SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

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view post Posted on 27/9/2010, 13:11
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Neo patentato

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Da un bollettino ufficiale FIAT (www.cinquecentisti.com/documenti/dpf.pdf) risulta che le rigenerazioni del DPF (versioni euro 4) avvengono semplicemente portando il filtro ad una temperatura di 600-650°C.
Il filtro raggiunge queste temperature, solo ad andature autostradali molto sostenute, e con un consistente carico (coppia richiesta elevata).
Queste condizioni non sono facilmente verificabili nella pratica, e quindi si attua la strategia delle post iniezioni che fanno arrivare il gasolio incombusto in un catalizzatore posto prima del filtro. Il gasolio per effetto del catalizzatore brucia, e con esso anche il particolato che diventando più sottile riesce a passare attraverso il filtro.
Nelle versioni euro 5 (come la nuova sedici) il filtro con il catalizzatore vengono posizionati vicinissimi al collettore di scarico (tra motore e radiatore, anzichè nel sottoscocca), in modo da raggiungere più facilmente le condizioni richieste per la pulizia.
Risultato: è più facile che il filtro si rigeneri anche senza post iniezioni. In compenso però le rigenerazioni sono più frequenti forse a causa delle ridotte dimensioni del filtro.

Discorso a parte è il problema della gestione! Infatti, non so perchè, per decidere quando rigenerare, la centralina non legge nessun sensore, ma si basa sul tipo di utilizzo del mezzo (numero di accensioni e spegnimenti, tempo funzionamento a minimo, tempo funzionamento a freddo ecc). Da ciò ipotizza un intasamento del filtro e decide quando rigenerare. I sensori di pressione sul filtro vengono utilizzati colo come controllo di congruenza!! Se dopo la rigenerazione i valori di pressione sono anomali, si accende la spia di avaria motore.
Anche i sensori di pressione mi sembra siano cambiati tra euro 4 e 5. Se non sbaglio nelle euro 4 c'è un sensore a monte del filtro che rileva la differenza di pressione rispetto a quella rilevata dal sensore di pressione atmosferica, mentre nelle euro 5 c'è un sensore di pressione differenziale tra monte e valle del filtro che rileva la differenza di pressione tra prima e dopo il filtro.

La mia esperienza è basata sul funzionamento della mia, che è euro 5, e quindi un po' differisce da quello che accade sulle euro 4.
 
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view post Posted on 27/9/2010, 19:05
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Pilota esperto

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Molto interessante!
Se la logica di gestione funziona davvero in questo modo, togliere il DPF può diventare un problema...
Occorre un "simulatore" che, oltre a far rilevare alla centralina una pressione differenziale sempre corretta, fornisca anche falsi parametri di guida, per evitare le rigenerazioni.

Nel frattempo vi aggiorno sulla mia situazione: stamani sono andato al lavoro e la spia era ovviamente accesa. Ho lasciato l'auto parcheggiata dalle 6:20 fino alle 19:00. Stasera ho messo in moto e, dopo il consueto check, LA SPIA SI E' SPENTA e non si è più riaccesa, nemmeno dopo un paio di riaccensioni (del motore)!!! :thumbup1.gif:
La cosa strana è che, in questi giorni ho prestato estrema attenzione al funzionamento del motore e, da dopo la sgroppata autostradale di giovedì scorso, non ho notato nessuna rigenerazione!!!

MMMMMMAAAAAHHHH! Chi ci capisce è bravo! :wallbash.gif:

Edited by manhaus71 - 28/9/2010, 12:43
 
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nuovasedici
view post Posted on 28/9/2010, 13:55




CITAZIONE (stimologr @ 27/9/2010, 14:11)
Risultato: è più facile che il filtro si rigeneri anche senza post iniezioni. In compenso però le rigenerazioni sono più frequenti forse a causa delle ridotte dimensioni del filtro.

:rolleyes: questo mi fa piacere ;)

CITAZIONE (stimologr @ 27/9/2010, 14:11)
Discorso a parte è il problema della gestione! Infatti, non so perchè, per decidere quando rigenerare, la centralina non legge nessun sensore, ma si basa sul tipo di utilizzo del mezzo (numero di accensioni e spegnimenti, tempo funzionamento a minimo, tempo funzionamento a freddo ecc). Da ciò ipotizza un intasamento del filtro e decide quando rigenerare. I sensori di pressione sul filtro vengono utilizzati colo come controllo di congruenza!! Se dopo la rigenerazione i valori di pressione sono anomali, si accende la spia di avaria motore.

