa nel resto è una bella favola ;)

in effetti se ne hai già una per le mani...poi posta foto :D

K
 
Top
papalo
view post Posted on 1/6/2010, 11:27




CITAZIONE (kri147 @ 1/6/2010, 12:21)
CITAZIONE (papalo @ 1/6/2010, 12:04)
messo bene di motore e male del resto a poco

...se lo ha visto il tuo amico meccanico mi fido anch'io....ma di solito quella della macchina a posto di motore e fuffa nel resto è una bella favola ;)

in effetti se ne hai già una per le mani...poi posta foto :D

K

guarda il motore è ok l'abbiamo provata e gira molto bene e la distribuzione è ok....qualche problemino di sospensioni e scarico da cambiare ma poca roba! fuori ha un fianchetto schiacciato e il para post da cambiare...stiamo trattando il prezzo...il problema è che essendo del 92 sono 500 euro e rotti di passaggio di proprieta...praticamente paghi quasi di piu il passaggio che la macchina :D
 
Top
alfista1975
view post Posted on 1/6/2010, 13:23




QUOTE (kri147 @ 31/5/2010, 22:14)
QUOTE (Araneus @ 31/5/2010, 22:00)
L'iscrizione ASI può essere richiesta al compimento del ventesimo anno dall'immatricolazione per i veicoli di interesse storico.In genere tutte le case hanno inserito i vari modelli nell'apposito elenco di riferimento.Ottenuta l'iscrizione si può assicurare il mezzo con alcune comp.ass. (Toro- Milano-ecc)ma per quanto ne so copre per tutte le manifestazioni ma non per gare.Comunque se non basta mi documento. Ciao

esatto ;) o 20 anni o nada sorry (per ASI e quindi bollo e assicurazione)...per auto particolari sotto i 20 anni ci sono i registri storici alfa e lancia che sono parificati ASI, ma senza i 20 anni ti possono dare solo alcune convenzioni con determinate assicurazioni (ad esempio per i Deltoni EVO) ma il bollo è tutto tuo ;)

tra l'altro la storia del bollo varia da regione a regione, e in liguria non siamo quelli messi meglio...

prenditi un 944 turbo e falla finita con tutti i soldi che ti danno!!!!! ;)

:bye1.gif:

K

Le Alfa nella lista chiusa del RIAR includono modelli recenti... come la Crosswagon... e una volta iscritti si ha accesso al mutuo a prezzi stracciati con almeno una societa' d'assicurazioni... non mi ricordo piu' quale ma se andate su clubalfa.it la troverete.
Io ahime' sono all'estero e non posso approfittare di questo schema che permette a tante Alfa recenti di beneficiare dello statuto di vettura da collezione prima dei 20 anni.
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 21:08
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
232
Location:
TERNI

Status:


Bello il "Volkswater"ahahah.Io se fossi in voi cercherei una A112, magari Abarth.......sarebbe altra musica!Inoltre la reperibilità dei ricambi sarebbe diversa.Ciao
 
Contacts  Top
papalo
view post Posted on 2/6/2010, 08:49




CITAZIONE (Araneus @ 1/6/2010, 22:08)
Bello il "Volkswater"ahahah.Io se fossi in voi cercherei una A112, magari Abarth.......sarebbe altra musica!Inoltre la reperibilità dei ricambi sarebbe diversa.Ciao

Bellissima e ottimo consiglio,ma ne ho già avuta una...era di mio nonno, gran macchina ma troppi ricordi e dimensioni un po' troppo risicate per uno come me che passa il metro e novanta :D
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 10:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (papalo @ 2/6/2010, 09:49)
Bellissima e ottimo consiglio,ma ne ho già avuta una...era di mio nonno, gran macchina ma troppi ricordi e dimensioni un po' troppo risicate per uno come me che passa il metro e novanta :D

Allora perchè non una bella Alfa 75 2.0 turbo o 3.0 aspirata... Oppure una BMW 320 is... Si trovano ultraventennali e i cavalli certo non mancano...
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 19:42
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 2/6/2010, 11:34)
CITAZIONE (papalo @ 2/6/2010, 09:49)
Bellissima e ottimo consiglio,ma ne ho già avuta una...era di mio nonno, gran macchina ma troppi ricordi e dimensioni un po' troppo risicate per uno come me che passa il metro e novanta :D

Allora perchè non una bella Alfa 75 2.0 turbo o 3.0 aspirata... Oppure una BMW 320 is... Si trovano ultraventennali e i cavalli certo non mancano...

...beh perchè di quelle attorno ai 1000 euro ti danno forse i cerchi in lega ;)

guarda, negli ultimi 3 anni avevo anch'io una mezza idea del mezzo storico un po' pistaiolo ed economico...poi, visto che era totalmente inutile, mi cazziavano in famiglia, la mia ragazza mugugnava solo a parlarne e i prezzi per qualcosa di utilizzabile erano comunque non trascurabili...ho preso la moto...e una casa! Soldi finiti e pensiero stoppato ;)

...magari tra qualche anno...;)
:bye1.gif:
K

 
Top
papalo
view post Posted on 2/6/2010, 21:41




CITAZIONE (kri147 @ 2/6/2010, 20:42)
CITAZIONE (RobertoGeo @ 2/6/2010, 11:34)
Allora perchè non una bella Alfa 75 2.0 turbo o 3.0 aspirata... Oppure una BMW 320 is... Si trovano ultraventennali e i cavalli certo non mancano...

...beh perchè di quelle attorno ai 1000 euro ti danno forse i cerchi in lega ;)

guarda, negli ultimi 3 anni avevo anch'io una mezza idea del mezzo storico un po' pistaiolo ed economico...poi, visto che era totalmente inutile, mi cazziavano in famiglia, la mia ragazza mugugnava solo a parlarne e i prezzi per qualcosa di utilizzabile erano comunque non trascurabili...ho preso la moto...e una casa! Soldi finiti e pensiero stoppato ;)

...magari tra qualche anno...;)
:bye1.gif:
K

infatti stiamo gia ripiegando sul restauro di qlc di piu sensato...ora vediamo senza fretta cosa si trova!!! :D
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 14:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (kri147 @ 2/6/2010, 20:42)
...beh perchè di quelle attorno ai 1000 euro ti danno forse i cerchi in lega ;)

Non sono tanto d'accordo in quanto una 75 Turbo è quotata sui 2.000 euro (2.500 la 3.0) e la Clio 16v, 1.500...quidi le differenza non sono così marcate...
Altre alternative pistaiole possono essere la Delta HF Turbo (2.000 euro) o la Peugeot 205 Gt 1.9 (1.500 euro)
 
Top
30 replies since 31/5/2010, 13:20   403 views
  Share