SediciSx4 Italian Forum


Sondaggio: Ti si è mai intasato il DPF?
Poll choicesVotesStatistics
No, mai50 [42.74%]
Si, e più volte!40 [34.19%]
Si, ma solo una volta...27 [23.08%]
Guests cannot vote (Voters: 117)

Sondaggio: Ti si è mai intasato il DPF?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2015, 09:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
L'aumento della fumosità coincide con particelle più grandi, che il nostro fisico sarà in grado di bloccare, mentre le particelle rimpicciolite dai FAP e DFP vengono assimilate perché sono troppo piccole per essere intercettate dal nostro fisico, quindi come cittadino sono più contento di prima

Certo, se non muoriamo prima per le scie chimiche lasciate dagli aerei <_<
Evitiamo di sparare cazzate per giustificare le proprie scelte che vanno contro la legalità. :hammer.gif:
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 11:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


E si, ricordo la nostra linea nel verso della legalità, e stiamo attendi a quel che diciamo.
Saluti
claudio
 
Top
Gbruno1991
view post Posted on 29/10/2015, 15:05




Buona fortuna !
Abbiamo la stessa "malattia".
83 % è una percentuale non coerente con le altre (tempi medi e numeri di rigenerazione) e quando si raggiunge 83 % pur in presenza di una rigenerazione recente significa che il problema non sta nella rigenerazione ma nel filtro.
 
Top
view post Posted on 30/10/2015, 09:13
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Si, è intasato per l'83%, ma fra un pò farà la rigenerazione spontanea e ritornerà pulito.
Il mio DPF non mi ha mai dato un problema e mi ha fatto da solo 3 rigenerazioni forzate in 191.000 km
 
Web  Top
Gbruno1991
view post Posted on 30/10/2015, 15:06




Che significa "fra un pò fara la rigenerazione spontanea " oltre l'80 percento da quello che mi è stato detto occorre correre a fare la rigenerazione forzata in officina cambiare l'olio e pregare che non ricapiti perchè se l'auto arriva a questa percentuale vuol dire che la rigenerazione non la fa o che comunque il filtro non viene "ripuilito" dalla rigenerazione
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 00:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Gbruno1991 @ 30/10/2015, 15:06) 
Che significa "fra un pò fara la rigenerazione spontanea " oltre l'80 percento da quello che mi è stato detto occorre correre a fare la rigenerazione forzata in officina cambiare l'olio e pregare che non ricapiti perchè se l'auto arriva a questa percentuale vuol dire che la rigenerazione non la fa o che comunque il filtro non viene "ripuilito" dalla rigenerazione

Ti hanno detto una fesseria.
il mio 1.9 mjet spesso arriva al 95% di intasamento e poi il motore rigenera e torna pulito.
Ho "visto" anche intasamenti del 102% (rientrati dopo la rigenerazione forzata) eppure il mio DPF è ancora perfettamente funzionante.
Dopo l'ultima rigenerazione che ho analizzato (con multiecuscan) si è pulito arrivando al 12% di intasamento.

Leggiti questa discussione, può aiutare a capire qualcosa in più.
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57359781
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 11:47
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Quoto manhaus.
Si legge in quello che ho precedentemente postato che la mia sx4 fa rigenerazioni spontanee ogni 300 km.
Infatti ieri ho sentito il motore su di giri al minimo, segno che stava rigenerando!!!
La rigenerazione forzata è tutt'altra cosa!!
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2015, 21:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Esatto, hai fatto bene SuzuRock a ririmarcare la differenza tra la rigenerazione forzata fatta in officina (necessaria quando si accende la spia avaria motore) e le rigenerazioni programmate dalla centralina in maniera ciclica e regolare (durante il normale utilizzo dell'auto) per tenere il DPF in efficienza.
La cosiddetta rigenerazione naturale è ancora un'altra cosa, e cioè è quella rigenerazione che avviene spontaneamente quando si percorrono tratti autostradali a velocità sostenute. In queste condizioni di marcia il motore ha bisogno di girare rotondo e di ridurre al minimo la resistenza del filtro, perciò lo rigenera più di frequente mediante postiniezioni di gasolio.

P.S. comunque bisogna fare un ulteriore distinguo. Ls Sx4 di Suzu è il 2.0 mjet per cui rigenera più di frequente (appunto circa ogni 300 km). La Sedici di GBruno è del 2007 quindi, se non ha l'aggiornamento, rigenera ogni 700-800 km (come la mia Sx4).
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 12:58
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Avevo il dpf intasato al 98%.
Alla fine la rigenerazione forzata non partiva perché il dpf era troppo tappato e non saliva di giri.
Il meccanico Voleva togliere dpf e egr per 350€.
Gli ho dato 50€ per il disturbo e l'ho portata a casa.
Ho studiato il problema e ho creato la seguente procedura di pulizia del filtro dpf, per rimetterlo a nuovo senza cambiarlo.
Fatemi sapere cosa ne pensate:
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 15:37
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gaucho Livido @ 13/3/2021, 12:58) 
Avevo il dpf intasato al 98%.
Alla fine la rigenerazione forzata non partiva perché il dpf era troppo tappato e non saliva di giri.
Il meccanico Voleva togliere dpf e egr per 350€.
Gli ho dato 50€ per il disturbo e l'ho portata a casa.
Ho studiato il problema e ho creato la seguente procedura di pulizia del filtro dpf, per rimetterlo a nuovo senza cambiarlo.

:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: complimenti per la procedura. Spero che non mi serva mai, ma se dovese.... :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 19/3/2021, 04:49

Pedone

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Bolzano

Status:


CITAZIONE (Gaucho Livido @ 13/3/2021, 12:58) 
Avevo il dpf intasato al 98%.
Alla fine la rigenerazione forzata non partiva perché il dpf era troppo tappato e non saliva di giri.
Il meccanico Voleva togliere dpf e egr per 350€.
Gli ho dato 50€ per il disturbo e l'ho portata a casa.
Ho studiato il problema e ho creato la seguente procedura di pulizia del filtro dpf, per rimetterlo a nuovo senza cambiarlo.
Fatemi sapere cosa ne pensate: www.youtube.com/watch?v=Dp7H6qA8Y-I

Con 100 euro mi faccio pulire il dpf dal meccanico e rischio di meno. Troppo lavoro e troppi rischi come procedura fai da te.
 
Top
175 replies since 25/9/2009, 14:28   5311 views
  Share