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| CITAZIONE (sadowaso @ 19/9/2009, 18:42) contrariamente a quello che avete scritto, secondo me, la macchina innesta la trazione sulle ruote posteriori (chiaramente non in lock ma con il differenziale in auto che trasferisce la coppia solo se serve alle ruote post) a qualsiasi velocità, altrimenti non avrebbe nessun senso il 4wd su macchine sportive o da rallye con cui si raggiungono in curva velocità ben superiori a quelle che può fare la nostra sedici. state sicuri che anche a 160 fare una curva con la trazione solo in 2wd o in modalità auto è differente, si sente che la macchina chiude molto meglio la traiettoria e tende meno ad allargare con il muso. chiaramente questo non vale per la modalità lock che si disinserisce automaticamente oltre i 60 km/h, non perchè non si potrebbe andare più forte di questa velocità con il differenziale bloccato, ma semplicemente perchè (pensando giustamente che se si va a più di 60 all'ora non si è in un tratto molto fangoso o innevato) su asfalto il differenziale centrale bloccato danneggerebbe la trasmissione (il che comunque avviene anche al di sotto dei 60 all'ora se usate il lock su asfalto asciutto) e quindi i tecnici hanno impostato una soglia di velocità per proteggere la trasmissione Ma non è che hanno impostato una soglia anche per eventuali trasferimenti di coppia oltre una certa velocità, sempre per il medesimo motivo? In effetti i nostri non sono proprio i differenziali del GTR... Bisognerebbe avere sotto mano un inge suzuki o fiat...le mie reminescenze di macchine e meccanica del secondo anno cominciano ad essere un po offuscate
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