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| CITAZIONE (RobertoGeo @ 22/9/2009, 14:03) CITAZIONE (paologar @ 21/9/2009, 11:39) Ciao a tutti! Ho percorso i miei primi 1000km con la sedici mjet! La macchina va bene anche se ho notato che una o due volte (in terza, sui 2000 giri) mi ha dato dei vuoti, ma penso che sei imputabile all'egr da come ho visto qui sul forum. Volevo però chidervi un'altra cosa... E' normale che quando si accelera si sente un sibilo come se fosse la turbina??? Io vengo da un iniettore pompa vw che aveva un rumore tutto suo e mi fa strano che ci sia questo sibilo! Grazie Confermo che il sibilo della turbina nei jtd e multiJet è più marcato rispetto ai Tdi iniettore-pompa. Per quanto riguarda il vuoto, se sei a 2000 giri e affondi l'acceleratore è normale sentire un'esitazione del motore: è il ritardo del turbo che non è ancora in pressione... confermo.... è la turbina che genera il caratteristico sibilo,diversamante il ritardo del turbo...chiamato turbolag, in parte spetta prorio alle alette delle ventoline del turbo evitare in parte il turbolag CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 22/9/2009, 13:37) Quando il motore entra in coppia (1900-2100 rpm)...la pressione dalla parte dello scarico, mette in azione la turbina, che gia lo è, ma non è attiva ..quando raggiunge il rapporto VI ottimale ( geometria variabile), l'azione di sovra alimentazione dell'aria lato aspirazione genera quel sibilo. avrai sicuramente notato che sui camions questo sibilo e molto marcato poiche il loro regime ri rotazione resta sempre in coppia.
Anto S......questo in linea teorica. qualcuno di voi ha montato la valvola pop-off ???
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