SediciSx4 Italian Forum


Sondaggio: Ti si è mai intasato il DPF?
Poll choicesVotesStatistics
No, mai50 [42.74%]
Si, e più volte!40 [34.19%]
Si, ma solo una volta...27 [23.08%]
Guests cannot vote (Voters: 117)

Sondaggio: Ti si è mai intasato il DPF?

« Older   Newer »
  Share  
liorob58
view post Posted on 16/2/2010, 14:37




Innanzi tutto buongiorno a tutti i frequentatori del forum

Rieccomi qua, dopo più di due settimane di "limbo" tecnologico, a darvi info sulla chiusura (speriamo definitiva) della mia vicenda.
Partimo dalle note positive, la mia sedici 1.9mjt ora va bene e meglio di prima: Spariti i buchi di potenza, maggior coppia ai bassi regimi ( nessuna ansia all' ingresso in 2^ alle rotatorie, sulle rampe , nei sorpassi).
Terminale marmitta nero ma fumi di scarico ento i parametri euro4.

Provvedimenti presi :

Rigenerato DPF da una ditta specializzata di Bologna mediante apertura del DPF e sostituzine del filtro a cassetti con uno in maglia metallica.
Sostituzione valvola EGR bloccata da eccessive incrostazioni ( inutili i tentativi di pulizia)
Inserimento diaframma (con 3 fori da 7mm) sulla EGR lato tubo di scarico.

Aspettative:
Durata DPF illimitata
Durata EGR superiore ad altri 74000Km ( ma meglio programmare una ispezione/pulizia ogni 2 tagliandi)
... conto salato intorno ai 1000€ e nessuna possibilità di farli pagare alla FIAT

P.s. sono stato molto sintetico... ma ci sarebbe da scrivere un libro
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 15:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Azzo!!! 1.000 euro!!!! Regalato! :o: :cry:
Saluti
Claudio
 
Top
polnav
view post Posted on 16/2/2010, 16:52




CITAZIONE
zo!!!

concordo !
 
Top
Leroy16
view post Posted on 17/2/2010, 00:30




Documento molto interessante per capire un po' come funziona il dpf e le logiche per la rigenerazione

www.cinquecentisti.com/documenti/dpf.pdf
 
Top
liorob58
view post Posted on 17/2/2010, 10:18




@ leroy16
grazie , lo avevo già trovato ... e studiato, MA TROPPO TARDI (mio malgrado).

Di quel documento alcune cose mi hanno fatto pensare:

1) Valvola EGR
I problemi della valvola EGR sono quelli di più difficile diagnosi...
..Nei casi meno gravi le anomalie di tale componente non sono facilmente diagnosticabili, se ne
consiglia quindi una sostituzione cautelativa.

LA FIAT allora avrebbe dovuto cambiarmela ancora al 1° tagliando dal momento che ha sempre avuto dei buchi in accelerazione. E capisco anche perché sul mercato dei ricambi si trovino quasi esclusivamente EGR rigenerate.

2) Punto 4 del cap. Step Ceck list
" Al termine della rigenerazione Service verificare con Examiner il parametro “ Intasamento Filtro
del particolato”, un valore intorno al 75% è accettabile e la vettura può essere riconsegnata al
cliente."

Ma come, riconsegna? La mia con il DPF inrtasato al 75% non partiva più, nemmeno tappando l' EGR.


3) NOTA: la nuova gestione della spia DPF ha impatto zero sul Cliente medio che non compie
viaggi brevi o regime minimo prolungato (Low Idle).

Infatti fino al tracollo nessun impatto x sul cliente


Domanda x tutti:
Ma vi sembra logico che un' automobilista debba studiarsi come funziona un DPF e debba "cogliere" i più strani segnali ( rumore, giri motore, consumo istantaneo, ecc.) x sapere quando sta rigenerando ?
Non sarebbe meglio mettere una segnalazione sul cruscotto o nel display multifinzione ?

L' automobilista medio se la macchina perde di potenza e va a 3000 giri senza nessuna segnalazione SI FERMA e non continua pensando che la centralina sta facendo chissà cosa.

…Scusate lo sfogo
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 17/2/2010, 23:02




