SediciSx4 Italian Forum

Ben ritrovati ragazzi,chi mi può aiutare?, Problema forse con la pompa del gasolio?

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icon13  view post Posted on 27/3/2010, 16:43
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Guidatore esperto

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Ciao a tutti,è da tanto che non scrivo più. Spero che però qualcuno mi possa dare una mano. Allora,un'ora fa,ho abbandonato la mia 16 (diesel,3 anni emmezzo,80000km) in un parcheggio,perchè non ne vuole sapere di mettersi in moto. Il motorino d avviamento gira eccome,ma non si avvia il motore... bene,ho fatto caso che al momento di girare la chiave,non sento più il ronzio di una penso qualche pompa... mi confermate che anche voi con la diesel,sentite normalmente quel ronzio al momento di girare la chiave?
Cosa può essere,la pompa del gasolio? se fosse così,immagino la spesa abnorme che dovrei affrontare.......
comunque tengo a precisare che il meccanico di fiducia qualche mese fa mi ha completamente chiuso la valvola EGR,dicendo che il motore non subisce affatto danni e che rende meglio. é questo è vero,verissimo. Zero strappi e tiro più corposo.La mia valvola ha detto che è difettosa,e lo diventano tutte prima o poi,è una cosa normale nei diesel moderni. E per non cambiarla,me l'ha quindi tappata.Anche se l unico inconveniente è che si è costretti a camminare con la spia AVARIAMOTORE gialla accesa....
Secondo voi potrebbe essere dipeso da questo il problema che ho adesso?
Grazie ragazzi,non so che fare. Comunque,mai più una macchina diesel. Mi basta il camion che guido tutti i giorni! ;)
 
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bacuabis
view post Posted on 27/3/2010, 16:54




Ciao non so cosa può essere sucesso, se la pompa del gasolio quella dentro il serbatoio te la cavi con due trecento euro,,, se invece è l'altra versa la macchina
 
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pchiara
view post Posted on 27/3/2010, 16:59




fusibile "saltato" ?
oppure la pompa che sta nel serbatoio che non costa un gran che' (non e' la pompa di iniezione ad alta pressione :P )
La egr si sporca e si puo' anche bloccare ma non dovrebbe dare questo problema in quanto e' connessa allo scarico dei gas combusti e non all'alimentazione del gasolio (sempre circoscrivendo il tuo problema al fatto che non si sente il ronzio classico al giro-chiave)
 
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view post Posted on 27/3/2010, 19:38
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Pilota esperto

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Innanzitutto ti confermo il ronzio della pompa dopo aver girato la chiave...
poi per quanto riguarda l'EGR non penso che dia problemi se tappata in quanto io ho girato una vita con la Punto 1.9 Jtd con questo accorgimento ed è filato sempre tutto liscio...
 
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giorgino16vvt
view post Posted on 27/3/2010, 20:04




CITAZIONE (alepwc @ 27/3/2010, 16:43)
Ciao a tutti,è da tanto che non scrivo più. Spero che però qualcuno mi possa dare una mano. Allora,un'ora fa,ho abbandonato la mia 16 (diesel,3 anni emmezzo,80000km) in un parcheggio,perchè non ne vuole sapere di mettersi in moto. Il motorino d avviamento gira eccome,ma non si avvia il motore... bene,ho fatto caso che al momento di girare la chiave,non sento più il ronzio di una penso qualche pompa... mi confermate che anche voi con la diesel,sentite normalmente quel ronzio al momento di girare la chiave?
Cosa può essere,la pompa del gasolio? se fosse così,immagino la spesa abnorme che dovrei affrontare.......
comunque tengo a precisare che il meccanico di fiducia qualche mese fa mi ha completamente chiuso la valvola EGR,dicendo che il motore non subisce affatto danni e che rende meglio. é questo è vero,verissimo. Zero strappi e tiro più corposo.La mia valvola ha detto che è difettosa,e lo diventano tutte prima o poi,è una cosa normale nei diesel moderni. E per non cambiarla,me l'ha quindi tappata.Anche se l unico inconveniente è che si è costretti a camminare con la spia AVARIAMOTORE gialla accesa....
Secondo voi potrebbe essere dipeso da questo il problema che ho adesso?
Grazie ragazzi,non so che fare. Comunque,mai più una macchina diesel. Mi basta il camion che guido tutti i giorni! ;)

