SediciSx4 Italian Forum

Luci a LED

« Older   Newer »
  Share  
donatipi
view post Posted on 8/11/2009, 11:35




Esistono oramai da tempo le nuove luci a LED che possono sostituire le normali lampade siano esse per uso industriale, che domestico, che automobilistico. Sono luci a bassissimo consumo, con temperature di colore variabile e controllabile, durevoli nel tempo, non producono calore anche se hanno un costo di costruzione superiore. Considerata l'affidabilità e sicurezza raggiunte sarebbe auspicabile la loro adozione anche sull'illuminazione automobilistica. Alcune marche di auto più prestigiose hanno incominciato il loro utilizzo con rese e sicurezza superiori a quelle finora utilizzate. Utilizzate soprattutto per luci di posizione e stop.
Ora succede che se un automobilista volesse sostituire la semplice lampada di posizione con una a LED potrebbe incorrere in sanzioni previste dal codice della strada.
Ho cercato riferimenti su Internet, ma non sempre le cose sono così chiare.
Leggo quanto segue:
Ministero dell’Interno
Dipartimento di Pubblica Sicurezza
Prot.llo nr. 040008023 Rep 121A-1
OGGETTO: Chiarimenti e disposizioni operative
1. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art.72 CdS)
2. Modifiche costruttive (art.78 CdS)

Facendo seguito alle innumerevoli richieste di chiarimenti in merito alle problematiche in oggetto indicate, si trasmettono le seguenti disposizioni operative:

1. LUCI BLU IN SOSTITUZIONE DI QUELLE OMOLOGATE:

Sono modifiche ai dispositivi di illuminazione, definiti dalle disposizioni vigenti (art.151 del CdS e normative CEE), non consentite e perciò sanzionabili, ai sensi dell’art.78 del CdS, con relativo ritiro della carta di circolazione per l’invio alla M.C.T.C. per una revisione straordinaria al fine di accertare se le luci abusivamente installate siano state rimosse, mentre il loro uso è altresì sanzionabile ai sensi art.153/9 CdS.
Luci blu (o altri colori non consentiti) installate in aggiunta alle luci contemplate dall’art.151 CdS. Sono sanzionabili ai sensi dell’art.72 CdS, anche se non vengono usate.
(euro 343,00 di verbale).


Non vedo però chiarezza perchè si parla solo di luci "blu" e poi che vuol dire "in aggiunta", e gli articoli del C. d. S. di riferimento non mi sembrano dicano niente di specifico.
Voi cosa ne pensate?
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 14/12/2009, 14:41




Queste luci led non servono a nulla sono solo una fregatura come quelle ad uso casalingo, vanno bene solo per l'albero di natale. :thumbup.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 14/12/2009, 20:10




Giorgino è strano allora che le usino Audi, BMW, Mercedes, Alfa, ecc. ecc.
 
Top
numero 6
view post Posted on 16/12/2009, 12:34




CITAZIONE (giorgino16vvt @ 14/12/2009, 14:41)
Queste luci led non servono a nulla sono solo una fregatura come quelle ad uso casalingo, vanno bene solo per l'albero di natale. :thumbup.gif:

Falso... durata incredibilmente aumentata , consumo irrisorio , virtualmente nessun ritardo ( o impercettibile ) tra la chiusura del circuito elettrico che le attiva ( interruttore del pedale freno ) e accensione delle stesse e quindi maggiore sicurezza degli stop .
 
Top
davide6801
view post Posted on 11/2/2010, 20:22




ma io in un sito di car tuning ho letto che loro le vendono solo per competizioni di tuning e non sono omologate per uso stradale....
 
Top
donatipi
view post Posted on 11/2/2010, 20:30




Esatto, se non montate di serie non vanno bene.
 
Top
Gianmaui
view post Posted on 20/4/2010, 22:10




le solite contraddizioni italiche...di serie si, custom no...se non son blu o viola e non sono xeno che problema c'è??? mica abbagliano...son luci di posizione...ed io ora che luci di posizione biancognole potrei affiancare alle alogene osram nightbreaker?! 2 balls...
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 19:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E' così la legge in Italia in fatto di modifiche auto è rigida, e forse anche cavillosa.
Non so il perchè, in tanti paesi non è così, forse per impedire "l'anarchia italica"? :hmm.gif:
Per esempio basterebbe che le modifiche fossero omologate in sede europea (dal TUV per esempio) e che poi le motorizzazioni facessero il proprio lavoro di verifica e non gli scribacchini ... :blink:
 
Top
davide6801
view post Posted on 21/4/2010, 19:30




CITAZIONE (Gianmaui @ 20/4/2010, 23:10)
le solite contraddizioni italiche...di serie si, custom no...se non son blu o viola e non sono xeno che problema c'è??? mica abbagliano...son luci di posizione...ed io ora che luci di posizione biancognole potrei affiancare alle alogene osram nightbreaker?! 2 balls...

fai come me,io ho messo le luci di posizione della philips blue vision.
Sono colorate azzurine,ma ti assicuro che da accese fanno luce bianca.
Le trovi in un qualsiasi negozio di tuning car.

:bye1.gif:
 
Top
Gianmaui
view post Posted on 21/4/2010, 23:43




CITAZIONE
Sono colorate azzurine,ma ti assicuro che da accese fanno luce bianca.

lo so e lo ri-so, avevo già valutato di comprarle...solo che le luci di posizione sono molto esposte nel nostro fanale, di giorno a luci spente il vetrino azzurro si vede da lontano e non vorrei che qualche personaggio ignorante pensasse di farmi il verbale, anche se sono omologate...sai che bega poi fare un ricorso...

ovviamente mi riferivo alle philips blue vision... :secret.gif:
 
Top
Enrico16
view post Posted on 7/5/2010, 12:04




Ma siamo proprio sicuri che le Blue-Vision di Philips non siano omologate?
La colorazione da spenta non significa nulla.
Anche le luci di STOP da C.d.S. devono essere rosse.....ma una vola accese non da spente....idem gli indicatori di segnalazione.

Non capisco se Philips le vende come omologate.....Resta il fatto che costano un botto ;)
 
Top
korby4
view post Posted on 13/5/2010, 11:00




CITAZIONE (CMaiorano @ 21/4/2010, 20:06)
E' così la legge in Italia in fatto di modifiche auto è rigida, e forse anche cavillosa.
Non so il perchè, in tanti paesi non è così, forse per impedire "l'anarchia italica"? :hmm.gif:
Per esempio basterebbe che le modifiche fossero omologate in sede europea (dal TUV per esempio) e che poi le motorizzazioni facessero il proprio lavoro di verifica e non gli scribacchini ... :blink:

Quoto tutto quello che hai detto!!

E confermo che è precisamente come dici tu..in tutti i punti!!
 
Top
Roveretano
view post Posted on 14/5/2010, 22:17




CITAZIONE (giorgino16vvt @ 14/12/2009, 15:41)
Queste luci led non servono a nulla sono solo una fregatura come quelle ad uso casalingo, vanno bene solo per l'albero di natale. :thumbup.gif:

Quoto!
 
Top
12 replies since 8/11/2009, 11:35   520 views
  Share