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4wd auto

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Pappapollo
view post Posted on 17/9/2009, 13:37




Da manuale la modalità auto si può utilizzare a qualsiasi velocità ed inserire in qualsiasi momento.

Mi viene da pensare che la centralina non permetta l'accoppiamento delle frizioni quando si va a 160 km/h (a che serve il 4wd a quelle velocità?) ... è vero?

 
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view post Posted on 17/9/2009, 14:05
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Il 4wd viene inserito solamente per velocità inferiori a 60 km/h
 
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view post Posted on 17/9/2009, 19:28
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CITAZIONE (EasyRider16 @ 17/9/2009, 15:05)
Il 4wd viene inserito solamente per velocità inferiori a 60 km/h

Forse ti confondi con il "Lock" che si disinserisce automaticamente oltre i 60 km/h...
Oppure intendi dire che oltre i 60 è inutile da parte del guidatore inserire la modalità "4WD" (che rimane inserita a qualsiasi velocità)?
 
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donatipi
view post Posted on 17/9/2009, 19:35




Il 4wd auto serve sempre e si può inserire in automatico. Non credo che a 160 km/h abbia senso stare a smanettare con il pulsante della trazione per spostarla da 4 a 2 ruote motrici o viceversa.
Come dice Easy il 4x4 Lock (motricità su quattro ruote sempre inserita) si mantiene sino a 60km/h, poi si disinserisce automaticamente per evitare danni alla trazione.
 
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Pappapollo
view post Posted on 18/9/2009, 07:53




CITAZIONE (donatipi @ 17/9/2009, 20:35)
Il 4wd auto serve sempre e si può inserire in automatico. Non credo che a 160 km/h abbia senso stare a smanettare con il pulsante della trazione per spostarla da 4 a 2 ruote motrici o viceversa.
Come dice Easy il 4x4 Lock (motricità su quattro ruote sempre inserita) si mantiene sino a 60km/h, poi si disinserisce automaticamente per evitare danni alla trazione.

Che "serva sempre" non penso, che non abbia senso inserirlo a 140 km/h non ho dubbi, però non so se la centralina la pensa come me.

Provo a riformulare la domanda:
Qualcuno sa come si comporta la centralina se si mette il 4wd in "auto" a velocità alte?
Inizia cmq l'accoppiamento delle frizioni, o è abbastanza furba per non farlo?
O lo fa cmq entro una certa velocità?

E' già capitato che venga premuto inavvertitamente...semplice curiosità
 
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view post Posted on 18/9/2009, 07:57
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Alla prima domanda non so rispondere con certezza, ma penso che la centralina di controllo adotti le stesse logiche in ogni condizione.

Oltre i 60 km/h anche se premi il tasto 4WD la trazione integrale non si innesta.

 
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view post Posted on 18/9/2009, 11:18
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Guidatore off road

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Ho la forte convinzione che la trasmissione, anche in AUTO, al di sopra di determinate velocità, non inserisca il 4wd; nel libretto non mi pare riportato esplicitamente, ma a riprova dell'affermazione posso portare i circa 2000 km fatti in autostrada negli ultimi 2 mesi...personalmente, non essendo riportate da nessuna parte controindicazioni, lascio sempre in AUTO...eventuali fritture-fusioni-esplosioni ci sarebbero già state ;)

P.S. sulla brochure della 16 non mi pare ci fosse scritto nulla (non so sulla nuova), ma su quella della Jeep Patriot (per quanto più o meno avanzate e fuoristradistiche le trasmissioni automatiche dei SUV hanno un funzionamento simile) era scritto che fino a 40 kmh manteneva le 4 ruote motrici, tra 40 e 105 interveniva quando necessario, e oltre i 113 andava praticamente in anteriore per limitare i consumi.

ciao
K
 
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giorly
view post Posted on 19/9/2009, 10:39




Ciao Ragazzi...! Il 4wd in auto è una sorta di protezione e dipende dal fondo...!
Mi è capitato proprio una decina di giorni fa con forte pioggia che ho preso una curvetta un pò fortina ed è stato come se perdessi aderenza mentre rallentavo; si è inserito il 4wd iun automatico e ho saputo controllare la situazione, anche perchè ero in una sterrata.
cmq è vero oltre i 60 km/h non serve più e la motricità passa quasi totalmente sull'anteriore.!
Ciaoooooooooo
 