Visto che l'auto ha già 3 anni puoi prendere in seria considerazione di darla in permuta con un'auto benzina o benzina-Gpl.
In caso di vendita, dalla in permuta non a privati se non vuoi che ti cerchino fino a casa ed in continuazione. :drive1.gif: :bye1.gif:
 
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view post Posted on 27/3/2010, 23:45
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Ciao Ale, approfitto del tuo messaggio per salutarti. Purtroppo non ci frequenti più molto e questo mi dispiace perchè la tua carica di simpatia era veramente contagiosa.

Comunque, anche se pchiara mi cazzierà subito, sono un convinto sostenitore del motore a benzina per tutta una serie di motivi compresi i differenti costi di manutenzione e le minori problematiche che questo presenta.
 
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marcovic27
view post Posted on 28/3/2010, 06:57




Quoto Pchiara , il fusibile della pompa ad immersione è tra quelli del vano motore insieme al rele' dedicato
 
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view post Posted on 28/3/2010, 08:26
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Istruttore

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CITAZIONE (EasyRider16 @ 28/3/2010, 00:45)
Comunque, anche se pchiara mi cazzierà subito, sono un convinto sostenitore del motore a benzina per tutta una serie di motivi compresi i differenti costi di manutenzione e le minori problematiche che questo presenta.

Mi dissocio e mi associo con pchiara. :) è tanto che guido auto a gasolio e non ho riscontri di problemi maggiori di quelli che può avere un'auto a benzina.

Per la verità nel passato ho avuto auto a benzina e nemmeno lì ci ho avuto problemi...
Personalmente penso che sulla stessa macchina di solito il motore diesel si comporta meglio, anche per i consumi.
Questo almeno per le auto made in Fiat. :bye1.gif:
 
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pchiara
view post Posted on 28/3/2010, 09:24




A parte le battute sulla vecchia diatriba benzina-diesel in fondo ognuno sceglie in base alle proprie esperienze e convinzioni.
I diesel moderni hanno ragguinto un livello di affidabilita' ormai molto alto rispetto ai vecchi diesel meccanici ed ai benzina (anche se a vedere un iniettore common rail smontato sembra un miracolo che possa funzionare ma tant'e').
E' chiaro che le normative euro 4 e 5 hanno imposto limiti alle emissioni che ne hanno complicato non poco la componentistica a scapito di piccoli ma sgradevoli guai legati alle strategie di controllo ed ai sensori/attuatori preposti:la valvola egr ad esempio e' costretta ad una vita infame dovendo trangugiare una quantita' di schifezze dallo scarico che vengono riportate in camera di scoppio per non finire in aria.
Questo ne comporta la pulizia/sostituzione a cadenze che non sono tipiche di un diesel di vecchio stampo.
Il debimetro e' poi un altro punto critico in quanto un suo sporcamento altera i dati a calibrazioni gia' critiche per le emissioni.
Comunque apprezzo moltissimo il tiro in basso di questo motore, riscontrato sui benzina esclusivamente su motori sovralimentati con iniezione multipoint
 
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view post Posted on 29/3/2010, 13:48
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Guidatore esperto