Lo dico e lo ridico a tutti NON COMPRATE nessuno tipo di auto con DPF o altro genere di filtro antiparticolato, meglio a benzina e trasformate a gpl se fate tanti km.
Con questi filtri antiparticolato vi trovate in panne quando meno ve lo aspettate e questo non si può accettare.
Meglio un auto che faccia 1 km/ litro che restare a piedi in cima ad una montagna.
Ormai questi moderni diesel sono solo una gran fregatura hanno cominciato con i common-rail per finire con i filtri antiparticolato giusto per non mettere al bando questi motori diesel che sono estremamente inquinanti per non parlare del DPF che trasforma il particolato in gas che nessuno sa cosa siano e gli effetti che producano. Spero che quanto prima tutte le auto diesel spariscano dalla faccia della terra. :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 00:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (giorgino16vvt @ 17/2/2010, 23:02)
Lo dico e lo ridico a tutti NON COMPRATE nessuno tipo di auto con DPF o altro genere di filtro antiparticolato, meglio a benzina e trasformate a gpl se fate tanti km.
Con questi filtri antiparticolato vi trovate in panne quando meno ve lo aspettate e questo non si può accettare.
Meglio un auto che faccia 1 km/ litro che restare a piedi in cima ad una montagna.
Ormai questi moderni diesel sono solo una gran fregatura hanno cominciato con i common-rail per finire con i filtri antiparticolato giusto per non mettere al bando questi motori diesel che sono estremamente inquinanti per non parlare del DPF che trasforma il particolato in gas che nessuno sa cosa siano e gli effetti che producano. Spero che quanto prima tutte le auto diesel spariscano dalla faccia della terra. :thumbup.gif:

Beh...adesso non facciamola così tragica :D
Certo il DPF per chi utilizza la macchina solo in città può dare qualche noia, ma per chi, ogni tanto, percorre strade extraurbane non crea troppi problemi.
Io ho avuto un problema di intasamento all'inizio (tra l'altro senza lasciarmi a piedi) che si è risolto con mezzora persa in concessionaria, ma poi più niente....solo soddisfazioni! Per chi ama la coppia in basso come me, non è semplice abituarsi ai moderni benzina...
Proprio oggi ho macinato un po' di kilometri su e giù per le colline ed era un piacere sentire la risposta del motore ogni volta che sfioravo l'acceleratore!
Nel forum poi ci sono molti utenti soddisfattissimi del proprio diesel...
Certo non metto in dubbio che se a uno della guida non gliene frega niente oppure è già abituato alla distribuzione della coppia verso l'alto, fa bene a optare per il benzina, almeno si toglie la grana del DPF.
Io comunque, finchè non uscirà una Sedici Turbo Benzina, continuerò a godermi il mio Mjet!

 
Top
polnav
view post Posted on 18/2/2010, 11:04




CITAZIONE
Beh...adesso non facciamola così tragica

quoto Roberto.
 
Top
sepecat
view post Posted on 18/2/2010, 11:22




CITAZIONE (giorgino16vvt @ 17/2/2010, 23:02)
Con questi filtri antiparticolato vi trovate in panne quando meno ve lo aspettate e questo non si può accettare.

sono d'accordo a livello teorico: è un sistema inefficiente. Tuttavia seguendo le prescrizioni tecniche è possibile evitare possibili guasti. Basta informarsi, come per tutte le cose.

CITAZIONE
...Ormai questi moderni diesel sono solo una gran fregatura hanno cominciato con i common-rail....Spero che quanto prima tutte le auto diesel spariscano dalla faccia della terra.

dici cose giuste e banali allo stesso tempo, certo è che non puoi minimamente paragonare le prestazioni del benzina al diesel - e non nel senso di potenza, per quella basta poco.
Ti parlo di coppia, erogazione, regolarità, regime di rotazione (e quindi rumore).
Io non potrei assolutamente fare a meno delle prestazioni del mio mj, l'ho scelto proprio per quello!

 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 11:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mi pare cosa saggia ciò detto da Roberto, poi siamo liberi di scegliere, io spero nel futuro in motori meno inquinanti e con carburanti diversi dal fossile..spero...
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 18/2/2010, 12:13
 
Top
DenisMjt
view post Posted on 18/2/2010, 12:06




Ho votato "NO" ma è da tener conto che ho solo percorso 2100 Km.

 
Top
tuttopertutti
view post Posted on 3/3/2010, 11:28




Ciao Ragazzi....anche se fuorilegge, io ho risolto, facendolo togliere :-). ...modifica alla centralina per aumentare un po i cavalli e, installazione di una sonda che emula il DPF sempre pulito...così la macchina non tenta mai di fare la pulizia.......
Se vi interessa, l'ho fatto fare in una officina specializzata di un mio amico....... Provincia di Varese in Lombardia........ CIAO!!!!!
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 12:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non sono per nulla d'accordo con ciò che invita a fare tuttopertuttti e dunque, come lui stesso dice a diventare "fuorilegge". stigmaatizzo anche le officine che propongono questo.
Saluti
claudio
 
Top
16983
view post Posted on 3/3/2010, 13:47




sono d'accordo con claudioN, stigmatizzo però anche il comportamento dei nostri amministratori che ci bloccano le auto euro 5 o con DPF come se fossero dei catorci, dopo averne sopportato (giustamente) i maggiori costi economici e fastidi tecnici ... :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 19:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Lo so che che quello che ha fatto tuttopertutti non è legale, ma non mi sento di condannarlo del tutto...
Piuttosto condannerei le case che dotano le nostre auto di sistemi come il DPF dalla dubbia utilità ecologica e che ci causano noie e spreco di quattrini...
 
Top
175 replies since 25/9/2009, 14:28   5311 views
  Share