SediciSx4 Italian Forum

A proposito di catene da neve

« Older   Newer »
  Share  
donatipi
view post Posted on 15/9/2009, 20:12




Molti frequentatori di montagne (in auto) nel periodo invernale portano con se catene da neve per ovviare a situazioni che anche con il 4x4 potrebbero risultare difficoltose. Da alcuni anni sono in vendita le Put&go della jeko che sembrano piuttosto semplici nel montaggio e altrettanto efficienti nel levare dagli impicci.
Ultimamente sono state migliorate in alcuni dettagli: allacci, chiusure, supporto. Qualcuno ha visto all'opera tali catene o direttamente provate? Cosa ne pensate comunque?
 
Top
daidalgas
view post Posted on 12/10/2009, 22:48




ciao donatipi, io penso che per aver bisogno delle catene sulla ns sedici ci devono essere almeno 3 mt di neve, secondo me bastano 4 buone gomme termiche.Posseggo da poco la 16 e nn l'ho ancora provata sulla neve ma l'inverno scorso con la pandina 4x4(mod. nuovo) della mia ragazza, che abita al confine con l'Austria e ti posso assicurare che di neve ne fà veramente tanta, su quelle strade non mi stava dietro nessuno e aveva pure le gomme estive perchè è nevicato che era fine settembre!!! :drive1.gif:
 
Top
marcovic27
view post Posted on 13/10/2009, 05:38




Io ho quelle tradizionali della Koenig ed non ho mai trovato difficolta' a metterle (in verita' solo una volta ed ero in una cattiva condizione di ghiaccio in salita...)

Se non ci sono casi eccezionali (ghiaccio a specchio oppure neve intorno ad i 30cm circa ), saranno comunque una buona sicurezza nel bagagliaio
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 13/10/2009, 08:45




Io ho usato la sedici sulla neve l'anno scorso a Cremona, e di neve ne è scesa parecchia...mi sono trovato molto bene anche senza catene, considerando che ho su ancora le gomme di serie con quasi 60.000 km.

Su strada innevata è molto aderente e sicura.

Io sto pensando di prendere una specie di catene, che sostanzialmente non sono altro che delle fettuccine autotiranti da mettere intorno alla gomma passando per ogni foro del cerchione.

Sono più o meno 5 fettuccie per ruota.

Non so se sono quelle che dici te, perchè la marca nn la conosco.

Un saluto!
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 11:10
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (daidalgas @ 12/10/2009, 23:48)
ciao donatipi, io penso che per aver bisogno delle catene sulla ns sedici ci devono essere almeno 3 mt di neve, secondo me bastano 4 buone gomme termiche.Posseggo da poco la 16 e nn l'ho ancora provata sulla neve ma l'inverno scorso con la pandina 4x4(mod. nuovo) della mia ragazza, che abita al confine con l'Austria e ti posso assicurare che di neve ne fà veramente tanta, su quelle strade non mi stava dietro nessuno e aveva pure le gomme estive perchè è nevicato che era fine settembre!!! :drive1.gif:

Non è così. Attenzione, le quattro ruote motrici ti aiutano in salita, ma nulla possono in discesa. L'anno scorso ho visto un Land Rover piantato in un pino proprio perché il conducente era convinto che un 4x4 in discesa sul ghiaccio tenesse comunque la strada. Diverso è il discorso in condizioni di neve fresca, ma poiché non si sa mai cosa ci possa essere sotto la prudenza è d'obbligo. Tieni presente che oltretutto con l'ABS frenando sulla neve non ti fermi più!
Personalmente consiglio di tenere un paio di catene nel bagagliaio ed in caso di strada ghiacciata montarle, anche se si hanno le gomme termiche, in quanto la catena fa da spacca-ghiaccio, la gomma no.
 
Web  Top
donatipi
view post Posted on 15/10/2009, 19:46




Tornando alle catene da neve sarebbe opportuno un chiarimento circa l'uso delle stesse e mi spiego meglio. Sulle nostre 4x4 sarebbe opportuno montare le catene su tutte e quattro le ruote così da non interferire sugli automatismi di trazione. Se, come penso la maggio parte degli automobilisti, ci portiamo dietro solo due catene, dovrebbero essere montate anteriormente perchè sulle ruote direttrici, ma escludendo l'ESP.
La mia non è un'asserzione ma un punto di domanda. Quindi secondo voi è giusto il comportamento da seguire?


