SediciSx4 Italian Forum

Spia anomalia motore accesa!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2009, 20:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ragazzi ci siamo! :thumbup.gif: A 5800 spaccati mi si è accesa la spia motore e la macchina va come una Panda 750... Ho gia fatto un "cerca" nel forum sulle eventuali cause...
Domani la porto in concessionaria :stretcher.gif: e poi vi dico...
Certo però...a piedi già a neanche 6000 km... :angry: ...cazzo di macchine fanno oggi?
 
Top
marcovic27
view post Posted on 5/8/2009, 20:30




Dai gas ed il motore non risponte o lo fa molto lentamente?

Se si hai bisogno di fare una rigenerazione del FAP , 30 massima circa di lavoro , 15 minuti con il motore a 3200 rpm , magari aggiornamento software iniezione ma sicuramente tutto in garanzia

Nella peggiore delle ipotesi , sostituzione valvola EGR e/o Debimetro , anche questo in garanzia

Poi ti diranno di tiracchare piu' spesso e per piu' Km il motore (a giri medio/elevali)per far si che la trappola dell'antiparticolato vada in temperatura ottimale , non si re-intasi di nuovo , ma possa mantenersi pulita con piu' facilita'

 
Top
view post Posted on 7/8/2009, 15:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ieri mattina mi sono recato in concessionaria per il mio problema. Dopo un'oretta di attesa, tutto risolto! Era proprio il filtro antiparticolato intasato probabilmente a causa dei miei tragitti solitamente corti. L'hanno rigenerato elettronicamente e gratuitamente :thumbup1.gif:
Mi hanno poi consigliato il solito giretto a gas costante per almeno 5-10 minuti...
 
Top
alfista1975
view post Posted on 8/8/2009, 08:31




Queste spie sono una gran rottura di scatole... sulla mia 159 si é accesa dopo un pieno di gasolio (e pure di tipo "premium" senza stare a citare il distributore in questione) ma senza nessun calo di potenza motore o di consumi. Lunedi' tanto devo fare il tagliando quindi se ne occuperanno. In pratica la stessa spia avaria motore puo' essere per una mancanza di rigenerazione del DPF/FAP a causa di percorsi corti in città o per un problema al debimetro o per un gasolio sporco che dà fastidio agli iniettori BOF... l'importante é che va avanti senza problemi aspettando di fare un giro al concessionario.
 
Top
view post Posted on 8/8/2009, 15:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ma perche' se la causa del mio malfunzionamento era il filtro non si e' accesa la spia 'filtro intasato' ma bensi' la spia di 'avaria motore'?
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 20/8/2009, 22:03




CITAZIONE (RobertoGeo @ 7/8/2009, 16:07)
Ieri mattina mi sono recato in concessionaria per il mio problema. Dopo un'oretta di attesa, tutto risolto! Era proprio il filtro antiparticolato intasato probabilmente a causa dei miei tragitti solitamente corti. L'hanno rigenerato elettronicamente e gratuitamente :thumbup1.gif:
Mi hanno poi consigliato il solito giretto a gas costante per almeno 5-10 minuti...

Infatti ho sempre sostenuto di non acquistare auto con filtri antiparticolato di qualsiasi marca, perchè, se mi trovo per esempio all'estero ed in cima ad una montagna, come torno a casa. Inoltre, posso stare sempre col pensiero di andare 5-10 minuti ad una certa velocità anzichè ad un'altra.
Secondo me, la prima cosa che conta in un'auto è l'affidabilità,(cioè non devo restare a piedi) tutto il resto scende in secondo piano, e le auto con filtro antiparticolato sono meno affidabili dei vecchi diesel.
Perchè chi acquista un auto con dpf non viene dovutamente informato? :bye1.gif:

 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 07:51
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non solo, ma tutti rimaniamo vittime di una grande burla: ci vendono per ecologiche auto estremamente inquinanti, ma che hanno il difetto di procurare solamente noie e costi ai loro proprietari. Il diesel è stata una grande moda, dettata dall'inserimento del turbo, che secondo me andrà a sparire nei prossimi anni, con gran beneficio di tutti, compreso l'ambiente.
 