La mia esperienza è basata sul funzionamento della mia, che è euro 5, e quindi un po' differisce da quello che accade sulle euro 4.

:hmm.gif: questo mi piace un po' meno :( spero che tu non abbia ragione come del conteggio
dei meno 300km ogni rigenerazione :hmm.gif:
non penso perche appunto ipotizzerebbe :crybaby.gif:
 
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view post Posted on 28/9/2010, 17:30
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Neo patentato

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CITAZIONE
questo mi piace un po' meno spero che tu non abbia ragione

A dire il vero neanche io ci credevo, finchè non ho letto questo bollettino e altri documenti che affermano ciò.
In pratica se il motore fa più fumo di quanto dovrebbe, il filtro si intasa di più, e quindi dopo la rigenerazione potrebbe non essere del tutto pulito, e in questo caso la centralina lo rileva tramite sensore di pressione e accende la MIL.
Nel 1.9 MJET, con gli aggiornamenti alla centralina di cui si parla qui, non hanno fatto altro che aumentare la soglia di allarme del sensore di pressione oppure anticipare le rigenerazioni modificando il calcolo suddetto.

CITAZIONE
come del conteggio dei meno 300km ogni rigenerazione

Non capisco! Perchè sulla tua come funziona il contatore dei km! Hai mai notato quando e quanto scala? O scala km per km?
Sono curioso, perchè se il funzionamento è diverso dal mio ci deve essere qualche differenza di gestione.
Posso solo dirti che quando il meccanico ha collegato l'examiner, i km visualizzati sul contatore corrispondevano esattamente con quelli che gli dava l'examiner. Quindi si tratta di un dato preso direttamente dalla centralina.

 
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nuovasedici
view post Posted on 28/9/2010, 21:04




CITAZIONE (stimologr @ 28/9/2010, 18:30)
A dire il vero neanche io ci credevo, finchè non ho letto questo bollettino e altri documenti che affermano ciò.
In pratica se il motore fa più fumo di quanto dovrebbe, il filtro si intasa di più, e quindi dopo la rigenerazione potrebbe non essere del tutto pulito, e in questo caso la centralina lo rileva tramite sensore di pressione e accende la MIL.
Nel 1.9 MJET, con gli aggiornamenti alla centralina di cui si parla qui, non hanno fatto altro che aumentare la soglia di allarme del sensore di pressione oppure anticipare le rigenerazioni modificando il calcolo suddetto.

peso che usi gli stessi sensori per decidere quando rigenerare e altri parametri per pianificare :rolleyes:
CITAZIONE (stimologr @ 28/9/2010, 18:30)
Non capisco! Perchè sulla tua come funziona il contatore dei km! Hai mai notato quando e quanto scala? O scala km per km?
Sono curioso, perchè se il funzionamento è diverso dal mio ci deve essere qualche differenza di gestione.
Posso solo dirti che quando il meccanico ha collegato l'examiner, i km visualizzati sul contatore corrispondevano esattamente con quelli che gli dava l'examiner. Quindi si tratta di un dato preso direttamente dalla centralina.

funziona come la tua scala 300 km alla rigenerazione l'ultima l ha fatta dopo 200km ora sono gia 250 ma ho fatto un po di autostrada
p.s. nel messaggio precedente mi sono espresso male :notworthy.gif:
 
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elettrizzato
view post Posted on 3/10/2010, 11:13




salve a tutti mi sono appena iscritto io ho una sx4 19DDS 06/2007 gemella della sedici la mia si è intasata già 3 volte in 18000 km fatti in città comunque mi hanno sistituito una sensore fumi e rimappato la centralina in garanzia dicono che qualcosa migliora io sono d'accordo con tutto quello che dicono sia suzuki che fiat però nessuno dice che queste macchine sono 4*4 quindi dovrebbero fare quasi sempre sterrato,montagne,neve ecc.. cioè camminare a 40km/h al contrario ti dicono di andare a 130km/h per 1/2 ora, allora io mi domando hanno forse sbagliato tipo do motore per una 4*4 ? perchè non l'ho ammettono? perchè non studiano qualcosa per togliere il difetto perchè e di questo che parliamo, magari è un motore bellissimo per i rappresentanti che fanno 100000km annui e tutti in autostrade ma non per una 4*4 che vive in montagna. come finirà Bhoo €23000 il mio sogno e andato nel fumo che va nell'olio motore.non li potrò mai + spendere
 