E di queste cosa ne pensate
http://impex.web.waycom.net/auto_fiche.php?COAR=007920
naturalmente per coloro che ne fanno un uso sporadico. Non capisco perchè sono descritte come utilizzabili con ESP e ABS , ma indicate come non utilizzabili sulle 4x4. Forse semplicemente perchè si presume che le 4x4 vadano a fare percorsi troppo gravosi?
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 15/10/2009, 19:54




non l'ho letto tutto, ma mi sembra che contenga informazioni abbastanza serie e precise...
http://www.viaggi4x4.it/neve_4x4.php

saluti
 
Top
donatipi
view post Posted on 15/10/2009, 20:08




Rano hai ragione ci sono ottime spiegazioni.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 15/10/2009, 20:11




bene, facciamone tesoro con l'arrivo della stagione fredda..
cominciamo a ri-spolverare "termiche" e "catene"...
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 22:36
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


Si, molto interessante l'articolo!!!

Devo dire che le termiche (sull'Alfa montavo le sottozero della Pirelli) mi hanno sempre dato ottime prestazioni, sia in strada che su piazzali liberi ai piedi del Cervino :rolleyes: (nella stagione invernale cerco sempre di essere più in Val D'Aosta che in Liguria :D )

Il vero problema, se non si cerca l'avventura 'pesante', è il ghiaccio anche perchè su quello non ci sono termiche che tengano (nel vero senso della parola :) )...ho avuto qualche problemino proprio per quello uscendo dal box in montagna e anche per non montare le catene per fare 20 metri ho cercato un 4x4...solitamente le lastre non sono molto estese (a meno di manutentori criminali :nono.gif: ) e ci finiscono sopra solo le 2 ruote motrici, se uno ne ha 4 ha qualche possibilità in più di non rimanere piantato come un pirla :lol:

Comunque se si prevedono uscite estreme ci sono sempre questi :D

http://www.mattracks.com/html/88_series_model.htm

L'anno scorso li avevano montati su dei Pandini 4x4 per una manifestazione con i piloti ferrari

http://www.omniauto.it/foto/popup/43417/panda-cingolata

ma non penso che si possa omologare un qualcosa di simile :D ...peccato!
In ogni caso tra poco termicizzo e alla prima neve seria vediamo di che pasta è fatta questa trazione nippoitalica ;)
non sarà facile battere la 147...ormai era diventata quasi un gatto delle nevi...a parte forse per la cuffia del semiasse...ma questa è un'altra storia ;)

 
Top
donatipi
view post Posted on 16/10/2009, 14:53




Mica male come soluzione "estrema" :lol: :lol:
 
Top
Belgradese
view post Posted on 19/10/2009, 21:46




Ragazzi per chi fosse interessato a una soluzione veloce ed efficace da utilizzare al posto delle classiche catene date un'occhiata a questo prodotto, da noi va' alla grande http://www.autosock.no/. In Italia credo sia distribuito dalla LAMPA.
 
Top
marcovic27
view post Posted on 20/10/2009, 05:18




CITAZIONE (Belgradese @ 19/10/2009, 22:46)
Ragazzi per chi fosse interessato a una soluzione veloce ed efficace da utilizzare al posto delle classiche catene date un'occhiata a questo prodotto, da noi va' alla grande http://www.autosock.no/. In Italia credo sia distribuito dalla LAMPA.

In Italia non è ancora omologata per l'uso stradale
 
Top
giabate
view post Posted on 20/10/2009, 07:18




Per la mia esperienza con il 4x4 e le gomme da neve si va dappertutto; certo, se trovi un lastrone molto lungo e su strada ripida sei nei guai, ma sono casi estremamente rari, e poi generalmente sopra ci viene sparso il ghiaino.
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 20/10/2009, 09:34




CITAZIONE (Belgradese @ 19/10/2009, 22:46)
Ragazzi per chi fosse interessato a una soluzione veloce ed efficace da utilizzare al posto delle classiche catene date un'occhiata a questo prodotto, da noi va' alla grande http://www.autosock.no/. In Italia credo sia distribuito dalla LAMPA.

Purtroppo non si possono usare al posto delle catene e sono anche meno efficaci. :bye1.gif:
Non possono sostituire le catene in caso di obbligo a bordo.
 
Top
58 replies since 15/9/2009, 20:12   1508 views
  Share