SediciSx4 Italian Forum

?dubbio sulla rottamazione?

« Older   Newer »
  Share  
millesei2
view post Posted on 26/6/2009, 10:18




sono un po' perplesso su questa cosa...
il mio concessionario,al quale ho dato in consegna la mia vecchia Toyota da demolire...
per quale motivo mi deve chiedere il frontalino dell'auto-radio e soprattutto di consegnargli le chiavi di scorta?
Inoltre,l'auto verrà data in rottamazione all'estero...
L'A.C.I. mi ha detto che dovrà darmi una fotocopia di radiazione per l'estero

Devo fidarmi secondo voi?O me la sta facendo sotto il naso?
Ed in ogni caso io,con il foglio di presa in carico(che mi solleva da ogni respoinsabilità) e successivamente il foglio di rottamazione...

Posso dormire tranquillamente la notte?
 
Top
puntotd_sx4
view post Posted on 26/6/2009, 11:08




ciao millesei,
dunque, avevo gli stessi tuoi dubbi (vista anche l'enorme simpatia/empatia che si sono create in breve tempo con il concessionario :ranting2.gif: della mia Suzuki... lasciamo perdere...), comunque dopo un mesetto circa dalla consegna della SX4 e cessione del mio usato per "radiazione per esportazione" (questa è l'esatta denominazione) abbiamo ricevuto la fotocopia del frontespizio del libretto di circolazione con annotazione da parte della motorizzazione dell'avvenuto "trapasso" verso l'estero.
Non mi sembra (devo controllare...) che ci abbiano consegnato un attestato simile a quello di rottamazione (quello stampato su carta filigranata come il certificato di proprietà, per intenderci), anche perchè, con la formula della radiazione per esportazione, credo che il veicolo possa, successivamente a diversi passaggi, essere nuovamente immatricolato in Italia.

Penso tu possa stare tranquillo :zzsoft.gif:

saluti :)
 
Top
puntotd_sx4
view post Posted on 26/6/2009, 11:29




Dimenticavo, con la formula della radiazione per esportazione, il concessionario vende all'estero la tua vecchia auto, per ciò gli "servono" le chiavi di scorta e il frontalino autoradio...

Saluti.
 
Top
millesei2
view post Posted on 26/6/2009, 12:14




CITAZIONE (puntotd_sx4 @ 26/6/2009, 12:08)
ciao millesei,
dunque, avevo gli stessi tuoi dubbi (vista anche l'enorme simpatia/empatia che si sono create in breve tempo con il concessionario :ranting2.gif: della mia Suzuki... lasciamo perdere...), comunque dopo un mesetto circa dalla consegna della SX4 e cessione del mio usato per "radiazione per esportazione" (questa è l'esatta denominazione) abbiamo ricevuto la fotocopia del frontespizio del libretto di circolazione con annotazione da parte della motorizzazione dell'avvenuto "trapasso" verso l'estero.
Non mi sembra (devo controllare...) che ci abbiano consegnato un attestato simile a quello di rottamazione (quello stampato su carta filigranata come il certificato di proprietà, per intenderci), anche perchè, con la formula della radiazione per esportazione, credo che il veicolo possa, successivamente a diversi passaggi, essere nuovamente immatricolato in Italia.

Penso tu possa stare tranquillo :zzsoft.gif:

saluti :)

si,però se io gli ho detto di rottamarla,lui invece la rivende all'estero?
Anch'io come te,nutro sentimenti tra l'empatia e la simpatia verso questo concessionario.Ma molti dubbi allo stesso tempo... :hmm.gif:
 
Top
puntotd_sx4
view post Posted on 26/6/2009, 14:45




Nel mio caso l'usato ci è stato valutato proprio per la vendita all'estero con radiazione in Italia, e sul contratto della SX4 c'era la voce "valore usato xyz", quindi niente sorprese (speriamo...).

Se tu, invece, avevi un accordo per la rottamazione (che in Italia è definitiva: l'auto non potrà mai più essere rimessa in circolazione), allora il discorso cambia. Forse il concessionario vuole fare il furbo <_< e raggranellare qualcosa... Chiedigli delucidazioni. Ma tranquillo, che, quando avrai la fotocopia con l'annotazione della motorizzazione, sarà tutto sistemato per le pendenze di tipo fiscale.
 
Top
puntotd_sx4
view post Posted on 26/6/2009, 23:37




ciao millesei,
ho controllato la documentazione del veicolo consegnato al concessionario. Mi devo correggere :dunce.gif: (ah, la memoria!).
Dunque:

1) fotocopia frontespizio libretto di circolazione con timbro dell'agenzia pratiche e timbro "annullato" della mortorizzazione (dicitura radiato per esportazione Paese UE xy", bon...

2) fotocopia del nuovo certificato di proprietà rilasciato dal PRA con dicitura di cessazione del veicolo dalla circolazione in data xyz (l'originale se lo tiene il concessionario, firmato, per poter vendere il veicolo).

Spero ti possa servire.

Saluti.
 
Top
millesei2
view post Posted on 27/6/2009, 07:03




CITAZIONE (puntotd_sx4 @ 27/6/2009, 00:37)
ciao millesei,
ho controllato la documentazione del veicolo consegnato al concessionario. Mi devo correggere :dunce.gif: (ah, la memoria!).
Dunque:

1) fotocopia frontespizio libretto di circolazione con timbro dell'agenzia pratiche e timbro "annullato" della mortorizzazione (dicitura radiato per esportazione Paese UE xy", bon...

2) fotocopia del nuovo certificato di proprietà rilasciato dal PRA con dicitura di cessazione del veicolo dalla circolazione in data xyz (l'originale se lo tiene il concessionario, firmato, per poter vendere il veicolo).

Spero ti possa servire.

Saluti.

:clapping.gif: grazie mille,sei stato davvero prezioso.

Io però ancora non riesco a capire se il veicolo me lo rottama o cosa(l'accordo era questo)...
comunque nel caso il veicolo venga esportato all'estero lui dovrà darmi questi due documenti
Ancora grazie!
 
Top
6 replies since 26/6/2009, 10:18   541 views
  Share