SediciSx4 Italian Forum

Togliere airbag lato passeggero, la mia bimba di 2 mesi non può viaggiare con me?!?!?!

« Older   Newer »
  Share  
Aldo.alese
view post Posted on 2/8/2009, 10:31




Ciao A tutti,
ho una fiat sedici, acquistata usata 3 mesi fa e da 2 mesi hoo anche una bambina bellissima di nome Beatrice.
Al momento dell'acquisto della sedici non ho notato l'assenza del manuale d'istruzioni..
qualcuno mi può aiutare?? deve essere banale ma da solo non sono riuscito.

ciao
 
Top
view post Posted on 2/8/2009, 14:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ciao Aldo!
Innanzitutto complimenti per la bambina!
Per l'airbag lato passeggero, aspetto conferme ma non penso sia disinseribile. Sul libretto di uso e manutenzione, come sull'aletta parasole lato passeggero (prova a controllare) dice solo di non sistemare seggiolini sul sedele anteriore con lo schienale rivolto in avanti e consiglia i sedili posteriori come posto più sicuro per i bimbi.
Anche secondo me il sedile post. e la scelta più sicura...
 
Top
Aldo.alese
view post Posted on 2/8/2009, 14:47




Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 2/8/2009, 16:41
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


L'air bag non mi risulta essere disattivabile.

Anto S.
 
Top
puntotd_sx4
view post Posted on 3/8/2009, 11:08




QUOTE (Antonio@Ichnusa @ 2/8/2009, 17:41)
L'air bag non mi risulta essere disattivabile.

Anto S.

Confermo, purtoppo, neanche sulla Suzuki SX4 :no2.gif:
 
Top
ohioigigi
view post Posted on 7/8/2009, 20:08




Mi sono informato in un'officina Fiat molto preparata e mi hanno detto che l'Airbag lato passeggero è DISATTIVABILE dal computer (quello che usano per i settaggi in officina). Basta disattivarlo di lì e il gioco è fatto. Ha anche aggiunto che tutte le auto ormai (almeno quelle non più vecchie di 10 anni) hanno la possibilità di disattivare via software i comandi dell'Airbag e pretenzionatori.
Ti consiglio di fare un giro in un'officina competente (che abbia anche voglia di lavorare) della tua zona.
 
Top
donatipi
view post Posted on 7/8/2009, 20:22




Si può essere vero, ma se ci sta a cuore il bene dei nostri bambini e bene mettere il seggiolino sul divano posteriore e non sul sedile anteriore!
 
Top
alfista1975
view post Posted on 8/8/2009, 08:27




Anche a me é nata una bella bambina (Helena) il 20 luglio scorso :-)
Non ho gran fiducia in un airbag passeggero teoricamente staccato via software in officina... meglio dietro e al sicuro. Anche perché uso Peg Perego TRI-FIX e gli attacchi isofix sulle mie 3 macchine sono tutti dietro e solo dietro.
 
Top
donatipi
view post Posted on 8/8/2009, 14:26




Bravo alfista, e auguri per la tua Helena!
 
Top
view post Posted on 8/8/2009, 15:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Inoltre se viene disinserito in officina e' disinserito SEMPRE...anche quando accanto a noi viaggia un passeggero adulto e di conseguenza non viene protetto in caso di incidente :wallbash.gif:
 
Top
ohioigigi
view post Posted on 8/8/2009, 21:00




Per la sicurezza sono d'accordo con voi....ma la domanda era chiara.
domanda: Togliere l'aibag lato passeggero. Si può fare?
risposta: SI, ma solo dall'officina Fiat tramite opposito sw e non è una modifica (visto che siamo in ambito di software) plug and play o user friedly, cioè pratica, veloce e facile.

Poi è consigliabile non farlo per molte ragioni, la prima di tutte è trasportare bambini nel sedile anteriore.

 
Top
minervaisnow
view post Posted on 10/8/2009, 10:19





Anche se e' disattivabile via computer, credo che le officine specializzate non siano autorizzate a farlo (avevo lo stesso problema con Opel Astra di mia moglie... il titolare dell'officina lo avrebbero potuto fare, ma nel caso di incidente si tirava fuori da ogni responsabilita' per la disattivazione)..

Quindi ti consiglio di posizionare la tua bambina sul sedile posteriore.. fino a quando non avrà' l'eta' per stare nel verso di marcia potrai osservarla dallo specchietto retrovisore posizionando un altro specchietto di fronte a lei (ne vendono di apostiti nei negozi dedicati all'infanzia...)...

buon viaggio!
 
Top
Sipadan
view post Posted on 10/8/2009, 11:12




io tengo tuttora la mia nipotina rigorosamente dietro e con il rialzo e le cinture
se non sono bloccate non si parte e lo ha capito che è per lei
e ha già 9 anni..
si vedono tanti incoscienti con bimbi liberi in auto che non vorrei far crescere il numero degli irresponsabili di 1
la sicurezza è importante
 
Top
donatipi
view post Posted on 10/8/2009, 14:58




Purtroppo è vero!
 
Top
view post Posted on 11/8/2009, 09:20
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (ohioigigi @ 7/8/2009, 21:08)
Mi sono informato in un'officina Fiat molto preparata e mi hanno detto che l'Airbag lato passeggero è DISATTIVABILE dal computer (quello che usano per i settaggi in officina). Basta disattivarlo di lì e il gioco è fatto. Ha anche aggiunto che tutte le auto ormai (almeno quelle non più vecchie di 10 anni) hanno la possibilità di disattivare via software i comandi dell'Airbag e pretenzionatori.
Ti consiglio di fare un giro in un'officina competente (che abbia anche voglia di lavorare) della tua zona.

Inevitabile che... la disattivazione è definitiva sino a che non la si faccia nuovamente attivare.

la maggior parte delle auto il sistema e disattivabile/attivabile a piacimento ed all'occorrenza, a mezzo di un selettore a chiave (quello dell'accensione), posto solitamente o entro il cassettino o di fianco alla plancia coperto dallo sportello. La nuova panda lo ha nel cassetto portaogetti.

Non so quanto l'operazione possa convenire....trasportare minori anteriormente "on protetti" e poi farci sedere la moglie o l'amico, anch'eso "senza"alcuna protezione.

Anto S......io scollegando il sensore posto sotto il sedile che rileva la chiusura delle cinture, sono consapevole che l'air bag funzioni anche senza cinture...a mio rischio e pericolo nei tragitti in cui non allaccio le cinture.
 
Top
23 replies since 2/8/2009, 10:31   7675 views
  Share