Web  Top
mariosoul
view post Posted on 20/9/2009, 17:29




Nel mio caso si è accesa la spia avaria motore e in officina hanno provato a fare la rigenerazione FAP ma non sono riusciti perchè il motore andava in surriscaldamento a causa del mancato funzionamento della ventola. Avendo aquistato la vettura (usata) da solo 15 giorni ho avvisato la concessionaria chiedendo che mi sostituissero la ventola guasta. Ho dovuto insistere a lungo perchè secondo loro non risultava essere coperta dalla garanzia del venditore. Alla fine (ho dovuto quasi minacciarli, citare la garanzia legale e il difetto di conformità previsto dalla legge) mi hanno detto che sarò contattato per effettuare la riparazione in garanzia. Starò a vedere!
 
Top
donatipi
view post Posted on 20/9/2009, 18:18




Ma siamo matti! Certo che te la devono cambiare in garanzia. La garanzia la da la Fiat per tre anni dal momento dell'immatricolazione da chiunque tu l'abbia acquistata.
 
Top
mariosoul
view post Posted on 20/9/2009, 18:32




Purtroppo nel mio caso la garanzia della casa era ormai scaduta in quanto la vettrura è stata immatricolata a marzo 2006. C'è comunque la garanzia del venditore (un anno) ma la ventola non rientra nelle parti coperte. Come se non fosse parte integrante del sistema di raffreddamento che invece è coperto. Per questo ho dovuto insistere.
 
Top
turbo16
view post Posted on 20/9/2009, 18:56




salve atutti;sono nuovo possessore della fiat 16


dopo tanti anni ritorno al marchio fiat, purtroppo alla consegna della fiammante 16 multijet la spia AVARIA motore si è accesa

problema risolto dopo circa 4 ore.....era il sensore dell'accelleratore e quindi la 16 partiva....certo non è bello il biglietto da visita
 
Top
donatipi
view post Posted on 20/9/2009, 19:15




Certo che prima di consegnarla un controllo lo avrebbero potuto/dovuto fare!
Però non ti preoccupare la sedici e il multijet sono ottimi ed affidabili.
 
Top
giorly
view post Posted on 27/9/2009, 17:38




Peccato le sedici mjt sono ottimi ed affidabili....!
almeno per ora che ho percoso crc 5000 km con la mia sedici nuova nuova comprata a maggio...!hehehehhe cmq a parte le furberie che fanno i concessionari penso che il servizio fiat non sia male....!
almeno presumo..!
Ho avuto da fare con il servizio Land rover e credetemi.... un caos...!
Dopo svariati quattrini usciti per il pezzo, è stata un mese in officina chiedendomi.. anche altri soldi per aver lasciato la macchina li in attesa della riparazione...!
Ci rendiamo conto..??
Pura e semplice FOLLIA.!
 
Top
puntotd_sx4
view post Posted on 28/9/2009, 08:49




QUOTE (giorly @ 27/9/2009, 18:38)
Peccato le sedici mjt sono ottimi ed affidabili....!
almeno per ora che ho percoso crc 5000 km con la mia sedici nuova nuova comprata a maggio...!hehehehhe cmq a parte le furberie che fanno i concessionari penso che il servizio fiat non sia male....!
almeno presumo..!
Ho avuto da fare con il servizio Land rover e credetemi.... un caos...!
Dopo svariati quattrini usciti per il pezzo, è stata un mese in officina chiedendomi.. anche altri soldi per aver lasciato la macchina li in attesa della riparazione...!
Ci rendiamo conto..??
Pura e semplice FOLLIA.!

:surprise.gif: :wacko: Incredibile! In Land ti han fatto pagare il posteggio custodito!!! :hammer.gif:
 
Top
22 replies since 5/8/2009, 20:19   2472 views
  Share