SediciSx4 Italian Forum

Gancio traino, Una giungla

« Older   Newer »
  Share  
Trotter01
icon2  view post Posted on 12/4/2010, 09:23




Buongiorno a tutti,
sicuramente molti di voi hanno fatto montare sulla Sedici il gancio di traino.
Io, dopo aver preso la decisione, sono andato da concessionario Fiat, ma sono rimasto perplesso per il prezzo richiesto per il solo gancio (502 €); a questo sicuramente bisogna aggiungere i cablaggi (o forse la centralina), la mano d'opera ed il collaudo.
Insomma una montagna di soldi.
Ho cercato un pochino tra i rivenditori e mi sono perso.
Esistono ganci con innesto orizzontale e con innesto verticale.
Alcuni affermano che la Sedici non ha bisogno della centralina, ma solo dei cavi di cablaggio, altri che pur non essendo necessaria la centralina è consigliata, altri ancora che la centralina è indispensabile.
Il tutto con prezzi che oscillano tra i 370 € e i 500.
:unsure: Un bel problema.
Tutti i suggerimenti sono benvenuti.
Grazie e a presto.
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 14:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non sono sicuro che siano poi molti ad aver montato il gancio, in quanto la Sedici non è poi così adatta al traino per via soprattutto della frizione che è un po' delicata.
Comunque può darsi che qualcuno sappia aiutarti: specifica per cosa ti serve il gancio, così, potrai avere qualche info più mirata
 
Top
Trotter01
view post Posted on 12/4/2010, 14:45




Buon pomeriggio Norge,
devo montare il gancio per trainare un piccolo carrello portabarche, destinato a trasportare una barca a vela leggera (un 420 o un 470, ho due figli che fanno regate in giro per l'Italia).
Il peso complessivo (barca, carrello e qualcosa che si mette dentro la barca) non dovrebbe superare i 300 kg. Penso che la Sedici non risenta neanche un po' del peso, prima trainavo le stesse barche con una Yaris.
A presto.
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 15:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Faccio solo notare che la Sedici nel ha vinto il "Caravan Club Towcar of the Year 2007" come miglior auto da traino della categoria...

http://paultan.org/2006/10/09/fiat-sedici-wins-towcar-award/
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 15:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ma dai!! :winner_first_h4h.gif:

Bisogna vedere però in che condizioni era la frizione a fine test ^_^

e comunque bisognerebbe testare l'obbiettività di questi test ;)

Comunque per l'uso che deve farne Trotter non credo vi siano problemi
 
Top
donatipi
view post Posted on 12/4/2010, 17:14




x norge: Io non ho mai avuto problemi alla frizione, perchè tu ne hai avuti?
Il gancio traino della Umbria rimorchi dovrebbe costare all'incirca attorno ai 350 € a cui devi aggiungere il montaggio e collaudo presso la motorizzazione. Alcuni amici l'hanno montato, compreso Antonio della Sardegna, vedrai che ti daranno qualche dritta.
Fai anche un tentativo di ricerca qui nel forum perchè mi pare se ne sia già parlato.
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 18:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Per la frizione: solo in un caso, in cui ero rimasto semi infossato, manovrando un po' la frizione ha lasciato il classico odore di bruciatura. Mi pare comunque che già in diverse discussioni si sia fatto cenno a questa debolezza della nostra auto da utenti diversi. Ma forse è per via del carattere ibrido della vettura, che a volte spinge a forzare in situazioni che sarebbero prettamente fuoristradistiche.

Per il gancio: 350 euro mi sembrano un prezzo più che onesto. Mi ero interessato brevemente ma il gancio originale, montato e collaudato dalla concessionaria, mi sembra superasse i mille euro.

 
Top
polnav
view post Posted on 13/4/2010, 12:16






nelle mie auto precedenti ho montato un gancio per trasporto derive, 470/strale/FD,
il peso è veramente minimo, e la sedici neanche lo sente,
preoccupati di un buo cablaggio il discorso è differente per le caravan.
il prezzo intorno ai 500 €, ma in una citta come roma forse c'è più concorrenza,considera pure che qui è tutto compreso montaggio e collaudo.

complimenti per i tuoi figli uno sport bellissimo praticato un po di primavere fà,
ora al massimo una bibita nel pozzetto.

:bye1.gif:
 
Top
aldo80
view post Posted on 10/12/2010, 00:21




La frizione mi sembra più robusta della mia alttra vettura, 156 sw del 2004.
Queste frizione con bimassa a me non piaciono in genere, comunque quello della sedici al momento mi sembra valido.
 
Top
sepecat
view post Posted on 10/12/2010, 15:17




Io ho montato il gancio Ellebi BrinkMatic estraibile, pagato poco più di 300€ acquistato privatamente, fatto montare e collaudare dalla mia autofficina Fiat per 150€ circa.
Il gancio originale Fiat sarebbe costato quasi mille euro.
Inoltre il mio modello è molto robusto e solido e, una volta estratto, non sottrae luce a terra.
NB. La sedici traina come un trattore, basta non sfrizionare: in foto sono a marina di pietrasanta a 30m dalla battigia :surprise.gif:

image
 
Top
alpuccio
view post Posted on 13/12/2010, 21:35




QUOTE (norge @ 12/4/2010, 18:56) 
Per la frizione: solo in un caso, in cui ero rimasto semi infossato, manovrando un po' la frizione ha lasciato il classico odore di bruciatura. Mi pare comunque che già in diverse discussioni si sia fatto cenno a questa debolezza della nostra auto da utenti diversi. Ma forse è per via del carattere ibrido della vettura, che a volte spinge a forzare in situazioni che sarebbero prettamente fuoristradistiche.

Non ti preoccupare Norge, non è capitato mica solo a te: il benzina ha una frizione di burro per la massa del veicolo e per la reazione ai giri della prima e della retro. Ho la netta sensazione -c'assomiglia maledettamente- che sia quello dello Swift… (e sfido chiunque a fare un parcheggio in salita senza sentirne gli "aromi").
Il diesel mi è sembrato nettamente meglio, anche se puzza ogni tanto pure quella (Claudio dixit)…

Ma quanti cazzarola di derivisti in questo forum! Manco fosse un forum nautico :D (zef+420. Lago)
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 21:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Chi si rivede e si risente, ciao. :bye1.gif:

Per il topic della discussione ... NON montate il gancio di traino per trainare alcunchè :D

Ovviamente scherzo ... ma non scherzo quando dico che detesto i mezzi ingombranti, lenti, camper roulottes a traino eccetera ...
E' già fastidioso viaggiare con troppi bagagli.
 
Top
sepecat
view post Posted on 14/12/2010, 14:28




eh lo so, ho provato a trasportare la barca in spalla ma da Firenze a Follonica e luuuuuuuunggaaaaaaaaa.... :lol:
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 14:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D la puoi lasciare al mare ... ovviamente sto scherzando.
E' invece una mia salda opinione la mia poca simpatia per i "bagagli" ingombranti e ovviamente anche per i rimorchi camper etc.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 21/2/2016, 20:37




Mi ricollego al discorso "gancio traino", che devo mettere per esigenze di lavoro (devo poter portare carrellone, l'ho presa apposta): sul libretto c'è scritto che "la vettura può uscire di fabbrica con gancio traino", mi chiedevo quindi: c'è scritto così per comunicare che se c'è è lecito, oppure quando c'è di fabbrica viene scritto altro oltre a questo?
 
Top
46 replies since 12/4/2010, 09:23   3551 views
  Share