SediciSx4 Italian Forum

rumore scatola dello sterzo, la sostituzione è in garanzia????

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2009, 10:28
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


all'approssimarsi del I° tagliando che non ho ben capito deve eseguirsi allo scadere del I° anno che cade oggi 29/09/09 o ai 15000 Km che sono comunque prossimi.! oggi facendo vedere la macchina ad un' amico mi ha confermato che il rumore che sentivo da sempre, dopo che ha verificato è la scatola di sterzo che ha gioco sulla ruota destra (lato passegero) chi sa dirmi se sono ancora in garanzia e il problema e la sostituzione della scatola sterzo è anche essa coperta dalla garanzia, non vorrei che mi incolpassero di aver preso buche e aver danneggiato io la scatola sterzo, anche perchè il rumore si avverte solo su sconnesso e strade in basolame, e praticamente si è sempre sentito e pertanto non ci facevo caso. datemi qualche consiglio perchè domani passerò assolutamente in concessionaria. :bye2.gif: :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 10:34
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Queste sono situazioni ambigue e dipende quanta voglia abbia l'officina di scontrarsi con l'assistenza Fiat da un lato ed il cliente dall'altro.
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2009, 10:46
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


scusa, per ambigue intendi che il timore di pensare che mi attribuiscono una colpa del difetto è fondata, ma se si tratta di un difetto riscontrato spesso anche su altre vetture, non fa rientrare la ploblematica nei difetti da eliminare??
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 10:51
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Credo che sia' sufficiente prendere una buca in malo modo ad una certa velocità per provocare quel tipo di danno. Questo non significa che tu l'abbia fatto, ma dimostrare che si tratta di un vizio d'origine è dura. Certamente solo il meccanico potrà appurare meglio di cosa si tratti e qundi stabilirne le possibili cause,
 
Web  Top
Giallo-
view post Posted on 29/9/2009, 11:14




Paolo, c'e' un metodo certo per verificare il difetto? anche la mia ha un rumore e spesso presenta incertezza su quella ruota ma provandola in maniera "empirica" (zigzagare destra sinistra velocemente) non ha dato segni di imprecisione, non saprei come verificarla in maniera piu approfondita.
grazie mille
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 11:33
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Grazie, -GIALLO- ma come spiegato sopra, la macchina la controllata un mio amico di fiducia, per sentire come andava prima del tagliando, Lui ha riscontrato il rumore, ha poi alzato la macchina con il crik e mi ha fatto costatare che tirando un po il braccetto si sentiva un po di battito proveniente dalla scatola sterzo, dicendomi che a lungo andare il rumore sarebbe aumentato, ora al momento del tagliando segnalare il tutto in officina, Da ciò ecco scaturire le mie preoccupazioni. Ciao e grazie. :wacko: :(
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 29/9/2009, 15:23




Che tipo di rumore senti? e in che situazione lo senti?
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 15:44
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Come spiegato prima, il rumore e tipo battito, che si presenta solo quanto si affrontano strade in basolame o con molte asperità, sul liscio va bene, Il mio meccanico che ha provato il tutto mi assicura (ho visto anche io) che dipende dal braccio destro (passeggero) della scatola di sterzo.
 
Top
donatipi
view post Posted on 29/9/2009, 17:19




Alla concessionaria dove vai a fare il tagliando gli devi dire semplicemente che avverti questo rumore alla scatola dello sterzo sulla sconnesso. Saranno poi loro a giudicare il difetto e come eliminarlo sia dal punto di vista meccanico che di garanzia.
 
Top
Giallo-
view post Posted on 29/9/2009, 19:12




ok grazie Paolo! controllero' appena mi e' possibile perche' per il meccanico in concessionaria ovviamente e' tutto a posto...
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 30/9/2009, 09:32




CITAZIONE (paolobove @ 29/9/2009, 11:28)
all'approssimarsi del I° tagliando che non ho ben capito deve eseguirsi allo scadere del I° anno che cade oggi 29/09/09 o ai 15000 Km che sono comunque prossimi.! oggi facendo vedere la macchina ad un' amico mi ha confermato che il rumore che sentivo da sempre, dopo che ha verificato è la scatola di sterzo che ha gioco sulla ruota destra (lato passegero) chi sa dirmi se sono ancora in garanzia e il problema e la sostituzione della scatola sterzo è anche essa coperta dalla garanzia, non vorrei che mi incolpassero di aver preso buche e aver danneggiato io la scatola sterzo, anche perchè il rumore si avverte solo su sconnesso e strade in basolame, e praticamente si è sempre sentito e pertanto non ci facevo caso. datemi qualche consiglio perchè domani passerò assolutamente in concessionaria. :bye2.gif: :drive1.gif:

Nel mio caso, il rumore tipo battito da te riscontrato erano le pasticche dei freni, che se consumate oppure non originali battono nei loro rispettivi alloggi provocando sullo sconnesso questo fastidioso rumore. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 10:50
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


riconfermo le pasticche non le avevo mai preso in considerazione, anche perchè in frenata si sentiva lo stesso e il battito proveniva da sotto e verso la parte destra come detto, un leggero pensiero l'avevo fatto o per un braccetto o per l'ammortizzatore un po scarico, ma come detto insieme al meccanico siamo certi che si tratta della scatola sterzo, ora che passo in conce vedo che mi dicono.
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 18/10/2009, 12:27




CITAZIONE (paolobove @ 30/9/2009, 11:50)
riconfermo le pasticche non le avevo mai preso in considerazione, anche perchè in frenata si sentiva lo stesso e il battito proveniva da sotto e verso la parte destra come detto, un leggero pensiero l'avevo fatto o per un braccetto o per l'ammortizzatore un po scarico, ma come detto insieme al meccanico siamo certi che si tratta della scatola sterzo, ora che passo in conce vedo che mi dicono.

Come ti è finita con la scatola sterzo?Hai risolto il problema. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 08:09
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


ragazzi non ho ancora postato nulla perché sono passato dal conce e mi ha detto di non avere fretta per il tagliando potevo prendere appuntamento la settimana successiva, poi è arrivato un po di tempaccio e l'auto mi serviva, ci andrò la prossima settimana e vi faccio sapere.
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 10:46
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Stamane ho portato l'auto in conce per il I° tagliando , insieme ad un addetto all'officina abbiamo fatto un giro per verificare il rumore SULLA RUOTA, poi ho lasciato l'auto in officina, verificheranno il da farsi, mi hanno detto che è tutto in garanzia, tranne ovviamente le sostituzioni dei materiali di consumo. Se non mi chiamano in giornata domani passo per sapere notizie.
 
Top
19 replies since 29/9/2009, 10:28   4026 views
  Share