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sadowaso
view post Posted on 19/9/2009, 17:42




contrariamente a quello che avete scritto, secondo me, la macchina innesta la trazione sulle ruote posteriori (chiaramente non in lock ma con il differenziale in auto che trasferisce la coppia solo se serve alle ruote post) a qualsiasi velocità, altrimenti non avrebbe nessun senso il 4wd su macchine sportive o da rallye con cui si raggiungono in curva velocità ben superiori a quelle che può fare la nostra sedici. state sicuri che anche a 160 fare una curva con la trazione solo in 2wd o in modalità auto è differente, si sente che la macchina chiude molto meglio la traiettoria e tende meno ad allargare con il muso.
chiaramente questo non vale per la modalità lock che si disinserisce automaticamente oltre i 60 km/h, non perchè non si potrebbe andare più forte di questa velocità con il differenziale bloccato, ma semplicemente perchè (pensando giustamente che se si va a più di 60 all'ora non si è in un tratto molto fangoso o innevato) su asfalto il differenziale centrale bloccato danneggerebbe la trasmissione (il che comunque avviene anche al di sotto dei 60 all'ora se usate il lock su asfalto asciutto) e quindi i tecnici hanno impostato una soglia di velocità per proteggere la trasmissione
 
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donatipi
view post Posted on 19/9/2009, 17:54




Quoto sadowaso :thumbup1.gif:
 
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view post Posted on 19/9/2009, 17:58
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Test in 4x4

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view post Posted on 19/9/2009, 18:14
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Pilota esperto

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Anche secondo me in "Auto" la trazione integrale è attiva sempre...
A questo proposito ricordo un filmato di Quattroruote, durante una prova comparativa di auto integrali, nel quale una Sedici affronta un tornante innevato a velocità sostenuta in piena accelerazione, e si nota che patinano sia le ruote anteriori che posteriori...
 
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view post Posted on 19/9/2009, 21:06
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Istruttore

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Penso che abbiate ragione sennò non si spiegherebbe il fatto che superati i 60 all'ora in Lock, la funzione passa automaticamente in auto, in caso contrario, in totale mancanza di inserimento oltre quella velocità, sarebbe stato logico che la funzione passasse a 2wd punto.
Saluti
Claudio
 
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fedetaba
view post Posted on 20/9/2009, 07:47




Credo che il seguente filmato tratto da youtube sia chiarificatore:

https://www.youtube.com/watch?v=e6UmCIuC0SI

Nella prima parte viene effettuata la cosiddetta "prova dell'alce" in 2wd e in 4wd auto. La macchina ha un comportamento molto differente nei due casi, comunque si capisce che l'innesco della trazione anche sulle ruote posteriori avviene a qualunque velocità, ma per lo stretto tempo necessario dettato dalla differenza di rotazione delle ruote e rilevato dalla centralina che, come sapete, agisce magneticamente sul differenzuiale facendolo agganciare. E' anche chiaro per me che se il lock fosse fisso, in manovre come quella del video, i componenti sarebbero sottoposti ad uno stress tale da rompersi con estrema facilità.
 
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view post Posted on 20/9/2009, 21:55
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Guidatore off road

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CITAZIONE (sadowaso @ 19/9/2009, 18:42)
contrariamente a quello che avete scritto, secondo me, la macchina innesta la trazione sulle ruote posteriori (chiaramente non in lock ma con il differenziale in auto che trasferisce la coppia solo se serve alle ruote post) a qualsiasi velocità, altrimenti non avrebbe nessun senso il 4wd su macchine sportive o da rallye con cui si raggiungono in curva velocità ben superiori a quelle che può fare la nostra sedici. state sicuri che anche a 160 fare una curva con la trazione solo in 2wd o in modalità auto è differente, si sente che la macchina chiude molto meglio la traiettoria e tende meno ad allargare con il muso.
chiaramente questo non vale per la modalità lock che si disinserisce automaticamente oltre i 60 km/h, non perchè non si potrebbe andare più forte di questa velocità con il differenziale bloccato, ma semplicemente perchè (pensando giustamente che se si va a più di 60 all'ora non si è in un tratto molto fangoso o innevato) su asfalto il differenziale centrale bloccato danneggerebbe la trasmissione (il che comunque avviene anche al di sotto dei 60 all'ora se usate il lock su asfalto asciutto) e quindi i tecnici hanno impostato una soglia di velocità per proteggere la trasmissione

Ma non è che hanno impostato una soglia anche per eventuali trasferimenti di coppia oltre una certa velocità, sempre per il medesimo motivo? :hmm.gif:
In effetti i nostri non sono proprio i differenziali del GTR... :D
Bisognerebbe avere sotto mano un inge suzuki o fiat...le mie reminescenze di macchine e meccanica del secondo anno cominciano ad essere un po offuscate :)
 
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38 replies since 17/9/2009, 13:37   972 views
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