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view post Posted on 3/10/2010, 12:32
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Istruttore

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Mi spiace per le rogne che hai avuto alla tua auto, io continuo a dire che io non ho mai avuto di questi problemi, e di sterrati e neve la mia sedici sì che ne ha visti ....
Comunque, è buona norma prima di intervenire in questo forum presentarsi aprendo una nuova discussione nella sezione "Nuovi iscritti ed utenti", magari aggiungendo un pò di dati personali, un'avatar ecc ... giusto per conoscersi meglio.
Bye. :) :bye1.gif:
 
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maxig69
view post Posted on 3/10/2010, 18:31




benvenuto elettrizzato :welcomeani.gif: nel dorato mondo dei possessori del filtro antiparticolato
e si ... sfondi una porta, io vivo in città a torino e con la storia della collina e la neve e davvero la macchina ideale (e quante ne hanno vendute da ste parti...) ma per il fap purtroppo nessuna soluzione solo pagliativi tira le marce buttati in autostrada ai 150 in terza così se non togli il tappo dal fap magari riesci a fondere, sono convinto che prima o poi mi diranno di accendere un falò sotto la macchina così va in temperatura!!!! ahahah massi dai ridiamoci sopra io l'ho presa a km 0 ed ho speso SOLO !!! argh 18500 per la 16 jtd 1.9 emotion
ciao a tutti
maxig69
 
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view post Posted on 3/10/2010, 18:48
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Pilota esperto

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Ciao Elettrizzato!
Io ho avuto un'intasamento a 6000 km, poi dopo la rimappatura fattami in Fiat non ho avuto più problemi nonostante faccia solitamente città e percorsi brevi in collina...
Ho però dovuto imparare a capire quando rigenera e quando si manifesta questa circostanza cerco di percorrere un po' di km a regimi sostenuti e velocità costante...
Purtroppo è un po' una menata... <_< ma tutti i motori di oggi dotati di DPF sono così...
 
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nuovasedici
view post Posted on 3/10/2010, 20:37




CITAZIONE (maxig69 @ 3/10/2010, 19:31)
benvenuto elettrizzato :welcomeani.gif: nel dorato mondo dei possessori del filtro antiparticolato
e si ... sfondi una porta, io vivo in città a torino e con la storia della collina e la neve e davvero la macchina ideale (e quante ne hanno vendute da ste parti...)

questo effettivamente e' vero :rolleyes:
CITAZIONE (maxig69 @ 3/10/2010, 19:31)
ma per il fap purtroppo nessuna soluzione solo pagliativi tira le marce buttati in autostrada ai 150 in terza così se non togli il tappo dal fap magari riesci a fondere, sono convinto che prima o poi mi diranno di accendere un falò sotto la macchina così va in temperatura!!!! ahahah massi dai ridiamoci sopra io l'ho presa a km 0 ed ho speso SOLO !!! argh 18500 per la 16 jtd 1.9 emotion
ciao a tutti
maxig69

la mia rigenera anche in citta in coda :bleh.gif: e una volta quando mi si e' accesa la lucetta del dpf ho fatto un 10 km per raggiungere l'autostrada e' si e' spenta facendo strada extraurbana ad una velocita non piu' forte dei 70 senza tirare le marce :bleh.gif: :bye1.gif:
 
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Trolley35
icon1  view post Posted on 11/10/2010, 13:55