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Ragazzi,era semplicemente il fusibile della ventola che,non so perchè,si era quasi staccato (ed evidentemente il motore andava in protezione).
Ho aperto la scatola fusibili ed ho notato che TUTTI i fusibili stavano,come dire,staccandosi.cioè li ho dovuti premere tutti verso il basso,nella loro sede. Boooh a me non pare normale sta cosa. Vabbè comunque meglio così.
Ora,tra le continue,troppe rigenerazioni,che poi mi durano anche 20 minuti adesso,il telecomando che ormai da 3 anni e mezzo non vuole saperne di aprirmi le portiere, (a meno che non schiacci almeno 10 volte e mi avvicini alla carrozzeria) e tanti altri piccoli problemini,mi sto decidendo di cambiar macchina,ormai stufo e in parte deluso dalla nostra sedicina.
Vado di benzina stavolta,non voglio PIU' sentir parlare di rigenerazioni e dpf. Vado di Clio RS Light (dura e pura). Si,la cilindrata sarà sempre la stessa,ma con quasi il doppio dei cavalli e del bollo. e i consumi? come la Sedici. A meno di non pestare a dismisura l'acceleratore. ;)
Così diciamo che al Nurburgring troverà il suo habitat naturale :biker.gif: (a proposito,ci torno x pasqua!!!)

Comunque grazie a tutti e rinnovo ancora i saluti!!!!!! :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
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view post Posted on 29/3/2010, 13:58




CITAZIONE (bacuabis @ 27/3/2010, 17:54)
Ciao non so cosa può essere sucesso, se la pompa del gasolio quella dentro il serbatoio te la cavi con due trecento euro,,, se invece è l'altra versa la macchina

qual'è l'altra?
la mia sedici l'ho presa benzina perchè la uso poco e soprattutto ultimamente ho avuto problemi con il diesel ....
il diesel è molto bello come ripresa ma, non per colpa sua (il gasolio venduto è sporchissimo e secondo me di bassa qualità, il fap non è un sistema adatto al diesel, ecc.) con i motori sofisticati di oggi dà molti problemi.
sicuramente chi fa più strada di problemi ne avrà molti meno :thumbup.gif:
 
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ranocchio4x4
view post Posted on 29/3/2010, 14:06




..VENDUTO!!!.. VENDUTO!!!!...
alla Renault!!!!!!!............ MAI.... :bones.gif: ..

ciaooooooooooo alep.. scherzo naturalmente..
mi dispiace enormemente per le grane sulla tua sedici, io al momento (e mi tocco) con circa 47,000km non mi posso lamentare (ma mi ritocco)...
anche se passi al.. "nemico" ogni tanto passa a farci un saluto...

un salutone dal ranocchio..
..e ne approfitto per augurarti una buonissima Pasqua..

ciao-ciao..

dimenticavo.. se vuoi portare la sedici, come "ultimo desiderio", ad un raduno..
leggi il post e raggiungici... :clap.gif:
 
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view post Posted on 29/3/2010, 14:35
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Guidatore esperto

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Ranocchio,se la 16 riuscisse solo a portarmi al raduno,sarei già a metà dell'opera! :P
No,davvero,quest'inverno non so le grane che mi ha dato,tra spie rotte,partenze saltate,cali di potenza...

Eppoi dopo ben 10 anni ho abbandonato la passione delle moto dacqua (anche se mio padre ancora la usa :) ) per tornare al mio vecchio amore: le 4 ruote. :drive1.gif:

Quindi vorrei qualcosa di più serio,ma vorrei rimanere a traz anteriore,x adesso. Non voglio più Fiat,mi dispiace ma è così.Ne abbiamo troppe in casa,e troppi problemi.E poi le nostre Abarth... per carità... mi sembrano proprio indirizzate ai bulli da quartiere. :wacko:
 
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ranocchio4x4
view post Posted on 29/3/2010, 14:45




noooooooooooo.. anche la moto d'acqua hai appeso al chiodo!!!!!.. :o:
ma che sta' succedendo????... :wacko:

sigh.. allora la sedicina è proprio in "fin di vita"!!...

..va beh.. quindi non piu' alla ricerca di "sterrati", ma di strade liscie come biliardi..
sicuramente al Nurburgring ti divertirai un "casino" con 200 e passa cv....

ti rivedremo su you tube???.
 
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view post Posted on 29/3/2010, 15:25
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Guidatore esperto

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Ovvio che mi rivedrete su tutubo! ti posto già il video teaser di questa pasqua.
Andiamo su io e il mio amico Stig. Con la sua Fiesta a metano del 97 :D



 
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14 replies since 27/3/2010, 16:43   527 views
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