SediciSx4 Italian Forum

Batteria scarica come avviare in emergenza?

« Older   Newer »
  Share  
lerio7780
view post Posted on 21/3/2010, 18:58




Ciao come avevo immaginato ieri uscendo dalla macchina mi sono dimenticato i fari accesi.....4 ore a sciare e come sono tornato alla macchina............batteria a terra....nessun segno di vita neanche si apriva con il telecomando per fortuna una buona anima mi ha hatto fare ponte con la batteria per metterla in moto anche perchè come al solito queste cose succedono in posti distanti dal mondo (in cima a un passo a 2200 mt) Qualcuno sa se esiste un modo o un accessori per far si che i fari siano sotto chiave o che si spengano spegnendo l'auto??? grazie
 
Top
marcovic27
view post Posted on 21/3/2010, 19:22




Credo che l'uico modo sia quello di tovare il filo positivo del Devioluci e metterlo sotto chiave , ma occhio se si è con la vettura ancora in garanzia
 
Top
16983
view post Posted on 21/3/2010, 19:26




cosa vuole dire i "fari sotto chiave"? :ph34r:
 
Top
marcovic27
view post Posted on 21/3/2010, 19:34




Significa connetterlo al circuito della chiave di accenzione della vettura , che lo "spengerebbe" con lo spengimento della stessa
 
Top
polnav
view post Posted on 21/3/2010, 19:40






comunque la batteria doveva essere un pò andata,
forse anche il freddo.
:hmm.gif:
 
Top
marcovic27
view post Posted on 21/3/2010, 19:48




CITAZIONE (polnav @ 21/3/2010, 19:40)
comunque la batteria doveva essere un pò andata,
forse anche il freddo.
:hmm.gif:

135w in scarica continua per 4h , sono piu' che sufficienti per scaricare una batteria da 44 ah(alcune montano anche la 36 ah..) , per di piu' al freddo
 
Top
16983
view post Posted on 21/3/2010, 20:04




CITAZIONE (marcovic27 @ 21/3/2010, 19:34)
Significa connetterlo al circuito della chiave di accenzione della vettura , che lo "spengerebbe" con lo spengimento della stessa

grazie, sai che non mi ero mai accorto che potevano rimanere accese? in genere per abitudine spengo sempre le luci prima di spegnere la macchina, ed anzi pensavo che spegnendo la macchina si spegnessero anche le luci.
comunque, buono a sapersi, mi spiace per lerio, a me è successo anni fa con una autoradio.
:bye1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 21/3/2010, 20:16




Comunque è quasi impossibile lasciarle accese, visto che il segnale di allarme è piuttosto forte.
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 20:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E' vero, ma io trovo abbastanza insopportabile il fatto che togliendo la chiave d'accensione non si spengano le luci, come per altro fanno o facevano le Fiat. :huh:
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 20:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Come a suo tempo scrissi, successe anche a me. mia moglie dimenticò le luci accese nonostante il segnale sonoro. Riuscii a metterla in moto con i cavi, comunque in questo caso bisognerebbe portarla dal meccanico per far resettare alcuni parametri della centralina. lo dico perchè quando per altri motivi la portai appunto in officina, il meccanico si accorse che qualcosa non andava e mi chiese se era successo qualcosa.
Saluti
Claudio
 
Top
lerio7780
view post Posted on 21/3/2010, 20:35




il segnale acustico è fastidioso ma sai la fretta a volte e poi ci si fa l'abitudine visto che suona aprendo la porta anche se le luci sono spente ma le chiavi sono inserite nel cruscotto..apparte questo la batteria è nuova visto che la macchina ha poco più di un mese comunque ho trovato un dispositivo accendiluci proprio così si chiama che va inserito in parallelo al commutatore luci e portandogli un alimentazione sottochiave accende le luci e le spegne con il motore in poche parole.....l'unico problema è intercettare il filo che arriva al blocco luci.......
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 20:40
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Successe anche a me appena presi la Sedici. Da allora, incrociamo le dita, mi sono sempre ricordato di spegnerle.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2010, 20:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Anche a me è successo un paio di volte all'inizio, soprattutto quando scendevo lasciando le chiavi nel quadro e il "bip-bip" copriva il "biiiiiiiiiiiiiiiii"
Andai dall'elettrauto per fare la modifica già citata da Marcovic e mi disse che non ci voleva molto ma poi, nel frattempo, mi sono abituato a spegnerle :P
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 21/3/2010, 21:37




CITAZIONE (lerio7780 @ 21/3/2010, 18:58)
Ciao come avevo immaginato ieri uscendo dalla macchina mi sono dimenticato i fari accesi.....4 ore a sciare e come sono tornato alla macchina............batteria a terra....nessun segno di vita neanche si apriva con il telecomando per fortuna una buona anima mi ha hatto fare ponte con la batteria per metterla in moto anche perchè come al solito queste cose succedono in posti distanti dal mondo (in cima a un passo a 2200 mt) Qualcuno sa se esiste un modo o un accessori per far si che i fari siano sotto chiave o che si spengano spegnendo l'auto??? grazie

In ogni caso ho già cambiato la batteria da 45 A montata di serie perchè si era dimostrata insufficiente per il tipo di auto.
Adesso le cose vanno meglio. Ciao :thumbup.gif:
 
Top
16983
view post Posted on 21/3/2010, 22:04




CITAZIONE (ClaudioN @ 21/3/2010, 20:29)
Come a suo tempo scrissi, successe anche a me. mia moglie dimenticò le luci accese nonostante il segnale sonoro. Riuscii a metterla in moto con i cavi, comunque in questo caso bisognerebbe portarla dal meccanico per far resettare alcuni parametri della centralina. lo dico perchè quando per altri motivi la portai appunto in officina, il meccanico si accorse che qualcosa non andava e mi chiese se era successo qualcosa.
Saluti
Claudio

quello che dici è molto interessante.
mi capitava per lavoro di lasciare la macchina ferma per discreti periodi di tempo ed ogni tanto mi capitava di trovare la batteria giù.
c'era chi mi consigliava di staccare i cavi della batteria, altri erano assolutamente contrari alla cosa perchè mi dicevano che le centraline hanno bisogno continuamente dell'elettricità, e staccando i cavi, anche per pochi minuti, rischiano di andare a pallino, figuriamoci per due o tre mesi.
non mi sono mai chiarito bene il dubbio, ed in sostanza nono ho mai staccato i cavi, ma qualche scocciatura l'ho avuta.
è vera la faccenda delle centraline?
:bye1.gif:
 
Top
36 replies since 21/3/2010, 18:58   813 views
  Share