SediciSx4 Italian Forum

Sibilo motore.. Turbina?

« Older   Newer »
  Share  
paologar
icon14  view post Posted on 21/9/2009, 10:39




Ciao a tutti! Ho percorso i miei primi 1000km con la sedici mjet! La macchina va bene anche se ho notato che una o due volte (in terza, sui 2000 giri) mi ha dato dei vuoti, ma penso che sei imputabile all'egr da come ho visto qui sul forum.
Volevo però chidervi un'altra cosa... E' normale che quando si accelera si sente un sibilo come se fosse la turbina??? Io vengo da un iniettore pompa vw che aveva un rumore tutto suo e mi fa strano che ci sia questo sibilo!

Grazie :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 10:42
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


E' proprio il motore che ha quella risposta. Il sibilo che senti credo che sia quello della turbina.
 
Web  Top
paologar
view post Posted on 21/9/2009, 11:09




Si dovrebbe essere quello... sembra simile a quello di alcune alfa (che mi ricordo la 156)!
Comunque la devo portare in fiat perchè ho l'ugello anteriore sinistro che non funziona e quindi nel mentre chiedo conferma! grazie!
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 12:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Attorno ai 1800-2000 giri motore, quando la turbina agisce ed apre le sue alette, in effetti un sibilo si sente, ma nulla di eclatante!
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 12:37
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:



Quando il motore entra in coppia (1900-2100 rpm)...la pressione dalla parte dello scarico, mette in azione la turbina, che gia lo è, ma non è attiva ..quando raggiunge il rapporto VI ottimale ( geometria variabile), l'azione di sovra alimentazione dell'aria lato aspirazione genera quel sibilo.
avrai sicuramente notato che sui camions questo sibilo e molto marcato poiche il loro regime ri rotazione resta sempre in coppia.

Anto S......questo in linea teorica.

 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 13:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (paologar @ 21/9/2009, 11:39)
Ciao a tutti! Ho percorso i miei primi 1000km con la sedici mjet! La macchina va bene anche se ho notato che una o due volte (in terza, sui 2000 giri) mi ha dato dei vuoti, ma penso che sei imputabile all'egr da come ho visto qui sul forum.
Volevo però chidervi un'altra cosa... E' normale che quando si accelera si sente un sibilo come se fosse la turbina??? Io vengo da un iniettore pompa vw che aveva un rumore tutto suo e mi fa strano che ci sia questo sibilo!

Grazie :bye1.gif:

Confermo che il sibilo della turbina nei jtd e multiJet è più marcato rispetto ai Tdi iniettore-pompa.
Per quanto riguarda il vuoto, se sei a 2000 giri e affondi l'acceleratore è normale sentire un'esitazione del motore: è il ritardo del turbo che non è ancora in pressione...
 
Top
turbo16
view post Posted on 26/9/2009, 15:17




CITAZIONE (RobertoGeo @ 22/9/2009, 14:03)
CITAZIONE (paologar @ 21/9/2009, 11:39)
Ciao a tutti! Ho percorso i miei primi 1000km con la sedici mjet! La macchina va bene anche se ho notato che una o due volte (in terza, sui 2000 giri) mi ha dato dei vuoti, ma penso che sei imputabile all'egr da come ho visto qui sul forum.
Volevo però chidervi un'altra cosa... E' normale che quando si accelera si sente un sibilo come se fosse la turbina??? Io vengo da un iniettore pompa vw che aveva un rumore tutto suo e mi fa strano che ci sia questo sibilo!

Grazie :bye1.gif:

Confermo che il sibilo della turbina nei jtd e multiJet è più marcato rispetto ai Tdi iniettore-pompa.
Per quanto riguarda il vuoto, se sei a 2000 giri e affondi l'acceleratore è normale sentire un'esitazione del motore: è il ritardo del turbo che non è ancora in pressione...

confermo.... è la turbina che genera il caratteristico sibilo,diversamante il ritardo del turbo...chiamato turbolag, in parte spetta prorio alle alette delle ventoline del turbo evitare in parte il turbolag


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 22/9/2009, 13:37)
Quando il motore entra in coppia (1900-2100 rpm)...la pressione dalla parte dello scarico, mette in azione la turbina, che gia lo è, ma non è attiva ..quando raggiunge il rapporto VI ottimale ( geometria variabile), l'azione di sovra alimentazione dell'aria lato aspirazione genera quel sibilo.
avrai sicuramente notato che sui camions questo sibilo e molto marcato poiche il loro regime ri rotazione resta sempre in coppia.

Anto S......questo in linea teorica.

qualcuno di voi ha montato la valvola pop-off ???
 
Top
santill
view post Posted on 7/10/2010, 22:01




Qui da le mie parti (anche io ho il sibilo marcato alla turbina) dicono che si stà spaccando: non è normale...
 
Top
px200cambio
view post Posted on 7/10/2010, 22:22





Sibili e rumori in linea di principio è bene lasciarli perdere, che poi gli passa.
Certo, est modus in rebus.
Coraggio!
 
Top
menoto78
view post Posted on 21/1/2011, 18:50




anch'io ho un bel fischio alla turbina,sono andato a farla vedere e mi hanno detto che l'albero della turbina è apposto e anche i manicotti sono apposto,però il fischio è abbastanza forte.
 
Top
donatipi
view post Posted on 21/1/2011, 19:59




Con un bel fischio farai girare tutte le ragazze :lol:
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 20:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (px200cambio @ 7/10/2010, 22:22) 
Sibili e rumori in linea di principio è bene lasciarli perdere, che poi gli passa.
Certo, est modus in rebus.
Coraggio!

:D concordo, per esempio il sedile di guida della mia sedici non cigola quasi più. ^_^
 
Top
davide6801
view post Posted on 22/1/2011, 08:34




CITAZIONE (donatipi @ 21/1/2011, 19:59)
Con un bel fischio farai girare tutte le ragazze :lol:

:D :clapping.gif: sempre il solito.... :roflmao.gif: :roflmao.gif:

 
Top
santill
view post Posted on 27/5/2011, 07:52




Fratelli cari, io ho una Sedici del 2006 1.9 jtd 125000km.
Ho il fischi alla turbina da 1 anno, da oggi a caldo fa rumore e perde potenza: sembra che sfiati e che fa quasi un rumore duro all'interno, ma a freddo nulla. Funzione bene.
Vi aggiorno che cosa ha avuto.
 
Top
13 replies since 21/9/2009, 10:39   1971 views
  Share