Ciao a tutti - sono nuovissima di questo forum! Ho comprato a luglio di quest'anno un fiat sedici 1.9 mjt emotion di due anni con 17.000km. Cercavo un'auto 4x4 che mi permettesse di percorrere senza difficoltà le strade collinari della mia zona (provincia di Torino) soprattutto con la neve, che dalle mie parti viene tolta quando capita. Fino all'anno scorso me la sono cavata con una punto 1.2 benzina con gomme da neve, e sebbene con qualche difficoltà in momenti di forti nevicate, me la sono sempre tolta bene. Ora scegliendo questa nuova auto pensavo...ma che pensavo!!!! da quando l'ho ritirata sono sempre dal meccanico :crybaby.gif:
Ritirata l'auto dal concessionario il 19 giugno, il 2 luglio si accende la spia avaria motore. Dal meccanico dicono che è il filtro del particolato e ripuliscono(mandano il motore su di giri da fermo con un casino infernale), mi consigliano anche una corsa in tangenziale (..ma che cavolo dicono????ti sembra che una persona normale ha tempo di farsi una "corsa in tangenziale" ?????). Comunque il 24 luglio si accende di nuovo, officina e vai. Il 27 parto x il mare (2 ore di autostrada, quindi dovrebbe essere l'ideale), parcheggio l'auto e la lascio ferma fino al 18 agosto. Torno a casa e il 27 agosto di nuovo si accende. Provo a correre in tangenziale senza andare prima in officina e non succede niente, ma il giorno dopo miracolosamente la spia si spegne. La mattina del 29 invece ho di nuovo la spia accesa. Cambio meccanico: questo mi LAVA il filtro (dice che ha fatto una cosa diversa dall'altro meccanico). Il 20 settembre di nuovo spia accesa, il meccanico 2 vuole provarle tutte e mi cambia l'olio. Da allora ogni settimana devo passare da lui a controllare il livello dell'olio - mi ha fatto vedere una cinquecento nuovissima a cui è esploso il motore perchè, alla segnalazione di avaria motore ha continuato a viaggiare altre 3 settimane, e l'olio è raddoppiato da 4 a 8 litri). Ho dimenticato di dire che ad oggi ho percorso circa 5.000 km, dall'incauto acquisto. Allora, venerdi 9 ottobre di nuovo si accende la stessa spia e l'11 (oggi) vado dal meccanico 2. Questa volta proviamo a verificare un sensore che, mi dice, riceve segnale da una sonda all'nterno del FAP. Se questo è sporco o ha dell'umidità va in errore. Stasera ritiro la macchina e sto a vedere....
Per precisare tutto uso solo Agip blu diesel e faccio solo brevi percorsi collinari di 10-20 minuti alla volta.
domanda:.....la vendo o avete una idea geniale????????
 
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donatipi
view post Posted on 11/10/2010, 14:49




Innanzi tutto ben arrivata!
Mi dispiace sentire di questo problema che i meccanici non riescono a risolvere. Hai provato da una concessionaria Fiat un po grande e qualificata per vedere cosa ti raccontano?
P.S. Gradita la tua presentazione sulla discussione "nuovi utenti".
 
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px200cambio
view post Posted on 11/10/2010, 16:18





Pensavo di consigliarti il bludiesel, ma l'usi già. Allora, spia spenta o accesa, se la macchina va non ci pensare. Però, attenta al livello dell'olio, che non salga oltre il livello massimo. Se la macchina va e il livello non dell'olio non sale sarà solo questione di elettronica. Evita tuttavia di fare troppi stop and go con il motore non ancora sufficientemente caldo. Poi, vedrai che l'uso ti sarà più utile dei meccanici (quando ho letto della "pulitura" del filtro con il metodo del gas a... tutto gas mi sono sentito autorizzato a darti un consiglio anch'io). Che è quello che ho fatto.
Ciao e auguri.
 
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view post Posted on 11/10/2010, 16:51
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Pilota esperto

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Ciao Trolley35,
benvenuta nel club degli scontenti :59.gif: (solo del DPF ovviamente! per tutto il resto la Sedici 1.9 è una bomba!).
Voglio solo dirti che purtroppo TUTTE le auto Diesel (italiane o straniere) munite di filtro anti particolato hanno problemi.
Sia le Euro4 sia le Euro5 (queste ultime in misura un pò inferiore).

Ti consiglio di leggerti anche questo topic https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=40964197 nel quale si approfondisce sul significato delle varie spie.

Quoto Px200cambio: non dare troppa importanza alla spia avaria motore. Tieni presente che facendo percorsi brevi (10-15 min) il motore non lavora mai in temperatura quindi è ovvio che il DPF ti si sporca molto spesso. Devi cercare di fare anche qualche tragitto lungo (superstrada o autostrada) di tanto in tanto oppure, quando il motore è in temperatura (tipo dopo 10 min di marcia), cerca di farti un percorso continuo di almeno 5-6 minuti con una marcia bassa a regime piuttosto elevato (ad esempio in 3^ a 2500 giri invece che in 4^ o in 5^ a regimi più bassi).
Purtroppo, sembra paradossale, ma con queste auto bisogna cambiare un pò lo stile di guida per evitare problemi... :cry:
 
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polnav
view post Posted on 11/10/2010, 17:48




CITAZIONE (Trolley35 @ 11/10/2010, 14:55)
faccio solo brevi percorsi collinari di 10-20 minuti alla volta.

scusa trolley,

ma con l'uso che ne fai perchè hai scelto un diesel ?
vendila.
 
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452 replies since 17/5/2010, 11:41   15297 views
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